Particolarità cassa Speedmaster anni '90

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Utente
    Posts
    32,739
    Location
    milano
    Joined
    7/2/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 8/10/2018, 20:53) 
    grazie Marco, sempre gentilissimo e sempre un bel vedere il tuo Moonwatch, uno dei piu belli in assoluto :I:
    Molto bello anche il Cosmonaute.

    Se non ricordo male, anche il tuo Speed ha la cassa con le stesse caratteristiche della mia e quella di Brunix90

    grazie Lunat, molto gentile, un apprezzamento da te sn uno Speed vale x 10 :I:

    non lo so .... tu che dici

    IMG_2461
    IMG_2460

    Edited by marchissimo1965 - 9/10/2018, 11:06
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marchissimo1965 @ 8/10/2018, 21:25) 
    grazie Lunat, molto gentile, un apprezzamento da te sun uno Speed vale x 10 :I:

    non lo so .... tu che dici

    IMG_2461
    IMG_2460

    di nulla, per un appassionato di Speed è oggettivo apprezzare pezzi arrivati a noi cosi belli e conservati in queste condizioni...poi quel bracciale è la ciliegina sulla torta ;)

    nel tuo l'elica è leggermente più lunga ai lati della corona.

    ma come abbiamo detto le casse venivano rifinite a mano, impossibile trovarne 2 identiche.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    Location
    Friûl (UD)
    Joined
    27/6/2010

    Status
    Offline
    Due pezzi fantastici, complimenti Marco :I:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Utente
    Posts
    32,739
    Location
    milano
    Joined
    7/2/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brunix90 @ 8/10/2018, 22:27) 
    Due pezzi fantastici, complimenti Marco :I:

    grazie, fa piacere il vostro apprezzamento :D

    CITAZIONE (Lunat @ 8/10/2018, 21:40) 
    di nulla, per un appassionato di Speed è oggettivo apprezzare pezzi arrivati a noi cosi belli e conservati in queste condizioni...poi quel bracciale è la ciliegina sulla torta ;)

    nel tuo l'elica è leggermente più lunga ai lati della corona.

    ma come abbiamo detto le casse venivano rifinite a mano, impossibile trovarne 2 identiche.

    OK grazie.

    mi guasta l'idea che le casse venivano rifinite manualmente ... è un qualcosa che da valore ai manufatti, che siano orlologi od altro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marchissimo1965 @ 8/10/2018, 22:32) 
    OK grazie.

    mi guasta l'idea che le casse venivano rifinite manualmente ... è un qualcosa che da valore ai manufatti, che siano orlologi od altro.

    si,sicuramente gli conferisce un valore la rifinitura a mano e poi la produzione era molto piu limitata.

    forse però mi sono espresso male io :)

    nel tuo l'elica è leggermente più lunga ai lati della corona rispetto ai nostri, ma è perfettamente in linea con il profilo dell'elica di tutto il fianco dell'orologio e comunque le misure sono perfettamente rispettate...il tuo è un bell' esemplare :)

    In generale però è quasi impossibile che orologi che vediamo perfetti dopo 50 anni, non abbiano mai avuto almeno una lieve lucidatura.

    Prima gli orologi,specialmente questi sportivi, venivano comprati per essere usati ogni giorno e chi lo acquistava difficilmente aveva una collezione, ma solo uno...anche questo per me da valore all'orologio, l'idea di aver accompagnato nella vita quotidiana un uomo per 50 anni, che sia esso stato un astronauta, un dottore, un impiegato oppure un camionista.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,772
    Location
    Ravenna - Udine
    Joined
    11/7/2017

    Status
    Offline
    Bellissimi..complimenti!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Utente
    Posts
    32,739
    Location
    milano
    Joined
    7/2/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 9/10/2018, 07:59) 
    si,sicuramente gli conferisce un valore la rifinitura a mano e poi la produzione era molto piu limitata.

    forse però mi sono espresso male io :)

    nel tuo l'elica è leggermente più lunga ai lati della corona rispetto ai nostri, ma è perfettamente in linea con il profilo dell'elica di tutto il fianco dell'orologio e comunque le misure sono perfettamente rispettate...il tuo è un bell' esemplare :)

    In generale però è quasi impossibile che orologi che vediamo perfetti dopo 50 anni, non abbiano mai avuto almeno una lieve lucidatura.

    Prima gli orologi,specialmente questi sportivi, venivano comprati per essere usati ogni giorno e chi lo acquistava difficilmente aveva una collezione, ma solo uno...anche questo per me da valore all'orologio, l'idea di aver accompagnato nella vita quotidiana un uomo per 50 anni, che sia esso stato un astronauta, un dottore, un impiegato oppure un camionista.

    vero, è una bella riflessione, chissà quante ore belle, a volte meno belle, avranno segnato ... non lo sapremo mai, però è bello pensarlo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    Location
    Friûl (UD)
    Joined
    27/6/2010

    Status
    Offline
    Riesumo questo vecchio thread perché ho trovato la seguente info dal libro "Moonwatch only" (link originale https://omegaforums.net/threads/speedmaste...fference.80013/):

    601028-5140e78d056773bbef84a94bb3d80e78

    Il profilo della cassa del mio Speedmaster è esattamente come nella seconda immagine.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Brunix90 @ 25/7/2019, 14:55) 
    Riesumo questo vecchio thread perché ho trovato la seguente info dal libro "Moonwatch only" (link originale https://omegaforums.net/threads/speedmaste...fference.80013/):

    (IMG:https://omegaforums.net/data/attachments/6...94bb3d80e78.jpg)

    Il profilo della cassa del mio Speedmaster è esattamente come nella seconda immagine.

    Grazie dell'approfondimento
    in questa pagina del libro si parla infatti dello spessore del profilo e della differenza di curvatura tra casse anni 60/inizi 70 e casse anni 80. Comunque il tuo Moonwatch per me è corretto con la discesa corta dell'elica ai lati della corona...il mio è simile al tuo ;)

    Edited by Lunat - 25/7/2019, 17:41
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Guardando qualche foto della cassa della LE Apollo 11 50th(fedele alle casse anni 70) ho notato che ha la stessa caratteristica, la discesa dell'elica corta ai lati della corona ;)

    Screenshot_20190810-144632
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    Location
    Friûl (UD)
    Joined
    27/6/2010

    Status
    Offline
    Riesumo il thread perché ho trovato un altro esempio di cassa "larga"; notate come la corona ed i pulsanti sulla destra siano circondati da "molto più acciaio" rispetto, ad esempio, all'esemplare nella seconda immagine, dove la "discesa" della cassa inizia molto prima :)

    1479-bracelet-Speedmaster-Apollo-11-25th-3591.50.00.002

    Omega-Speedmaster-2021-ND-Graphy.045


    Credits: www.fratellowatches.com/hands-on-w...ew-vs-old/#gref
     
    Top
    .
25 replies since 7/10/2018, 19:15   1244 views
  Share  
.