| [QUOTE=motom5marce,19/8/2019, 22:46 ?t=76886728&st=30#entry633777659]
si, ma oltre alla differenza di peso specifico, che è esigua, c'è la differente densità, con l'olio la benzina diventa più densa e da qui nasce il fatto che i polverizzatori e gli spilli per i 2 tempi sono più grossi se no non polverizza, perchè oltre a dover rispettare il rapporto stechiometrico fra carburante (benzina o miscela) e comburente (ossigeno contenuto nell'aria), bisogna che tutto il sistema costituito da galleggiante e quindi livello benzina nella vaschetta, che per via dei vasi comunicanti deve essere appena al di sotto del livello che ne causerebbe il travaso nel corpo del carburatore (nel 2 tempi il livello è più alto con il galleggiante da 7,5 per favorire la polverizzazione), dal polverizzatore, dallo spillo conico e dalla valvola gas, sia a posto e in condizioni da potere polverizzare la miscela aria/benzina al momento che avviene l'aspirazione e quindi la depressione nel corpo del carburatore, se non polverizza bene, il motore non va, è per questo che al variare dei parametri del motore (elaborazione), alesaggio, corsa, compressione, diagramma delle luci o del'albero a camme per il 4 tempi, la taratura originale di un carburatore non va più bene, perchè cambiano, il tempo di aspirazione e la quantità aspirata.
La differenza tra Peso Specifico e Densità è davvero sottile in un caso è Peso/Volume nell'altro è Massa/Volume e quindi cambia anche l'unità di misura, frequentemente viene usata la densità al posto del peso specifico, una (densità) è influenzata dalla temperatura il peso no o molto molto meno, comunque non è questo il punto. Sono sicuro che tu per densità intendi viscosità, che cambia nella miscela tra benzina e olio e solo benzina potrebbe essere la viscosità ma anche in questo caso ti assicuro che la variazione è davvero piccola, anche le misure di viscosità (ora fatte con strumenti automatici che guarda caso usano proprio la densità per estrappolarla, hanno 4 cifre dopo la virgola, quando manuale (ASTM D 445) erano solo 2. Personalmente continuo a pensare che le differenze fra carb 2T e 4 T siano dovute principalmente per le diverse esigenze dei due motori che non pe ril carburante. Per far capire come è importante la distinzione fra densità e viscosità porto un esempio semplice e banale che facciamo eseguire come prima prova per i principianti in lab, (anche se sono dottori o ingegneri!) si prende un litro di olio idraulico molto fluido es. un iso 15 in una bottiglia e in un'altra bottiglia identica sempre da litro si mette un olio viscoso es. un sae 50, un conto studiarlo sui libri un altro e vederlo praticamente.
Poi con le due mani si versano contemporaneamente le due bottiglie facendo partire in simultanea un cronometro si noterà che l,olio fluido defluirà molto prima dell'olio viscoso eppure ENTRAMBI gli oli hanno densità attorno a es. 0.86XX g/cm3 , anzi potrebbe essere che quello fluido contenga un pò di estere ed ha densità lievemente maggiore. Questa prova la facciamo proprio perchè uno degli errori che spesso si sente è "olio più denso ecc." , errore che fa o faceva anche la stampa specializzata es Motociclismo o Quattroruote ecc. poi ci sono comunque degli oli con densità prossima ad 1 perchè a base glicolica o esterea ma questo è un altro discorso che meglio non affrontare per non confondere è comunque di nicchia e molto raro.
Pietro, ti ringrazio tantissimo per la stima che hai nei miei confronti e che ricambio a te per l'ambito Guazzoni, ma non mi ritengo uno dei massimi esperti, diciamo che ne capisco un poco e sopratutto, non mi riferisco a te che hai tanta esperienza, ma a tanti che leggo sul forum, non mi lascio trasportare dalla voglia di modificare i carburatori a naso, non pretendo di misurarmi con chi alla Dellorto ha stabilito, dopo infinite prove con adeguati strumenti, che un carburatore va in un certo modo, ogni motore il suo carburatore e la sua taratura, per le elaborazioni la Dellorto ha creato i carburatori SS, che si prestavano ad essere plasmati in base alle singole esigenze, anche se la Dellorto dava indicazioni di massima anche per quelli.
Ti ringrazio anche io della stima riguardo ai Guazzoni.
Nel nostro caso, essendo motori modificati anche pesantemente si è costretti a studiare o modificare la carburazione proprio perchè il motore è diverso dall'originale su cui la Dell'Orto a studiato per deliberare la taratura. Anche io, come te, penso che la carburazione su un modello non pasticciato sia da fare seguendo alla lettera le tabelle dell'orto anche se ora sia benzina che olio sono cambiate sensibilmente ma sicuramente quello trovato da loro è il miglior compromesso anche se in qualche caso che ho già citato si è dovuto cambiare qualcosa ma questo era dovuto al fatto che le aziende artigianali (Guazzoni ad es.) non avevano costanza di produzione come poteva averla la Gilera o la Piaggio, il sistema qualità era ben lungi da essere fatto e poi comunque per problemi di costi in una piccola azienda sarebbe stato improponibile.
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