Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le strane morti del signor Max
Poll choicesVotesStatistics
Scarso7 [28.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [8.00%]
Buono14 [56.00%]
Ottimo2 [8.00%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

Le strane morti del signor Max, Martin Mystère n. 355

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2018, 14:10
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 31/1/2018, 13:58) 
Ancora una settimana ed esce.

Di già? Incredibile, ormai non mi ricordo più manco quando esce.
 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 14:10
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Non sei il solo, mettiti in coda.
Me lo son ricordato giusto ieri sera.
 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 14:15
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 31/1/2018, 14:10) 
Non sei il solo, mettiti in coda.
Me lo son ricordato giusto ieri sera.

Per me è positivo, non cado in tentazione di spendere 6 euro per essere preso in giro un'ennesima volta.
 
Top
view post Posted on 31/1/2018, 22:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Tanto vale attendere sei-sette mesi e comprare un po' di albi sui siti di cose usate, dove te li tirano dietro: spendendo un quarto del prezzo di copertina, ti senti meno deriso.
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 10:42

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ricci da sempre uno dei miei disegnatori preferiti....e sbaglio o Mara Marata ha i lineamenti di Ornella Muti....degli anni 80?
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 12:36
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (DOCMikeson @ 5/2/2018, 10:42) 
Ricci da sempre uno dei miei disegnatori preferiti....e sbaglio o Mara Marata ha i lineamenti di Ornella Muti....degli anni 80?

Si, in effetti ricordava un po' lei
 
Top
view post Posted on 6/2/2018, 18:15
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Per continuare il discorso delle critiche, vi invito a proseguire qui: #entry618194563
 
Top
view post Posted on 9/2/2018, 12:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Preso ieri. I disegni wow.
Devo dire che la Marata se li porta bene i suoi 60 e passa anni.
Sarà che mi sono perso o dimenticato qualcusa lungo la strada, ma nella cronologia del mondi di Mystere del Almanacco del Mistero del 1989, la caduta di Atlantide è avvenuta nel 8512 ac, quindi sono trascorsi circa 10500 anni, nel fumetto dicono 15000 direi che ci sono 4500 anni di troppo.
Sono perplesso
l'atlandideo va bè che è programmato per la guerra senza tempo, ma è in giro da millenni, si sarà accorto che Atlantide e Mu non esistono più; capisco che possa prendere Martin e soci come agenti muviani, ma come agenti propagandistici! e poi come ha fatto il muviano a scappargli nel 1784, e poi quella cosa della CIA che li spiano, non capisco che centrino con la storia.
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 04:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Aggiunto sondaggio.
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 15:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


S

P

O

I

L

E

R




Non male. Storia letta in un botto, abitudine che ho quando affronto soggetti in continuity. Ricordo perfettamente l’ insindacabile ordine di Amaterasu, personaggio che mi conquistò completamente sul Gigante di Beretta, e l’idea di un androide in crash che va in loop dall’avventura del 1987, è uno spunto proprio brillante. Altra cosa che ho apprezzato e mi ha divertito è il triangolo “passivo” fra i nostri, la “stereotipata” CIA e gli UIN: evitare il solito banale scontro fisico, ma portare avanti la missione senza interagire è stata una soluzione degna dei primi Speciali.
Un tassello che ci dice che la guerra senza tempo prosegue senza compromessi, divisi da un odio oltre quello razziale e religioso (chissà se 12000 anni fa ci furono Giochi Olimpici fra le 2 fazioni, per tentare una “improbabile” distensione).

Solite ingenuità difficili da digerire:

1)Storia che procede con i tempi giusti fino al finale: nell’ottimo confronto iniziale fra MM e Max le reazioni sono perfette, e ci sono perfino vignette dedicate alle smorfie di scetticismo “educato” di Martin, segno che si poteva allungare il brodo senza restrizioni, con un piacevole effetto realistico. Il finale e sempre fettoloso, e la soluzione cliscè già vista ne L’oro di Mida e in mille altre occasioni sembra la benedizione degli autori.

2) La successione degli eventi che porta i nostri, la CIA e gli UIN in Europa è impeccabile e senza sbavature, ma mi vanno a scivolare sull’androide atlantideo: questo non può decidere di partire per l’europa senza averne la certezza (neanche dovesse cambiare quartiere). E se questi fossero andati ad Altrove per un consulto? Fargli trovare un indizio plausibile era doveroso, o si sfidano le leggi della probabilità.

3)Su questa potrei sbagliare io…Ma non capisco come Mara Marata può affermare di aver visto il modello dell’androide atlantideo nella base muviana di Robinson??? Ma che era un plagio?

4)Il disintegratore antimateria completamente accessibile :muro: . Ma che roba è, una specie di tritarifiuti domestico dell’epoca, con il difetto che se li getti li scateni scariche distruttive di ritorno?? Ma dire che quello era il generatore dell’intera struttura attraversato da un flusso di plasma (o fate voi) ci voleva tanto?

Insomma…Mi rimane un 7 perché a me frega della godibilità della storia nella sua totalità, ma con le solite bucce di banana.
P.S Serve nello staff un autore a cui non è chiesto di scrivere storie, ma invertarsi i finali più originali e spiazzanti possibili, accumularli, per essere poi presi e adattati dall’autore della storia a seconda delle esigenze. E credo servano più pagine…


Edited by SEMTEX - 10/2/2018, 16:18
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 15:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Mettete gli spoiler!!!
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 16:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Non mi è dispiaciuto, il filone Atlantide-Mu mi è particolarmente gradito.

Non mi torna che i due non siano mai riusciti a beccarsi prima d'ora. E l'androide di Atlantide non ha mai subito attacchi da parte di Robinson?

Può essere che la signora Marata, che gli annia li porta davvero bene, abbia visto un androide atlantideo 'prigioniero' dei muviani.
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 16:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


C'è lo spoiler "cumulativo" come titolo. Praticamente il titolo dice " non leggere il post se non hai letto l'albo". Fare lo spezzatino avrebbe fatto impazzire il lettore. :thumbup:

Vado a memoria perchè sono mille anni che non leggo quella storia, ma robinson aveva l'amnesia da tempo. Poi aveva altri compiti: era nella marina muviana. Quello di oggi era un agente di qualche servizio dell'epoca.
E su quello che ha visto mara, bisognerebbe davvero rileggere quella storia con l'occhio vigile sugli sfondi (cosa che faccio sempre con SDA)
 
Top
view post Posted on 11/2/2018, 22:39
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
592
Location:
Chivasso (TO)

Status:


Dunque, letto in due riprese, ma solo perchè dovevo per forza andar via, altrimenti penso che lo avrei fatto tutto in una volta, cosa che non accade più da tempo, e questo è un segnale positivo. Il mood atlantideo, mi ha riportato alle belle storie di un tempo, e nello specifico, la guerra senza tempo, è una delle mie preferite; testimone ne è il mio nick... :B): . A tal proposito ho rivisto con grande piacere nel breve "cameo", se mi si passa il termine, proprio lui, il mitico Unità 221... che nostalgìa...
A mio avviso, però, si è persa una grandissima occasione. I legami con la passata storia, ci sono, ma sono sono quasi un pretesto, non vengono sviluppati come si poteva, e soprattutto, si perde la possibilità di sviluppare altri temi (ad esempio mi viene in mente la grande madre in Sardegna, dove la stessa Unità 221, aveva agito...). Ma tant'è...
Perlomeno, ho avuto modo di "respirare" per un pò (anche se in forma attenuata), le atmosfere Mystèriane, che mi avevano fatto innamorare del personaggio (e dei temi che trattava).
Spero davvero che questo non resti un episodio isolato, e che si possa tornare molto più spesso, nelle basi atlantidee o muviane, che sicuramente sono ancora sparse per il mondo, ma temo che resterò deluso (temo eh,... ben felice di ricredermi se sarà il caso...).

Per il resto, mi trovo praticamente d'accordo totalmente, con Semtex, nel suo post "spoilerato" ...

Voto: buono (ma con molto rammarico...)
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 15:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Ho votato anch'io buono, che tradotti in numeri gli darei dal 7/8, quasi un 8 meno meno.
Mi allineo quindi alla maggioranza per i commenti espressi, del resto anch'io l'ho letto tutto d'un fiato.

Ha ragione Semtex sul punto 4, si può immaginare una risposta tipo
"aveva lasciato il disintegratore acceso per farsi due uova al tegamino quando l'arrivo improvviso dei nostri lo ha portato a dimenticarselo accesso ecc ecc."
, ma fondamentalmente l'osservazione di Semtex rimane lì senza una spiegazione plausibile.

E poi ci stupiamo che Atlantide e Mu sono scomparse, mah.

Mi sono piaciuti i posti incontrati, una Manhattan moderna con luoghi fuori città meno noti tipo North Bronx Yonkers e Gibilterra. Su quest'ultima un appunto dai miei ricordi. Mi sembra più probabile - essendo tutt'ora colonia britannica - che i collegamenti siano stati
New York - Londra Heatrow - (forse cambio con Londra Gatwick) - Gibilterra prima e poi Gibilterra - Londra Stanstead - Palermo. Non abbiamo mai visto salire Martin su un volo low-cost, se non erro, e questo era l'occasione per farcelo salire. Oltre a farci conoscere i suoi commenti sugli aereoporti londinesi.


Il tema della
rinascita/rigenerazione della materia è sempre più vivo. In questi giorni avevo letto un articolo di giornale su nuove scoperte a livello molecolare che ci promette l'eterna gioventù del corpo. Oltre ad rigenerare le osse in minuti, massimo ore, significa passare l'eternità a festeggiare ogni Capodanno con in TV Frizzi assieme ad Albano e Romina Power, pensateci bene prima di dire "che bello"!


Piaciuti molto
i due agenti della C.I.A., di cui uno ha le fattezze dell'attore Jeffrey Wright, il Bernard ed Arnold di Westworld (Bernold per essere più sintetici d'ora in poi), la loro idiozia e i due UNI.


PS Per
la C.I.A. è tuttora illegale spiare sul suolo degli Stati Uniti se non per antiterrorismo, la N.S.A. si può.


Credo che la pistola
taser usata sia Atlantidea, le nostre, non conosco tutti i modelli, ma dubito che sparino 5 colpi a distanza di tempo così ravvicinata come a pag. 120-123.


E c'è anche spazio per un seguito a questa storia, forse due o tre,
che ora non sappiamo:
1) perché Mara va vestita come Wonder Woman (cioè molto poco e con curve in risalto)
2) che ne sarà dei due agenti C.I.A.
3) che cosa complottano i due UNI visti qua per la prima volta
 
Top
88 replies since 14/12/2017, 01:04   3414 views
  Share