Richiedo il vostro parere, dipingere LW

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2020, 21:01

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,926

Status:


Buonasera, mi trovo di fronte ad un dubbio per cui ho pensato di indire una sorta di consulenza tra tutti voi. Sono certo che saprete ispirarmi nel modo migliore. in poche parole, nel corso degli anni (tanti) ho anche acquistato o ricevuto in regalo da chi non se ne faceva più niente varie squadre LW. Alcune, poche per la verità, le ho ridipinte trasformandole in York City 1974, Northampton Town 1975, Carlisle Utd 1976, Coventry City 1968, England home and away 1974/80... Tutte le altre sono rimaste in un cassetto, ad alcune ho prelevato le basi che ho montato sotto alcune Moulded Top Spin. Ora vorrei farne qualcosa ovvero ridipingerle però non so se merita dare vita ad una "sforzo" simile quando tutti noi o quasi reputano sia meglio dedicare il tempo per la pittura alle HW o Moulded originali oppure alle repliche tipo Top Spin, Replay etc etc. Personalmente anche io ritengo che le HW o Moulded (originali o replica) siano esteticamente più affascinanti anche se ho giocato anche tante volte con delle LW che trovo comunque piacevoli per certe "prestazioni" come i girelli. Quindi vorrei aprire un mini dibattito sul fatto se consigliereste di ridipingere un tot numero di squadre LW o se pensate che tale impegno sia meglio dedicarlo alle HW o repliche HW. Oggi ho provato a dipingere molto velocemente alcune miniature LW campione per vedere che effetto che fa e le inserisco di seguito. Sono un Venezia anni 60, un Como 70-71 su Italia 1934 fabbri (a cui ho salvato lo scudo rosso con croce bianca e a cui dovrei poi cambiare le basi), una Lazio 1969-71 (divisa che mi ha sempre affascinato), una Ternana 72-73 ed un Monza 71-72. Tutte italiane perchè praticamente salvo pochissime squadre da me dipinte (due Torino 1967 e 1972, una Fiorentina 1969, un Verona 1971-72 ed una SPAL 66-67) tutte quelle in mio possesso originali o da me dipinte sono inglesi anni 60/70 e quindi mi era presa l'idea di fare qualche club italiano con divise sempre anni 60/70. Perdonate la lunghezza del pippone, attendo i vostri consigli, grazie!
20200503_181413_resized_0
20200503_181603_resized
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 21:16
Avatar


Group:
moderatore globale
Posts:
11,244
Location:
Ex OSC Riflessi Lontani- Roma

Status:


Guarda, io credo che dipingere squadre subbuteo debba essere un piacere, indipendentemente dal tipo di miniatura scelta, se questa davvero gratifica come aspetto.
Dato che l'atto del dipingere non è "classista" in sé, solo il pittore può diventarlo.
Se la tua domanda è volta ad una specie di sondaggio (sui gusti non credo valga molto la pena di fare dibattito...) e se ciò può aiutarti a decidere, ti darò il mio parere chiaramente personale e quindi di parte:
non ho mai dipinto lw perché non mi piacciono e ne posseggo quattro o cinque al massimo per caso.
Spero di aver ben interpretato il senso della tua richiesta e di contribuire a far pendere il piatto della bilancia in favore di HW e moulded :D
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 21:39

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,926

Status:


CITAZIONE (carx67 @ 3/5/2020, 22:16) 
Guarda, io credo che dipingere squadre subbuteo debba essere un piacere, indipendentemente dal tipo di miniatura scelta, se questa davvero gratifica come aspetto.
Dato che l'atto del dipingere non è "classista" in sé, solo il pittore può diventarlo.
Se la tua domanda è volta ad una specie di sondaggio (sui gusti non credo valga molto la pena di fare dibattito...) e se ciò può aiutarti a decidere, ti darò il mio parere chiaramente personale e quindi di parte:
non ho mai dipinto lw perché non mi piacciono e ne posseggo quattro o cinque al massimo per caso.
Spero di aver ben interpretato il senso della tua richiesta e di contribuire a far pendere il piatto della bilancia in favore di HW e moulded :D

Ecco, questo è il tipo di risposta/consiglio che mi aspettavo. Grazie. E avanti tutti gli altri adesso!!!
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 22:55
Avatar

OSC 2PIGRECO

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Roma

Status:


Ne ho dipinte più di qualcuna di lw e la maggior parte per farmi delle repliche delle originali dato che alcune raggiungono prezzi poco accessibili, ne ho viste anche dipinte molto bene sia su eBay che su Facebook con maglie più moderne, ma sinceramente preferisco le hw, sono più........ come dire..... sostanziose.
Anche se quella Lazio lì me piace..... 😉
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 00:14
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Utente
Posts:
1,677

Status:


Io lascerei perdere;tempo fa ,per mancanza di omini hw, dipinsi un Legia Varsavia con gli omini lw,e alla fine mi resi conto di aver buttato via il tempo.Soddisfazione zero.Personalmente ritengo molto ma molto + belli anche i vituperati zombie.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 11:08

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,926

Status:


Ottimo, continuate così, è quello che voglio sentirmi dire. Diciamo che è una specie di sondaggio/referendum. Il punto è proprio quello...in passato ho dipinto alcune LW e sono venute pure bene ma ogni volta che le guardo c'è qualcosa che non mi soddisfa...Nonostante io non sia un assoluto nemico delle LW. Il mio timore è quello di dedicare tanto tempo per un progetto corposo e poi non essere contento. Attendo ovviamente anche i pareri di chi invece alterna pittura di LW e HW.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 11:28
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
907
Location:
Dintorni di Firenze

Status:


Io ho dipinto diverse LW, soprattutto Fabbri la Leggenda di cui mi avevano regalato alcune squadre e devo dire che mi sono comunque divertito molto.
Credo che la cosa che fa più strano a molti di noi quando dipingiamo o vediamo una LW dipinta è che, nel bene o nel male, abbiamo in testa l'equazione handapinted = HW e machineprinted = LW.
Io personalmente ho risolto cercando di dipingere con il dettaglio maggiore possibile (e non certo in kent style) e passare poi un protettivo semilucido che dà quasi quel colpo d'occhio di stampato.
In fondo credo che il motivo per cui dipingiamo omini è per farci quelle squadre che avremmo voluto da bambini, per cui io cerco di mantenere sempre quello spirito quando dipingo o addirittura invento divise di squadre che non ho e che già dipinte non comprerei mai.
Spero di essere stato di aiuto, anche se il mio ragionamento è un po' contorto...
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 11:43

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
2,926

Status:


Chiarissimo Gedeone, grazie.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 12:05
Avatar

heavyweight long box

Group:
Member
Posts:
783

Status:


Ciao, non sono uno che dipinge, ma nemmeno uno che sa stare al suo posto per cui provo a dirti la mia senza creare troppo scompiglio.

Facciamone un discorso pratico, tanto le squadre ce le hai già e puoi comunque giocarci o continuare a tenerle nel cassetto anche cosí come sono ora, io le dipingerei magari concentrandomi meno sul risultato estetico finale quanto sul realizzare il desiderio di farci qualcosa.
Insomma, non saranno dei capolavori ma non mi sembra lavoro buttato.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 12:10
Avatar

heavyweight long box

Group:
ref
Posts:
900
Location:
napoli/giulianova

Status:


Dipingere per giocare .... questo il mio pensiero e la soddisfazione viene fuori dall unione di questi due verbi
Detto questo preferisco dipingere su figure a mio avviso piu "consone" come le hw attirano di piu la voglia di lavorarci su i motivi possono essere tanti fatto sta che vanno per la maggiore
Credo anche che che non sia affatto semplice dipingere su lw o forse è solo una questione di abitudine, tornanto al paint for play ultimamente ho dipinto un River su lw , e tenuta là senza altro motivo effettivamente non si percepisce soddisfazione, fino a quando un conclubbino mi chiama e mi dice : "Facciamo una partita ho appena finito di dipingere un Colo Colo su lw" ecco che la soddisfazione torna e ti rende felice
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 12:50
Avatar

ciò che deve accadere Accade

Group:
Member
Posts:
3,259
Location:
Golconda, Regno degli Inferi

Status:


Non posso certo definirmi un pittore, ma imbratto spesso miniature. Fermo restando che per me le lw sono le più brutte figure (preferisco a loro tutte le moulded e perfino flat e zombie), per non tenerle inutilizzate io le userei per differenziare l'etnia. Ovvero: perché non utilizzarle per creare squadre asiatiche o di altri continenti e/o nazioni, in cui è predominante l'agilità rispetto alla prestanza fisica? Ad esempio: Italia (Hw) vs. Corea (lw) credo che appagherebbe sia l'occhio che la memoria (storica per lo più, perché come discorso in generale sto facendo un po' di tutta l'erba un fascio... :lol: )...
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2020, 13:25

FlatKick Inventor & Designer (2020)

Group:
Utente
Posts:
520

Status:


Hw sempre anche se le lw hp hanno il loro fascino , ma per me' solo le hp originali.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 14:19
Avatar

Amante Galattico

Group:
La Direttrice
Posts:
10,075
Location:
Don't stop believin'

Status:


CITAZIONE (gedeone70 @ 4/5/2020, 12:28) 
Credo che la cosa che fa più strano a molti di noi quando dipingiamo o vediamo una LW dipinta è che, nel bene o nel male, abbiamo in testa l'equazione handapinted = HW e machineprinted = LW.

Parto da qui perché questo assioma di Gedeone è perfetto per quanto mi riguarda.
Io sono cresciuto con le HW, ho vissuto l'"apocalisse" zombie :cry: e credo di aver smesso di comprare a metà anni '80 proprio perché le LW mi dicevano poco.

Però il bello del Subbuteo è che riusciamo a divertirci assieme arrivando da esperienze diverse e quando gioco con le LW (con o contro e magari con un avversario che ha miniature diverse) mi diverto uguale (riesco a divertirmi anche usando le flat contro le hw), e ne sento comunque il fascino in chi ci è cresciuto.

Il fascino è dove uno lo trova. Quindi se vuoi replicare squadre lw (più o meno a catalogo) che non hai, secondo me puoi farlo anche con soddisfazione perché hai un obiettivo, mentre ha poco senso usarle nel reame delle classiche hw
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 14:24
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
13,855

Status:


Uno che si chiama wembley66 le LW manco dovrebbe guardarle 😁
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 14:49
Avatar

monaco '74 edition

Group:
Member
Posts:
1,092
Location:
sora

Status:


Dico la mia e non perché sono un "pittore", mi piace più definirmi in imbianchino.
Parto dal presupposto che non ho legami affettivi perché ho cominciato a giocare e più in generale a conoscere davvero questo mondo non più tardi di 4 anni fa.
Io personalmente gioco e dipingo HW o moulded (originali o repliche), non mi è mai passato per la testa di dipingere una LW ma sicuramente se ne avessi tra le mani qualcuna o buttate in un cassetto le dipingere uguale, ultimamente ho fatto una squadra orribile su delle miniature orribili🤣
Per chiudere dico, se pressione e divertimento nel farlo, perché no?
 
Top
23 replies since 3/5/2020, 21:01   581 views
  Share