50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

carburazione con UB20S, su P4 brevetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2019, 22:19
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


[QUOTE=gs73,20/8/2019, 10:34 ?t=76886728&st=30#entry633784024]
CITAZIONE (motom5marce @ 19/8/2019, 22:46) 
Nel nostro caso, essendo motori modificati anche pesantemente si è costretti a studiare o modificare la carburazione proprio perchè il motore è diverso dall'originale su cui la Dell'Orto a studiato per deliberare la taratura.
Anche io, come te, penso che la carburazione su un modello non pasticciato sia da fare seguendo alla lettera le tabelle dell'orto anche se ora sia benzina che olio sono cambiate sensibilmente ma sicuramente quello trovato da loro è il miglior compromesso anche se in qualche caso che ho già citato si è dovuto cambiare qualcosa ma questo era dovuto al fatto che le aziende artigianali (Guazzoni ad es.) non avevano costanza di produzione come poteva averla la Gilera o la Piaggio, il sistema qualità era ben lungi da essere fatto e poi comunque per problemi di costi in una piccola azienda sarebbe stato improponibile.

Certamente, quello trovato dalla Dell'orto è sicuramente il miglior compromesso, sicuramente valido ancora oggi anche con i carburanti e lubrificanti di nuova generazione.
In ogni caso è ovvio che i motori 2 tempi e 4 tempi si comportano in modo molto diverso nei confronti del carburatore, il 2 tempi al momento dell'aspirazione, produce una depressione nettamente inferiore a quella prodotta dal motore 4 tempi, ne consegue che serve un livello più alto del carburante nella vaschetta e un passaggio più agevolato fra polverizzatore e spillo conico, per garantire un'adeguata e pronta polverizzazione.
In fine su un motore pesantemente modificato ed elaborato e, non ce ne sono mai due uguali per cui consigli e paragoni sono puramente indicativi, la scelta del carburatore più adatto e poi della sua taratura più adatta, è cosa difficilissima e anche per gli addetti ai lavori, un buon risultato si ottiene solo con l'aggiunta di una piccola dose di fortuna, che spesso è determinante.
 
Top
view post Posted on 20/8/2019, 22:46
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (sljmmi @ 20/8/2019, 17:02) 
ragazzi ,ragazzi, fermi fermi troppa scienza non voliamo alti.ci allontaniamo dal problema,
mi sembra politichese.volevo solo un consiglio dato dall'esperienza.
non posso leggere la divina commedia per un carburatore vecchio.
scusate il disturbo.
marco.

Ciao Marco, nessun disturbo, ma non si può lanciare una pietra e poi nascondere la mano, il funzionamento di un carburatore è cosa molto delicata e sottostà ad una miriade di condizioni, noi e intendo io e Pietro ma anche tanti altri, per trovare una risposta esauriente a tutti i nostri problemi di carburazione che uno per volta ci hanno assillato, abbiamo dovuto leggere la "Divina Commedia", nei carburatori e nei restauri in genere, non c'è una domanda che implica una risposta univoca e veloce, certo puoi chiedere che gomma montava una certa moto e la risposta è quella, ma per la maggior parte degli altri problemi, non è così, se hai un motore modificato, o se hai un motre originale e ci hai cambiato il carburatore con uno che non è il suo, nessuno ti può dire cosa devi fare, ti devi attenere ai manuali e alle tabelle, il che significa che devi montare il suo carburatore con la sua taratura, nel caso invece che hai un motore modificato, io non potrò mai dirti cosa devi montare per farlo andare bene, dovrei avere qui da me la tua motocicletta e, ammesso che il motore sia a posto dal punto di vista meccanico, cosa che non sempre è, fare mille prove sostituendo via via e una per volta tutte le parti interne del carburatore (avendole a disposizione cosa molto difficile) e facendo ogni volta una prova completa, al minimo, al massimo, in salita ecc, ne converrai che un lavoro così lungo e certosino uno, ammesso che abbia a disposizione tutti i ricambi, può fare solo per se stesso, in quanto difficilmente conciliabile con gli impegni della vita, di quanto detto Pietro sono sicuro che darà conferma.

Io ho piacere a tramandare quel poco che ho imparato, è giusto e dovrebbero farlo tutti, se no nel tempo si perde, ma sono restio a rispondere a domande precise, che comportano una risposta molto articolata che poi non è risolutiva perchè mancano presupposti, materiali e competenze per poterla mettere in atto.

Quindi se il tuo "scusate il disturbo" significa che ti stai tirando fuori dalla discussione, la cosa un po' mi irrita, ma non più di tanto, però sappi che hai perso un'occazione, se vuoi continuare a restaurare, la Divina Commedia e anche la Bibbia, le dovrai leggere e rileggere, come facciamo noi a vita.

A questo punto per la tua moto hai solo una strada, il suo motore con il suo carburatore e con la sua taratura, se non funziona, c'è qualche componente sbaglato e/o usurato, se tutto è a posto e non funziona, il carburatore, che ha almeno 50 anni sulle spalle deve avere qualche passaggio otturato, se riesci a pulirlo, ma è difficile, bene, diversamente ti serve un'altro carburatore, sempre uguale e con la sua taratura, non ci sono alternative.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 09:14
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
8,652

Status:


CITAZIONE (motom5marce @ 20/8/2019, 23:46) 
Ciao Marco, nessun disturbo, ma non si può lanciare una pietra e poi nascondere la mano, il funzionamento di un carburatore è cosa molto delicata e sottostà ad una miriade di condizioni, noi e intendo io e Pietro ma anche tanti altri, per trovare una risposta esauriente a tutti i nostri problemi di carburazione che uno per volta ci hanno assillato, abbiamo dovuto leggere la "Divina Commedia", nei carburatori e nei restauri in genere, non c'è una domanda che implica una risposta univoca e veloce, certo puoi chiedere che gomma montava una certa moto e la risposta è quella, ma per la maggior parte degli altri problemi, non è così, se hai un motore modificato, o se hai un motre originale e ci hai cambiato il carburatore con uno che non è il suo, nessuno ti può dire cosa devi fare, ti devi attenere ai manuali e alle tabelle, il che significa che devi montare il suo carburatore con la sua taratura, nel caso invece che hai un motore modificato, io non potrò mai dirti cosa devi montare per farlo andare bene, dovrei avere qui da me la tua motocicletta e, ammesso che il motore sia a posto dal punto di vista meccanico, cosa che non sempre è, fare mille prove sostituendo via via e una per volta tutte le parti interne del carburatore (avendole a disposizione cosa molto difficile) e facendo ogni volta una prova completa, al minimo, al massimo, in salita ecc, ne converrai che un lavoro così lungo e certosino uno, ammesso che abbia a disposizione tutti i ricambi, può fare solo per se stesso, in quanto difficilmente conciliabile con gli impegni della vita, di quanto detto Pietro sono sicuro che darà conferma.

Quoto al 100% , impossibile avere una risposta veloce ed esaustiva su problematiche di carburazione, possibile solo in parte e se chi chiede conosce bene l'argomento.
 
Top
view post Posted on 29/8/2019, 09:14
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
108

Status:


mi scuso se sono sembrato antipatico,ma "chi chiede"non conosce per niente l'argomento,
per questo mi rivolgevo all'esperienza,"al già successo a qualcuno"
torniamo a noi:in tutte le mie prove,con pochi miglioramenti,ho notato che il gocciolio dalla marmitta è piuttosto denso,
non mi sembra olio da miscela,non è che pippa olio dai carter cambio?
questo presunto e piu grave problema può dare i sintomi che dicevo all'inizio post?
mi riscuso e comincerò da capo,esploderò il motore e avanti... tanto tempo ce né
i pensionati solo quello hanno.
 
Top
view post Posted on 29/8/2019, 11:22
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
8,652

Status:


Per forza è denso, o meglio viscoso, come spiegato sopra la densità degli degli oli cambia pochissimo ed è impossibile valutarla dal solo aspetto, quello che valuti con l'aspetto è la viscosità.
L'olio è più viscoso semplicemente perchè la parte leggera contenuta nell'olio da miscela (self mixer) ha partecipato alla combustione e/o evaporazione dovuta alla temperatura della camera di scoppio quindi l'olio in eccesso è una concentrazione di alto bollenti.
Questo non toglie che ci sia anche un trafiliaggio dal paraolio di banco che nei motori 2T vecchi è sempre bene sostituire.
Se vuoi puoi fare una prova, scarichi l'olio e accendi la moto ovviamente senza usare il cambio, se la fumosità diminuisce nettamente significa che aspirava olio ma deve stare acceso un bel pò, fai prima a scaricare l'olio togliere il carter e sostituire il paraolio.
Visto che ci sei sostituisci anche quello del lato accensione, dovrebbero essere esterni.
 
Top
view post Posted on 4/1/2020, 15:52
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (gs73 @ 17/8/2019, 11:32) 
CITAZIONE (serafino49 @ 17/8/2019, 12:00) 
Ciao Pietro ; un galleggiante "leggero " e uno "pesante "a mio avviso cambia solo la velocita di chiusura esempio: quello di 6,5 gr è più veloce di uno da 7,5 gr e sempre a mio avviso il livello non cambia . Comunque personalmente preferisco il sistema a leva ,primo perchè si puo anticipare o ritardare la chiusura rubando sulla leva , secondo perchè la chiusura è più ottimale con lo spillo in gomma terzo è che ancora prodotto ancora a oggi e di facile reperibilità .

Coperchio__Vaschetta

Gallegiante_2_2

Spillo_in_gomma

Comunque per l'Amico sljmmi : Sarebbe opportuno postare delle foto del carburatore per capire lo stato in cui si trova e anche della moto :

Concordo in toto, hai idea in quale hanno hanno iniziato a montare il coperchietto a leva , io penso già presente nel 1972.

Ciao Pietro ; Questa è la prova che il sistema con levetta esisteva già in un lontano 1963 ed era applicato sulla Garelli dei Records di Monza

image
 
Top
view post Posted on 4/1/2020, 20:25
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
8,652

Status:


Grazie Serafino, quindi già nel 1963 esisteva il sistema a levetta, bisogna riconoscere però che sui 50ini di serie lo si è visto più tardi , forse perchè più costoso? in Guazzoni lo montavamo di serie dai primi 70.

a proposito del peso del galleggiante e livello ho trovato in un manuale dell'orto (relativo ai PHGB ecc.) questa semplice distinzione, che si basa ad esigenze di consumo e non a densità diverse tra benzina e miscela che come detto è davvero ininfluente.

peso_galleggiante_

Scusate l'OT, sto cercando materiale utile a capire come devo regolare l'altezza del galleggiante in un carb. dell'orto VHB 25 BS montato abbastanza orrizzontale (Morini corsaro regolarità) che non riesco a carburare al meglio.
Hai mica delle tabelle , indicazioni ecc.?
grazie

peso_galleggiante__0
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 11:51

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao Pietro, ho letto brevemente la discussione e riguardo al peso del galleggiante, mi stupisco un po' che questione principale non sia venuta fuori.

Il livello di carburante nella vaschetta è un elemento di "taratura della carburazione" esattamente come gli altri: cambiando il peso del galleggiante si modifica la carburazione.

In particolare alzando il livello la carburazione si arricchisce (a tutte le aperture di gas) e diminuendo il livello viceversa si smagrisce (sempre a tutte le aperture). Il motivo è che con un livello più basso il cosidetto "battente idraulico" aumenta e quindi a parità di depressione nel Venturi, viene aspirato meno carburante, oppure per aspirare la stessa quantità di carburante è necessaria una depressione maggiore.

Nelle vecchie moto da corsa, la vaschetta separata dei carburatori SS è (sempre!) montata su un elemento regolabile in altezza, asole oppure viti disposte in verticale, per regolare il livello di carburante nella vaschetta rispetto al Venturi. Con una vaschetta solidale al carburatore ovviamente questo non si può fare e il livello della vaschetta si varia con il peso del galleggiante.
 
Top
view post Posted on 5/1/2020, 23:19

Codice

Group:
Member
Posts:
444
Location:
Centro nord

Status:


CITAZIONE (gs73 @ 4/1/2020, 20:25) 
sto cercando materiale utile a capire come devo regolare l'altezza del galleggiante in un carb. dell'orto VHB 25 BS

File0029

Può esserti utile?
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 10:24
Avatar

Storia di un Record

Group:
Member
Posts:
1,197
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (spoloff @ 5/1/2020, 23:19) 
CITAZIONE (gs73 @ 4/1/2020, 20:25) 
sto cercando materiale utile a capire come devo regolare l'altezza del galleggiante in un carb. dell'orto VHB 25 BS

File0029

Può esserti utile?

Ciao ; Che moto è ?
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 13:51
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
8,652

Status:


Grazie Spoloff, certo che è utile.
XSerafinino, si tratta del Morini Corsaro regolarità (Verlicchi) 165cc, il carburatore è nuovo ed al momento ho la taratura della casa ma ho qualche problemino di carburazione.
 
Top
55 replies since 14/8/2019, 18:16   2440 views
  Share