PescaSub & Apnea

C4 Australiani, aste con perni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2016, 13:20
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
260

Status:


CITAZIONE (tambara1 @ 24/2/2016, 18:01) 
Sud est asiatico:Indonesia Thailandia e dove ci sono isole e reef pescosi.
Le aste Rob Allen hanno 58hrc ossia molto piu' dure di ogni altra;hanno pero' il difetto che devono essere ben sciacquate senno' arruginiscono.
Spero che un doppio da 16mm basti a spingere un'asta cosi' lunga.

Se posso dire la mia.

Un doppio 16 con una corsa di 130 spinge senza dubbio l'asta che vuoi lanciare, forse la spinge anche troppo, facendola svirgolare, se lo tiri troppo.
Considera che ci sono fucili che hanno mostrato le migliori prestazioni con doppio 14,5 e aste da 8,5...

Inoltre un'asta da 170 è un po' una rogna da portarsi appresso negli aeroporti e con la corrente che c'è in Indonesia potrebbe risultare un po' pesante da brandeggiare.

Io ti consiglierei un'asta più corta da 7,5 o 8mm.

Considera che i pesci che verosimilmente andrai a tirare (immagino che i tuoi obiettivi saranno i predatori del reef e non i pescetti) non hanno lo scatto dei nostri saraghi ma una volta arpionati fanno un casino.
Meglio un'asta più grossa e un po' più lenta ma che sia precisa al millimetro in modo da facilitare il colpo letale e fermare il pesce subito. Inoltre l'asta spessa si piega molto meno. (In questo caso però devo darti ragione e considerare le aste rob Allen un'assoluta eccezione: non si piegano quasi mai).

Poi, sempre secondo il mio parere, un monoscocca 130 non è una buonissima idea sul reef in quei mari e ti spiego i motivi.
Prima di tutto ha un mulinello non all'altezza e, soprattutto, non ha un sistema adatto ad essere collegato direttamente alla boa. Potresti usare un sistema sganciabile e collegare l'asta alla boa in modo che il fucile sia libero dopo il tiro.
Lo sganciasagole del monoscocca però rende questo settaggio non semplicissimo e quando la boa verrà tirata dalla corrente tutto sarà ancora peggio.
Non collegare il fucile o l'asta alla boa e usarlo come faremmo noi solo col mulinello è un errore che ti porterà con buone possibilità a perdere il fucile.

Il sistema di fermo dell'asta del monoscocca (con la seconda passata che blocca l'asta) non è l'ideale quando ti trovi nell'onda e nella corrente con magari pesci o squali intorno. Se proprio hai deciso di prendere quel fucile accertati per lo meno che sia la versione con il ponticello che chiude la testata e considera l'idea di dare una sola passata di sagola invece delle classiche due (una passata più l'asta garantiscono comunque oltre 5 metri di tiro. Con un'asta da 7 in ogni caso un pesce grosso non lo buchi se lo tiri lontano).

A proposito di sagola, evita del tutto il nylon sottile. Minimo un 180 o, meglio se peschi sul reef, il dyneema puro (non rivestito) da 2 mm o il cavo d'acciaio.
Tra fucile (o asta) e boa ti consiglio un sagolone galleggiante grosso. Sconsigliatissimo il nylon (di qualsiasi spessore) che useremmo qui in mediterraneo.

Ancora, se hai intenzione di volare su Bali, considera che qualcuno ha avuto problemi col fucile, che gli è stato sequestrato (in realtà senza un motivo) per poi essere riconsegnato solo dopo opportuno intervento della guida locale.
Chiedi sempre a chi ti accompagnerà in pesca come conviene fare in aeroporto.

Un' alternativa potrebbe essere quella di ordinare un fucile direttamente lì da Andrè speargun o da ulusub (questo si è trasferito in USA e non so se ha ancora il laboratorio a Bali) e prenderlo al tuo arrivo. In questo modo non avrai noie in aeroporto e avrai un bel fucile nuovo (pagato forse, se lo ritiri in loco, meno di quanto pagheresti il monoscocca).

Ultimo consiglio: occhio a scegliere bene la guida.
Le correnti in Indonesia sono paurose e se non hai una persona affidabile a bordo il rischio di perdersi per mare non è trascurabile. Sempre la boa grande (che serve anche per lavorare i pesci), sempre un fischietto sulla boa e sempre un occhio attento alla barca che ti accompagna per assicurarti che non ti perda di vista.

Ribadendo che quanto ti ho detto è solo il mio parere, spero di averti dato qualche spunto utile e ti auguro buon viaggio! ;-)
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 16:20
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,595
Location:
Roma

Status:


Ciao Uccio ,sei stato gentile ad intervenire e a spiegarmi perfettamente come vedi la cosa.
Del resto in questo campo sono ancora un neofita.
Nei mari in cui sono stato (Thailandia ed Indonesia) non ho trovato prede eccessivamente grandi e mi sono limitato a sparare a pesci che per mole e per fondale, potevo recuperare agevolmente col mulinello snapper,grouper e una specie di oratone grige di cui non so il nome.
Per pescare con il bungee e con la boa, ho comprato un Urukay che ho pensato di armare nel modo che dici tu con aste pesanti ecc ecc, ma è un discorso che vorrei fare dopo essermi impratichito un poe magari accompagnato con qualche compagno di pesca.
Per questo e per altri motivi, sto cercando di acquistare il monoscocca130, per fare una pesca un po piu' leggera, per paura che in qualche paese "STRANO" me lo possano sequestrare o bloccare in aeroportoe per prendere confidenza con il mare del posto senza troppi impegni viaggiando piu' leggero.
In queste mie vacanze, io viaggio con mia moglie quindi non sono votate esclusivamente a pescareed in alcuni posti per comunicare ho trovato grosse difficolta'(non parlavano nemmeno inglese) figurati per trovare una guida, ho semplicemente noleggiato un'ibarcazione che mi ha portato in giro per i reef di vari atolli con tutte le incognite del caso;Viaggiando anche con voli interni, non mi hanno fatto nessun problema per il trasporto del fucile in Indonesia ma in questi posti pero' la sfiga o la fortunA sono spesso affidate al caso,motivo in piu' per non portarmi dietro un'attezzatura troppo voluminosa e costosa.
Ritornando all'attrezzo, mi è stato detto di non montarci il ponticello per il rischio di cozzarci contro con le pinnette in fase di sparo.
Credo che un'asta 7 al max da 7,5mm sia sufficiente per le prede che voglio insidiare,perchè non le scegliero' di stazza superiore ai 10-15kg.
Del resto l'ultima volta che sono stato in Indonesia, ho pescato con un x-fire 115 con asta da 6,5mm(un fuciletto) che mi ha permesso di togliermi qualche soddisfazione senza esagerare, ma anche di perdere pesci dalle squame particolarmente coriacee
Col senno di poi, adesso l'ho venduto .
Ho un po' di timore a montarci un asta sopra i 7mm per paura del troppo rinculo e della galleggiabilita' del fucile in questione.Vorrei tenermi come dici tu ,il piu' corto possibile sulla lunghezza dell'asta per evitare spinn e rinculo.
Ti sarei grato se potessi darmi qualche altro consiglio o magari scrivere di qualche tua esperienza in merito:ho ancora tanto da imaprare ed in quei posti cosi' selvaggi e lontani,meno sbagli e meglio è!
:bye1.gif:

Damiano
Con questo fuci

Edited by tambara1 - 29/2/2016, 13:11
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 17:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,099
Location:
taranto

Status:


CITAZIONE (tambara1 @ 28/2/2016, 16:20) 
.......una specie di oratone grige di cui non so il nome.......

musselcracker, squisite! :thumbup.gif:

CITAZIONE (tambara1 @ 28/2/2016, 16:20) 
sto cercando di acquistare il monoscocca130, per fare una pesca un po piu' leggera, per paura che in qualche paese "STRANO" me lo possano sequestrare o bloccare in aeroportoe per prendere confidenza con il mare del posto senza troppi impegni viaggiando piu' leggero.

se hai già un altro cannone (urukay), per la pesca leggera il mono 115 va già bene e è anche meno impegnativo nel trasporto, stai sicuro che con snapper, oratoni e carangidi di dieci venti chili farà abbondantemente il suo dovere. se propriovuoi comprare qualcosa guarda i rob allen semplici e economici, ma assolutramente efficaci, o in alternativa ottima l'idea di prendere un andrè in loco ma quello spara più di un urukay.....
ancora, non trascurare l'utilizzo dell'arpione snodato, ti salva le aste dalla torsione(quasi sempre) e garantisce la tenuta molto meglio delle nostre alette.

CITAZIONE (Ucciosub @ 28/2/2016, 13:20) 
..................
Poi, sempre secondo il mio parere, un monoscocca 130 non è una buonissima idea sul reef in quei mari e ti spiego i motivi.
Prima di tutto ha un mulinello non all'altezza e, soprattutto, non ha un sistema adatto ad essere collegato direttamente alla boa.
................................

daccordo su tutto il resto, ma sul mono puoi montare tanti mulinelli alla altezza delle prede di quei mari, dal maori al merou, o tanti altri di ultima generazione.
esiste anche un occhiello di produzione c4, da montare sul fucile proprio per l'utilizzo con sagolone e bungee, dove puoi trovarlo però non so dirtelo.

ancora una cosa da contesub vendono matasse di climax che anche nelle misure meno estreme (1.5) ha lunga vita persino con i coralli tropicali, resistendo a due o più catture, mentre qualsiasi altra sagola, anche di acciaio, dopo un pesce importante è da buttare.

ciao.
 
Top
view post Posted on 28/2/2016, 17:51
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,595
Location:
Roma

Status:


Si molto buone e poco smaliziate in un posticino in Thailandia le trovavo sotto i funghi di roccia non troppo fonde.
Oramai, mi sono preso il monoscocca 130 con pallino doppio che anche se datato secondo me, è meglio di un qualsiasi assemblato.
Ho gia' un'asta per lo slip tip, ma la usero sempre con l'Urukay ,penso sia un'ottima soluzione da usare magari attaccata ad un bungee ed una boa.

il climax non mi convince, ho paura che faccia nodi, tu l'hai gia' usato?
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 08:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,099
Location:
taranto

Status:


È vero qualche volta si intreccia, ma non troppo fre quentemente.nonfare troppe passate di sagola e pro lemi non ne avrai.
Se non lo usassi non te lo consiglierei.
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 11:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Fabio e Pier, i vs prevedibili e accalorati interventi mi scivolano addosso poiché ho già detto quel che dovevo dire ;)

Vins complimenti x l'OT, prevedibile visto il terreno minato in cui il cattivaccio MARCOBUBU si è ignomignosamente inserito :)
Ops ho storpiato un nick, ciò denota enorme mancanza di rispetto...al sottoscritto :lol:

Buon proseguimento :bye1.gif:
 
Top
vins77
view post Posted on 29/2/2016, 11:28




CITAZIONE (Marcoblu @ 29/2/2016, 11:12) 
Fabio e Pier, i vs prevedibili e accalorati interventi mi scivolano addosso poiché ho già detto quel che dovevo dire ;)

Vins complimenti x l'OT, prevedibile visto il terreno minato in cui il cattivaccio MARCOBUBU si è ignomignosamente inserito :)
Ops ho storpiato un nick, ciò denota enorme mancanza di rispetto...al sottoscritto :lol:


Buon proseguimento :bye1.gif:

MARCOBUBU (cit.) niente di personale ;) , poi si sa ste cose finiscono sempre a tarallucci e birra :cheers.gif: , evviva l'Italia :lol: !!!
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 22:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,771
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 29/2/2016, 11:12) 
Fabio e Pier, i vs prevedibili e accalorati interventi mi scivolano addosso poiché ho già detto quel che dovevo dire ;)

Vins complimenti x l'OT, prevedibile visto il terreno minato in cui il cattivaccio MARCOBUBU si è ignomignosamente inserito :)
Ops ho storpiato un nick, ciò denota enorme mancanza di rispetto...al sottoscritto :lol:

Buon proseguimento :bye1.gif:

Caro Marco il tuo altrettanto prevedibile intervento ha soltanto ribadito quello che è il valore aggiunto che fino a questo momento hai saputo dare al post: ZERO oltre alla solita polemica sterile che non serve a nessuno e serve solo ad alimentare flames.
Continua pure così, chi leggerà il post dall'inizio non potrà che farsi una idea precisa di quanto succede
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 22:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


CITAZIONE (Carrera PierLuigi Terga Luminose @ 29/2/2016, 22:08) 
Caro Marco il tuo altrettanto prevedibile intervento ha soltanto ribadito quello che è il valore aggiunto che fino a questo momento hai saputo dare al post: ZERO oltre alla solita polemica sterile che non serve a nessuno e serve solo ad alimentare flames.
Continua pure così, chi leggerà il post dall'inizio non potrà che farsi una idea precisa di quanto succede

Continua pure a sputare veleno, sfogati a pieno, dopo starai meglio ;) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 22:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,771
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 29/2/2016, 22:49) 
CITAZIONE (Carrera PierLuigi Terga Luminose @ 29/2/2016, 22:08) 
Caro Marco il tuo altrettanto prevedibile intervento ha soltanto ribadito quello che è il valore aggiunto che fino a questo momento hai saputo dare al post: ZERO oltre alla solita polemica sterile che non serve a nessuno e serve solo ad alimentare flames.
Continua pure così, chi leggerà il post dall'inizio non potrà che farsi una idea precisa di quanto succede

Continua pure a sputare veleno, sfogati a pieno, dopo starai meglio ;) :bye1.gif:

Se ti aspetti che smetta, questa volta sbagli. Non ne posso più di non poter discutere di attrezzatura che uso, perchè poi arriva il saputello del caso a fare le sue battute. Anzi chiedo ai moderatori di prendere una posizione. Se son io che sbaglio mi ritirerò in silenzio.
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 23:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 26/2/2016, 21:32) 
CITAZIONE (tambara1 @ 24/2/2016, 13:00) 
Comunque sul mio monoscocca 100,ci monto elastici da 20mm abbastanza esasperati e asta da 6,5 e mi da un bel rinculo

:hmm.gif: strano quel che dici, visto che Mr. Terga Luminescenti a suo dire usa quello stesso allestimento da una vita e ci si trova benissimo, a tal punto da consigliarlo a spron battuto a tutti, in particolare ai novizi che chiedono consigli :fisch.gif:

Carissimo Pier, forse non ti rendi conto che, da questa mia frase, per te galeotta, tesa ad appoggiare la lecita constatazione di Tambara, e' stato un tuo crescendo di inveimenti e attacchi diretti alla mia persona, come da tua abitudine.
Nonostante il tuo odio manifesto, ho piu' volte ho cercato di chiudere il discorso o comunque di rispondere alle tue meschinerie in modo non aggressivo, e ogni volta ti sei scagliato con violenza verbale direi quasi crescente.
Ti invito a rileggere con calma tutto il post da dove indicatoti e a valutare/soppesare i tuoi interventi e i miei.

Chiarito cio', sono certo che avendo tu piu' di un'amicizia ai piani alti, il post verra' rapidamente ripulito in modo da rimuovere fatti oggettivamente appurabili e probabilmente verro' ammonito o altro, ma va bene cosi' ;)
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 23:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,771
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 29/2/2016, 23:20) 
CITAZIONE (Marcoblu @ 26/2/2016, 21:32) 
:hmm.gif: strano quel che dici, visto che Mr. Terga Luminescenti a suo dire usa quello stesso allestimento da una vita e ci si trova benissimo, a tal punto da consigliarlo a spron battuto a tutti, in particolare ai novizi che chiedono consigli :fisch.gif:

Carissimo Pier, forse non ti rendi conto che, da questa mia frase, per te galeotta, tesa ad appoggiare la lecita constatazione di Tambara, e' stato un tuo crescendo di inveimenti e attacchi diretti alla mia persona, come da tua abitudine.
Nonostante il tuo odio manifesto, ho piu' volte ho cercato di chiudere il discorso o comunque di rispondere alle tue meschinerie in modo non aggressivo, e ogni volta ti sei scagliato con violenza verbale direi quasi crescente.
Ti invito a rileggere con calma tutto il post da dove indicatoti e a valutare/soppesare i tuoi interventi e i miei.

Chiarito cio', sono certo che avendo tu piu' di un'amicizia ai piani alti, il post verra' rapidamente ripulito in modo da rimuovere fatti oggettivamente appurabili e probabilmente verro' ammonito o altro, ma va bene cosi' ;)

E' inutile che la butti sul vittimismo: questa volta non mi fermo. Hai rotto i coglioni e voglio che siano i moderatori a prendere una decisione. Se son io che sbaglio mi farò indietro, in caso contrario toccherà a te. Io non ti odio, ma i coglioni me li frantumati e ora son proprio stufo. Vorrei poter scrivere di quello che uso senza che ci fosse il superesperto del caso che attacca con le sue battute e non fa altro che deriderti. Ignorami e io non ti verrò a cercare anche se dici cose che non condivido, rompimi le balle e mi troverai. Vorrei vederti a parti invertite: prova a pensare se tutte le volte che scrivi di una cosa che usi, arrivasse il tuo omino nell’angolo che ti prende per pazzo e fischietta: una volta la battuta ci sta, due anche, tutte le volte è troppo.

PS: sei fantastico. Mi hai scritto in questo post che consiglio allestimenti cattivi per il 130 ad un neofita e sull'altro post dell’Huru 105 consigli un doppio da 18 mm e asta da 7.....

PS2: scusa Tambara per aver inquinato il oost
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 00:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Piero, sinceramente se ti ho ferito mi dispiace, talvolta sono un po' sarcastico e forse esagero anche senza rendermene conto ma non amo ferire le persone e se l'ho fatto ti chiedo scusa.
Bada, non lo dico per paure di ban o altro (figurati), ma perché lo sento dentro.
Davvero non pensavo che i miei scritti, talvolta ironici, potessero ledere i sentimenti di una persona e me ne duole.

E' vero che abbiamo idee molto diverse ma non ti derido, anzi ti rispetto come persona e come ps.
E mi diletto anche a guardare i tuoi video, nel senso che li vedo volentieri :)

Detto questo, dal canto mio terro' a mente questa cosa per il futuro e ti invito/propongo di voltare pagina e di ricominciare da capo, questa volta col piede giusto (entrambi ovviamente) :si.gif:

Un cordiale saluto :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 00:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,771
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 1/3/2016, 00:10) 
Piero, sinceramente se ti ho ferito mi dispiace, talvolta sono un po' sarcastico e forse esagero anche senza rendermene conto ma non amo ferire le persone e se l'ho fatto ti chiedo scusa.
Bada, non lo dico per paure di ban o altro (figurati), ma perché lo sento dentro.
Davvero non pensavo che i miei scritti, talvolta ironici, potessero ledere i sentimenti di una persona e me ne duole.

E' vero che abbiamo idee molto diverse ma non ti derido, anzi ti rispetto come persona e come ps.
E mi diletto anche a guardare i tuoi video, nel senso che li vedo volentieri :)

Detto questo, dal canto mio terro' a mente questa cosa per il futuro e ti invito/propongo di voltare pagina e di ricominciare da capo, questa volta col piede giusto (entrambi ovviamente) :si.gif:

Un cordiale saluto :bye1.gif:

Non mi hai ferito, né hai leso i miei sentimenti, ma solo rotto i coglioni: son due concetti ben diversi. Purtroppo non faccio più parte della categoria di quelli che presa una sberla, offrono l’altra guancia. Detto questo ignorami, io farò lo stesso.
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 01:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,477
Location:
Taormina

Status:


Intanto chiudo il post in attesa di decisioni dello staff tutto, compreso l'amministratore, per chiarire la situazione.


P.S. Damiano, scusa per ora questa chiusura del tuo post. Appena si risolverà in qualche modo questa situazione, il post (a mio avviso molto interessante, tranne le stronzate) verrà riaperto. Nel frattempo, al contrario di quello che afferma Marcoblù, non verrà cancellato nulla in modo che chi vuole leggere possa trarre le proprie considerazioni.
 
Top
66 replies since 21/2/2016, 16:14   2150 views
  Share