Dobsoniani

Puntatore StarSense EXPLORER su Dobson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2021, 10:43
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Ho appena visto il bel video recensione di Luca Fornaciari sul CELESTRON StarSense EXPLORER
https://www.youtube.com/watch?v=7aT8L7jvCW...strophotography

che ha un simpatico accessorio, che tramite uno specchio, utilizza la fotocamera ed i sensori di un cellulare, per ottenere un facile PUSH-TO.
L'idea è semplice ed economica, magari poco precisa, però interessante.
Da quì l'idea: perchè non adattarla ad un Dobson?
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 10:48
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Cerca nel forum. Se n'è già parlato ampiamente
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2021, 12:20
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


CITAZIONE (lburti @ 6/4/2021, 11:48) 
Cerca nel forum. Se n'è già parlato ampiamente

Si, è vero, scusate. Anche se "ampiamente" è un parolone.
Per chi volesse approfondire, rimando alla vecchia discussione:
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=78066830
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 20:37
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ne ho preso uno usato per avere o codici, la parte hardware la avevo fatta al volo con un supporto per fotografia afocale ed un diagonale plastico da due soldi, purtroppo però sebbene avessi spiegato al venditore che del tele non me ne fregava niente e che mi interessavano solo i codici e lui garantisse di averne usato solo uno ed usato il telescopio solo una sera, è arrivato con i codici già tutti utilizzati e quindi non me ne faccio niente. Sono almeno riuscito ad avere il rimborso.
Il problema è che il modello AZ70, che è il meno costoso, è al momento introvabile e non vedo ragione di spendere 450€ per una cosa del genere.
A me interessava per due ragioni, una era tanto per provare, l'altra era per usarlo quando il telescopio è posizionato non in bolla e quindi ho problemi di allineamento con gli encoder.
C'è da dire però che il sistema è venduto con strumenti di fascia bassissima e la quantità di oggetti nel database è stata molto ridotta e purtroppo non è ampliabile, leggo su CN che mancano un sacco di oggetti alla portata dei dobson.
Il software è di base skysafari con l'aggiunta della tecnologia per fare riduzione astrometrica con il cellulare, in più la freccia di direzione è molto più chiara a schermo, quindi più facile da seguire, e cosa non da disprezzare fa l'autozoom avvicinandosi, cosa gradevole perché su skysafari va fatta a mano e se non viene eseguito la "guida" si interrompe quando si raggiunge il bersaglio che a bassi ingrandimenti scompare ben prima di avere l'oggetto nell'oculare.
Il sistema ha i suoi pro ed i suoi contro, ma sicuramente, da ciò che si legge sui forum anglofoni, funziona decentemente sui dobson, almeno con oculari a bassi ingrandimenti visto che è progettato per piccoli telescopi.
Purtroppo gli sviluppatori di skysafari hanno dichiarato che non prevedono di rilasciare la funzionalità, sicuramente hanno un contratto in esclusiva con celestron.
Credo che quando il rifrattore az70 tornerà sul mercato lo acquisterò per far la prova sul dobson.

Da stare attenti ad una cosa, il codice è uno solo per telescopio ed è attivabile 4 volte, quindi il sistema nel tempo potrebbe diventare inutilizzabile, cosa comunque probabile se si pensa alla vita media delle compatibilità delle app con gli OS.
Si legge che la licenza segua l'account google e quindi cambiando cellulare sia ancora valida, ma allora dovrebbe girare con singola licenza su più device sotto lo stesso account, ma tutto ciò non è certo.
Un utente di CN O SL (non ricorso) dice di essere stato in grado di attivarlo su un secondo device copiando la cartella del software, ma son tutte cose non chiare e non verificate.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 12:25
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Grazie per la risposta esaustiva.
Leggendo su altre fonti, ho scoperto che la questione è molto seguita, con progetti di autocostruzione molto interessanti. (e le stampanti 3D aiutano :D )
Penso che si arriverà anche a sviluppare la parte software in maniera autonoma.
Seguirò gli sviluppi.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 13:56
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


In effetti la soluzione con supporto cellulare per foto in afocale più diagonale l'ho visto su un forum inglese e veniva presentata come soluzione semplice e veloce confrontata ad altre che andavano dai super supporti stampati (alcuni messi in vendita invece di passare il file, cosa che non apprezzo nel mio modo di pensare, mi stanno un po sulle balle quelli che chiedono aiuto ed usano le soluzioni di altri senza poi condividere le loro cercando anche di monetizzare) ed altri fatti in legno o metallo in base alle capacità del singolo.
La soluzione mi è sembrata semplice, veloce e geniale anche se magari non elegante.
Per una veloce prova poteva andare bene.
Ora comunque mi ritrovo un supporto originale senza codici.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 15:03
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Quì si trova ad un prezzo accettabile:
https://www.mhzoutdoor.com/it/celestron-st...PYaAjpxEALw_wcB

A questo prezzo, la cosa comincia ad essere fattibile.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 16:17
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ma li hai contattati? Sembra non li abbia nessuno in disponibilità, quelli che li segnano disponibili poi in realtà non li hanno perché lasciano sempre tutto disponibile in quanto fanno crossvendita direttamente con auriga che però ora ha i magazzini vuoti.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 16:38
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Se può esservi utile posso confermare che sono arrivati ad Auriga da pochi giorni. Ancora mancano all'appello solo le nuove versioni con ottiche SC.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 18:13
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


CITAZIONE (ToolMayNARD @ 7/4/2021, 17:38) 
...cut... posso confermare che sono arrivati ad Auriga da pochi giorni

Dopo averti letto ho contattato un rivenditore che ha risposto dicendo che arriveranno ad auriga a fine mese
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 13:54
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Non so che dirti, se vado in magazzino vedo 4 bancali di Starsense Explorer arrivati =)

Il problema è che Auriga (o Celestron) non riesce a soddisfare l'ingente domanda, non solo per questa serie. Io questi li ho prenotati mesi e mesi fa (credo addirittura Ottobre 2020) e solo ora sono arrivati con almeno 1 mese e mezzo di ritardo rispetto alle tempistiche preventivate inizialmente. Potete ben immaginare come sia gestire tutti questi ritardi con la clientela... burdèl!
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 15:44
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Ve la butto li:
considerando che noi del EXPLORER 70 LT, non ce ne facciamo nulla, Se lo comprassimo in 5, per poi dividerci i codici di attivazione (magari utilizzando una email dedicata), sesondo voi sarebbe fattibile e sopratutto legale? =/

Certo si potrebbe attivarlo su di un solo dispositivo a testa, ma potremmo utilizzarci un vecchio (ma non troppo) cellulare solo per questa funzione.
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 17:27
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Il problema è che non è chiaro. Non si capisce se sono legati a 4 utenze (mail) o 4 device. So che alcuni lo volevano fare da ciò che si legge in rete, ma non si sa come è finita.
Personalmente a questo punto preferisco prenderne uno mio e poi rivendo il rifrattore.
Più probabilmente resterà in cantina visto che è da un anno che dico che venderò gli oculari ES ma sono sempre li.
Siccome per mia figlia ho già un Vixen credo che quando si tornerà a vivere forse lo regalerò a qualche ragazzino che mi sembrerà particolarmente appassionato ad una serata pubblica.
Ho già anche la versione con l'80ino arrivata senza codici da regalare.

CITAZIONE (ToolMayNARD @ 8/4/2021, 14:54) 
Non so che dirti, se vado in magazzino vedo 4 bancali di Starsense Explorer arrivati =)

In effetti ora li ho trovati da un venditore che conosco e so essere affidabile.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 13:14
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Adesso vedo che c'è una gran eccitazione attorno a questo sistema che fa a meno di encoder, tiranti, pulegge, impiastri come li chiamai a suo tempo quando, senza falsa modestia, con spirito lungimirante, auspicavo di andare oltre la tirannia degli encoder, della messa in bolla etc. etc.
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=77769078
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2021, 14:04
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Secondo me non bisogna eccitarsi troppo, il sistema purtroppo è volutamente limitato. Sarebbe più interessante se fosse implementato su Skysafari Pro
 
Top
60 replies since 6/4/2021, 10:43   1747 views
  Share