Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Xibalba
Poll choicesVotesStatistics
Scarso9 [37.50%]
Mediocre4 [16.67%]
Sufficiente3 [12.50%]
Buono6 [25.00%]
Ottimo2 [8.33%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Xibalba, Martin Mystère n.346

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2016, 19:48
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


In effetti si tratta delle due cose assieme: un problema di “evoluzione” e uno di “copertina”

Premesso che alla copertina ha sempre delle piccole concessioni, delle “licenze poetiche”, ove si possono fare cose leggermente diverse, credo che “l’errore” sia dovuto al fatto che mettere tutte quella appendici agli alieni in copertina avrebbe reso la copertina pesante e confusa.

Il fatto poi che gli alieni “cambino” durante la storia credo sia dovuto al fatto che sono esseri umani che pian piano si trasformano in alieni.
La cosa è dimostrabile proprio dall’evoluzione: a pagina 11, 17 e 141 si vedono gli ultimi “mutati” che non hanno ancora subito la mutazione definitiva. Infatti non hanno neppure un’appendice atrofizzata.
Lo stadio adulto prevede due braccia e due gambe artigliate e tre coppie di arti atrofizzati, per un totale di 10 arti o 5 coppie di arti (e non “sei appendici”)

Nelle ultime due pagine sono identici, ma gli abiti coprono quasi sempre gli arti atrofizzati e sicuramente i piedi fasciati
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 20:30

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
494

Status:


Lo so benissimo che c'è stata di mezzo la fase di mutazione.
Ma prendiamo le ultime due pagine. Alcuni sono uguali agli uomini, altri hanno le loro 6 zampette ai fianchi. Mentre prima della partenza (p. 148) era tutti muniti di zampe laterali.
Ho capito poi che è difficile disegnarli, ma a quel puntoil disegnatore trova soluzioni diverse e si inventa qualcosa di nuovo rispetto alla classica panoramica con 6 alieni da disegnare ammassati in gruppo.
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 08:20
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 21/9/2016, 18:52) 
MODERAZIONE: @ Nevio: ti invito a criticare il lavoro degli autori senza usare un linguaggio che risulti provocatorio o offensivo, grazie.

Chiedo scusa se posso aver scritto inavvertitamente qualcosa di offensivo. Elimino il messaggio per sicurezza, ma non era questo l'intento.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 22/9/2016, 08:42




@ Nevio: grazie della collaborazione :)
 
Top
view post Posted on 22/9/2016, 08:43
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ci mancherebbe, errore mio!
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 11:22

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Premetto che ho tutti e dico tutti gli albi di MM e che comprerei MM pure se fosse abbozzato a matita... Ma devo dire che per me questa si è guadagnata il titolo di peggiore storia di tutti i tempi. Verbosa, stancante senza un briciolo di ritmo e senso del meraviglioso. Pure Martin sembra annoiato. Capisco che non si possano scrivere capolavori tutti i bimestre ma devo dire che a sto punto preferirei un MM SEMESTRALE ma con storie degne che sforzarmi di leggere queste cose. Una storia ti deve catturare non annoiare... L albero filosofico mi aveva fatto sperare in un aumento di qualità ma mi sono ricreduto... Che dure altro... Sono incazzato ed enormemente deluso e chi ama Martin Mystere e lo ha sempre amato come me non potrà che provare lo stesso sentimento. Spero che anche il disegnatore venga utilizzato per altre testate perché la sua stilizzazione dei personaggi è quasi macchiettistica.
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 18:16
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Io non mi esprimo, ma ho letto giudizi di ragazzi egualmente mysteriano che parlavano molto bene di Xibalba, qualcuno ha persino detto che è molto castelliano.
Sul disegnatore poi ci sono gusti e gusti: persino qui ci sono dei suoi estimatori.
IN fondo: de gustibus
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 18:38
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 14/10/2016, 19:16) 
Io non mi esprimo, ma ho letto giudizi di ragazzi egualmente mysteriano che parlavano molto bene di Xibalba, qualcuno ha persino detto che è molto castelliano.
Sul disegnatore poi ci sono gusti e gusti: persino qui ci sono dei suoi estimatori.
IN fondo: de gustibus

E allora perché quando si critica bisogna subito bilanciare con un "de gustibus", mentre quando si dànno generali apprezzamenti non si bilancia allo stesso modo sottolineando come ci possano essere gusti diversi?
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 04:36

Adepto

Group:
Autore
Posts:
145

Status:


CITAZIONE (Nevio @ 14/10/2016, 19:38) 
CITAZIONE (myster jinx @ 14/10/2016, 19:16) 
Io non mi esprimo, ma ho letto giudizi di ragazzi egualmente mysteriano che parlavano molto bene di Xibalba, qualcuno ha persino detto che è molto castelliano.
Sul disegnatore poi ci sono gusti e gusti: persino qui ci sono dei suoi estimatori.
IN fondo: de gustibus

E allora perché quando si critica bisogna subito bilanciare con un "de gustibus", mentre quando si dànno generali apprezzamenti non si bilancia allo stesso modo sottolineando come ci possano essere gusti diversi?

In realtà succede esattamente la stessa cosa. Ci sono storie (e autori) apprezzate dai più, ma che ad alcuni piacciono poco o per niente. E la morale è la stessa: "de gustibus".

Parlando personalmente, anche su storie che ho scritto e che hanno avuto un buon successo ho avuto lettori che le hanno definite brutte, noiose, banali, pretenziose, dilettantesche, non degne di essere chiamate "fumetto" se non nella connotazione più negativa della parola, e, in un paio di casi, addirittura irresponsabili. E io, naturalmente, non oserei mai discutere tali pareri - soprattutto perché la penso esattamente nello stesso modo sui fumetti che invece paiono piacere a loro.
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 18:02

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Si ok... De gustibus... Ma ci sono pure dei parametri oggettivi per stabilire se una fumetto è quantomeno leggibile o meno. Facciamo esempio... XIBALBA ha una sceneggiatura scorrevole si o no? Ha una componente misteriosa accattivante si o no? Ha un didascalismo funzionale o solamente riempitivo e quindi palloso? I disegni sono una gioia per gli occhi o si dovrebbero vedere meglio in penombra per migliorarli? E in definitiva è un fumetto che ti istiga la lettura che ti dispiace quasi quando finisce o invece non vedi l ora che sia finito? Ecco se un fumetto lo leggi per dovere perché hai speso 5 euro e passa ma non riesci a trovare niente di accattivante vuol dire che ha perso la sua funzione di intrattenimento e in definitiva era meglio se non fosse mai uscito. I fumetti migliori... Hai sempre voglia di rileggerlo
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 23:07
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


NO no... non intendo che non bisogna criticare perché "de gustibus".
Intendo proprio che ci sono gusti diversi.
Non esiste l'oggettività.
Faccio l'esempio più semplice: Torti.
C'è gente che ha definito i disegni dl Torti di quest albo "disgustosi e deformi", ma ci sono altri che li hanno apprezzati e ne sono rimasti colpiti per la loro "sigolarità".
Che dire allora? Che chi dice che è arte è oggettivo? Oppure è oggettivo chi li cosidera orrendi?
Ognuno di noi dirà che è oggettivo quello che ha la nostra stessa idea.
Come fai a dire che una storia è appassionante? a chi piacciono le scazzottate dirà che lo è se si menano, a chi piacciono gli spiegoni dirà che lo è se si parlano. E chi avrà ragione?
Per questo dico sempre che tutte le critiche (e le lodi) sono benaccette, ma quando le fate tenete presente che sono le vostre idee (sia in bene che in male), non la Verità Assoluta
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 23:15

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Si non esiste verità assoluta ma ci sono le statistiche. Questa storia per lo più ha avuto scarso come voto... Qualcosa significherà io credo. Così come altre storie hanno avuto come voto più frequente ottimo o capolavoro... Se non teniamo conto di questo allora è inutile pure votare perché se una o due persone apprezzano i disegni di Torti ( e vorrei sapere chi) e tutti gli altri invece storcono il naso... Siamo in democrazia
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 07:40
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Sono d'accordissimo con te.
Avevo solo sollevato l'osservazione dopo aver letto la tua frase:
"Sono incazzato ed enormemente deluso e chi ama Martin Mystere e lo ha sempre amato come me non potrà che provare lo stesso sentimento. "
Per spiegare che c'è anche chi ama Martin come te ma non ha provato quel sentimento.
 
Top
72 replies since 9/6/2016, 17:09   3185 views
  Share