Callous Narrates

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quasi off topic: l'andare ad usare termini più tecnici e a considerare un "problema semplice" quale può essere qualunque discussione con strumenti e conoscenze a nostra disposizione (che potrebbero anche essere poi le nostre passioni "da grandi") è la magia di un qualunque forum, in cui si incrociano idee e passioni (v. Seymour che scrive un quasi-trattato in via di pubblicazione o quasi). Molti dei presenti non sono più bambini e quindi viene automatico prendere argomenti in modo più serioso.
    E' un atteggiamento da non condannare, a mio parere.
    Sappiamo tutti tanto, che quanto viene qui scritto non verrà considerato nè da Nintendo nè da Game_freak men che meno da smogon, ma se siamo su un forum è per discutere, parlare, imparare da quel che si legge, magari.
     
    Top
    .
  2.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,303
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    io mi devo scusare ma trovo che usare il linguaggio che è quello della statistica sia il più adatto possibile se si parla di game balancing... anche perché è quello che pensano i game balancer. d'altra parte, ed è per questo che mi scuso, mi rendo bene conto che non tutti provengano da una facoltà scientifica in cui queste cose sono insegnate. sto sicuramente facendo il possibile per rendere quello che scrivo comprensibile per tutti.
     
    Top
    .
  3.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ce stai a provà da anni ed anni... a volte ti è anche riuscito.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    NBF User
    Posts
    683
    e-penis
    +550
    Location
    Land Of Confusion

    Status
    Anonymous
    Oh ma buon dio, cerco di essere più specifico

    Ho tipo 4/5 ore di sonno spalmate su tre giorni, sono stanco morto ma fa talmente caldo che non riesco a dormire. Ora come ora non ho la testa di leggermi 15 wot pieni di tecnicismi vari ed eventuali, non perchè non li capisca (stiam parlando di videogames porco il vostro giuda, non di meccanica termonucleare), ma perchè atm non ho appunto la testa e la voglia per. Non sto condannando nulla e nessuno, scrivete quello e come cazzo volete lmao

    Spero di essere stato più chiaro
     
    Top
    .
  5. The Idiot Ninja
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Va Zero capisco il tuo discorso e sono pure d'accordo, il mio punto forse non l'ho spiegato bene ma è un attimo diverso

    Non dico che il problema è in diminuzione per i casi registrati, anzi, semmai i casi registrati sono in salita. C'è stato un periodo che non si poteva finire un official senza avere uno scandalo che si apriva a fine torneo, ti spendo qualche minuto per una lista ordinata così ci capiamo bene (e non so neanche se li ho presi tutti):
    OST 12 - Svolto early 2016, punito il 6/6/16, vari ban a NewRof, njnp, e altri, risultato annullato
    Grand Slam 4 - Svolto early 2016, punito in più istanze fino al 24/05/16, ban di 6 mesi a Mazar, Freestylerking, Bouff, e dice
    SPL 8 - 5/1/17, permban a Isza
    SPL 8 - 7/2/17, ban di 1 anno a Valentine
    SPL 8 - 13/10/17, permaban a Mazar e risultato annullato per la SPL8
    Smogon Classic 3 - Svolto e punito a Maggio '17, ban per 2 mesi a Tesung e a 1 anno a Foggi
    Smogon Tour 23 - Svolto a Maggio '17, punito il 13/12/17, tourban di 1 anno per Steve Angello e Aurious
    WCoP 12 - 26/7/17, tourban di 1 anno a ben gay, rozes, e iplaytennislol, più divieto di partecipazione all'edizione successiva e rimozione dalla posizione di TD di rozes. pene ridotte a 9 mesi in seguito per rozes e iplaytennislol
    Grand Slam 6 - Svolto e punito a Ottobre '17, permban riconfermato per Mazar, ban di 6 mesi a Omfuga per un incidente separato, ban di 1 anno a Thimo e 9 mesi ad Acacia per ancora un altro incidente separato (questo qua uscito fuori solo a Dicembre)
    Smogon Tour 24 - Svolto e punito a fine Ottobre '17, tourban di 6 mesi per Bro Kappa e di 1 mese per Alexander
    Smogon Tour 24 - Svolto a Ottobre '17, punito il 15/12/17, tourban di 1 anno a MegaStarUniverse e Yoshizilla
    OLT 4 - 4/12/17, tourban di 1 mese a Tricking e estensione di 3 mesi al tourban di Bro Kappa
    SSD 1 - 30/10/17, dice espulso dall'edizione in corso e da quella successiva dell'SSD
    WCoP 12 - Svolta in estate '17, punito il 30/4/18, tourban di 6 mesi a Whitelion e Samspark
    SSD 1 - Svolto a fine settembre, punito il 26/5/18, tourban di 1 anno a Iloveleague, p2, Tesung, Tsunami, Bouff, KratosMana e CrashinBoomBang, più esclusione dalle prossime due iterazioni del torneo e permban dalle posizioni manageriali per gli ultimi due e non consegna del trofeo di SPL9 a KratosMana in seguito all'applicamento di un nuovo regolamento che estende i tourban a tutto il circuito interrompendo anche partecipazioni in corso ad altri tornei
    SPL 9 - 30/1/18, marcop espulso dall'edizione in corso
    SPL 9 - 14/2/18, tourban di 2 anni a bluri, 1 anno a Fakes e qwily
    Smogon Classic 4 - Svolto e punito a Maggio '18, permban dai tornei per bluri

    Ora non so te in che epoca di Smogon hai vissuto ma a quanto so io il numero di tourban nel 2017 è stata un'anomalia assoluta, un numero di gran lunga superiore a quello che c'è stato negli anni passati. Sicuramente la gente ghosta ancora, per carità, e sicuramente per ogni caso che viene fuori ce ne sono due o tre meno imbecilli che non si fanno prendere, però non pensare che questa cosa non abbia avuto ricadute sulla community in modo più generale. Come hai detto tu stesso, praticamente tutti prima o poi in un caso di ghosting ci finiscono, non sei squeaky clean tu come non sono squeaky clean io come non lo è quasi nessuno, però quando vedi cose tipo KratosMana che per un incidente non correlato ci va a perdere il lavoro di mesi e mesi sulla SPL, quando vedi gente di rango tutto sommato alto su smogon (p2, Tesung, Omfuga, ben gay, rozes) bannati senza pietà alcuna (ma non solo loro, sono andati a colpire anche random completi in più occasioni), magari ci pensi due o tre volte prima di decidere di ghostare qualcuno o fare altre scorrettezze. E no che il problema non è risolto, ovviamente, non si risolverà mai al 100%, però da anni e anni dove non usciva niente e la gente si ghostava per divertimento anche nei tornei che contano un cazzo e mezzo tipo le subforumPL (senza fare nomi, ho visto apertamente "we were really bad but <x> ghosted us to victory" a proposito di una subforumPL di cui non fregava nulla a nessuno), abbiamo visto un anno PIENO di tourban (ma pieno pieno pieno) e un po' di paura la gente se l'è messa, magari ora non si mettono a ghostare perché "tanto figurati se ci beccano" dato che lo sanno che se un attimino scegli la persona sbagliata ti schiaffano un tourban che fai prima a quittare il gioco senza pensarci due volte - e sia chiaro che in molti dei casi menzionati sopra era gente che all'inizio era d'accordo ma poi si è pentita facendo affondare la barca, penso principalmente a iplaytennislol che era in buoni rapporti con gli altri due, e Acacia che con Thimo andava piuttosto d'accordo prima di rivelare che avevano giocato insieme per tutta l'open. Insomma, problema risolto no, però il fatto che ci siano più casi a galla e che le punizioni stanno aumentando in frequenza e durata sta avendo i suoi risvolti nella mentalità generale, e non credo che sia io a vivere in una bolla perché un buon gruppo di persone su smogon sono d'accordo che la musica stia cambiando. Poi la gente tipo M Dragon ovvio che non la prenderai mai con le mani nel sacco, e sono d'accordo che fa tanto ma tanto schifo sta cosa, però che ti devo dire, arrangiati e outplayali uguale... tanto ha fallito completamente una SPL e una WCoP di fila quindi magari possiamo smettere di preoccuparci di lui in particolare lol, anche se certamente il problema a livello generale rimane e non ci sono grosse soluzioni a disposizione

    ---

    @niko:
    CITAZIONE (idm niko @ 20/6/2018, 00:56) 
    Mi ha lasciato un po' di amaro invece quel che hai detto riguardo ai rapporti: se non fosse per quelli non sarei durato più di 3 mesi su sto game. Magari al momento sei carico per i tuoi risultati e schifi gli altri lati della community, ma se l'hai sempre pensata così è triste impiegare così tanto tempo sul game solo per correre dietro a qualche pixel. Smogon ha il dovere di creare un ambiente sano proprio perché amatoriale, altrimenti non merita di lucrarci sopra.

    impiego tempo sul gioco perché mi piace giocarci... per le amicizie personali ho altri sbocchi nella vita e se non trovo persone con cui mi trovo benissimo non vedo motivi di legarmi strettamente alla gente in sto gioco. sto su forum di pokémon da ormai più del 50% della mia vita (!) perché sto gioco mi piace ossessivamente, il resto è bonus

    Edited by The Idiot Ninja - 20/6/2018, 08:47
     
    Top
    .
  6.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    esticazzi

    Group
    NBF User
    Posts
    3,547
    e-penis
    +1,338
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Sto gioco è una merda e la gente tolto green flash è peggio...
    Colgo l'occasione per mandarvi in culo
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    IRONICO DEPRESSO

    Group
    NBF User
    Posts
    98
    e-penis
    +63
    Location
    Regno dei Lama e dei Coyote

    Status
    Anonymous
    Lo so Zero che andiamo poco d'accordo su questi argomenti ma io lo trovo bello perchè nascono discussioni interessanti.
    Non sono mai entrato con decisione su nbf proprio perchè mi sento un pesce fuor d'acqua qui e deriva dal fatto che io sono "nato" su smogon.
    Allora ti rispondo: forse avrei dovuto scrivere che per chiudere i suspect devi avere qualità E/O conoscenza della tier. Intendevo questo. Mi son espresso male, colpa mia.
    Per chiudere un suspect devi arrivare a quello che ho sempre chiamato "numero magico dei suspect" quando spiegavo il funzionamento di questi ai nuovi che entravano nel mio team. Questo numero è 48-16 (più o meno anche se ora hanno cambiato il processo). Ora se tu navighi in ladder attorno ai 1800 riesci ad arrivarci facilmente invece chi sta sotto ha difficoltà enormi perchè manca di qualità, non ha le skills necessarie.
    Non ho mai detto che chi vota è un top player. Slimmer dice non devi essere un top player per fare i suspect ma devi essere costante: esattamente, la costanza ti aiuta a raggiungere quella qualità che ti permette di chiudere il suspect.
    Tu e Auros avete finito il suspect perchè avete la qualità, cioè conoscenza delle meccaniche del gioco e piena coscienza delle dinamiche del gioco: in pratica sapete quando saccare qualcosa che ti aiuta sweppare con un altro pokemon, per fare un esempio banale. E' questa vostra qualità che sopperisce la mancanza di conoscenza della tier.
    In LC la qualità non ti basta, quasi mai, per finire un suspect perchè è un mondo a parte in cui devi conoscere la tier per eccellere. Devi conoscere danni, set, speed in poche parole il metagame. Qualcuno che arriva da OU per fare il suspect LC trova molte difficoltà a finirlo.
    Non saremo mai d'accordo sulla "demonizzazione" della ladder perchè conosco gente che gioca da anni ma che ai 1800 non ci è arrivato mai e se fosse così semplice ladderare, ad ogni suspect dovrebbero esserci 500 votanti minimo.
    Son consapevole che il metodo suspect è aggirabile ma prendo esempio l'ultimo suspect di dugtrio in SM: i profili sospetti son 14 su 110: le altre 96 persone son conosciute. Certo, è possibile cha a qualcuno di questi abbiano passato un alt, ma nessun sistema è perfetto. Sta di fatto che il suspect è il metodo migliore e più semplice, in questo momento, per cercar di migliorare un metagame che non ha regole ufficiali.
    Poi la cosa che "il 30% è lì per pigiare i tasti a caso e votare" non la capisco. Prendi Hoopa: bannato per 4 voti. Se ti lamenti perchè non ti sei fatto il tuo bel alt per votare? Non trovo per nulla giusto definire degli scarsi stronzi chi si è sbattuto per finire il suspect.
    XY per me è stato il miglior meta in assoluto, bilanciato, divertente, potevi usare ogni singola playstyle. Io rispetto la tua opinione ma moltissime persone lo ritengono il metagame che ha raggiunto quasi la perfezione.
    Greninja non è mai stato broken in XY non avendo accesso a gunk shot che lo ha reso tale mentre su lando I ci si può discutere ma stiamo parlando di un pokemon in un metagame in cui si è perso un sacco di tempo per gestire il Baton pass.
    Oras ho detto che è accettabile e se chiedi a quelli che la considerano main ti diranno che è ok. Possiamo discutere sulla lentezza dei suspect, ma lo strumento suspect ha reso il meta giocabile e per quanto mi riguardo va un plauso a smogon che ha fatto il suspect della sablenite l'ultimo mese prima dell'introduzione di SM. E' stata una scelta saggia per migliorare e tentare di correggere fino all'ultimo ORAS.
    Per quanto riguarda BW ho scritto che non trovo giusto il metodo del ban di dugtrio però definire incapaci i nomi della gente che vedo in lista mi sembra esagerato.

    Abry, io ammiro le persone che scrivono in modo compentente usando i termini corretti ma a me sembrano trattati puramente teorici. Mi avete detto che i suspect non sono il metodo per bilanciare un gioco e le vostre soluzioni sono:
    1)spendere milioni di euro per coinvolgere i miglior cervelli
    2)creare una sorta di intelligenza artificiale con un tempo stimato in anni.
    Mi dispiace ma sono conclusioni al limite dell'utopistico se applicate a un gioco sviluppato da fans in un forum/simulatore.
    Mi dovete ancora dire quale sia la semplice e immediata alternativa al suspect. I vostri trattati son teorici. Numeri che sostengono le vostre tesi non ne vedo.
    Uscendo da Smogon: è come pretendere che su pokemon revolution online, che è un mmo creato da appassionati di pokemon, un team da milioni di euro gestisse la sezione del PVP. E' pura utopia. E PRO ha un'utenza che arriva alle 2000 persone.
    Sapete chi gestisce il PVP? I top player perchè hanno piena conoscenza di quel metagame e le scelte son per lo più corrette.
     
    Top
    .
  8.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    397
    e-penis
    +8

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    in una riga: i ban, se proprio vanno fatti, vanno fatti a tavolino da persone con una non indifferente conoscenza del metagame e di come cambia, altrimenti sono un po' una presa in giro.

    1. No. La presa in giro è il metodo che proponi tu, che in parte è stato già adottato www.smogon.com/forums/threads/old-...uncils.3622472/. Per ogni vecchia gen è istituito un council che ha il potere di regolare aspetti problematici della gen di competenza. Il council è handpicked dai piani alti di Smogon e ha poteri immensi (se lo volesse, il council di ADV potrebbe bannare Tyranitar seduta stante ad esempio, anche se è ovvio che si assumerebbe una responsabilità enorme)
    Nel giro di 6 mesi (già, solo 6 mesi) sono state già fatte 3 decisioni in BW OU, ADV Uber e GSC OU. Per bw e gsc è stata sollecitata una discussione e si è tenuto un voto a cui hanno partecipato meno di 20 persone, scelte in base alla performance nei tornei, mentre il ban di Ingrain su Smeargle in uber è stato votato dal council stesso.
    In realtà già negli anni precedenti le scelte sono state fatte principalmente da pochi eletti, solo che ora la cosa è stata ufficializzata e si cerca di dare delle regole più chiare a quella che è ancora una zona grigia o quasi. Su gsc e adv non mi esprimo, ma in bw gli "esperti" stanno accumulando decisioni di merda su decisioni di merda. Nel 2015 pochi voters hanno deciso a favore del ban di Chlorosun + StreamRush + unban di Excadrill e ti posso assicurare che il metagame che si gioca oggi è una cosa completamente diversa da quello che si giocava nel 2013. Quando sono tornato a giocare non volevo credere che si chiamasse ancora bw ou. Pochi mesi fa, ha subito un altro ritocco estetico (sì, perché di ritocco estetico si tratta) con il ban di dugtrio, proprio quando stava tornando ad essere un metagame tripolare Sun / Rain / Sand. E ora è probabile che alla prima vittoria plateale del sun stall con diglett questi faggots andranno avanti con il ban di arena trap stessa. I DPPers e gli ORASers hanno praticamente ucciso la mia tier sostituendola con una nuova, e continuano a plasmarla tendendo ad un ideale non ben definito (DP v2? Qualche coglione vorrebbe bannare la weather stessa). Puoi dire che i criteri con cui sono state scelte le "persone con una non indifferente conoscenza del metagame" sono sbagliati, certo, ma esiste un criterio più oggettivo della performance nei tornei? Io non credo, eppure eccoci qua con BW zoppo

    2. E' impossibile prevedere il cambiamento di un metagame. Impossibile. Anche se ti chiami green flash o yoshimitsux. Vatti a leggere le previsioni che gli smogonerds facevano nei thread di discussione dei ban e paragonale alla realtà. Pokémon è un sistema caotico, puoi prevedere che bannando Dugtrio Heatran diventerà più tosto ma la verità è che ogni pokemon dipende dall'altro, anche quelli che sembrano completamente scorrelati tra di loro, tant'è che nerfando i sun team indovina cosa succede? Scompaiono Scizor e Celebi dall'OU, due pokemon che non c'entravano un cazzo con la decisione e anzi ad un'occhiata superficiale uno avrebbe potuto dire che sarebbero diventati più comuni

    In ogni caso, io ricordo benissimo che nel bw ideato da TE kyurem-n era uber (e non aveva manco roost e earth power all'epoca quindi faceva proprio cagare) quindi piantala di proporre modelli alternativi che non funzionano. Pensiamo piuttosto a migliorare e a difendere quello che c'è (i suspects democratici)
     
    Top
    .
  9.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,303
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    esiste un criterio più oggettivo della performance nei tornei

    be' sì moltissimi in realtà, per esempio per quanti anni hai sviluppato videogiochi e se hai o meno un master in statistica. quanto sei capace a giocare a poke conta praticamente zero in quanto ne capisci del metagame o dei sistemi caotici...

    CITAZIONE
    2. E' impossibile prevedere il cambiamento di un metagame. Impossibile. Anche se ti chiami green flash

    io ho fatto previsioni a lungo termine abbastanza incredibili ai tempi di dp, ma questo appunto perché ho un livello di intuizione molto alto sulla complessità in questo gioco.

    CITAZIONE
    In ogni caso, io ricordo benissimo che nel bw ideato da TE kyurem-n era uber (e non aveva manco roost e earth power all'epoca quindi faceva proprio cagare) quindi piantala di proporre modelli alternativi che non funzionano.

    se avessi saputo allora quello che so adesso di machine learning e di come sarebbero andate tutte le vecchie discussioni ti garantisco che mi sarei cucito la bocca, vi avrei lasciato fare quel che volevate sulla tier e me ne sarei andato a costruire la mia macchina.

    il fatto che i miei modelli non funzionino perché ho lasciato fuori kyurem-n da una tier è uno stretch impressionante. tra parentesi, non puoi dimostrare che lasciando fuori un pokemon da una tier ottieni una tier meno competitiva, anche se quel pokemon non è broken; magari il meta era effettivamente meglio senza kyurem, per quanto schifo facesse quel poke, ma non puoi dire né questo né il suo contrario senza avere milioni di dati a supporto. se era tanto pessimo da non avere usage in ou, per esempio, bannarlo o non bannarlo era esattamente la stessa cosa: un metagame con aggron e magikarp bannati è meno competitivo dell'ou standard? è identico, perché nessuno li usa.

    CITAZIONE
    Pensiamo piuttosto a migliorare e a difendere quello che c'è (i suspects democratici)

    è l'argomento che si propone da una vita, come se fosse una realtà che il metagame migliora coi suspect. nessuno l'ha dimostrato. nessuno lo può ancora dimostrare. io penso che sia nella maggior parte dei casi l'opposto, ma non lo posso ancora dimostrare. motivo per cui dicevo che non mi interessa più discuterne o rispondere, anche se mi avete in qualche modo trascinato a farlo in questo thread (anche se su tutt'altro rispetto alle vecchie discussioni).

    quando potrò darvi dei risultati veri - se ci saranno ancora persone interessate a questo gioco - sarò contento di farlo. la differenza fondamentale tra quello che sostengo io e quello che sostenete voi non è che io ho ragione sul metagame, infatti la mia intuizione può benissimo sbagliare: quello che sostengo io è che voi non avete ragione. mentre quello che leggete nelle mie argomentazioni è che io sostengo di avere ragione ma che, non potendo provarlo, voi avete ragione (che è saltare un bel po' di passaggi logici...).
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    TML Champ
    Posts
    780
    e-penis
    +265
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Breto @ 20/6/2018, 11:48) 
    Lo so Zero che andiamo poco d'accordo su questi argomenti ma io lo trovo bello perchè nascono discussioni interessanti.
    Non sono mai entrato con decisione su nbf proprio perchè mi sento un pesce fuor d'acqua qui e deriva dal fatto che io sono "nato" su smogon.
    Allora ti rispondo: forse avrei dovuto scrivere che per chiudere i suspect devi avere qualità E/O conoscenza della tier. Intendevo questo. Mi son espresso male, colpa mia.
    Per chiudere un suspect devi arrivare a quello che ho sempre chiamato "numero magico dei suspect" quando spiegavo il funzionamento di questi ai nuovi che entravano nel mio team. Questo numero è 48-16 (più o meno anche se ora hanno cambiato il processo). Ora se tu navighi in ladder attorno ai 1800 riesci ad arrivarci facilmente invece chi sta sotto ha difficoltà enormi perchè manca di qualità, non ha le skills necessarie.
    Non ho mai detto che chi vota è un top player. Slimmer dice non devi essere un top player per fare i suspect ma devi essere costante: esattamente, la costanza ti aiuta a raggiungere quella qualità che ti permette di chiudere il suspect.
    Tu e Auros avete finito il suspect perchè avete la qualità, cioè conoscenza delle meccaniche del gioco e piena coscienza delle dinamiche del gioco: in pratica sapete quando saccare qualcosa che ti aiuta sweppare con un altro pokemon, per fare un esempio banale. E' questa vostra qualità che sopperisce la mancanza di conoscenza della tier.
    In LC la qualità non ti basta, quasi mai, per finire un suspect perchè è un mondo a parte in cui devi conoscere la tier per eccellere. Devi conoscere danni, set, speed in poche parole il metagame. Qualcuno che arriva da OU per fare il suspect LC trova molte difficoltà a finirlo.
    Non saremo mai d'accordo sulla "demonizzazione" della ladder perchè conosco gente che gioca da anni ma che ai 1800 non ci è arrivato mai e se fosse così semplice ladderare, ad ogni suspect dovrebbero esserci 500 votanti minimo.
    Son consapevole che il metodo suspect è aggirabile ma prendo esempio l'ultimo suspect di dugtrio in SM: i profili sospetti son 14 su 110: le altre 96 persone son conosciute. Certo, è possibile cha a qualcuno di questi abbiano passato un alt, ma nessun sistema è perfetto. Sta di fatto che il suspect è il metodo migliore e più semplice, in questo momento, per cercar di migliorare un metagame che non ha regole ufficiali.
    Poi la cosa che "il 30% è lì per pigiare i tasti a caso e votare" non la capisco. Prendi Hoopa: bannato per 4 voti. Se ti lamenti perchè non ti sei fatto il tuo bel alt per votare? Non trovo per nulla giusto definire degli scarsi stronzi chi si è sbattuto per finire il suspect.
    XY per me è stato il miglior meta in assoluto, bilanciato, divertente, potevi usare ogni singola playstyle. Io rispetto la tua opinione ma moltissime persone lo ritengono il metagame che ha raggiunto quasi la perfezione.
    Greninja non è mai stato broken in XY non avendo accesso a gunk shot che lo ha reso tale mentre su lando I ci si può discutere ma stiamo parlando di un pokemon in un metagame in cui si è perso un sacco di tempo per gestire il Baton pass.
    Oras ho detto che è accettabile e se chiedi a quelli che la considerano main ti diranno che è ok. Possiamo discutere sulla lentezza dei suspect, ma lo strumento suspect ha reso il meta giocabile e per quanto mi riguardo va un plauso a smogon che ha fatto il suspect della sablenite l'ultimo mese prima dell'introduzione di SM. E' stata una scelta saggia per migliorare e tentare di correggere fino all'ultimo ORAS.
    Per quanto riguarda BW ho scritto che non trovo giusto il metodo del ban di dugtrio però definire incapaci i nomi della gente che vedo in lista mi sembra esagerato.

    Abry, io ammiro le persone che scrivono in modo compentente usando i termini corretti ma a me sembrano trattati puramente teorici. Mi avete detto che i suspect non sono il metodo per bilanciare un gioco e le vostre soluzioni sono:
    1)spendere milioni di euro per coinvolgere i miglior cervelli
    2)creare una sorta di intelligenza artificiale con un tempo stimato in anni.
    Mi dispiace ma sono conclusioni al limite dell'utopistico se applicate a un gioco sviluppato da fans in un forum/simulatore.
    Mi dovete ancora dire quale sia la semplice e immediata alternativa al suspect. I vostri trattati son teorici. Numeri che sostengono le vostre tesi non ne vedo.
    Uscendo da Smogon: è come pretendere che su pokemon revolution online, che è un mmo creato da appassionati di pokemon, un team da milioni di euro gestisse la sezione del PVP. E' pura utopia. E PRO ha un'utenza che arriva alle 2000 persone.
    Sapete chi gestisce il PVP? I top player perchè hanno piena conoscenza di quel metagame e le scelte son per lo più corrette.

    Solo una cosa veloce voglio dire: il fatto del plauso a smogon per il sableye ban in oras è una presa per il culo. Si sono decisi a bannarlo dopo che stall ha monopolizzato il metagame per più di 1 anno, a più di un anno di distanza dall'eliminazione di Hoopa. È stato vergognoso, non puoi fare davvero un plauso ad una roba così. L'ABR stall lo avevano nel teambuilder anche i muri, contro l'80% buono dei teams era win automatica senza poter fare nulla, senza contare la quantità di mirror match che quel team ha scatenato lmfao

    Adesso mi domando quanti di quelli che stanno commentando conoscono VERAMENTE le new gens. Io non sono un campione a giocare ma ti posso assicurare che in Italia ci sono pochi che conoscono e che hanno partecipato al metagame delle new gens (ORAS, SM ed USUM) quanto me. Prima di parlare di questioni delicate assicuratevi di conoscere approfonditamente la materia in discussione, altrimenti sono parole vuote.
     
    Top
    .
  11.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Principiante

    Group
    Member
    Posts
    512
    e-penis
    +565

    Status
    Offline
    Wow, CALLOUS muove!
    Bèh penso di poter dire di essere suo "amico" - per quanto possa sembrare da pazzi essere amici su internet, credo che sia uno che non mente -, probabilmente il più vicino a lui tra quelli che hanno scritto in questo thread.
    Se lo considero un signore del pweb vuol dire che se l'è proprio guadagnato: agli americani non regalo niente, ma sia da narratore/youtuber, che da manager, e perchè no da giocatore si è distinto nettamente.
    Come tutti ha le sue debolezze (più che difetti), basti pensare che dice che dovrebbe smettere di parlare della sua vita reale in un video che ha iniziato dicendo che ha cambiato appartamento ed in cui nomina sua moglie almeno due volte.

    Mi permetto di riassumere il tutto, visto che non è stato ancora fatto ed alcuni post fanno pensare che non abbiate visto il video: l'uomo è sparito perchè si è rotto il cazzo alla stragrande del pweb e perchè la sua squadra della SPL conteneva teste di cazzo più che per i brutti risultati (che sì, gli hanno dato noia ma non hanno molto a che vedere con il ragequit -di nuovo, gli credo-). Parla di un nuovo appartamento, quindi deduco che pure il trasloco abbia contribuito.

    Il suo più grande rammarico è aver trasformato il suo canale in un posto in cui si parlava di torneistica e pweb e venivano alimentati gli ego dei top player, quando in principio era un posto di narrazione ed e-learning: sicuramente la faccenda gli è scappata di mano ed era diventata troppo dominante, ma non mi trova d'accordo visto che la torneistica è l'apice del gioco, della narrazione e dell'apprendimento.

    Racconta di come si sia fatto tirare dentro al pweb, abbia sclerato pesantemente ed abbia reagito di pancia eliminando tutto: si scusa con i suoi followers per aver rimosso i video (e non con il pweb o insomma chi gioca nei tornei, quando - in realtà in molti casi le due figure coincidono, ma il concetto è chiaro).
    Ovviamente, perdere i video per sempre è stato più che altro un torto autoinflitto; tuttavia, se gli è veramente servito come trampolino per un CALLOUS narrates 2.0 soddisfacente... lo accetteremo come parte del patto.

    Poi si scaglia contro il cheating in generale, spiegando che non cheatano solo i nabbi e che puoi tranquillamente essere un fenomeno in quello che fai pur essendo un baro. Concetti ben noti a gente che frequenta i tornei, ma il suo canale è rivolto anche ai random (ed in ogni caso, è riuscito a rendere molto bene quei concetti in parole, ed almeno che io sappia, nessuno ha avuto la faccia tosta di spiattellare quella roba).
    Bèh, è un discorso culturale... lui è americano e per loro barare è un abominio, poi però nello sport (in cui girano valanghe di verdoni) hanno un sacco di merda - il tutto porta alla sua disincantata conclusione che alla fine esisteranno sempre dei bari ed in pkmn non puoi fermarli.
    Fa un sacco di nomi di gente che ha barato, facendosi anche molti nemici.
    Non mi trova d'accordo, visto che se sai giocare ed hai 6 mostri in tasca... le tue partite le vinci: ti tappi il naso e vai avanti con la schiena dritta, la gente in generale fa cacare il cazzo ma di solito i tuoi simili ti riconoscono...

    Blasta di brutto Pokemon Perfect dicendo che è una comunità senza palle, che alimenta i troll e gestita ad minchiam, raggiungendo lo spannung nell'invettiva contro Disaster Area (44:30) che Dante scansati proprio. Purtroppo, la sua analisi è molto lucida anche qui.
    Di Smogon dice le stesse cose che dico io: è un posto per mocciosi gestito da mocciosi, formato quasi esclusivamente da bari, mocciosi viziati con un ego spaventoso e dalle loro cheerleaders che li pompano (popularity contest among losers: you are the king of the nerds, the king of the losers).
    Danno troppa importanza ai risultati in un gioco che non è stato creato con l'idea di un gioco competitivo ma come un gioco per bambini.

    In sintesi dice che la faccenda andrebbe presa molto easy, pur ammettendo che lui non è riuscito a farlo (la differenza tra un uomo saggio ed uno virtuoso, insomma).
    Forse tornerà ad essere manager per difendere il titolo della POCL, dice che non programma di revitalizzare il canale (ma secondo me tornerà a narrare anche se non lo programma) e che difficilmente tornerà a giocare (e probabilmente sarà così, credo si troverà meglio come manager per vari motivi).
    Intanto organizza il CALLOUS invitational 2 (RSE) su Pokemon Perfect (perchè sa benissimo che è il posto migliore per un'iniziativa del genere - l'unica critica secondo me gli si può fare sulla selezione dei giocatori, non sempre stinchi di santo... tipo Starmaster, che ha scelto di invitare perchè lo ritiene comunque un giocatore migliore di lui: CALLOUS fa sempre la cosa che crede migliore anche se non si morde la lingua e fottendosene il cazzo se la gente non capisce le sue logiche).
    In soldoni: CALLOUS organizza il torneo, ci mette il cash - il torneo è suo e le regole le fa lui - e sarà un gran torneo, statene certi e sciacquatevi la bocca.
    Quest'uomo potrebbe veramente far tornare PP grande se solo volesse, dopo la mazzata atrocizzante subita con la trasformazione di Lutra in smogoner a tempo pieno.

    CALLOUS a parte, sono d'accordo con Breto: credo che la comunità debba ritagliarsi le regole all'interno del gioco. Semplicemente, è molto complicato trovare i modi giusti - all'incirca, ci sono le stesse difficoltà che si trovano nel conferire i poteri per governare uno stato.
    Rimane il fatto che Smogon è un posto governato da bambini...

    In ogni caso, cerchiamo di vincere la WCOP: a pancia piena si ragiona sempre meglio.

    Edited by marcoasd - 20/6/2018, 16:55
     
    Top
    .
  12.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    IRONICO DEPRESSO

    Group
    NBF User
    Posts
    98
    e-penis
    +63
    Location
    Regno dei Lama e dei Coyote

    Status
    Anonymous
    Non ho mai detto di aver ragione ma che "il suspect è il metodo migliore e più semplice, in questo momento, per cercar di migliorare un metagame che non ha regole ufficiali." La tua bella macchina è ancora dentro la tua testa e i risultati non esistono.
    Nessuno penso voglia rivivere l'era dei baton pass di xy in cui il gioco si era ridotto a BP vs Team che batte il BP e i vari playstyle erano andati a farsi benedire. Bannato il BP il metagame si è evoluto e tutti i playstyle son tornati ad essere giocabili. Questo è un esempio di come un suspect abbia migliorato le cose. E potrei farti l'esempio di Naganadel in USUM o delle 2 settimane più folli che io abbia mai visto a inizio ORAS con mega salamence in OU.

    "in una riga: i ban, se proprio vanno fatti, vanno fatti a tavolino da persone con una non indifferente conoscenza del metagame e di come cambia, altrimenti sono un po' una presa in giro."
    Questo l'hai detto tu gf, e come ha scritto bene Zard97 (scusami ma non ti conosco e non so se usi altri nick) è proprio quello che ha fatto smogon con il ban di dugtrio in bw.

    Niko ho scritto, non so dove ormai, che possiamo discutere sulla lentezza dei ban ma il mio plauso va a smogon perchè poteva fregarsene visto l'uscita della nuova gen. Si vede che qualcuno con un po' più di giudizio si è dato da fare per sistemare ORAS OU (se vuoi diciamo che dobbiamo stringere la mano a lui)
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,303
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    ma come penso di aver già detto son contento che i meta che create vi piacciano e vi divertano. alla fine il punto del gioco è quello. se poi io riesco a realizzare in tempi umani quel che voglio fare, meglio per voi e meglio per me (che finalmente provo quello che sostengo da tanto tempo).
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    4,485
    e-penis
    +766

    Status
    Anonymous
    Sì eh, è proprio bello oras al momento lul
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,303
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    :ohgod:
     
    Top
    .
87 replies since 17/6/2018, 16:38   2756 views
  Share  
.