Le stronzate di Pulcinella

Per essere felici ci vogliono le palle...scusate l'eufemismo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2017, 20:12
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


L’essere umano è un animale sociale a cui piace il branco pertanto è incline a seguire, per sua natura, la massa. Facciamo tutti le stesse cose solo per timore di essere etichettati come strani, diversi. Eppure, a ben guardare, non sono pochi quelli strani e diversi che sono davvero felici per ciò che sono. È più facile e veloce comprare qualcosa per possederla e sembrare di essere qualcuno, che lavorare su stessi per diventare e far emergere ciò che si è davvero. Peccato che facile non sia sempre sinonimo di felice e veloce non sia sinonimo di duraturo”.
Disimparare è molto più difficile che imparare. Se siamo stati cresciuti con certe idee, convinzioni e paradigmi mentali, è necessario iniziare a metterli in discussione, a pensare (e quindi ad agire) in maniera diversa, nuova. Occorre quindi un “allenamento” della mente. In primis, è fondamentale ridimensionare l’idea secondo cui ci manca sempre qualcosa per essere pienamente felici. L’essere umano nasce già felice, semplicemente perché nasce in amore. La parola amore viene dal latino amors (a-mors), letteralmente “senza morte”. Noi non solo ce ne siamo completamente dimenticati, ma ne abbiamo anche spietatamente deturpato il significato. L’amore vogliamo trovarlo, riceverlo e mantenerlo. Ma non funziona così. L’amore è un verbo, si fa. Non è una cosa che si cerca, si compra, si trova, si baratta. L’amore, a differenza dell’ego, è la nostra vera natura. È già dentro di noi, occorre solo lasciarlo emergere e fluire. In primo luogo verso noi stessi e poi verso il prossimo. Si crede erroneamente che l’amore possa o debba esistere solo ed esclusivamente in presenza di un partner, di una famiglia, di figli a cui donarlo. E questo è un gravissimo sbaglio. L’amore è quella parte di noi che andrebbe condivisa con tutti, perché è lo strumento attraverso il quale ciascuno di noi per un istante diventa immortale. Provate a sorridere a uno sconosciuto, a fare un gesto di cuore a casaccio, a distribuire complimenti e parole gentili a chiunque abbiate intorno a voi, o anche semplicemente a ringraziare alzando la mano in segno di riconoscimento quando qualcuno vi cede la precedenza in strada. Provate e riprovate. Ma senza aspettative di ritorno. Fatelo e basta. Poi vedrete da soli l’effetto che fa”.


“La maggior parte delle persone delega qualcun altro a decidere per sé e per la propria felicità oppure copia e imita ciò che ritiene abbia reso felice qualcun altro. Ecco perché in giro c’è tanta infelicità. La felicità, invece, consiste proprio nello scoprire cosa ci rende felici. È un percorso, non una destinazione. E soltanto noi in prima persona possiamo percorrerlo. Non possiamo sperimentare la felicità seguendo le indicazioni di qualcun altro. Le nostre emozioni sono un’ottima bussola e inequivocabilmente ci indicano se siamo sulla strada giusta o no. Sperimentare, mettere un po’ di disordine nell’ordine della routine quotidiana, cambiare meta, scoprire il mondo facendo cose diverse tutti i giorni. Solo così possiamo liberare la felicità che è dentro di noi”.

“Zittire quel nostro cattivissimo giudice interiore che puntualmente ci offende, ci mortifica, fa paragoni e ci umilia è la condizione necessaria per dar voce alla nostra naturale interiorità che sa indicarci il cammino. La maggior parte di noi non è e non fa ciò che davvero desidera. Si limita a essere e a fare ciò che gli altri (i genitori, la società, il marito, la compagna, il capo, la religione…) vogliono che sia e che faccia. E quando fai le cose solo per piacere agli altri e per compiacerli, il più delle volte sono tutti felici e contenti. Tranne te. Occorre iniziare a dialogare interiormente in maniera più efficace e soprattutto più gentile. L’ego spara sentenze in continuazione, non di rado proprio contro noi stessi. Ci soffermiamo più sui nostri limiti o difetti che non sulle nostre qualità. E quando improvvisamente ci balena per la testa l’idea di raggiungere un certo obiettivo, i primi a tarparci le ali siamo proprio noi. Inventiamo scuse, ci raccontiamo bugie, solo per restare in quella “zona di comfort” in cui sguazziamo, ma che di confortevole, a ben vedere, non ha proprio alcunché. Seguire ciò che ci emoziona deve essere la priorità. È lì il segreto. Poi poco importa se gli altri approveranno o meno, gradiranno o meno, ci sosterranno o meno. Il vero successo non è quello che fa felice il pubblico, grande o piccolo che sia. Il vero successo è la capacità di far succedere le cose. Ecco perché occorre chiedersi: “Cosa mi piace davvero?” “Cosa mi emoziona?”, “Cosa mi fa gioire?”, “Cos’è quell’energia che ho dentro che non vede l’ora di emergere fuori?”, “In che modo posso realizzarla e realizzarmi?”. Ognuno ha la risposta per sé. Eppure i più, disgraziatamente, hanno paura di ascoltarla. Forse solo perché non sanno che in realtà non c’è mai motivo di aver paura della paura. In effetti, riflettici: o ti salva la vita o è una bugia”.

Le 10 cose da ricordare per smettere di essere infelice:

1. Hai un potere enorme che si chiama "scelta" e ti permette di vivere davvero la vita che vuoi e, soprattutto, di agire e di reagire a essa come meglio credi.

2. Ogni decisione comporta una rinuncia e anche il non-scegliere è di per sé una scelta.

3. Amati e di lasciati amare: ti salverà la vita, credimi.

4.Fai buon uso delle parole, in primis con te stesso e ovviamente anche con il prossimo.

5. Non tutto ciò che pensi, senti e percepisci corrisponde sempre a verità assoluta e universale.

6. Non nutrire aspettative. Se proprio non ci riesci, metti sempre in preventivo che rischiano per loro natura di restare deluse.

7. Siamo tutti interdipendenti, cioè dipendiamo gli uni dagli altri, pertanto non sentirti né inferiore né superiore.

8. Un sorriso, un "grazie" e un abbraccio possono cambiare la giornata a qualcuno, ma soprattutto a te.

9. "Ego", "io" e "mio" sono pericolosi per te e per gli altri, pertanto vanno maneggiati con cautela e attenzione.

10. Niente e nessuno è immobile e permanente, ma tutto nasce, cresce, cambia, muore e si trasforma in qualcos'altro. E tu non puoi farci assolutamente niente.
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 20:39
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,702
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Che magnifico spunto di meditazione. È da rileggere periodicamente e da verificare cosa corrisponda o meno alla propria situazione per poter prendere lo slancio per modificare e migliorare

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2017, 20:45
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,129

Status:


E mo' chi dorme? Debbo meditare tantissimo stanotte!
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2017, 08:13
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


... molto interessante e, sopratutto, stimolante.
grazie Sefora
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2017, 13:08
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


... e io che ero sicuro che fosse tutta farina del sacco di Sefora ...
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2017, 13:25
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,129

Status:


Ma Caravaggio un bel kilo di Cazzi tuoi, no?
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2017, 13:45
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Prima di leggere (leggerò dopo la pennica e commenterò)

Seforù, tu chiamalo pure eufemismo.... ma io, felice senza palle, non riuscirei proprio a vedermici!!!
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 14:34
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Caro Caravaggio questo post l'ho messo in "io la penso così" non perché sia farina del mio sacco ma semplicemente perché rispecchia il mio pensiero. L'errore mio è stato non aver specificato la fonte ma anche un diversamente intelligente può risalire alla fonte originale di uno scritto quindi questa tua perspicacia è alquanto fuori luogo.


Questo mio riscontro non è assolutamente una mancanza di rispetto nei tuoi confronti o un mio risentimento, figurati ci vuole ben altro e poi modestamente e senza offesa se scrivessi di "farina del mio sacco" difficilmente capiresti. Chiedo scusa per questa mia risposta ma qualche volta "parlo" anche se generalmente preferisco stare zitta.....chissà perché!!!!!


Per Lucio: mi fa piacere che tu sia felice.

Una mia considerazione personale: nun ce vo' niente a fa scoppià 'na guerra, basta raccogliere quando non è il momento.
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 14:50
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,257

Status:


CITAZIONE (Pulcinella291 @ 8/10/2017, 14:25) 
Ma Caravaggio un bel kilo di Cazzi tuoi, no?

Imparate a citare le fonti e forse, dico, forse, me li me li farò... il copia incolla è una mancanza di rispetto per tutti quelli che si fanno un mazzo tanto per scrivere degli articoli.:woot: .alla prossima.
Ma se proprio ti da fastidio, puoi sempre farti un forum privè, fin tanto che è di dominio pubblico chi non cita le fonti rischia di venir scoperto...prima o poi.
Sefora, stai serena che tanto è lo stesso :D
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 14:57
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Non mi sembra tu abbia recepito il mio messaggio ma va bene così, ergiti pure a paladino.

p.s. sai quanti scritti copiati da questo forum girano per il web senza citarne la fonte? Non per questo stiamo alla canna del gas.
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 15:40
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,129

Status:


Fattelo tu un forum dove possa esprimere tutto il tuo scibile e lascia questo a noi unili mortali che non abbiamo la tua grande scienza infusa e non siamo depositari del Verbo!
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2017, 18:12
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,257

Status:


Da un utente commenti come i vostri potevano passare, ma da un moderatore o peggio ancora da due Amministratori di sicuro no...!
Forse vi sfugge i compito che vi è assegnato "MODERARE" mi pare invece, leggendovi che questo dettaglio vi sia sfuggito.
Sefora, "nel stai serena" c'è compreso tutto, forse a te è sfuggito il messaggio...ma non importa.
Impara solo, in futuro, a citare le fonti.
Ai posteri l'ardua sentenza...


Ps. caro Pulcinella puoi sempre bannarmi se la verità ti infastidisce tanto, ricordi la favola di Pinocchio...
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 19:01
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,129

Status:


Per ora ancora no, mi diverto tantissimo a studiare i tuoi atteggiamenti intrisi di ambizioni indisponenti , la tua immodestia, la boria e la vanagloria.Insomma sei un soggetto/oggetto di studio.
La favola di Pinocchio non la conosco, ricordo invece quella di Pasquale , la raccontava Toto':"voglio vedere questo stupido dove vuole arrivare!" :D :D :D

Edited by Pulcinella291 - 9/10/2017, 10:12
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2017, 19:09
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


salve
stimatissimo Caravaggio, chi scrive è un comune mortale ignorante, per giunta campagnolo, militare in pensione, pure, conservatore al quale, "l'arte" moderna parafrasando fantozzi, risulta essere una cagata pazzesca ; che si permette di rivolgerLe la parola per esternare quanto segue:
Ella è partito da un fondamento di ragione, se non si è autori dello scritto è doveroso citare la fonte alla quale ci si è ispirati, ma ne sta facendo una
"questione di stato" direi oltre modo pesante, stucchevole e senza senso alcuno.
Tra l'altro, Sefora ha ammesso la sua dimenticanza, pertanto non vedo il motivo del suo continuo cicalecciare in proposito.
Capisco anche il suo stupore nel linguaggio usato dal nostro Amministratore Capo ma, al contempo, son proprio i "progressisti" a voler eliminare le formalità e usare un linguaggio, come dire, "colorito" ...
Mi par di ricordare che Ella sia uso trascorrere periodi in Val Maira, luogo ameno e rilassante ... ma mi perdoni, l'ardire: ci torni
con devozione
suo umile
Piero e famiglia
 
Web  Top
26 replies since 7/10/2017, 20:12   408 views
  Share