Orologi radiocontrollati - in vetrina 8 esposti neanche 2 segnano la stessa ora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai avuto problemi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,268
    Location
    Marche (MC)
    Joined
    10/11/2011

    Status
    Anonymous
    Ma quando capiremo che solo noi appassionati siamo fissati su queste cose? :UH:
    La gente normale che passa davanti a quelle vetrine probabilmente manco sa cosa sono i radiocontrollati!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,507
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ACCUTRON @ 29/3/2016, 21:06) 
    Ma quando capiremo che solo noi appassionati siamo fissati su queste cose? :UH:
    La gente normale che passa davanti a quelle vetrine probabilmente manco sa cosa sono i radiocontrollati!

    :I:

    ... vorrei aggiungere inoltre che dipende anche dalla potenza del ricevitore montato.
    Ne ho 4 + 3 a parete, col cambio ora nessun problema con il Citizen, un no name ed i tre a parete, i due G-Shock niente ...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,956
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    Ho un Citizen, un Casio ProTrek e una radio con orario, tutti radio controllati e tutti perfettamente sincronizzati senza alcun intervento. Non mi interessa la massima precisione in sè ma i radio controllati esercitano su di me un fascino notevole. Dimenticavo, tutti e tre gli oggetti li ho acquistati in un negozio di un centro commerciale "di massa".
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    Roma
    Joined
    17/7/2014

    Status
    Offline
    Se gli orologi sono ben impostati e ricevono il segnale radio possono solo che essere sincronizzati. Il mio m5610 (lo possiedo da 7 giorni e sono molto soddisfatto) e la mia sveglia radiocontrollata Oregon sono in perfetta sincronia. Possiamo discutere su chi riceve meglio (la sveglia senza dubbio) ma una volta ricevuto il segnale entrambi sono assolutamente sincronizzati.

    Sul fatto che solo noi appassionati notiamo queste cose...il radiocontrollo è il core business di un orologio radiocontrollato...che molti ignorino l'esistenza di questo tipo di orologi ci può stare ma che pur conoscendo la feature non si preoccupino se funzioni o no secondo me è come avere un auto in cui il motore non si accende. Ripeto, secondo me.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,306
    Location
    Roma
    Joined
    30/3/2014

    Status
    Anonymous
    Il satellitare è il futuro. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    129
    Location
    Roma
    Joined
    5/10/2014

    Status
    Offline
    Io ho 3 casio radiocontrollati (Protrek, GS e Edifice) ed 1 Citizen Pilot: sincronizzandosi tutte le notti lo scarto massimo che rilevo è di 1 secondo!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    148
    Location
    Lombardia
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Offline
    I radiocontrollati ricevono un segnale a bassissima frequenza (77.5 kHz) proveniente dalla Germania.

    Al di la della distanza, alle nostre latitudini quasi al limite di una copertura accettabile, esiste il problema non trascurabile delle interferenze.
    A quella frequenza basta davvero poco: alimentatori switching, power line, faretti alogeni...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,890
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    Il fatto che nella vetrina del negozio non riescano a captare il segnale non significa assolutamente nulla! Se ricevono il segnale sono PERFETTI. Io ne ho una quindicina (Citizen, Casio, radiosveglie Oregon, anonime della Lidl a 8 Euro...) e quando ricevono il segnale marciano TUTTI al secondo!!! Nessuna tolleranza, che scherziamo????
    Come è già stato detto, vetro spesso, faretti alogeni che disturbano, trasformatori, ecc... disturbano sicuramente la ricezione. Quindi, mi spiace per l'opener, nessuna brutta pubblicità: solo pregiudizi errati ed infondati!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,322
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    Per quello che ne so il limite dei radiocontrollati sta proprio nella ricezione del segnale... se il segnale è debole ed il ricevitore è poco sensibile l'orario non si aggiorna e questo può capitare anche per più giorni consecutivi, ma una volta che prende non ci sono problemi.

    Tenendo presente che il segnale è trasmesso da una stazione di Francoforte e che il suo range è di circa 1500km, chi si trova al sud Italia si trova nella non invidiabile posizione di essere al limite di distanza dal trasmettitore, per cui se l'orologio non è ben esposto e libero da impedimenti, specie se ci sono giornate uggiose che limitano la propagazione delle onde radio, si può stare anche qualche giorno senza ricevere un bel niente... ma basta che aumenti un poco la propagazione che tutto torna nella normalità... anche pile scariche possono non dare sufficiente energia al ricevitore che si "impigrisce" e non fa più bene il suo lavoro.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    292
    Location
    Como
    Joined
    23/1/2016

    Status
    Offline
    In nord Italia il mio spacca il secondo dentro casa. Si aggiorna con l'ora legale e aggiorna correttamente la data.

    Una volta configurato il primo giorno sul fuso di Parigi, non ho dovuto più fare nulla.

    In Sicilia riceve solo la notte.

    Nei centri commerciali spesso li vedo in fermo macchina. Inoltre, non è detto che quelli vicino alle vetrate dei centri commerciali siano in pieno campo: su molte vetrate sono applicate delle pellicole che attenuano il segnale radio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,208
    Location
    Bologna
    Joined
    2/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (G3M1N1 @ 29/3/2016, 13:32) 
    mi capita spesso nei centri commerciali di restare incantato davanti alle vetrine delle gioiellerie dove vengono esposti i noti orologi radiocontrollati dove viene esaltata la loro precisione al milionesimo (esagero) di secondo senza nessun intervento da parte nostra

    Curiosita': esposti 8 pezzi, non ne trovi DUE che segnano la stessa ora

    avevo scattato una foto ma non la trovo ..... fateci caso e spiegatemi perche' per favore

    non dovrebbero essere TUTTI sulla stessa ora/secondo
    grazie


    dal sito CITIZEN.it
    Il sistema di radiocontrollo installato sull’orologio riceve il segnale orario generato da un orologio atomico e trasmesso per mezzo di onde radio. La precisione dell’orologio atomico e di ogni orologio Citizen radiocontrollato è assoluta, con una tolleranza di 1 sec ogni 10 milioni di anni.

    Dove abiti?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,893
    Location
    dintorni di Firenze
    Joined
    13/5/2013

    Status
    Offline
    Il mio Pilot, da quando ce l'ho, non ha perso un colpo. Tutte le notti si sincronizza ed il passaggio da ora legale ad ora solare (e viceversa) non è mai fallito.
    Lo stesso vale per il 5610. Aggiungo che entrambi li ho portati in vacanza (in anni diversi, non sono di quelli che in vacanza si portano appresso sedici orologi :D ) in Calabria e Sicilia ed anche lì, mai nessun problema.
    Aggiungo pure che abito a ridosso dell'Appennino, dunque in una zona non proprio sgombra da interferenze e che entrambi gli orologi sono in una stanza assieme ad un computer, quindi con router, wi fi e compagnia cantante.
    Insomma, magari avrò una fortuna sfacciata, ma non ho proprio niente da lamentare.
     
    Top
    .
  14. G3M1N1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @ Asquinet
    concordo con te in quanto scrivi, xo' xche' non posizionarli almeno a mano che indichino lo stesso minuto?
    ovviamente considerato i noti limiti (vedi sotto) vedere una sequenza di orologi con minuti diversi quando si promuove la precisione estrema
    IMHO

    estratto da internet:
    Può non essere possibile ricevere correttamente il segnale in luoghi soggetti a generare disturbi alle onde radio, come ad esempio:
    Nelle vicinanze di cavi d'alta tensione o di linee ferroviarie;
    In presenza di disturbi naturali che si originano dall'attività meteorologica, come le scariche elettriche dei fulmini;
    Vicino ad un telefono cellulare acceso;
    Vicino ad apparecchi elettrici (televisioni, frigoriferi, computer, ecc.).
    Inoltre, per il fenomeno della propagazione ionosferica delle onde radio, il livello del segnale ricevibile non è sempre costante. Per esempio durante il periodo notturno può essere migliore rispetto a quello diurno. Nel caso che la ricezione non avvenga, la precisione dipenderà dal movimento al quarzo dell'orologio.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,268
    Location
    Marche (MC)
    Joined
    10/11/2011

    Status
    Anonymous
    Alle persone "normali" :rolleyes: non interessa vedere gli orologi tutti sincronizzati..
    Noi "malati" di orologite sappiamo benissimo che una volta portati a casa e messi nelle giuste condizioni si aggiorneranno automaticamente tutti i santi giorni o quasi!

    Quindi stiamo parlando di aria fritta.. ;)
     
    Top
    .
45 replies since 29/3/2016, 12:32   4550 views
  Share  
.