-
.
Buongiorno a tutti , seguo con interesse le discussioni presenti in Passione Motori, perchè animate da persone piene di entusiasmo e soprattutto preparate. Da sempre anch'io ho la passione per i motori in qualsiasi declinazione oltre che chiaramente essere appassionato di orologi.
Da tempo è mia intesione acquistare un'auto d'epoca, ma purtroppo , motivi economici , la famiglia contraria ,ecc. ecc. ho sempre rimandato.
Adesso che dopo anni di sacrifici potrei avere i mezzi finanziari per comprare una storica i prezzi sono schizzati alle stelle. Mannaggia ,mannaggia , succede sempre così, bisognerebbe azzardare di più nella vita...
Il mio sogno è acquistare una ALFA ROMEO Spider la cosi detta OSSO DI SEPPIA, auto resa famosa anche dal film " IL LAUREATO " con Dustin Hoffman.
Ma eccoci alla domanda fatidica , secondo voi, è da pazzi comprare un auto del genere spendendo dai 40k ai 50k , prezzo indicativo a cui si trovano attualmente in vendita questo genere di macchine?
Ci tengo a sottolineare che la mia è passione , non compro per rivendere, però al tempo stesso non vorrei nemmeno prendere una sonora batosta, rischiando di pagare esageratamente una macchina . La sfera di cristallo non ce l'ha nessuno però un vostro consiglio mi farebbe piacere.
Allego un paio di foto prese in rete per farvi capire di che auto si sta parlando.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
. -
.
Mio modesto parere da appassionato e modesto conoscitore delle auto storiche. L’auto da te scelta è iconica. Molto molto bella e con una storia, sia nel mondo del cinema, che nel suo piccolo nella cultura italiana abbastanza importante.
Per quanto riguarda la valutazione ci si è assestati su questa valutazione in seguito alla recente bolla che ha inglobato il mercato dell’auto classica. Ora la bolla sta passando e pare che i prezzi si stiano un po’ assestando. A mio modesto parere per quanto riguarda l’osso di seppia io penso, essendo un modello iconico, che le sue quotazioni rimarranno per lo più stabili. Ma chi è che ha la sfera di cristallo?. -
.
Rolomega, ciao. Avendo anche tu la passione per le auto d'epoca, avrai notato che da un paio di anni la fiera di Padova sembra "reggersi" su Porsche e Alfa. Comprare adesso un modello sugli scudi di questi due marchi significa essere costretti a spendere molto di più di quanto non fosse possibile 4 o 5 anni fa (ma forse meno di 2 anni fa). L'unica soluzione è orientarsi su modelli leggermente meno iconici: tra le spider Alfa, per esempio, io cercherei una seconda serie - la "coda tronca" per intenderci - evitando per motivi estetici la terza (la cosiddetta aerodinamica) e la quarta - che per affidabilità è un altro pianeta e che esteticamente ha il solo difetto di non essere immediatamente percepita come "d'epoca": un po' come accade per le 964 e le 993 di casa Porsche. Tra queste ultima, per esempio, cercherei una 3.2 cabriolet invece che una prebumper targa, del costo doppio in questo momento. Naturalmente aggiungo che, fascino a parte, la differenza qualitativa da tutti i punti di vista, tra una spider Alfa degli anni '70 e '80 e una 911 degli stessi anni, è percepibile immediatamente e da non sottovalutare per un'auto che si vuole tenere a lungo e usare. Ti ho citato la 3.2 cabriolet solo perché hai parlato di un budget di 50k euro, sufficiente per il modello. Al contrario, volendo considerare un'auto i cui prezzi sono in crescita ma ancora non alti quanto il duetto, anche una Fiat spider degli stessi anni trovo che non sia meno bella ... anzi.
Buona ricerca!. -
.
... naturalmente anche una MB SL degli anni '80, a parità di costi d'acquisto, ti darebbe una qualità molto più alta. . -
.... naturalmente anche una MB SL degli anni '80, a parità di costi d'acquisto, ti darebbe una qualità molto più alta.
Io ti quoto invece sulle spyder Fiat. La 124 spider originale ti permette di avere un icona as 1/3 del prezzo. -
.
Le auto d'epoca stanno vivendo un momento di massima speculazione. Quando questo momento finirà, i prezzo crolleranno. E' una cosa già successa tra il 1985 e il 1990. Nel '91 una Ferrari 365 GTB/4 Daytona pagata l'anno prima 750 milioni di Lire, a 300 milioni neanche squillava il telefono per venirla a vedere.
A questo punto, a malincuore, ma credo ti converrà aspettare 2-3 anni che scoppi la bolla e i prezzi tornino bassi. Oppure te ne freghi, la paghi quello che costa e te la godi, sapendo però che tra 5-6 anni varrà come valeva 5 anni fa.
Daniele. -
.Le auto d'epoca stanno vivendo un momento di massima speculazione. Quando questo momento finirà, i prezzo crolleranno. E' una cosa già successa tra il 1985 e il 1990. Nel '91 una Ferrari 365 GTB/4 Daytona pagata l'anno prima 750 milioni di Lire, a 300 milioni neanche squillava il telefono per venirla a vedere.
A questo punto, a malincuore, ma credo ti converrà aspettare 2-3 anni che scoppi la bolla e i prezzi tornino bassi. Oppure te ne freghi, la paghi quello che costa e te la godi, sapendo però che tra 5-6 anni varrà come valeva 5 anni fa.
Daniele
C’è una grande differenza però tra la fine degli anni ottanta e oggi: in quell’epoca gli unici ad avere soldi erano alcuni europei, americani e giapponesi. Oggi come oggi ci sono letteralmente milioni di russi, arabi, cinesi e indiani (oltre ad americani europei ecc.) che non sanno più dove mettere i soldi, mentre le macchine d’epoca presenti sul mercato bene o male rimangono sempre quelle (a parte il logico fatto che ora siano considerate d’epoca auto che negli anni ottanta ancora non lo erano). Quindi, un po’ come per alcuni orologi d’epoca, ritengo che dopo questa bolla speculativa le quotazioni di mercato magari si assesteranno, ma sicuramente non torneranno indietro.
Se vuoi un ottimo rapporto tra prezzo e qualità a dei prezzi ancora onesti, ti consiglio la Mercedes SL R129, quella prodotta dall’89 in poi per capirci.. -
.
La R129 ha un rapporto qualità prezzo eccellente; il solo difetto di poter non essere ancora percepita come auto d'epoca da chi subisce il fascino di un duetto che guarda ancora gli anni 60. . -
.La R129 ha un rapporto qualità prezzo eccellente; il solo difetto di poter non essere ancora percepita come auto d'epoca da chi subisce il fascino di un duetto che guarda ancora gli anni 60.
Questo è vero.
Se però come criterio oggettivo utilizziamo l’iscrizione ASI, ci sono diverse R129 che lo sono.. -
.
Grazie a tutti per i consigli... in effetti comprare adesso un modello iconico come può essere lo Spider Osso di Seppia, può significare un forte rischio bolla... quindi puntate su modelli piu recenti ma sempre ultra trentennali dal punto di vista di una futura rivalutazione potrebbe essere una scelta più oculata... ma voi lo sapete bene, quando entra in azione la scimmia, è difficile farla ragionare con il cervello e un pò come per gli orologi... Avevo pensato anche ad alcune Porsche o al MB SL , ma in effetti le trovo ancora troppo recenti , sicuramente un mio limite, non riesco a farmele piacere...
Basterebbe ripiegare verso una AR Spider "coda tronca" e già i prezzi scendono enormemente... Ma la scimmia in questo momento ha preso il sopravvento, e il fatto che nessuno me l'abbia sconsigliata già mi da coraggio.
Vediamo un pò, in settimana devo andare a vedere una Spider se riuscissi a spuntare un prezzo umano...
Grazie di nuovo , vi terrò informati sugli sviluppi.. -
.
Più che quello dell'iscrizione ASI, un criterio possibile, per chi desidera tenere a lungo un'auto, è la facilità con la quale si può intervenire con un refitting completo. La R129 ha un'elettronica meno invasiva delle MB della generazione successiva, ma già appartiene ad una generazione di auto che non possono essere smontate e rimontate integralmente, come è ancora possibile fare con quelle degli anni '80. . -
.
Credo che il passo che tu debba fare è provarne una, guidarla e cercare di capire se ti piace. L'osso di seppia, che un po' conosco avendolo un caro amico, dà una spiacevole impressione di costruzione economica, che non avresti con altri marchi. Se il "coda tronca" ti piace (a mio parere anche più bello e con una motivazione aerodinamica reale e non semplicemente stilistica), cerca un 2000: tutt'altro andare rispetto agli altri. . -
.
Non scoppierà nessuna bolla (per quanto la cosa potrebbe piacermi, non potendomi più permettere auto che adoro che oramai hanno preso il volo). Se ti piace e puoi sostenere costo d'acquisto, manutenzione ed eventuali imprevisti fallo e fallo subito. Su un osso di seppia non sbagli. . -
.
Avendo anch’io da anni una certa passione per l’auto d’epoca -a dire il vero monomarca-, un paio di consigli posso darteli:
1) a meno che tu non sia un commerciante e a meno che non si parli di pochissimi modelli (non è questo il caso, direi) non pensare di poter rientrare completamente un domani della somma spesa, o di fare un investimento. L’auto d’epoca, se la usi da appassionato, è praticamente sempre una rimessa economica;
2) se trovi l’auto che ti piace e te la puoi permettere compratela: carpe diem, nelle auto come negli orologi. -
mondia.
User deleted
io non ce la farei a spendere 50000 euro su una macchina che ha la qualità di una utilitaria, ed è pure vecchissima quindi fonte di innumerevoli problemi. Troppo. .