50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

carburazione con UB20S, su P4 brevetto

« Older   Newer »
  Share  
motom5marce
view post Posted on 20/8/2019, 22:46 by: motom5marce
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (sljmmi @ 20/8/2019, 17:02) 
ragazzi ,ragazzi, fermi fermi troppa scienza non voliamo alti.ci allontaniamo dal problema,
mi sembra politichese.volevo solo un consiglio dato dall'esperienza.
non posso leggere la divina commedia per un carburatore vecchio.
scusate il disturbo.
marco.

Ciao Marco, nessun disturbo, ma non si può lanciare una pietra e poi nascondere la mano, il funzionamento di un carburatore è cosa molto delicata e sottostà ad una miriade di condizioni, noi e intendo io e Pietro ma anche tanti altri, per trovare una risposta esauriente a tutti i nostri problemi di carburazione che uno per volta ci hanno assillato, abbiamo dovuto leggere la "Divina Commedia", nei carburatori e nei restauri in genere, non c'è una domanda che implica una risposta univoca e veloce, certo puoi chiedere che gomma montava una certa moto e la risposta è quella, ma per la maggior parte degli altri problemi, non è così, se hai un motore modificato, o se hai un motre originale e ci hai cambiato il carburatore con uno che non è il suo, nessuno ti può dire cosa devi fare, ti devi attenere ai manuali e alle tabelle, il che significa che devi montare il suo carburatore con la sua taratura, nel caso invece che hai un motore modificato, io non potrò mai dirti cosa devi montare per farlo andare bene, dovrei avere qui da me la tua motocicletta e, ammesso che il motore sia a posto dal punto di vista meccanico, cosa che non sempre è, fare mille prove sostituendo via via e una per volta tutte le parti interne del carburatore (avendole a disposizione cosa molto difficile) e facendo ogni volta una prova completa, al minimo, al massimo, in salita ecc, ne converrai che un lavoro così lungo e certosino uno, ammesso che abbia a disposizione tutti i ricambi, può fare solo per se stesso, in quanto difficilmente conciliabile con gli impegni della vita, di quanto detto Pietro sono sicuro che darà conferma.

Io ho piacere a tramandare quel poco che ho imparato, è giusto e dovrebbero farlo tutti, se no nel tempo si perde, ma sono restio a rispondere a domande precise, che comportano una risposta molto articolata che poi non è risolutiva perchè mancano presupposti, materiali e competenze per poterla mettere in atto.

Quindi se il tuo "scusate il disturbo" significa che ti stai tirando fuori dalla discussione, la cosa un po' mi irrita, ma non più di tanto, però sappi che hai perso un'occazione, se vuoi continuare a restaurare, la Divina Commedia e anche la Bibbia, le dovrai leggere e rileggere, come facciamo noi a vita.

A questo punto per la tua moto hai solo una strada, il suo motore con il suo carburatore e con la sua taratura, se non funziona, c'è qualche componente sbaglato e/o usurato, se tutto è a posto e non funziona, il carburatore, che ha almeno 50 anni sulle spalle deve avere qualche passaggio otturato, se riesci a pulirlo, ma è difficile, bene, diversamente ti serve un'altro carburatore, sempre uguale e con la sua taratura, non ci sono alternative.
 
Top
55 replies since 14/8/2019, 18:16   2440 views
  Share