50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

carburazione con UB20S, su P4 brevetto

« Older   Newer »
  Share  
motom5marce
view post Posted on 20/8/2019, 22:19 by: motom5marce
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


[QUOTE=gs73,20/8/2019, 10:34 ?t=76886728&st=30#entry633784024]
CITAZIONE (motom5marce @ 19/8/2019, 22:46) 
Nel nostro caso, essendo motori modificati anche pesantemente si è costretti a studiare o modificare la carburazione proprio perchè il motore è diverso dall'originale su cui la Dell'Orto a studiato per deliberare la taratura.
Anche io, come te, penso che la carburazione su un modello non pasticciato sia da fare seguendo alla lettera le tabelle dell'orto anche se ora sia benzina che olio sono cambiate sensibilmente ma sicuramente quello trovato da loro è il miglior compromesso anche se in qualche caso che ho già citato si è dovuto cambiare qualcosa ma questo era dovuto al fatto che le aziende artigianali (Guazzoni ad es.) non avevano costanza di produzione come poteva averla la Gilera o la Piaggio, il sistema qualità era ben lungi da essere fatto e poi comunque per problemi di costi in una piccola azienda sarebbe stato improponibile.

Certamente, quello trovato dalla Dell'orto è sicuramente il miglior compromesso, sicuramente valido ancora oggi anche con i carburanti e lubrificanti di nuova generazione.
In ogni caso è ovvio che i motori 2 tempi e 4 tempi si comportano in modo molto diverso nei confronti del carburatore, il 2 tempi al momento dell'aspirazione, produce una depressione nettamente inferiore a quella prodotta dal motore 4 tempi, ne consegue che serve un livello più alto del carburante nella vaschetta e un passaggio più agevolato fra polverizzatore e spillo conico, per garantire un'adeguata e pronta polverizzazione.
In fine su un motore pesantemente modificato ed elaborato e, non ce ne sono mai due uguali per cui consigli e paragoni sono puramente indicativi, la scelta del carburatore più adatto e poi della sua taratura più adatta, è cosa difficilissima e anche per gli addetti ai lavori, un buon risultato si ottiene solo con l'aggiunta di una piccola dose di fortuna, che spesso è determinante.
 
Top
55 replies since 14/8/2019, 18:16   2440 views
  Share