50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

carburazione con UB20S, su P4 brevetto

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view post Posted on 17/8/2019, 12:34
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Sei sicuro così presto? io ricordo che in Guazzoni sui Modernly del 1972 li montavamo e mi sembrava una cosa nuova ma probabilmente mi sbagliavo.
 
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view post Posted on 17/8/2019, 13:11
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Pietro : nel 1967 il ciao e anche il Garelli Capri montavano i dell'Orto SHA con una altro tipo do galeggiante però!!! con la chiusura con lo spillo in gomma .
 
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view post Posted on 17/8/2019, 13:27
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s-l1600

C'era c'era
 
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view post Posted on 17/8/2019, 18:40
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grazie ragazzi,controllero tutto per bene e poi vediamo.
i ricambi di questi dell'orto si reperiscono ancora?o faccio prima a metterci un 19 nuovo?
ma cosa dico..... carburatore nuovo,ma sono uscito pazzo?
il mio de luxe del 65 con carburatore nuovo....mai
a presto sljmmi.
P.S.
per le foto lo farei volentieri,ma n.o.n. s.o.n.o. c.a.p.a.c.e.
ad una certa eta i colpi si perdono.
 
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view post Posted on 18/8/2019, 21:00
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Penso di aver trovato il giusto compromesso di carburazione, lo sento più allegro e pronto poi sono subentrati altri problemi.
Comunque il miglior risultato l'ho ottenuto con la seguente taratura:
- valvola 50 (prima avevo la 70 con smusso più alto quindi entrava più aria )
- spillo E1 (prima E12 perchè non trovavo l'E1 poi ho scoperto di averlo nuovo), 2° tacca
- galleggiante N°2 Gr.7.5
- getto max 90 (prima 100, ma su questo voglio lavorarci ancora)
- getto min. 45

Miscela con benzina 100 ottani e leggermente grasso d'olio, è quella che ho nell'altra moto che uso in fuoristrada un pò hard.

X slijmmi attenzione nel mio caso la termica è Garelli Junior ed ho espansione vuota quindi per te probabilmente non va bene.
 
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view post Posted on 19/8/2019, 11:43
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Ciao Pietro ; prova a fare questa taratura ma con la valvola 70 (visto e considerato che hai il filtro

Taratura_0
 
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view post Posted on 19/8/2019, 11:54
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In pratica la stessa che ho ora cambia solo il getto del max che è 90 anzichè 85.
Con la valvola 70 sembrava andasse peggio.
Quado ne faro un uso più lungo proverò ancora.
grazie
 
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view post Posted on 19/8/2019, 11:59
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Anzi a mio avviso se hai a disposizione un getto del minimo da 55 montalo e porta lo spillo alla 3°tacca .
 
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view post Posted on 19/8/2019, 12:54
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3° tacca giù o su? ovvero spillo tutto abbassato o tutto alzato?
Ho parecchio materiale dell'orto anche nuovo ma un getto del minimo da 55 non ricordo di averlo e forse l'ho mai visto ma verifico se ce l'ho la prova la faccio.
 
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view post Posted on 19/8/2019, 13:25
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3°tacca dall'alto quindi devi alzarlo .
 
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view post Posted on 19/8/2019, 18:07
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eccoci qua ragazzi,fatto il controllo per bene,spilli controllati con attenzione,pulito soffiato carburatore,
risultato va peggio di prima ,neanche parte,e quando lo fa ,fuma e gocciola come prima.
vite dell'aria chiusa e strano ma vero, tiene il minimo che è un piacere.
a sto punto quasi rinuncio fino a che non trovo un'altro 20 piu sicuro.
i ricambi dove li trovo?
 
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view post Posted on 19/8/2019, 21:46
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Giuseppe

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CITAZIONE (gs73 @ 17/8/2019, 09:27) 
X Motom5marce, La mia domanda era perchè hai affermato che cambia completamente la carburazione in base al peso del galleggiante quindi ero curioso di sapere in cosa cambiava e pensavo a qualcosa che non sapevo, da prove che ho fatto , variando il peso del galleggiante, ho visto che cambia si qualcosa ma non è così determinante come potrebbe essere uno spillo o polverizzatore di altro tipo, quelli si te la stravolgono completamente.
Ho fatto la domanda perchè ti ritengo uno dei massimi esperti in carburatori .
Posso assicurarti che un peso specifico di 0.7659 e uno di 0.7687 è completamente impercettibile all'uso altrimenti ci sarebebero problemi ogni volta che cambi distributore o se lo stesso distributore è stato appena rifornito con altro lotto di benzina.

si, ma oltre alla differenza di peso specifico, che è esigua, c'è la differente densità, con l'olio la benzina diventa più densa e da qui nasce il fatto che i polverizzatori e gli spilli per i 2 tempi sono più grossi se no non polverizza, perchè oltre a dover rispettare il rapporto stechiometrico fra carburante (benzina o miscela) e comburente (ossigeno contenuto nell'aria), bisogna che tutto il sistema costituito da galleggiante e quindi livello benzina nella vaschetta, che per via dei vasi comunicanti deve essere appena al di sotto del livello che ne causerebbe il travaso nel corpo del carburatore (nel 2 tempi il livello è più alto con il galleggiante da 7,5 per favorire la polverizzazione), dal polverizzatore, dallo spillo conico e dalla valvola gas, sia a posto e in condizioni da potere polverizzare la miscela aria/benzina al momento che avviene l'aspirazione e quindi la depressione nel corpo del carburatore, se non polverizza bene, il motore non va, è per questo che al variare dei parametri del motore (elaborazione), alesaggio, corsa, compressione, diagramma delle luci o del'albero a camme per il 4 tempi, la taratura originale di un carburatore non va più bene, perchè cambiano, il tempo di aspirazione e la quantità aspirata.

Pietro, ti ringrazio tantissimo per la stima che hai nei miei confronti e che ricambio a te per l'ambito Guazzoni, ma non mi ritengo uno dei massimi esperti, diciamo che ne capisco un poco e sopratutto, non mi riferisco a te che hai tanta esperienza, ma a tanti che leggo sul forum, non mi lascio trasportare dalla voglia di modificare i carburatori a naso, non pretendo di misurarmi con chi alla Dellorto ha stabilito, dopo infinite prove con adeguati strumenti, che un carburatore va in un certo modo, ogni motore il suo carburatore e la sua taratura, per le elaborazioni la Dellorto ha creato i carburatori SS, che si prestavano ad essere plasmati in base alle singole esigenze, anche se la Dellorto dava indicazioni di massima anche per quelli.

CITAZIONE (gs73 @ 17/8/2019, 09:27) 
Tornando al problema di slijimmi , corretto verificare lo stato dello spillo e del polverizzatore ma ideale sarebbe sostituirli entrambi con nuovi, sia per via dell'usura che può essere impercettibile ma anche perchè sulle moto d'epoca spesso i carburatori sono stati assemblati con pezzi vari e non è detto che quello spillo conico abbuia lavorato su quel polverizzatore ecc.

Aggiungo che andrebbe messa nuova anche la valvola gas, perchè se consumata, porta lo spillo conico a lavorare fuori centro e quindi a strisciare con il polverizzatore, causando un'usura precoce per ambedue, c'è anche da dire che se l'usura della valvola gas è troppo accentuata, la sostituzione con una nuova non risolve del tutto il problema della centratura, ma andrebbe fatta una rettifica al corpo del carburatore, che si è a sua volta ovalizzato per l'usura, e montata una valvola gas maggiorata di 2/10, ci sono degli specialisti, pochi, in Italia che fanno queste operazioni e che dispongono di tutte le parti necessarie, nuove.

Edited by motom5marce - 19/8/2019, 23:32
 
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view post Posted on 19/8/2019, 22:22
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Giuseppe

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CITAZIONE (serafino49 @ 17/8/2019, 12:00) 
Ciao Pietro ; un galleggiante "leggero " e uno "pesante "a mio avviso cambia solo la velocita di chiusura esempio: quello di 6,5 gr è più veloce di uno da 7,5 gr e sempre a mio avviso il livello non cambia . Comunque personalmente preferisco il sistema a leva ,primo perchè si puo anticipare o ritardare la chiusura rubando sulla leva , secondo perchè la chiusura è più ottimale con lo spillo in gomma terzo è che ancora prodotto ancora a oggi e di facile reperibilità .

No assolutamente no, non è un fatto di velocità di chiusura, la cui eventuale differenza non fa nessun gioco, ma solo di livello del carburante nella vaschetta, che poi determina il livello del carburante all'interno del corpo del carburatore, non a caso nei carburatori SS a vaschetta separata per le moto da competizione fino a circa gli anni '70, il galleggiante nella vaschetta aveva solo un peso per tutti i motori, questo perchè la variazione di livello si otteneva alzando o abbassando la vaschetta stessa che era indipendente dal carburatore e fissata la telaio con un'asola, Pietro se ne ricorderà bene, perchè in Guazzoni i modelli ingranaggino da competizione, uscivano con il carburatore da 17 in osservanza del regolamento per le corse, ma adottavano la vaschetta separata dei carburatori SS, proprio per avere la possibilità di impostare qualsiasi livello del carburante, senza dovere sottostare alla grammatura preimpostata dei galleggianti 5, 6,5 o 7,5 e relativi livelli standard di carburante e anche per ottenere questa variazione senza dovere aprire la vaschetta, ma solo alzandola o abbassandola con due chiavi da 10.
I tipi di galleggiante e relativi pesi e i coperchi vaschetta, non assolutamente stati pensati dalla Dellorto perchè ognuno li potesse usare a propria personale preferenza, ma sono frutto di studi approfonditi e ad ogni motore, il suo carburatore e la sua taratura quindi il suo coperchio e il suo galleggiante, poi ognuno resta libero di fare e sfare come meglio crede e magari con un pò di fortuna il motore va, questo in ogni caso non smentisce le tabelle Dellorto, perchè se mettiamo al banco un qualsiasi motore, la migliore resa si avrà comunque con la taratura indicata dalla Dellorto, non a caso fin dagli anni '20 la Dell'orto fabbricava carburatori da sostituire su motociclette, per lo più straniere, che montavano Zenit, Gurtner, Amac, Amal ecc., assicurando una resa maggiore, nessuna fabbrica di Carburatori, anche attuale, dispone di una così ampia varietà di componenti per la taratura più appropriata, poi in tempi più recenti Mikuni e keihin, in certi casi e sopraturro nelle competizioni, hanno dimostrato di avere una marcia in più, ma questo è tutto un'altro paio di maniche.
In fine non è una buiona cosa, alzare o abbassare il livello vaschetta e non anticipare o ritardare la chiusura, rubando sulla leva, perchè la leva ha una sua precisa conformazione e un suo preciso braccio di leva oltre ad un'innesto al galleggiante con una certa curva, qualsiasi modifica o ruberia a carico della leva, potrebbe causare spiacevoli sorprese, oltre a tirare da un lato o dall'altro lo spillo di chiusura, cosa che causa attrito e una certa difficoltà di scorrimento.

CITAZIONE (gs73 @ 19/8/2019, 13:54) 
3° tacca giù o su? ovvero spillo tutto abbassato o tutto alzato?

Le tacche dello spillo conico, per convenzione e in tutti i carburatori, anche non Dell'orto, si contano sempre dall'alto.

CITAZIONE (gs73 @ 17/8/2019, 09:27) 
Occhio che però quando li metti nuovi , anche se giusti, puoi smagrire tanto fino a grippare, a me è successo, perchè il carburatore era stato tarato con quelli usurati equando li ho messi nuovi si è smagrito troppo.
smesso di gocciolare e fumo ridotto drasticamente (su elmeca 125).

Quando li metti nuovi, devi anche avere l'accortezza di ripristinare i valori originali dei getti di minimo e massimo, oltre che della valvola gas, che se usurata lascia passare aria ai suoi lati e di conseguenza smagrisce.
 
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view post Posted on 20/8/2019, 09:34
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[QUOTE=motom5marce,19/8/2019, 22:46 ?t=76886728&st=30#entry633777659]

si, ma oltre alla differenza di peso specifico, che è esigua, c'è la differente densità, con l'olio la benzina diventa più densa e da qui nasce il fatto che i polverizzatori e gli spilli per i 2 tempi sono più grossi se no non polverizza, perchè oltre a dover rispettare il rapporto stechiometrico fra carburante (benzina o miscela) e comburente (ossigeno contenuto nell'aria), bisogna che tutto il sistema costituito da galleggiante e quindi livello benzina nella vaschetta, che per via dei vasi comunicanti deve essere appena al di sotto del livello che ne causerebbe il travaso nel corpo del carburatore (nel 2 tempi il livello è più alto con il galleggiante da 7,5 per favorire la polverizzazione), dal polverizzatore, dallo spillo conico e dalla valvola gas, sia a posto e in condizioni da potere polverizzare la miscela aria/benzina al momento che avviene l'aspirazione e quindi la depressione nel corpo del carburatore, se non polverizza bene, il motore non va, è per questo che al variare dei parametri del motore (elaborazione), alesaggio, corsa, compressione, diagramma delle luci o del'albero a camme per il 4 tempi, la taratura originale di un carburatore non va più bene, perchè cambiano, il tempo di aspirazione e la quantità aspirata.

La differenza tra Peso Specifico e Densità è davvero sottile in un caso è Peso/Volume nell'altro è Massa/Volume e quindi cambia anche l'unità di misura, frequentemente viene usata la densità al posto del peso specifico, una (densità) è influenzata dalla temperatura il peso no o molto molto meno, comunque non è questo il punto.
Sono sicuro che tu per densità intendi viscosità, che cambia nella miscela tra benzina e olio e solo benzina potrebbe essere la viscosità ma anche in questo caso ti assicuro che la variazione è davvero piccola, anche le misure di viscosità (ora fatte con strumenti automatici che guarda caso usano proprio la densità per estrappolarla, hanno 4 cifre dopo la virgola, quando manuale (ASTM D 445) erano solo 2.
Personalmente continuo a pensare che le differenze fra carb 2T e 4 T siano dovute principalmente per le diverse esigenze dei due motori che non pe ril carburante.
Per far capire come è importante la distinzione fra densità e viscosità porto un esempio semplice e banale che facciamo eseguire come prima prova per i principianti in lab, (anche se sono dottori o ingegneri!) si prende un litro di olio idraulico molto fluido es. un iso 15 in una bottiglia e in un'altra bottiglia identica sempre da litro si mette un olio viscoso es. un sae 50, un conto studiarlo sui libri un altro e vederlo praticamente.

Poi con le due mani si versano contemporaneamente le due bottiglie facendo partire in simultanea un cronometro si noterà che l,olio fluido defluirà molto prima dell'olio viscoso eppure ENTRAMBI gli oli hanno densità attorno a es. 0.86XX g/cm3 , anzi potrebbe essere che quello fluido contenga un pò di estere ed ha densità lievemente maggiore.
Questa prova la facciamo proprio perchè uno degli errori che spesso si sente è "olio più denso ecc." , errore che fa o faceva anche la stampa specializzata es Motociclismo o Quattroruote ecc. poi ci sono comunque degli oli con densità prossima ad 1 perchè a base glicolica o esterea ma questo è un altro discorso che meglio non affrontare per non confondere è comunque di nicchia e molto raro.


Pietro, ti ringrazio tantissimo per la stima che hai nei miei confronti e che ricambio a te per l'ambito Guazzoni, ma non mi ritengo uno dei massimi esperti, diciamo che ne capisco un poco e sopratutto, non mi riferisco a te che hai tanta esperienza, ma a tanti che leggo sul forum, non mi lascio trasportare dalla voglia di modificare i carburatori a naso, non pretendo di misurarmi con chi alla Dellorto ha stabilito, dopo infinite prove con adeguati strumenti, che un carburatore va in un certo modo, ogni motore il suo carburatore e la sua taratura, per le elaborazioni la Dellorto ha creato i carburatori SS, che si prestavano ad essere plasmati in base alle singole esigenze, anche se la Dellorto dava indicazioni di massima anche per quelli.

Ti ringrazio anche io della stima riguardo ai Guazzoni.

Nel nostro caso, essendo motori modificati anche pesantemente si è costretti a studiare o modificare la carburazione proprio perchè il motore è diverso dall'originale su cui la Dell'Orto a studiato per deliberare la taratura.
Anche io, come te, penso che la carburazione su un modello non pasticciato sia da fare seguendo alla lettera le tabelle dell'orto anche se ora sia benzina che olio sono cambiate sensibilmente ma sicuramente quello trovato da loro è il miglior compromesso anche se in qualche caso che ho già citato si è dovuto cambiare qualcosa ma questo era dovuto al fatto che le aziende artigianali (Guazzoni ad es.) non avevano costanza di produzione come poteva averla la Gilera o la Piaggio, il sistema qualità era ben lungi da essere fatto e poi comunque per problemi di costi in una piccola azienda sarebbe stato improponibile.
 
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view post Posted on 20/8/2019, 16:02
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ragazzi ,ragazzi, fermi fermi troppa scienza non voliamo alti.ci allontaniamo dal problema,
mi sembra politichese.volevo solo un consiglio dato dall'esperienza.
non posso leggere la divina commedia per un carburatore vecchio.
scusate il disturbo.
marco.
 
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55 replies since 14/8/2019, 18:16   2440 views
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