Il DIVER piu iconico in area PMW è perché

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlexBlackCat
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2013

    Status
    Anonymous
    Impossibile ignorare l'Aqualand, così come mi è impossibile definire L'Icona (con la I maiuscola) in quanto il panorama è vasto e i gusti personali giocano un ruolo forte: ad esempio io non sono un grande fan di Citizen. Non c'è un vero perchè, è una sorta di "antipatia" a pelle totalmente irrazionale.
    Credo inoltre che in questa "fascia di mercato" il marketing non giochi un ruolo così potente nel creare icone, come accade ad esempio con Rolex, Omega e compagnia (ma soprattutto il coronato). Qui abbiamo, a fianco di indubbie qualità tecnico stilistiche dell'oggetto, un raffinatissimo, costoso, costante ed efficace lavoro della casa madre nel "portare in vetta" il suo prodotto. Creando così l'icona.
    In PMW giocoforza questa componente è quasi assente o meno efficace. Ma è anche un pregio, perchè senza interferenze di marketing, l'adozione da parte di un gran numero di persone di un orologio piuttosto che un'altro, indica indubbie qualità dello stesso. Aqualand nasce per il mare, è stato una rivoluzione, avrà anche avuto il suo marketing alle spalle ma immagino che il successo vero nasca anche dal fattore passaparola, negli ambienti amatoriali e professionali dove veniva usato come strumento.

    Voglio dire, anche qui il brand fa la differenza, ma non indica ad oggi principalmente uno status. Esprime altri valori.
    Io adoro Seiko per tutta una serie di motivi, non amo Citizen, mi piace Glicyne, e Hamilton mi lascia indifferente (esempi tanto per dire... tranne che con Seiko che adoro davvero!)

    Tornando alla questione iniziale, io direi Aqualand sicuramente, ma dico anche (per me "iconicamente parlando" sono pari) Seiko Tuna 300 quarzo.
    Il movimento creato, perfezionato ed utilizzato SOLO su questo modello, la ricerca e la realizzazione del tool watch perfetto, perseguiti nel più genuino spirito giapponese, l'utilizzo dello shroud che ormai caratterizza e definisce questo orologio in modo inequivocabile (ignoro se prima di lui, qualche altro orologio lo montasse. Se qualcuno lo sapesse, me lo dica!)

    Insomma, per me il Tuna (il 300 è al limite PMW ma vi rientra) è una vera e propria Icona.
    E personalmente lo trovo anche immensamente più bello dell Aqualand!

    ciao a tutti

    Alex
     
    Top
    .
101 replies since 12/2/2018, 04:21   8878 views
  Share  
.