L'orologio del Santo Padre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    Sempre riguardo agli orologi appartenuti ai Papi, riporto un frammento di una intervista fatta al Nipote di Papa Roncalli (San Giovanni XXIII), che pur non rivelandoci che orologio aveva, dimostra che anche alcuni Pontefici hanno amato i prorpi segnatempo come facciamo noi!!

    <<il viso di Beltramino Roncalli si illumina quando gli chiediamo di raccontarci un episodio della sua infanzia che lo lega particolarmente allo zio Angelo: “Quando era nunzio apostolico a Parigi tornava a Sotto il Monte per le vacanze estive ed era ospite di Ca’ Maitino. Ricordo molto bene il suo particolare modo di raccogliersi in preghiera, sia prima che dopo la messa. Poi, durante la colazione, noi bambini ci raccoglievamo tutti intorno a lui e ci divertivamo un mondo. A raccontarlo adesso sembra una stupidata ma allora per noi era una vera e propria festa intrattenerci in sua compagnia: ci donava anche solo un biscotto e noi restavamo a bocca aperta quando ci apriva il suo orologio da tasca e ci spiegava il funzionamento”.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,036
    Location
    ai piedi del Monferrato( Alessandria )
    Joined
    8/4/2011

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=NympoLuxury,17/11/2016, 12:28 ?t=73285794&st=15#entry600619033]
    Direi che il Fatto Quotidiano ha preso una svista e anche pesante, a me non sembra proprio un Daytona, qualcuno saprebbe riconoscerlo?
    Sembrerebbe un Bvlgari
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    [QUOTE=andrepiac73,17/11/2016, 15:39]
    CITAZIONE (NympoLuxury @ 17/11/2016, 12:28) 
    Direi che il Fatto Quotidiano ha preso una svista e anche pesante, a me non sembra proprio un Daytona, qualcuno saprebbe riconoscerlo?
    Sembrerebbe un Bvlgari

    Il moderatore è già intervenuto una volta per ricordare di non andare off-topic. Per favore cerchiamo di restare in tema onde evitare che il tread venga chiuso...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    Quello di Bergoglio è un Casio, il caso mi sembra risolto.

    Per quanto riguarda il pifferaio di Firenze...se non erro, ai tempi da sindaco, portava un Panerai....poi in tempi di primarie PD era solito farsi vedere con uno Swatch viola.. :unsure: ...di due anni fa invece sono alcune comparsate in AP...mentre negli ultimi tempi lo si vede con un DJ.

    Secondo me di tasca sua avrà pagato a malapena lo Swatch.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    716
    Location
    Roma Caput Mundi
    Joined
    13/7/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Woodcore @ 17/11/2016, 15:33) 
    Sempre riguardo agli orologi appartenuti ai Papi, riporto un frammento di una intervista fatta al Nipote di Papa Roncalli (San Giovanni XXIII), che pur non rivelandoci che orologio aveva, dimostra che anche alcuni Pontefici hanno amato i prorpi segnatempo come facciamo noi!!

    <<il viso di Beltramino Roncalli si illumina quando gli chiediamo di raccontarci un episodio della sua infanzia che lo lega particolarmente allo zio Angelo: “Quando era nunzio apostolico a Parigi tornava a Sotto il Monte per le vacanze estive ed era ospite di Ca’ Maitino. Ricordo molto bene il suo particolare modo di raccogliersi in preghiera, sia prima che dopo la messa. Poi, durante la colazione, noi bambini ci raccoglievamo tutti intorno a lui e ci divertivamo un mondo. A raccontarlo adesso sembra una stupidata ma allora per noi era una vera e propria festa intrattenerci in sua compagnia: ci donava anche solo un biscotto e noi restavamo a bocca aperta quando ci apriva il suo orologio da tasca e ci spiegava il funzionamento”.

    Grazie per aver condiviso 👍🏻
    Io non ci trovo nulla di male in un Papa appassionato di orologi
    Voi ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    No anzi, secondo me è una sana passione anche per un Pontefice....

    Papa Paolo VI (Montini) si dice sia stato il primo Pontefice ad indossare un orologio da polso, anzichè uno da tasca.
    Si trattava di un Longines cassa in acciaio con inciso sul fondello il suo stemma, dono degli operai della Breda nel Natale del 1954 quando era ancora Vescovo di Milano
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,385
    Location
    Brescia
    Joined
    13/2/2016

    Status
    Offline
    Interessante la storia dell'orologio di Papa Roncalli
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,366
    Location
    Bari
    Joined
    28/6/2012

    Status
    Offline
    Sana passione per una cosa effimera e materiale come un segnatempo mi sembra che non sia tanto normale per un Papa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,751
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gidi_34 @ 17/11/2016, 21:36) 
    Sana passione per una cosa effimera e materiale come un segnatempo mi sembra che non sia tanto normale per un Papa.

    Critica discutibile, se donato ....perché qualcuno volesse che venisse indossato .......quindi gesto onorevole!!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Trani BT
    Joined
    14/5/2014

    Status
    Offline
    Sinceramente penso che le foto postate di Papa Francesco sono un po' vecchie..
    Attualmente dovrebbe indossare un orologio
    creato dal noto orologiaio Donatello Stabile, appositamente per lui su diretta commissione del Vaticano.
    Questo quí
    Attached Image
    IMG_20161117_220953

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,366
    Location
    Bari
    Joined
    28/6/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giallo © @ 17/11/2016, 21:59) 
    Critica discutibile, se donato ....perché qualcuno volesse che venisse indossato .......quindi gesto onorevole!!!

    Mi riferivo alla passione per un pontefice. Non a come ne fosse venuto in possesso.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,575
    Location
    Siena
    Joined
    14/8/2015

    Status
    Offline
    Io non ci trovo nulla di male se il Santo Padre porta un orologio di valore... anzi, mi sembrerebbe la fiera dell'ipocrisia andasse in giro con un orologio da 10 euro. Cioè, mi sembrerebbe una mossa d'immagine studiata a tavolino. Non dimentichiamoci che oltre a essere capo spirituale è anche capo politico di uno stato piccolo e molto ricco. Mi auguro che utilizzi al meglio il patrimonio in suo possesso per aiutare i piú bisognosi. In proporzione il costo di un paio di orologi di lusso sono una goccia nell'oceano. Anzi, me lo sento piú vicino e piú umano e se ha qualche sana passione che non danneggia nessuno ben venga. Poi, essendo argomenti delicati, ognuno è libero di pensarla come vuole.
     
    Top
    .
  13. superheavyweight76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carlo1990 @ 17/11/2016, 22:10) 
    Sinceramente penso che le foto postate di Papa Francesco sono un po' vecchie..
    Attualmente dovrebbe indossare un orologio
    creato dal noto orologiaio Donatello Stabile, appositamente per lui su diretta commissione del Vaticano.
    Questo quí

    Confermo foto attualissima. Non repertorio. Ho fatto la foto dalla tv, mentre il Papa teneva un discorso il giorno stesso dell'apertura del mio topic. In ogni caso non ho MAI visto il Pontefice indossare nulla che anche lontanamente assomigli alla creazione di Stabile oggetto della foto del gentile forumista. Almeno non in eventi pubblici.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,366
    Location
    Bari
    Joined
    28/6/2012

    Status
    Offline
    meglio che non scrivo altro altrimenti mi bannano a vita
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,751
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    Closed!!!
     
    Top
    .
44 replies since 16/11/2016, 14:49   9987 views
  Share  
.