Il mio stracollaudato impasto per rosticceria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline


    Oggi vi ripropongo il mio impasto da rosticceria siciliana usato stavolta per farci dei panini, mentre 3 panetti li ho messi in frigo per fare a pranzo 3 pizzette.

    -520g di farina, io ho usato la Horeca
    -250g di qcqua
    -5g di lievito di birra
    -cucchiai di strutto
    -2 cucchiaini di sale
    -40g di zucchero

    Opzionale: pasta madre disidratata. Io avevo questa pasta madre autoprodotta da consumare e gliel’ho buttata dentro, sottraendo pari peso di farina dall’impasto.
    Nel mio caso erano 26g.
    Altre volte ho messo direttamente l’esubero di pasta madre prima del rinfresco.

    Mischiate tutto insieme, separate, fate quello che volete, tanto questo impasto lievita e lo fa in un breve periodo di 4h circa con queste temperature e 2h e mezzo in estate, grossomodo.
    Al raddoppio si possono fare le palline da lasciare lievitare ancora, quando saranno gonfiate potrete stenderle per fare delle pizzette da far lievitare un po’ prima di condirle e infornarle, mentre per le cartocciate possono essere stesse e lavorate subito, mentre per i panini possono essere infornate senza ulteriore rimanipolazione.
    Io ho impastato verso le 14.30, alle 19.30 ho fatto le palline e verso le 22 le ho infornate nel forno di casa. Siamo a circa 8h. Tre panetti stesi a pizzetta sono stati in frigo una notte fino alle 12, poi conditi ed infornati.
    Quindi l’impasto può essere tranquillamente allungato con frigo.

    1C79F71A-FED6-469D-95CF-AED17B8187FC62E0FFE9-C8A1-4E6B-BE28-0EB1EC1CE32395FEDA4B-8E88-44BE-8E93-CA129257F6F21B6C1464-5586-4D42-BD39-9D21CA616FA216118AE4-7D24-4016-AEC1-9C695EEE32CD7E7BB2D6-F793-46FB-BD5B-51E18F7479F16D9F5E97-2C71-484D-B77D-45DA684DF475
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Devo dire che il pistacchio non ti piace :P brava come sempre
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    logo-wooow


    Molto molto bello ,sei sempre molto brava .
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pietro e basta @ 21/11/2018, 14:21) 
    Devo dire che il pistacchio non ti piace :P brava come sempre

    Eccome 😌 grazie, Pietro!

    CITAZIONE (cosimo747 @ 21/11/2018, 14:27) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/logo-wooow.jpg)


    Molto molto bello ,sei sempre molto brava .

    Grazieee Cosimonee
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...il fungo crudo?? puppyeyes stretcher
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Gli champignon si mangiano tranquillamente in insalata ,io li mangio spesso.
    logo-wooow_0
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    ciao Charlie viva l'Italia comunque :) :wub: ;)
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artista2014 @ 21/11/2018, 15:29) 
    ...il fungo crudo?? puppyeyes stretcher

    Au non mi fari scantari 😂 l’ho messo crudo proprio pensando alle insalate pronte ;)

    Grazie, Carletto 😗
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ehh i porcini crudi solo con olio sale e prezzemolo mi fanno morire(ma nel senso buono :lol: ), quindi "dovresti" stare tranquilla ;)


    Comunque questi panini sono bellissimi :o: Brava!


    PS: è un peccato aver messo il post in questa sezione, di sicuro avrà meno visibilità... C'è anche quella del pane.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Online
    Ciao, anch'io faccio l'impasto da rosticceria a volte
    Quanto strutto hai messo e che forza ha la farina?
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 21/11/2018, 19:14) 
    Ehh i porcini crudi solo con olio sale e prezzemolo mi fanno morire(ma nel senso buono :lol: ), quindi "dovresti" stare tranquilla ;)


    Comunque questi panini sono bellissimi :o: Brava!


    PS: è un peccato aver messo il post in questa sezione, di sicuro avrà meno visibilità... C'è anche quella del pane.

    Grazie mille, Sandro. Per abitudine posto sempre qua e non ci ho pensato. Però adesso che me l’hai ricordaro ho postato un pane nella sua sezione. Anzi vieni a darmi una mano :P

    CITAZIONE (hyrpus @ 21/11/2018, 19:57) 
    Ciao, anch'io faccio l'impasto da rosticceria a volte
    Quanto strutto hai messo e che forza ha la farina?

    Due cucchiai non so a quanto corrispondano, la prossima volta li peso. La farina in questo caso era una w260-290 Horeca
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...OK Ok, i funghi si possono mangiare crudi, anche il sushi per quello.

    ..PERO'...una volta, ad una mostra micologica, io ed un amico chiedemmo ad un NOTO micologo quali fossero i funghi che preferiva mangiare.
    beh, la risposta fu eloquente almeno quanto ci lascio stupiti, disse : io? io non mangio veleni! ...a lui vicino c'era un'altra persona che annuì e scoprimmo verso sera essere un altro rinomato micologo mf_pope
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artista2014 @ 21/11/2018, 21:25) 
    ...OK Ok, i funghi si possono mangiare crudi, anche il sushi per quello.

    ..PERO'...una volta, ad una mostra micologica, io ed un amico chiedemmo ad un NOTO micologo quali fossero i funghi che preferiva mangiare.
    beh, la risposta fu eloquente almeno quanto ci lascio stupiti, disse : io? io non mangio veleni! ...a lui vicino c'era un'altra persona che annuì e scoprimmo verso sera essere un altro rinomato micologo mf_pope

    Beh si, perché sono tutti un po’ velenosi, tant’è che non si devono mangiare in giorni vicini tipo 2-3 volte a settimana, mi ha detto una volta mia zia che è medico. Ora la parola veleno mi sembra non sia neanche quella giusta, ma non mi viene altro. Forse patogeni.. Comunque siamo pieni di veleni, anche meno naturali, al solito. Poi mi piacerebbe sapere che effetto hanno nello specifico. Curiosi questi micologi!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (artista2014 @ 21/11/2018, 21:25) 
    ...OK Ok, i funghi si possono mangiare crudi, anche il sushi per quello.

    ..PERO'...una volta, ad una mostra micologica, io ed un amico chiedemmo ad un NOTO micologo quali fossero i funghi che preferiva mangiare.
    beh, la risposta fu eloquente almeno quanto ci lascio stupiti, disse : io? io non mangio veleni! ...a lui vicino c'era un'altra persona che annuì e scoprimmo verso sera essere un altro rinomato micologo mf_pope

    Tu hai ragione, in quanto tutti i funghi sono più o meno tossici(e infatti per i bambini, non sono assolutamente consigliabili, né cotti né crudi).

    Addirittura, alcuni sono tossici da crudi, ma commestibili da cotti, in quanto hanno tossine termosensibili.

    Insomma, se si conosce il fungo con cui si ha a che fare, e non si esagera è possibile consumarli in sicurezza.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,607

    Status
    Anonymous
    Il panino si è sviluppato davvero bene, molto interessante questo impasto. Il condimento poi è fantastico!

    CITAZIONE (Sandro N. @ 21/11/2018, 19:14) 
    Ehh i porcini crudi solo con olio sale e prezzemolo mi fanno morire(ma nel senso buono :lol: ), quindi "dovresti" stare tranquilla ;)

    Ahhhhhhhhh, l'insalata di porcini crudi, che bontà! 😋
     
    .
18 replies since 21/11/2018, 14:15   474 views
  Share  
.