50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Moto Guzzi Nibbio

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view post Posted on 20/10/2016, 07:38
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Ciao,
non so se apprezzate questo genere di trasformazioni,
ma io questa derivata dal nostro telaio/motore la trovo carinissima ...

Un saluto

Benelli_01
Benelli_02
 
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michelemontresor
view post Posted on 20/10/2016, 07:41




Dalla mia ignoranza la trovo bellissima e super anche l'espansione
 
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view post Posted on 20/10/2016, 08:00
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Nella mia ignoranza (che è molto profonda) l'unico difettuccio che trovo è il raccordo finale tra sellino e telaio,
che non mi sembra proprio perfetto (ma d'altra parte avranno fatto come potevano)
Per il resto anche io la trovo splendida

Ciao
 
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view post Posted on 20/10/2016, 09:26

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Ciao, per me è stupenda! La differenza rispetto a tanti stesini è che questa Benelli monta un monoscocca, cioè un pezzo unico che fa da serbatoio e sella, logicamente per quello l'archetto posteriore sporge.
Era un tipo di carena dell' epoca, mi ricordo che l'aveva l'Aspes Yuma 124 ultima versione e persino il Testi Champion

Testi_Champion_special_50

Naturalmente il discorso è diverso per i monoscocca a telaio portante tipo i Garelli da gp, ma come special è bella e originale.
Buttando là l'occhio c'è sotto un bel carburatore, e mi viene spontaneo chiedermi se cambiando solo il carburatore e magari anche la marmitta le cose vanno meglio..... sui Minarelli solo il carburatore faceva miracoli, ma questo motore lo vedo molto limitato....
Con il cross che carburatore monti o monterai?

p.s. il farino dietro è uguale a quello montato sul mio e non sta male.... 47dollari sono parecchi :cry: .... se riesco ad andare a Novegro....

Ciao Tom slick
 
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view post Posted on 20/10/2016, 09:46
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Per ora vado con l'SHA 14/12 standard, poi vedremo.
Almeno inizialmente mi interessa che il motore vada bene e sia affidabile, lo userò solo su strada ma non voglio correre rischi.

A miei tempi sul Cross con il solo 19 non si otteneva molto, quello che aumentava erano solo il regime di rotazione massimo e ovviamente i consumi.
Per ottenere una risposta decente anche in ripresa occorreva abbinare ad esempio un espansione bassa Sito
(simile a quella del bassottino Benelli); lo avevano fatto un paio di miei amici sulla stessa moto e si facevano rispettare eccome !
Non so quello del Nibbio, ma il terminale di scarico del Cross era veramente una ciofeca in termini di rendimento ...

Ad andare oltre con il carburatore (20 o addirittura 22) qualcuno aveva provato,
ma poi il mezzo risultava inguidabile e sempre ingolfato

Hai dato vita al motore del Nibbio ?

Ciao
 
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view post Posted on 20/10/2016, 11:16

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Ciao, no non è ancora partito, mi sono arrivarte le guarnizioni questa settimana , non lo apro, ma la termica la smonto giusto per vedere che le fasce non siano incollate.
Ho usato una quantità industriale di olio di gomito, e ho scoperto che la carta d'alluminio sulle cromature vecchie fa miracoli :) poi nel frattempo mi è capitata un occasione... Clicca
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 25/5/2017, 19:53

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Ciao, questo Nibbio è la moto dei ritagli di tempo...... :) quando non ho tempo da dedicare ai lavori in corso butto l'occhio su di lui e ogni volta ne salta fuori una....
Oggi sono alle prese con la corrente...... con tutte le telefonate che ricevo dai gestori di energia :angry: con questo Nibbio non riesco a venirne fuori...


Toccando i due poli della bobina con il tester sento che è a massa

DSC07436

Mentre dal volano escono 6v...

DSC07437


Ultima cosa come fanalino ho montato questo... visto che il supporto era gia montato...

DSC07438

Non c'è corrente ai fanali e il claxon premendo con la pedivella non risponde....
Grazie a chi mi da un parere
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 26/5/2017, 12:23
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CITAZIONE (Tom Slick @ 25/5/2017, 20:53) 
Toccando i due poli della bobina con il tester sento che è a massa

... e ci mancherebbe che non lo fossero :lol: . Piuttosto misura la resistenza.
Per il resto fai le varie prove in sequenza:
- scollega i fili che escono da volano ( uno nero ed uno rosso) ed aziona la pedivella di avviamento mentre li fai strisciare su un punto del motore non verniciato. Dovresti vedere uno scintillio. Molto debole, ma visibile.
 
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view post Posted on 30/5/2017, 06:59

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Ciao, confermo, tra loro i fili fanno uno scintillio molto molto debole... per misurare l'uscita della bobina che resistenza deve avere?
Grazie
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 11/11/2017, 14:43

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Ciao, sempre in alto mare..... anche pedalando non da corrente..... unendo i fili che escono dal rotore c'è una scintilla debolissima....

DSC07706

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Ciao Tom slick
 
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view post Posted on 7/9/2021, 13:23

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Ciao, in occasione delle ferie ho ripreso il mio Nibbio, ho tolto il motore e verificato lo stato delle fasce ...

nibbio04[/IMG]



nibbio02[/IMG]


...Che erano leggermente incollate, mi sono stupito della bontà del mitico WD40 che in mezza giornata ha sciolto i residui carboniosi..

mi ha colpito in particolare che nel motore ci fosse un diaframma tra la camera di manovella e la biella

nibbio03[/IMG]

Poi ho rimontato il tutto e son riuscito a fare il primo giro ufficiale, non dico che impressione mi ha fatto guidare con il cambio a destra e il freno a sinistra.... ;_;
Completamente originale con il suo bel 14/12 e la sua marmitta Lafranconi ha anche un bel carattere!! :lol:
Ciao Tom Slick
 
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40 replies since 5/9/2016, 09:56   6188 views
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