Leica Sofort vs Fuji Instax 90

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    6,167
    Location
    Verbania
    Joined
    9/10/2004

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, so che magari quello che vi vado a chiedere non rappresenta esattamente l'essenza della fotografia ma devo fare un regalo a mia figli di 12 anni e volevo consegnarle un oggetto facile, divertente e immediato nel risultato.
    Parlo di istantanee, praticamente le ex Polaroid di una volta. Ho visto che Leica fa questa bellissima Sofort ma che anche Fuji la segue a ruota con la Instax 90 . Le due macchine sembrano identiche per prestazioni. Volevo solo sapere da voi se qualcuno le ha provate e , dato che i costi tra le due sono parecchio diversi, quali delle due valeva la pena di acquistare.
    La Leica costa 285 euro mentre la Fuji credo 150. Praticamente la meta'....
    Qualcuno mi può' aiutare?
     
    Top
    .
  2. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bmwz1 @ 17/12/2016, 16:34) 
    La Leica costa 285 euro mentre la Fuji credo 150.

    Praticamente la meta'....

    ti sei già dato la risposta ... :)

    cheers.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    6,167
    Location
    Verbania
    Joined
    9/10/2004

    Status
    Offline
    Si Roby hai ragione e difatti la cosa mi ha incuriosito parecchio ma analizzando esattamente le caratteristiche tecniche delle macchine, risultano identiche in tutto e per tutto. L'unica differenza e' solo nel controllo della compensazione dell'esposizione. Ha un range maggiore la Fuji. Per il resto non cambia nulla.

    Tu cosa pensi? La differenza la fa la costruzione della macchina e la qualità' dei materiali?
    Considera che stiamo parlando di due oggetti molto economici comunque... un conto parlassimo di oggetti di alta qualità' e quindi posso capire Leica...
     
    Top
    .
  4. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la Leica è molto ben fatta, ha un design bellissimo, ottima qualità, ma paghi molto per il bollino rosso

    è un prodotto modaiolo, ne venderanno a pacchi

    la Fuji ha avuto il suo momento di grandissima moda, adesso è arrivata la Leica

    le foto però restano molto piccole

    io ti consiglierei di dare un'occhiata alla Wide 300

    senza dubbio è grande, ma anche le foto sono più grandi

    la 90 l'ho presa ma non la utilizzo mai, praticamente fa dei francobolli

    86x54 contro 86x108

    sarà che non ci vedo più ... :D








    cheers.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,688
    Location
    Roma
    Joined
    4/10/2011

    Status
    Offline
    Una domanda: le Fuji, sia 90 che 300, hanno la lente in plastica. E' vero lo stesso anche per la Leica?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    798
    Location
    Florence-NYC
    Joined
    15/6/2016

    Status
    Offline
    Perché non comprare direttamente l'originale?
    https://eu.impossible-project.com/
     
    Top
    .
  7. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (APM1 @ 17/12/2016, 20:43)
    Una domanda: le Fuji, sia 90 che 300, hanno la lente in plastica. E' vero lo stesso anche per la Leica?

    mi è sembrata identica alla Fuji

    CITAZIONE (Nikkor75 @ 17/12/2016, 20:50) 
    Perché non comprare direttamente l'originale?
    https://eu.impossible-project.com/

    le Fuji hanno introdotto alcune nuove funzioni abbastanza comode, e sono veramente ben fatte

    inoltre con le pellicole impossible ho avuto esperienze disastrose; ho letto che ultimamente sono molto migliorate, ma finché non le provo resto con Fuji

    cheers.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Pistoia
    Joined
    16/2/2011

    Status
    Offline
    Io ho la Sofort, per adesso ho usato pellicole Fuji, il risultato è buono ed è veramente divertente fare le foto!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    6,167
    Location
    Verbania
    Joined
    9/10/2004

    Status
    Offline
    si Roby la wide 300 ovviamente fa delle foto a formati degni di essere considerate foto ma la dimensione della macchina e' veramente enorme. La regalerei a mia figlia di 12 anni per fare i selfie o le foto in gita e portarsi dietro quel macchinone va a finire che non la userebbe mai.
    Ho pensato anche all'originale Polaroid vintage ma le dimensioni sono identiche.

    Ho visto su youtube un video di un cinese (credo) che raffrontava i medesimi scatti fatti tra Fuji 90 e Sofort e tra le foto c'era differenza, sia di definizione sia di contrasto. Mi pare cosi' strano che le differenze siano cosi' evidenti dato che le macchine sembrano le stesse ma con vestiti diversi...

    Video

    non ci ho capito una mazza ma sembra sia cosi'....

    Edited by bmwz1 - 19/12/2016, 16:24
     
    Top
    .
  10. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessante, non l'avevo visto

    ovviamente ho capito tutto quello che ha detto -_-

    varrebbe la pena di provare le pellicole a macchine invertite

    l'ho guardato velocemente, non mi sembra che abbia fatto questa prova

    quasi quasi la faccio io :woot:

    cheers.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,791
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jatucka @ 19/12/2016, 12:43) 
    varrebbe la pena di provare le pellicole a macchine invertite

    .... non mi sembra che abbia fatto questa prova

    quasi quasi la faccio io :woot:

    cheers.

    ecco bravo, renditi utile a qualcosa... per una volta... <_<














    :D :lol:

    :B):
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    6,167
    Location
    Verbania
    Joined
    9/10/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jatucka @ 19/12/2016, 12:43) 
    interessante, non l'avevo visto

    ovviamente ho capito tutto quello che ha detto -_-

    varrebbe la pena di provare le pellicole a macchine invertite

    l'ho guardato velocemente, non mi sembra che abbia fatto questa prova

    quasi quasi la faccio io :woot:

    cheers.

    se ti sei scofanato tutti i 21 minuti del filmato vedi che quando estrae le due pellicole, mostra che sono esattamente identiche in tutto e per tutto. Infatti fa poi il gesto di mischiarle dietro la schiena per poi proporle alle persone per indovinare quali sono Leica e quali Fuji....
     
    Top
    .
  13. francescofed
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tentato ad acquistare la Sofort, ho desistito per la dimensione delle foto.

    Le ho provate entrambe, la resa di Sofort mi è sembrata - seppur di poco - migliore. Anche se distante da quella di Impossible (soprattutto per il bianco e nero).
    Il problema di Impossible, oltre alle dimensioni, direi che è il costo di gestione, oltre 20€ per 8 foto credo siano troppi.

    La Polaroid Snap, anche se non l'ho ancora provata, mi pare un buon compromesso, produce foto più grandi, di qualità discreta - comunque paragonabile a quella Fuji (per le foto viste) - con costo di gestione accettabile e con la possibilità di scattare su scheda e quindi stampare anche in un secondo tempo con risultato migliore.



     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,688
    Location
    Roma
    Joined
    4/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francescofed @ 19/12/2016, 16:25) 
    La Polaroid Snap, anche se non l'ho ancora provata, mi pare un buon compromesso, produce foto più grandi, di qualità discreta - comunque paragonabile a quella Fuji (per le foto viste) - con costo di gestione accettabile e con la possibilità di scattare su scheda e quindi stampare anche in un secondo tempo con risultato migliore.

    Credo che questa abbia una stampante incorporata. Non utilizza pellicole autosviluppanti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    6,167
    Location
    Verbania
    Joined
    9/10/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francescofed @ 19/12/2016, 16:25) 
    Tentato ad acquistare la Sofort, ho desistito per la dimensione delle foto.

    Le ho provate entrambe, la resa di Sofort mi è sembrata - seppur di poco - migliore. Anche se distante da quella di Impossible (soprattutto per il bianco e nero).
    Il problema di Impossible, oltre alle dimensioni, direi che è il costo di gestione, oltre 20€ per 8 foto credo siano troppi.

    La Polaroid Snap, anche se non l'ho ancora provata, mi pare un buon compromesso, produce foto più grandi, di qualità discreta - comunque paragonabile a quella Fuji (per le foto viste) - con costo di gestione accettabile e con la possibilità di scattare su scheda e quindi stampare anche in un secondo tempo con risultato migliore.

    avevo anch'io considerato la Impossible e anch'io ho considerato, a parte le dimensioni della macchina, il costo delle pellicole eccessivo, anche in considerazione del fatto che essendo per mia figlia non potevo stare li' a limitarle l'uso delle foto per il loro costo......

    per quanto invece concerne la Polaroid Snap la cosa e' bene diversa. Quest'ultima e' praticamente una mini stampante a colori che stampa su carta fotografica, ben lontano dalle pellicole a impressione che invece sono delle vecchie Polaroid o delle attuali Fuji 70/90 e la Leica Sofort.

    CITAZIONE (APM1 @ 19/12/2016, 16:32) 
    Credo che questa abbia una stampante incorporata. Non utilizza pellicole autosviluppanti.

    ecco infatti , stavo scrivendo mentre scrivevi la stessa cosa...
     
    Top
    .
40 replies since 17/12/2016, 16:34   2585 views
  Share  
.