Garmin /Apple watch /Amazfit

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. guiduzz
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Roma
    Joined
    3/9/2010

    Status
    Offline
    Provo a dirti la mia sperando possa apportare qualche elemento utile.

    Premesso che si tratta di oggetti che svolgono misurazioni per mezzo di sensori che vengono interfacciati da software, per determinate attività le misurazioni che fa il garmin non vengono fatte dall’apple watch o per diversità ( o mancanza) dei sensori o per diversità (o mancanza) del software.

    Ti faccio l’esempio dello scialpinismo: in questa attività fanno comodo (almeno) distanza percorsa, tempo, dislivello, tempo di ascesa, percorso su mappa impostata passando per determinati waypoint, scostamento dalla traccia, Etc.
    Tutte cose che l’apple Watch non fa perché non è pensato ad oggi per farlo.
    Il garmin invece nasce per attività analoghe a questa.
    Idem ad esempio per i trail o per i Multisport.

    Altro punto: l’autonomia... qui si viaggia su ordini di grandezza incomparabili. L’apple Watch non arriva ad un giorno; il garmin ha molta più autonomia ma soprattutto mi permette di configurare aspetti legati all’autonomia (come i tempi di aggiornamento del segnale gps) per garantire che lo strumento non ti abbandoni. Il power bank in determinati contesti non è una soluzione perseguibile ( non puoi portare dietro in certi contesti peso inutile).

    Altro punto: la resistenza dell’oggetto in se; le specifiche costruttive sono imparagonabili perché giustamente sono pensate per ambienti diversi; se il mio Apple Watch avesse preso le botte che ha preso il
    Mio garmin lo avrei sbriciolato:). È questo non è da poco perché sono oggetti che porti spesso sopra i vestiti e quindi non protetti per garantirti visibilità di informazioni continua.

    Altro aspetto: il garmin non ha bisogno per le sue piene funzionalità del cellulare (e questo è determinante) come non ha bisogno di una connessione dati (sfruttando o meno il cellulare a seconda del modello che consideri) per avere tutte le sue funzionalità al 100% ( è questo è fondamentale).

    Che poi a te questi aspetti non interessino lo capisco benissimo :) altro peró è dire che non siano rilevanti da giustificare un oggetto a sè. Se svolgessi una di queste attività magari le troveresti così importanti tali da farti scegliere in una certa direzione (qui guardare le scelte in materia di attrezzatura di chi fa le attività in parola è chiarificante: mediamente la piazza se la spartiscono suunto e garmin e non solo per questioni di sponsor).

    Sai, e scusa l’analogia imprecisa, è come paragonare una wrangler o un vecchio defender ad una a4 Avant (ti dico i primi due modelli che mi vengono in mente a prescindere da valutazioni automobilistiche che qui non ci interessano)... Nella stragrande maggioranza dei casi vanno bene le cose che fa una a4 ... ma se fai attività specifiche ad esempio in montagna, ti serve una jeep 4x4 seria che faccia alcune cose che con la Audi ti sarebbero precluse.
    Il fatto che poi a te o a me quelle attività non interessino (perché magari non le facciamo) non vuol dire che quella auto non abbia ragione di esistere o che quel prezzo non valga.

    Puoi paragonare la a4 e la jeep solo se consideri un terreno comune se tipo viaggiare o andare in giro in città ; non le puoi più paragonare se devi prendere l’auto per guardare i fiumi o far off road serio.
    Ovviamente puoi prenderti la jeep e usarla per andare al supermercato ma l’esempio verteva su altro :)

    A presto ;)


    CITAZIONE (mbelt @ 30/8/2019, 18:52) 
    Io il discorso sul fatto che il Garmin sia più specializzato per lo sport e l'avventura lo capisco. Ma non so cosa offra di vero di più a chi pratica queste attività di un Apple Watch IV. Qualcuno che li ha avuto entrambi ha fatto la domanda ma non ha avuto risposta. La mia sensazione è che con l'evoluzione molto grande di Apple Watch IV Garmin si debba dare una svegliata e inventare nuove funzioni esclusive per i suoi clienti...altrimenti se tutto quello che puo' fare il tuo oggetto super specializzato lo fa pure meglio Apple Watch, che in più ha altre funzioni molto importanti, è evidente che la situazione per Garmin si fa difficile. Io anche solo due anni fa avrei capito Garmin perché Apple era deficitario rispetto per esempio alle attività sportive dei più esigenti. Ma oggi? E' più una domanda che faccio. Certo rimane la maggiore autonomia che può essere un vantaggio, ma poi sino ad un certo punto perché uno si porta dietro una batteria power bank e il gioco è fatto almeno in una certa misura. Io questi vantaggi che offre Garmin concretamente oggi non riesco a vederli. Spero che qualcuno li spieghi. Poi i prezzi per me non hanno nessuna giustificazione. Già Apple è caro, figurati Garmin.
     
    Top
    .
256 replies since 5/8/2019, 16:23   7376 views
  Share  
.