Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Nomoli
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [12.50%]
Sufficiente3 [18.75%]
Buono8 [50.00%]
Ottimo3 [18.75%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Nomoli, Martin Mystère n. 357

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2018, 14:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Mi fai venire un dubbio...Era di Morales anche il Prequel? Nel senso che la saga-Nomno è interamente dell'autore scomparso?
 
Top
view post Posted on 24/6/2018, 15:03
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


No, era di Prosperi-Castelli la storia del numero 60-61
 
Top
view post Posted on 3/7/2018, 19:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Votato ottimo.
Arrivo a leggerlo un mese circa dopo di voi, quindi non ho molto da aggiungere.
Incominciamo con i vostri commenti:
Avendo gia' letto voi la questione 2012/2018 prima del #358 non mi ha ne' pesato ne' infastidito, non so se fosse stato lo stesso se lo avessi scoperto leggendo il fumetto prima.

Sulla questione linguistica come plurale di Nommo quale preferire? Io di solito uso Nommos all'Inglese, ma se usate Nomoli, Nommo invariato o che, basta che ci capiamo.
E si', gli Assiro/Babilonesi non avevano un'ottimo ricordo dei Nommos, dissero che ci avevano creato (modificandoci rispetto alle scimmie) per farci lavorare come schiavi nelle loro miniere, per rispondere ai commenti finali di dove puo' continuare la storia.

CITAZIONE (Unità 221 @ 11/6/2018, 23:53) 
Quoto il tuo passaggio spoilerato, perchè è sostanzialmente, quello che ho pensato anch'io, arrivato a quel punto e
aggiungo che questa fortuna incredibile e impossibile del detective del medesimo, è davvero difficilmente sopportabile, per me almeno. Non è possibile che piani criminosi (o anche non), o organizzazioni, che vanno avanti da anni o anche più (mi viene in mente il diavolo del flauto di Pan tante per dirne uno), si distruggano o decompongano, nel momento in cui si trovano al cospetto di Martin; questo porta una sfiga cosmica, e ha un c..o smodato!

Per me e' sensato perche' tutte queste organizzazioni, sia malvagie che no, sono in posti del terzo mondo dove basta un niente per un occidentale per essere un signore e fare quello che si vuole. Poi nel caso arriva il Martin o Tex di turno e patatrac, il castello di carte salta all'area.
Se non ci credete sentite questa: la seconda citta' della Rep. Domenicana si chiama la Romana perche' all'inizio del XX secolo due fratelli di Roma andarono la', portarono con se' la prima bilancia industriale del paese, e con questo fecero partire l'industria di raccolta della canna da zucchero. E vi stupite di quello che trovate in MM? Chi di voi e' stato in posti turistici come i Caraibi, Madagascar, Polinesia ecc ha visto che la' manca tutto. Figuriamoci dove manca il turismo. Poi ovvio che questi "imperi criminosi" siano tigri di carta che al minimo soffio caschino come Neymar, nella realta' (vedi Cambridge Analytics in Sudafrica), come nel fumetto.

Perche' votato ottimo?
Si legge molto bene ed e' una storia "tesa" nello stile del compianto Morales (organizzazioni di facciata che coprono fini oscuri, persone che fanno una brutta fine ecc ecc sono abbastanza costanti nella sua narrazione).
Quindi trovo sensata anche la classica "decomposizione" dell'organizzazione criminale. L'unico "abbaglio" che ho trovato di mio e' il riferimento ad
una droga sofisticata come il crack. Non sono personalmente mai stato in Sierra Leone, ma se e' come nel resto dell'Africa, piu' della coca e dell'oppio che arrivano dal Sudamerica (e generalmente questo come tappa di passaggio verso l'Europa) non credo abbiano.
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 09:38
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 3/7/2018, 20:45) 
Sulla questione linguistica come plurale di Nommo quale preferire? Io di solito uso Nommos all'Inglese, ma se usate Nomoli, Nommo invariato o che, basta che ci capiamo.
E si', gli Assiro/Babilonesi non avevano un'ottimo ricordo dei Nommos, dissero che ci avevano creato (modificandoci rispetto alle scimmie) per farci lavorare come schiavi nelle loro miniere, per rispondere ai commenti finali di dove puo' continuare la storia.

Quindi tu presumi che gli Oannes dei mesopotamici corrispondano ai Nommo dei Dogon di Bandiagara.
O, per carità, ci può stare, specie in un universo narrativo.
Sulle traduzioni e interpretazioni di Setchin io comunque ci andrei cauto.
Molto, molto cauto.
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 10:28
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 3/7/2018, 20:45) 
L'unico "abbaglio" che ho trovato di mio e' il riferimento ad
una droga sofisticata come il crack. Non sono personalmente mai stato in Sierra Leone, ma se e' come nel resto dell'Africa, piu' della coca e dell'oppio che arrivano dal Sudamerica (e generalmente questo come tappa di passaggio verso l'Europa) non credo abbiano.

Da quello che so il crack non è altro che una forma cristallizzata della cocaina, più adatta ad esser fumata, non è tecnologicamente sofisticata. Ma ammetto di non essere un esperto.
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 11:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (devero @ 4/7/2018, 11:28) 
CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 3/7/2018, 20:45) 
L'unico "abbaglio" che ho trovato di mio e' il riferimento ad
una droga sofisticata come il crack. Non sono personalmente mai stato in Sierra Leone, ma se e' come nel resto dell'Africa, piu' della coca e dell'oppio che arrivano dal Sudamerica (e generalmente questo come tappa di passaggio verso l'Europa) non credo abbiano.

Da quello che so il crack non è altro che una forma cristallizzata della cocaina, più adatta ad esser fumata, non è tecnologicamente sofisticata. Ma ammetto di non essere un esperto.

Crack e' un prodotto chimico dato dalla cristallizzazione della coca usando agenti come il bicarbonato di sodio (il piu' semplice ma superato rispetto al Carbonato d'Ammonio), e ha una formula come
Coc-H+Cl− + NaHCO3 → Coc + H2O + CO2 + NaCl
Sofisticato perche' rispetto al qat che semplicementi stacchi dall'abero, o l'hashish che non ci vuole molto ad ottenerlo dalla canapa indiana, questo e' un vero prodotto chimico, che richiede qualcuno che abbia almeno l'esperienza di un perito chimico. Devi avere anche una sala adatta (non basta avere la capanna con tetto d'alluminio come si vedono nei filmati di raffinazione della coca) e strumentazione. Non conosco i dettagli piu' precisamente ma non credo che in paesi come la Sierra Leone tutto questo sia facilmente disponibile per incominciare la produzione - per fare un'esempio reale nelle Mauritius non c'era fino a due anni fa, che pure le Mauritius sono meta turistica, il secondo paese piu' ricco d'Africa, paese stabile con Universita' ecc.
Anche perche' il crack brucia a basse temperature (ho controllato su wikipedia in inglese visto che in italiano e' sospesa), a 90 gradi che significa che in ambienti tropicali/equatoriali come quello dello Sierra Leone non lo puoi portare in container direttamente come la coca, che brucia a 190 gradi. Questo spiega perche' il crack e' fuori posto in Sierra Leone.

Per gli Oannes si', parlavo per l'eventuale terzo numero del ciclo dei Dogon. Ovviamente io e gli Oannes non ci siamo mai incontrati di persona, quando succedera' vi informero' tutti su come siano per davvero :D
 
Top
view post Posted on 4/7/2018, 11:59
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
914
Location:
Cividate Al Piano

Status:


CITAZIONE (Robert Ulysses Sirius @ 4/7/2018, 12:15) 
CITAZIONE (devero @ 4/7/2018, 11:28) 
Da quello che so il crack non è altro che una forma cristallizzata della cocaina, più adatta ad esser fumata, non è tecnologicamente sofisticata. Ma ammetto di non essere un esperto.

Crack e' un prodotto chimico dato dalla cristallizzazione della coca usando agenti come il bicarbonato di sodio (il piu' semplice ma superato rispetto al Carbonato d'Ammonio), e ha una formula come
Coc-H+Cl− + NaHCO3 → Coc + H2O + CO2 + NaCl
Sofisticato perche' rispetto al qat che semplicementi stacchi dall'abero, o l'hashish che non ci vuole molto ad ottenerlo dalla canapa indiana, questo e' un vero prodotto chimico, che richiede qualcuno che abbia almeno l'esperienza di un perito chimico. Devi avere anche una sala adatta (non basta avere la capanna con tetto d'alluminio come si vedono nei filmati di raffinazione della coca) e strumentazione. Non conosco i dettagli piu' precisamente ma non credo che in paesi come la Sierra Leone tutto questo sia facilmente disponibile per incominciare la produzione - per fare un'esempio reale nelle Mauritius non c'era fino a due anni fa, che pure le Mauritius sono meta turistica, il secondo paese piu' ricco d'Africa, paese stabile con Universita' ecc.
Anche perche' il crack brucia a basse temperature (ho controllato su wikipedia in inglese visto che in italiano e' sospesa), a 90 gradi che significa che in ambienti tropicali/equatoriali come quello dello Sierra Leone non lo puoi portare in container direttamente come la coca, che brucia a 190 gradi. Questo spiega perche' il crack e' fuori posto in Sierra Leone.

Per gli Oannes si', parlavo per l'eventuale terzo numero del ciclo dei Dogon. Ovviamente io e gli Oannes non ci siamo mai incontrati di persona, quando succedera' vi informero' tutti su come siano per davvero :D

Da biologo con una certa esperienza in chimica posso dirti che la reazione che riporti non è difficile, e non ci vorrebbe molto per realizzarla, specie ai signorotti della guerra africani. Sulla temperatura di combustione mi fido di quello che scrivi e in effetti hai ragione a pensare che sia un poco fuori posto in quella situazione.

Sugli Oannes facci sapere, ammesso e non concesso che tu li incontri davvero e che possa sopravvivere sano di mente a questo Lovecraftiano incontro.
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 05:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (devero @ 4/7/2018, 12:59) 
Da biologo con una certa esperienza in chimica posso dirti che la reazione che riporti non è difficile, e non ci vorrebbe molto per realizzarla, specie ai signorotti della guerra africani. Sulla temperatura di combustione mi fido di quello che scrivi e in effetti hai ragione a pensare che sia un poco fuori posto in quella situazione.

Sugli Oannes facci sapere, ammesso e non concesso che tu li incontri davvero e che possa sopravvivere sano di mente a questo Lovecraftiano incontro.

Vorrei rispondere piu' approfonditamente sulla questione biologica del trasporto via mare di sostanze varie (anche legali come il vino, ce ne sarebbe una sul Madeira che sicuramente vi interesserebbe), ma sia andiamo fuori tema, sia mi manca il tempo che voglio dedicare a discussioni su altri fumetti.

Rispondo solo alle preoccupazioni Lovecraftiane con un: " Non vi preoccupate: Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn". :D
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 11:51
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
145
Location:
Roma

Status:


qualcuno saprebbe tradurre lo Swahili delle prime pagine?
Ho usato il translate.google.it e... curiosità!
La parola kungojeni significa "nel carcere",
Ma ma significa "mia madre",
però la locuzione ma ma kungojeni viene tradotta "la giungla". :blink:

Batofe significa morire però Batofèn San non significa niente?

Anche Demè e Filè non vengono tradotte... sempre che sia Swahili. <_<
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 11:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,487
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Gli autori hanno improvvisato.
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 14:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


A parte che Google per le lingue "con meno dati" è decisamente inaffidabile (prova a mettere un punto, o un punto esclamativo, e la frase potrebbe cambiare completamente), mi sembra che lo Swahili non abbia nulla a che vedere con l'Africa occidentale (magari solo una parentela lontana) , ma col centro-sudest. Bisognerebbe provare con una famiglia di lingue più vicine fra Mali e Senegal. La prima che mi viene in mente è il Bambara, non che c'entri granché. O forse il Wolof, di cui è molto più facile reperire materiali, ma insomma, sarebbe un po' come usare il russo per rappresentare il norvegese! :P O forse hanno semplicemente usato lo Swahili con esiti imprevisti :rolleyes: Provo a indagare.

PS: Già provando lo Yoruba (che sta però più verso la Nigeria) i risultati migliorano. Ora non riesco a fare di più, però...
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 16:41
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Comunque, c'è un problema serio che qui non abbiamo notato (mentre ho letto che altrove qualcuno ha sollevato la questione): perché la copertina di Nomoli è stata stampata così sgranata?
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 19:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


io credo che molte parole siano i nomi delle ragazze.
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 19:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Sì, quello di sicuro. Ci avevo fatto qualche pensierino anch'io, appena posso ci torno sopra.
 
Top
view post Posted on 21/7/2018, 08:56

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Avevo aspettative piu alte per ultima storia di Morales, purtroppo ho votato mediocre perchè mi è sembrata una storia tirata per le lunghe (si poteva fare pure da 100 pagine o meno) e che nulla o quasi ha detto rispetto la storia di Prosperi degli anni 80 che a paragone mi sembra sostanzialmente migliore. Ma dico 20 pagine iniziali
per un incontro ravvicinato?
se avessi votato buono o ottimo avrei fatto un torto alle tante storie buone e ottime di Morales, Castelli et al... e soprattutto avrei travisato la realtà di storia a tratti noiosa e un po’ stiracchiata....
 
Top
66 replies since 11/4/2018, 23:17   2282 views
  Share