Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le porte dell'immaginazione
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [2.94%]
Mediocre2 [5.88%]
Sufficiente5 [14.71%]
Buono7 [20.59%]
Ottimo12 [35.29%]
Capolavoro7 [20.59%]
Guests cannot vote (Voters: 34)

Le porte dell'immaginazione, Martin Mystère n. 352

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2017, 00:13

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (deruntermensch @ 12/8/2017, 00:27) 
Comunque spero che a Faerie utilizzino un termine molto più intuitivo e accattivante per dire "Archetipi Isoenzimici" nel loro linguaggio, perchè nel linguaggio umano non rende assolutamente :lol: o sarà forse una forzatura di traduzione? :hmmm:

Secondo me si stava inventando le parole a caso :lol:
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 00:39

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


Dimenticavo...

CITAZIONE (deruntermensch @ 12/8/2017, 00:27) 
un po meno le analogie un po forzate con crisi dei subprime del 2008, ma è solo una considerazione di martin, estranea agli abitanti del mondo delle fate

Premetto, probabilmente hai ragione nel dire che la cosa non è chiara o arbitraria, ma, nelle mie intenzioni...

A) Come ho scritto in un altro spoiler, tutto volevo, tranne che ridurre quanto stava accadendo solo a cinema, fumetti ecc...

B) A tutti gli effetti, i "Fusi dei Fati" sono i subprime - che, "intessuti" in prodotti finanziari più complessi, poi li hanno avvelenati. Posso dire che la metafora è 1:1. Cassandra, fin dall'inizio, dice che vi sarà una "crisi generale", e l'immagine che la rappresenta è quella di una nuova Grande Depressione.

C) Questa è forse un po' più sfumata, ma Martin è un cittadino americano - e credo che un uomo della sua cultura abbia letto uno o due libri per capire cosa è successo, e come da un boom economico si sia passati alla "Grande Recessione" (voglio dire... l'ho fatto pure io, che non ho la cultura di Martin... :) ) Per me quella scena ha rappresentato il vero momento in cui Martin "mette insieme tutto", vedendo letteralmente con i suoi occhi cosa intendeva dire Cassandra, e legandolo a un fatto sia recente che enorme nelle sue conseguenze. È per questo che gli ho fatto fare quel paragone (e non "Diavoli dell'Inferno! Ecco perché Il Risveglio della Forza è uguale a Guerre Stellari!" :lol: )

D) Sulle tue speranze... Come sarebbe possibile? Non voglio dire che siamo ne "Il Trono di Spade", ma le conseguenze dell'accaduto sono terribili, e tali restano. Posso dirti una cosa: quando ho scritto la scena della morte di Viviana, e del suo funerale, mi è venuto il magone - e questa cosa non mi è mai successa da quando scrivo. Ma perché è finita: non ci saranno consolatorie trovate Hollywoodiane o alla Marvel. Anche Carlo Recagno (il "Vivianologo" di Redazione) è stato d'accordo con me. Per Martin capire il vero livello delle responsabilità di Viviana, il loro peso, e il prezzo ultimo da pagare, è stata, forse, la vera botta di quest'albo - soprattutto se ricordi il finale de Un Altro Mondo...


Detto ciò, questo è perché ho fatto accadere alcune cose, e agire/far ragionare i personaggi in un certo modo. Poi ovviamente accetto le tue critiche :)
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 08:21
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 12/8/2017, 01:13) 
CITAZIONE (deruntermensch @ 12/8/2017, 00:27) 
Comunque spero che a Faerie utilizzino un termine molto più intuitivo e accattivante per dire "Archetipi Isoenzimici" nel loro linguaggio, perchè nel linguaggio umano non rende assolutamente :lol: o sarà forse una forzatura di traduzione? :hmmm:

Secondo me si stava inventando le parole a caso :lol:

A proposito, ma questa scelta di vocabolario, carina per una volta, a che la dobbiamo, l'amore di Recagno per Star Trek o è un caso che sia nello stile trekkiano o che?
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 08:34

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (vega25 @ 12/8/2017, 09:21) 
CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 12/8/2017, 01:13) 
Secondo me si stava inventando le parole a caso :lol:

A proposito, ma questa scelta di vocabolario, carina per una volta, a che la dobbiamo, l'amore di Recagno per Star Trek o è un caso che sia nello stile trekkiano o che?

Se è stato un omaggio trekkiano è stato inconscio. Mi era piaciuta l'idea di questa che, per fare una cosa "Alla Doctor Strange" (se ci pensi) si mette a spiegarla usando termini assurdi. Martin non sta nemmeno a cercare di capirla - spera solo che quello che dice abbia senso per lei. ^_^
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 08:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,711
Location:
Albenga (SV, Italia, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Universo, Mente di Dio)

Status:


Bello :o:
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 12:56
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 12/8/2017, 01:13) 
CITAZIONE (deruntermensch @ 12/8/2017, 00:27) 
Comunque spero che a Faerie utilizzino un termine molto più intuitivo e accattivante per dire "Archetipi Isoenzimici" nel loro linguaggio, perchè nel linguaggio umano non rende assolutamente :lol: o sarà forse una forzatura di traduzione? :hmmm:

Secondo me si stava inventando le parole a caso :lol:

forse è un neologismo frutto del potere dell'immaginazione; a mente fredda è tutto più lineare :lol:
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 13:32
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


:thumbup:
CITAZIONE (Vincenzo Beretta @ 12/8/2017, 01:39) 
Dimenticavo...

CITAZIONE (deruntermensch @ 12/8/2017, 00:27) 
un po meno le analogie un po forzate con crisi dei subprime del 2008, ma è solo una considerazione di martin, estranea agli abitanti del mondo delle fate

Premetto, probabilmente hai ragione nel dire che la cosa non è chiara o arbitraria, ma, nelle mie intenzioni...

A) Come ho scritto in un altro spoiler, tutto volevo, tranne che ridurre quanto stava accadendo solo a cinema, fumetti ecc...

B) A tutti gli effetti, i "Fusi dei Fati" sono i subprime - che, "intessuti" in prodotti finanziari più complessi, poi li hanno avvelenati. Posso dire che la metafora è 1:1. Cassandra, fin dall'inizio, dice che vi sarà una "crisi generale", e l'immagine che la rappresenta è quella di una nuova Grande Depressione.

C) Questa è forse un po' più sfumata, ma Martin è un cittadino americano - e credo che un uomo della sua cultura abbia letto uno o due libri per capire cosa è successo, e come da un boom economico si sia passati alla "Grande Recessione" (voglio dire... l'ho fatto pure io, che non ho la cultura di Martin... :) ) Per me quella scena ha rappresentato il vero momento in cui Martin "mette insieme tutto", vedendo letteralmente con i suoi occhi cosa intendeva dire Cassandra, e legandolo a un fatto sia recente che enorme nelle sue conseguenze. È per questo che gli ho fatto fare quel paragone (e non "Diavoli dell'Inferno! Ecco perché Il Risveglio della Forza è uguale a Guerre Stellari!" :lol: )

D) Sulle tue speranze... Come sarebbe possibile? Non voglio dire che siamo ne "Il Trono di Spade", ma le conseguenze dell'accaduto sono terribili, e tali restano. Posso dirti una cosa: quando ho scritto la scena della morte di Viviana, e del suo funerale, mi è venuto il magone - e questa cosa non mi è mai successa da quando scrivo. Ma perché è finita: non ci saranno consolatorie trovate Hollywoodiane o alla Marvel. Anche Carlo Recagno (il "Vivianologo" di Redazione) è stato d'accordo con me. Per Martin capire il vero livello delle responsabilità di Viviana, il loro peso, e il prezzo ultimo da pagare, è stata, forse, la vera botta di quest'albo - soprattutto se ricordi il finale de Un Altro Mondo...


Detto ciò, questo è perché ho fatto accadere alcune cose, e agire/far ragionare i personaggi in un certo modo. Poi ovviamente accetto le tue critiche :)

accidenti :o:
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 13:51
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


comunque è interessante come degli argomenti del genere possano essere in parte ricondotti a vicende umane mostruosamente ingiuste, vedi i subprime, o addirittura, ai tempi dell'albero filosofico, la contaminazione dei suoli boschivi del new england ad opera di società senza scrupoli: in quella vicenda c'era forse più tensione e forse la differenza con questo faerie sta che forse le conseguenze e i danni erano da subito visibili nella storia, mentre per una crisi economica forse non basterebbe un albo per racchiudere gli effetti che si vedrebbero, e continuano a vedersi, a distanza di 10 anni
 
Top
view post Posted on 12/8/2017, 14:57

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (deruntermensch @ 12/8/2017, 14:51) 
comunque è interessante come degli argomenti del genere possano essere in parte ricondotti a vicende umane mostruosamente ingiuste, vedi i subprime, o addirittura, ai tempi dell'albero filosofico, la contaminazione dei suoli boschivi del new england ad opera di società senza scrupoli: in quella vicenda c'era forse più tensione e forse la differenza con questo faerie sta che forse le conseguenze e i danni erano da subito visibili nella storia, mentre per una crisi economica forse non basterebbe un albo per racchiudere gli effetti che si vedrebbero, e continuano a vedersi, a distanza di 10 anni

Pensa però a come è ridotta Faerie alla fine. Cassandra (che non sbaglia mai) parla della guerra civile e dà alla "vecchia Faerie" una possibilità su cinque. E nel finale le Muse tessono di nuovo serene, sì... E dicono addirittura che Faerie "È dove sono loro". Ma alla fine scopriamo che è solo un'oasi nel deserto: tutto è da ricostruire da capo.

Questo è il modo che ho pensato per dare un'idea delle dimensioni della catastrofe, anche nel tempo... di più, non mi è venuto, onestamente, in mente. :huh: L'alternativa sarebbe stata "lo spiegone" ("Ci vorranno decenni affiché...!") ma mi sembra che la storia contenga tutto il necessario per comprenderne l'epilogo senza che chi la scrive "la spieghi" (brrr). Personalmente, preferisco sempre che il lettore legga il racconto, guardi cosa succede, e si faccia una propria idea :)
 
Top
view post Posted on 13/8/2017, 13:57

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Complimenti di nuovo a Beretta per una storia con più strati di lettura un martin insolitamente ironico nella continuity fantasy di Viviana e il paese di Faerie. Era difficile bissare il successo dell albero filosofico. Qui, distaccandosi da quelle atmosfere e dando una lezione di talento e affezione al personaggio, ha regalato un altro importante tassello della saga Mysteriana.la creatività è frutto di lavoro fatica e tempo...accarezzati dalle mani di un talentuoso. Martin Mystère è sempre stato un fumetto speciale e sono queste storie a continuarne la tradizione...innovandola! Sarei disposto anche a leggere Martin ogni sei mesi....con storie di questa qualità . Ultima considerazione per i disegni...ma Alessandrini che supera se stesso è quasi un abitudine e i bravi fratelli Esposito sono stati all' altezza del maestro.
 
Top
view post Posted on 14/8/2017, 12:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Allora dopo una "crisi dell' immaginazione" che evidentemente aveva colpito duramente anche MM in questi ultimi mesi, almeno per quest' albo, grazie a Beretta torniamo agli antichi fasti. :B):
Storia che mi ha colpito particolarmente, poichè è un argomento sul quale mi sono spesso soffermato a riflettere, in particolare, per quello che più mi sta a cuore, da grande appassionato, riguardo alla (terribile) crisi creativa nel mondo della musica, completamente inaridita dal punto di vista di cuore, ispirazione, fantasia, in questi ultimi anni.
La "spiegazione" di Beretta però devo dire che mi soddisfa fino a un certo punto. Non nel principio ...
Che la connessione a doppio senso Faerie-Terra è un bellissimo concetto. Ma il fatto di scendere nei dettagli di questi "intrighi" secondo me fa perdere (fatalmente) un po' della meraviglia e del mistero su questo regno di Faerie, che forse non avevamo mai vissuto così dall' interno ... insomma vedere che tutto nasce da una cosa personale di Re Oberon, mah ...
E a questo proposito i momenti più bassi sono certamente Martin che "lo mena" :eek: e in precedenza la battaglia aerea contro i draghi, con un Martin un po' troppo sopra le righe per i miei gusti.
Molto triste (ma bello, certo) il finale con la morte di Viviana ! (E ho letto sopra che non ci saranno "ripensamenti" ! Ma era proprio necessario farla morire, mi chiedo ?
Molto colpito poi dalla mancanza di un happy-ending, ma come è giusto che sia, la crisi c'è, è evidentissima, e Martin non ce la poteva risolvere per noi. E comunque era stato detto fin dall' inizio, a pag. 23 che non c'era nulla che si potesse fare per evitarla.

Altri appunti sparsi :
- Le ranger di Viviana, sono sicuro di averli incontrati di recente quei 5 nomi simili, ma non ricordo in quale albo.
- Perchè nella prima tavola viene specificato "Terre di Faerie, luglio 2017" se poi più volte viene detto (pag. 17 e 42) che lì il tempo scorre diversamente ?

Disegni della coppia Esposito-Alessandrini entrambi praticamente al top delle loro rispettive eccellenze fumettistiche (tra l' altro i primi decisamente migliorati dai tempi della loro prova sul 137-138, che ho appena riletto) E copertina sublime.

8

Edited by DarkStar - 14/8/2017, 21:01
 
Top
view post Posted on 14/8/2017, 12:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,487
Location:
Ticino Lombardia

Status:


Io non ho capito com'è hanno eliminato lo shrike
L'altra cosa che non capito è perchè Cassandra
1 ) sia diventata umana
2 ) e perchè non divenuta la nuova Signora del Lago, essendo stata addestrata dalla stessa Viviana.
Viene detto che non lo diventa perchè non è umana come Viviana. Ma neanche Ritter è un umano. Perchè lui si e lei no.
 
Top
view post Posted on 14/8/2017, 12:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 14/8/2017, 13:42) 
Io non ho capito com'è hanno eliminato lo shrike

A me pare che non è stato eliminato proprio, lo dicono all' inizio (pag.23) che non si può fare nulla. La crisi c'è e continua purtroppo.
Martin va perchè richiesto da Viviana, e quantomeno fa un po' di "giustizia" (anche se questa parte non mi ha fatto impazzire).
 
Top
view post Posted on 14/8/2017, 14:06

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (Emti Asre @ 14/8/2017, 13:42) 
Io non ho capito com'è hanno eliminato lo shrike

Non lo hanno eliminato - era impossibile, e impossibile è rimasto. Ma, come dice Pip alla fine, lo hanno attenuato. Tutti erano così fissati con questa idea che non si poteva eliminare da non pensare che potevano esserci altre soluzioni. Mi è piaciuta l'idea che sia stato un personaggio "ignorato", con una vita, se ci pensiamo, sfortunata, e vagamente depressa, a capire l'ovvio - e non "I grandi eroi". Tutti possiamo dare la nostra parte nel mondo, e anche non piccola :)

Detto questo, lo Shrike colpisce, e duramente: Faerie, quanto meno il suo ordine costituito, va in pezzi. Ma le muse hanno ripreso a lavorare serenamente - ed è questa la "vittoria" - anche se per "risalire" ci vorrà molto, MOLTO lavoro. Cassandra lo dice chiaramente a Martin.

CITAZIONE
L'altra cosa che non capito è perchè Cassandra
1 ) sia diventata umana

Non lo so :) Nel senso che, nella sceneggiatura originale lei voleva sperimentare ciò che significava essere umani - nella sua interezza, inclusi i pericoli - così da poter apprendere cosa significa; e, in questo, apprendere quel "dono in più" che Viviana aveva.

Io temo che il dialogo sia poi stato semplificato - creando il dubbio di cui parli tu.

CITAZIONE
2 ) e perchè non divenuta la nuova Signora del Lago, essendo stata addestrata dalla stessa Viviana.

Cassandra è un personaggio a sé - come anche il nome "non simile" a quello di Viviana indica. Sarebbe stata un'ottima Signora del Lago, perché, come "psicopompo", esperta nei passaggi tra dimensioni diverse (e infatti è lei a condurre, per dire, Martin a Faerie).

Ma ora a Cassandra Faerie non interessa più: dice a Martin che "La Battaglia in chi credeva nei valori di Faerie è già stata persa".

Ma le Muse sono sopravvissute, hanno ripreso a lavorare serenamente, ed è questo che conta. Noi non sappiamo, alla fine, dove siano: magari è una nuova dimensione, in cui tutto è da ricostruire (e noi sappiamo che ci sono molte dimensioni, Cassandra lo sottolinea anche lei...)

Vero, Cassandra è stata addestrata da Viviana, ma noi sappiamo che Viviana "ha sempre un piano B". E se mai un giorno, a Faerie le cose fossero andate male... "Cassandra, se non rimediamo, pensaci tu: taglia la corda e salva quello che puoi ^_^". È stata Cassandra a portare le muse da un'altra parte, sempre come psicopompo. Perfino Martin lo capisce alla fine, a pag. 153, e dice a Cassandra la stessa cosa che dice a Viviana, sull'avere sempre ragione e il non essere ascoltati. "Cosa fai, a quel punto?" Viviana risponde "Farei il necessario per proteggere Faerie". A pag. 153 Martin mostra di avere capito cosa intendeva davvero Viviana: aveva coperto tutte le possibilità. Per Cassandra (e io credo dovrebbe essere così per tutti) la risposta è la stessa: allora pensa al dopo.

Di certo Cassandra ammirava Viviana per la sua parte di umanità, e per il sacrificio che aveva fatto; ecco perché ora vuole "rischiare", ma anche "diventare più preparata nel capire il mondo dei mortali". Forse diventerà "Signora del Lago" delle Muse, anche se in una forma diversa.

CITAZIONE
Viene detto che non lo diventa perchè non è umana come Viviana. Ma neanche Ritter è un umano. Perchè lui si e lei no.

Non è necessario "essere umani": Merlino sceglie, saggiamente, Viviana perché ha questa qualità in più. Ritter crede di aver vinto, ma, a parte che basta "il lancio della spada" per far capire la sua incompetenza, ha raggiunto la posizione di Viviana contribuendo a far sì che tale posizione non abbia quasi più senso. Buona fortuna, Ritter! Incidentalmente, figurati se Cassandra vorrebbe trovarsi al suo posto ora :D Lei ha ben altro a cui pensare: più speranzoso e più bello.

Detto questo (e, a parte il cruciale cambio del dialogo che c'è stato in redazione - e di cui non mi sono accorto fino a quando non me lo hai segnalato), mi rendo conto che questa è forse la trama più complessa che abbia mai scritto. Una mia amica l'ha paragonata a "un thriller di Robert Ludlum" (beh, a lei piace Robert Ludlum, quindi spero sia stato un complimento ^_^). Molte cose sono interconnesse tra loro anche a grande distanza in termini di pagine. Io penso che nella storia vi sia tutto affinché il lettore possa capirla, ma da nessuna parte ho voluto fare il "riassuntone con lo spiegone" (per chi se lo ricorda, lo feci alla fine de "Il Giorno della Meteora", Speciale n° 5 di Nathan Never, che aveva una trama altrettanto intricata, ma dove alla fine Nathan dipana tutto).

Qui ho voluto provare a fare una storia dove "fossero gli eventi a parlare al lettore, ma poi fosse lui a trarre le sue personali conclusioni. Spero di non avere esagerato. :)


Edited by Stormur - 22/8/2017, 00:56
 
Top
view post Posted on 14/8/2017, 14:43

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 14/8/2017, 13:53) 
CITAZIONE (Emti Asre @ 14/8/2017, 13:42) 
Io non ho capito com'è hanno eliminato lo shrike

Martin va perchè richiesto da Viviana, e quantomeno fa un po' di "giustizia" (anche se questa parte non mi ha fatto impazzire).

Come sempre, rispetto la tua opinione come lettore. Posso, però, aggiungere una cosa:

A un certo punto, quando si arrabbia con Elaine, Martin cita "Norimberga". Ok, è stata una cosa mia, ma più tardi Martin va da Marysol per arrestarla, non per ucciderla (c'era un dialogo in cui Elaine le diceva "Dammi una scusa per ammazzarti", ma Martin obiettava che "Aveva diritto a un processo davanti ai suoi pari", ma è stato tolto in redazione).

Lo ripeto, è stata una cosa mia, ma era, per me, un modo simbolico di dire "Dopo una catastrofe come la Seconda Guerra Mondiale ci fu un regolare processo, ora o la gente finisce a Guantanamo senza diritti legali, o viene direttamente ammazzata dai droni."

Martin non è per questo: anche dopo tutto quello che è successo, ciò che ritiene giusto è che Lady Marysol venga arrestata e processata - che mi sembra in linea con la sua visione del mondo.

Per quanto riguarda la violenza, Viviana fa avere Carnewann a Martin perché non si illude che non si troverà in situazioni in cui dovrà anche combattere; spera che non accada, ma non si illude - e Viviana copre sempre tutte le possibilità (incidentalmente, secondo alcune leggende fu "La prima spada di Artù", quella con cui "sconfisse la strega nera", uhmmmm).

Alla fine, appena può, Martin gliela restituisce. Ma la spada (e viene detto) gli infonde il potere di combattere, ma ha su di lui un effetto troppo forte: a pag. 142 la considera addirittura una maledizione, che gli ha addirittura cambiato il carattere. In più, finalmente scopre tutto, fa pace con Viviana, hanno un dialogo di grande riconciliazione... E lei muore?? Ed è stata colpa del Re???? (che, non contento, tiene una delle elegie funebri più ipocrite mai viste nel multiverso???) Somma l'effetto della spada (che non è ancora svanito) a come Martin si sente in quel momento, e ti assicuro che Oberon lo avrei menato anch'io... :)

Di fatto, almeno nelle mie intenzioni, il comportamento di Martin è anche parte della tragedia che sta devastando il "tessuto" stesso di Faerie. Infatti, sempre a pag. 142, pensa che "Non vede l'ora di tornare sulla Terra" - dove, nell'epilogo, vediamo che è tornato il Martin di sempre.

Poi, ripeto, se la cosa non ti è piaciuta, o l'hai trovata fuori luogo, rispetto la tua opinione. Non mi permetterei mai diversamente.


Dimenticavo!

CITAZIONE (DarkStar @ 14/8/2017, 13:34) 
Altri appunti sparsi :
- Le ranger di Viviana, sono sicuro di averli incontrati di recente quei 5 nomi simili, ma non ricordo in quale albo.

Li ho inventati tutti io. Se ci sono pure in un altro albo, voglio vederlo, perché sarebbe una coincidenza incredibile :o:

CITAZIONE
- Perchè nella prima tavola viene specificato "Terre di Faerie, luglio 2017" se poi più volte viene detto (pag. 17 e 42) che lì il tempo scorre diversamente ?

Volevo solo dare un riferimento al tempo del nostro mondo (specificando che la data è del Calendario Gregoriano) per dare l'idea di quanto siamo sull'orlo della crisi - lo Shrike è già incombente. Tutto qui.
 
Top
179 replies since 9/6/2017, 12:22   6284 views
  Share