IERI OGGI & DOMANI

Camallo 19, tutto quello che c'è da dire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2020, 13:48
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


Le persone che mi stanno contattando sono tante e, inevitabilmente, vengono a galla le paure del dopo. L'ultimo, in ordine di tempo, un sommozzatore: sulla possibilità di tornare al lavoro, ancora un no e nessuna certezza. Poi ci sono tanti ex, oggi in pensione, che butterebbero comunque il cuore oltre l'ostacolo. E chi vede scelte di vita e di lavoro recenti, sulle quali ha assunto il rischio del caso magari soltanto qualche mese fa, che non sa come andrà a finire. Non lo so neppure io, ovviamente, ma non ricordo un orizzonte così buio in altri tempi.
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 14:45
Avatar


Scrittore in Erba

Group:
Eternauta
Posts:
2,193
Location:
Roma

Status:


Come alcuni sanno, il sottoscritto è stato leggermente sfiorato dal dramma, quando mio figlio ha passato tre giorni sotto una tenda in attesa del risultato dei due tamponi. Attesa prolungata dalla presenza di una polmonite interstiziale, ma non bilaterale.
Questa cosa, unita all'equivoco dato dalla notizia che un suo amico, visto due settimane prima, aveva avuto due giorni di febbre alta, aveva convinto i medici che il ragazzo abbisognasse di una broncoscopia per essere sicuri che il virus non fosse comunque presente.
Senonché mio figlio, visibilmente scosso dai tre giorni sotto la tenda e dalla certezza di doverci passare un'altra notte, ha preferito firmare e farsi riportare a casa.
Durante quei tre giorni sono stato molto tempo presso il Pronto soccorso, anche per stare vicino a lui, ed ho visto un'atmosfera quasi da tempi di guerra, con le ambulanze in fila che attendevano anche per molte ore di poter scaricare i pazienti. Una volontà ammirevole da parte di tutto il personale medico e non, unito ad una chiara disorganizzazione, di cui non si poteva incolpare nessuno, perché non penso esista una scuola che ti insegni come affrontare una cosa che non conosci. Per questo non ho avuto niente da ridire alla decisione di mio figlio di andarsene via.
Abbiamo fatto le nostre due settimane di isolamento volontario, con mio figlio isolato a sua volta da noi a fare le terapie indicate. Il tutto con la latitanza totale dalla ASL, con l'eccezione di una telefonata a seguito di un'email del sottoscritto, dove l'unica notizia utile è stata l'approvazione del medico alla decisione di mio figlio di andarsene dall'ospedale.
Una radiografia successiva ha confermato la risoluzione totale del problema, per cui ci siamo finalmente potuti lasciare alle spalle questa storia.
Concludo con un pensiero che non mi lascia dall'inizio di questa emergenza. Non avrei mai pensato di dover ringraziare il destino o chi per lui, per aver fatto si che mio padre se ne sia andato prima di tutto questo.
Scusate il lungo sfogo, ne avevo bisogno.

Edited by mindgames - 21/5/2020, 17:07
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 14:46
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (mindgames @ 15/5/2020, 15:45) 
Come alcuni sanno, il sottoscritto è stato leggermente sfiorato dal dramma, quando mio figlio ha passato tre giorni sotto una tenda in attesa del risultato dei due tamponi...

Quanti anni ha tuo figlio, Marco?
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 14:48
Avatar


Scrittore in Erba

Group:
Eternauta
Posts:
2,193
Location:
Roma

Status:


Diciannove a breve.
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 10:41
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 15/5/2020, 14:48) 
Le persone che mi stanno contattando sono tante e, inevitabilmente, vengono a galla le paure del dopo. L'ultimo, in ordine di tempo, un sommozzatore: sulla possibilità di tornare al lavoro, ancora un no e nessuna certezza. Poi ci sono tanti ex, oggi in pensione, che butterebbero comunque il cuore oltre l'ostacolo. E chi vede scelte di vita e di lavoro recenti, sulle quali ha assunto il rischio del caso magari soltanto qualche mese fa, che non sa come andrà a finire. Non lo so neppure io, ovviamente, ma non ricordo un orizzonte così buio in altri tempi.

Amici comuni di mio cognato: lui (63 anni) lei e i genitori di lei (entrambi non autosufficienti). Nel giro di una settimana se ne va prima il papà e dopo tre giorni ricoverano anche la madre. Dopo il funerale del padre arriva la notizia che era positivo COVID19. La mamma se ne va dopo due giorni. Tampone ad amico, moglie e badante peruviano, che era stato a casa alcuni giorni con influenza. Risultato: badante e moglie negativi, nostro amico : positivo. Ricovero immediato (in ospedale dove conosce infermiera e dottore). Ha complicanze precedenti per diabete ed infezioni urinarie, per cui lo bombardano di insulina e antibiotici. Se la cava con solo cannula nasale e probabilmente tornerà a casa a breve. Morale: lui distrutto per evidente senso di colpa nei confronti dei suoceri. Quando l'ho sentito l'ultima volta al telefono, un paio di giorni fa, mi ice che ha intenzione di chiudere l'officina auto molto ben avviata in cui passava 12 ore, nonostante fosse in pensione, con commesse per auto d'epoca anche all'estero. Basta, mi ha detto, voglio vivere.
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2020, 17:02
Avatar

Corsaire retraité

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
17,688
Location:
Finisterræ

Status:


Domani, a reti unificate, il discorso del Camallo ai suoi sostenitori.

Attached Image: 11314396082

11314396082

 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2020, 18:43
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,619
Location:
TO

Status:


 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 19:59
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


:rotola: :rotola: :rotola:
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 18:46
Avatar


Distributore di depliant

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Avevo perduto un po' di cose!
Michi, che bello vederti sorridente...
Marco, meno male che si è concluso tutto bene!
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 19:34
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Tina Silvestri @ 20/5/2020, 19:46) 
Avevo perduto un po' di cose!
Michi, che bello vederti sorridente...
Marco, meno male che si è concluso tutto bene!

Ciao, Prof. Piacere tutto mio, e non lo dico per obbligo formale. In tutto quel dannato periodo di degenza, sapere di poter contra sull'affetto di tanti mi è stato, a dir poco , di conforto.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 20:40
Avatar


Scrittore in Erba

Group:
Eternauta
Posts:
2,193
Location:
Roma

Status:


Grazie Tina 👍
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 09:53
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


In tutto ciò, alcuni di noi (almeno io) hanno avuto delle perplessità sulla dinamica del problema, diciamo sull'insorgenza e i tamponi. Non so se Michi si infastidisca a riparlarne...
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 16:01
Avatar

founder

Group:
Eternauta fondatore
Posts:
40,610
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 21/5/2020, 10:53) 
In tutto ciò, alcuni di noi (almeno io) hanno avuto delle perplessità sulla dinamica del problema, diciamo sull'insorgenza e i tamponi. Non so se Michi si infastidisca a riparlarne...

Dinamiche non chiarissime né, mi viene da dire a difesa dei tanti che si sbattono, potrebbero esserle. Prima che si possa disporre di protocolli sicuri, passerà ancora del tempo.

Nel mio caso il riassunto è semplice: stavo malissimo da giorni, i sintomi non erano quelli del contagio e due medici avevano scambiato il tutto per un'influenza gastrointestinale. Lo stesso equivoco sarebbe poi stato ammesso, poi, da un medico ricoverato al mio fianco. Mia figlia, preoccupata, si fa prestare dai genitori medici di una sua amica, un saturimetro. Avevo la saturazione sotto il livello di guardia, mi hanno portato al pronto soccorso e fatto subito un tampone, risultato negativo. Il medico mi dice: "non ci crediamo, i suoi sintomi sono tipicamente COVID, le saprò dire di più". Due giorni dopo mi fanno un secondo tampone, che giorni dopo sarebbe risultato negativo per la seconda volta. Nel frattempo, però, avevano messo mano al sangue, e dalle emoglobuline avevano avuto la conferma: "lei ha sviluppato anticorpi COVID, quindi la malattia è fuori discussione".

Una settimana dopo, uscito dalla mattanza del pronto soccorso e trasferito in reparto, chiedo lumi al medico sui tamponi. Risposta: "in positivo affidabili al 100%, in negativo al 70%"". Storia di difficile lettura anche per loro, che non esitano comunque a dirmi: "se andassimo a riprendere le cartelle cliniche dei decessi da novembre in poi, per leggerli con quanto sappiamo oggi, i morti per COVID sarebbero di più".

Diciamo che in quindici giorni, il virus lo avevo fatto fuori. Il dramma, per me e molti altri, è stata la polmonite indotta, devastante, e che ha giustificato una degenza così lunga. Due settimane di COVID e cinque di polmonite, alla fine. Sto lavorando al recupero della normalità, non so quali saranno i tempi né la percentuale di recupero totale. Ma, visto il rischio corso, non me ne lamento.
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 12:20
Avatar

I Am The Eggman

Group:
Eternauta
Posts:
26,299
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Il Camallo @ 21/5/2020, 17:01) 
CITAZIONE (mysterytour @ 21/5/2020, 10:53) 
In tutto ciò, alcuni di noi (almeno io) hanno avuto delle perplessità sulla dinamica del problema, diciamo sull'insorgenza e i tamponi. Non so se Michi si infastidisca a riparlarne...

Dinamiche non chiarissime né, mi viene da dire a difesa dei tanti che si sbattono, potrebbero esserle. Prima che si possa disporre di protocolli sicuri, passerà ancora del tempo.

scusa se ti rispondo solo ora. Grazie della risposta, mi resta un'ultima domanda: non hai mai avuto il dubbio di NON essere finito dentro per il COVID ma di essertelo "preso" dopo? Visto anche che (grazie a dio) in famiglia non hai infettato nessuno?

Non so se è una domanda fastidiosa o indiscreta, in tal caso me ne scuso.
 
Top
view post Posted on 23/5/2020, 12:46
Avatar

Anarcomotoamatore

Group:
Eternauta
Posts:
5,619
Location:
TO

Status:


CITAZIONE (mysterytour @ 23/5/2020, 13:20) 
CITAZIONE (Il Camallo @ 21/5/2020, 17:01) 
Dinamiche non chiarissime né, mi viene da dire a difesa dei tanti che si sbattono, potrebbero esserle. Prima che si possa disporre di protocolli sicuri, passerà ancora del tempo.

scusa se ti rispondo solo ora. Grazie della risposta, mi resta un'ultima domanda: non hai mai avuto il dubbio di NON essere finito dentro per il COVID ma di essertelo "preso" dopo? Visto anche che (grazie a dio) in famiglia non hai infettato nessuno?

Non so se è una domanda fastidiosa o indiscreta, in tal caso me ne scuso.

Mi accodo alla domanda di Glauco perché il fatto che dopo tutto quel tempo passato a casa nessuno dei tuoi famigliari sia risultato positivo magari asintomatico dà da pensare.
Anch'io mi scuso in anticipo se sono troppo indiscreto.
 
Top
94 replies since 9/5/2020, 09:48   959 views
  Share