PescaSub & Apnea

C4 Australiani, aste con perni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2016, 15:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


:risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :innocent.gif: :innocent.gif: :innocent.gif: :innocent.gif:
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 15:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
452
Location:
Sicilia

Status:


Ahahah! Vorrei tanto provarne uno, dato che pullula di fans accaniti! Spero di poterlo fare un giorno.. Se intanto vuoi spedirmene uno ti do l'indirizzo ;)
eheh
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 18:01
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,596
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Giuseppe v @ 24/2/2016, 13:09) 
Penso che hai progetti davvero interessanti! Sono curioso, estero dove?

Una 7 mm da 174 cm pesa 500 g e spinta con due gomme da 16 per 130 cm significa avere un cannone tra le mani!
Ti consiglio un'asta pathos con pinnette basse oppure, se vuoi risparmiare qualcosa con ottime qualità, una devoto.
Ti consiglio inoltre un conetto e la doppia aletta..ti sto parecchio invidiando..sappilo

Sud est asiatico:Indonesia Thailandia e dove ci sono isole e reef pescosi.
Le aste Rob Allen hanno 58hrc ossia molto piu' dure di ogni altra;hanno pero' il difetto che devono essere ben sciacquate senno' arruginiscono.
Spero che un doppio da 16mm basti a spingere un'asta cosi' lunga.
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 18:25
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
452
Location:
Sicilia

Status:


Non conosco le rob allen..infatti ti ho consigliato due case che conosco abbastanza. Le proverò prima o poi!
Puoi montare anche due gomme da 14! Non dipende meramente dal diametro delle gomme ma dalla spinta che sono in grado di restituire! In linea di massima conviene montare due o più gomme sottili che possono essere tirate maggiormente senza sforzi eccessivi ma restituiscono più spinta in totale rispetto a gomme più grosse che puoi "allungare" di meno (provato e dimostrato ma non troverei i video ora..forse qualcun altro li conosce). Sembrerá strano ma spingere un'astona con un doppio 14 mm spesso conviene rispetto ad utilizzare un doppio da 17,5 uguale ad esempio che essendo allungato di meno restituirà meno energia. So che è spiegato male e senza numeri, ma non ricordo come si chiama il tipo che lo dimostra con tanto di prove balistiche!

Tornando al tuo 130, io monterei due gomme da 16 in puro lattice e che sopportano buoni allungamenti oppure se proprio vuoi fare lo sborone..3 gomme da 14.. chissà il rinculo... :D
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 18:43
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,596
Location:
Roma

Status:


Sul sito che vende i gli elastici riporta che il fattore max di allungamento dei 20mm e del 400 mentre dei 16mm è del 360% quindi ci sono opinioni discordanti a riguardo .
Io personalmente ,credo che una gomma di sezione maggiore regga allungamenti maggiori,ma comunque non è questo il caso.
Il fucile al quale mi riferisco ha una testata che supporta solo la doppia gomma non di piu' poi il diametro è facoltativo.
Non vorrei esasperare il tutto data la massa media del fucile che è in carbonio
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 19:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,771
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Giuseppe v @ 24/2/2016, 18:25) 
Non conosco le rob allen..infatti ti ho consigliato due case che conosco abbastanza. Le proverò prima o poi!
Puoi montare anche due gomme da 14! Non dipende meramente dal diametro delle gomme ma dalla spinta che sono in grado di restituire! In linea di massima conviene montare due o più gomme sottili che possono essere tirate maggiormente senza sforzi eccessivi ma restituiscono più spinta in totale rispetto a gomme più grosse che puoi "allungare" di meno (provato e dimostrato ma non troverei i video ora..forse qualcun altro li conosce). Sembrerá strano ma spingere un'astona con un doppio 14 mm spesso conviene rispetto ad utilizzare un doppio da 17,5 uguale ad esempio che essendo allungato di meno restituirà meno energia. So che è spiegato male e senza numeri, ma non ricordo come si chiama il tipo che lo dimostra con tanto di prove balistiche!

Tornando al tuo 130, io monterei due gomme da 16 in puro lattice e che sopportano buoni allungamenti oppure se proprio vuoi fare lo sborone..3 gomme da 14.. chissà il rinculo... :D

Tutto vero sul doppio da 14 con una considerazione: se li tiri troppo (e visto che son da 14 ci riexci di sicuro a portarli al 420 %) e poi spari dopo mezz'ora che hai caricato, auguri. La cosa peggiora se l'acqua è fredda. Meglio una doppia coppia da 16 meno tirata che una doppia coppia da 14 tirata alla morte
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 19:59
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
452
Location:
Sicilia

Status:


È lo stiramento consigliato di utilizzo quello che c'è sul sito..lo stiramento massimo è lo stesso per entrambi i diametri essendo uguale la mescola.
Ha precisato bene Pierluigi a proposito di questo. Il problema però non sta nell' allungamento consigliato, ma in quello che riesci a dare te anche.. tirare una gomma da 20 mm al 360 è un lavoraccio. ..una da 16 invece la tiri volendo al 360%
 
Top
pasquale pomaretti
view post Posted on 26/2/2016, 18:48




CITAZIONE (tambara1 @ 24/2/2016, 13:00) 
Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze, era propio cio' di cui avevo bisogno.
Sto comprando un monoscocca 130 pd ,da usare all'estero ,e volevo armarlo con un'asta con perni rob allen 170x7mm e doppio elastico da 16mm.
Che ne pensate?

asta troppo pesante per il monoscocca......devi alleggerire.......cerca di usare un'asta la piu corta che puoi, data la lunghezza operativa del fucile non serve avere un'asta troppo sporgente...

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 18:56
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
452
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (pasquale pomaretti @ 26/2/2016, 18:48) 
asta troppo pesante per il monoscocca......devi alleggerire.......cerca di usare un'asta la piu corta che puoi, data la lunghezza operativa del fucile non serve avere un'asta troppo sporgente...

:bye1.gif:

:si.gif: è vero! quello è un fucile leggerissimo e mezzochilo di asta da un super rinculo effettivamente
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 19:58
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,596
Location:
Roma

Status:


E' vero il fucile non ha la massa di un legno o di un Urukay, ma essendo lungo 130cm non è propio legerissimo:è sempre un monoscocca.
Per la pesca che faccio non posso propio scendere sotto la sezione di 7mm di asta.
Confido nel fatto che non lo esasperero' piu' di tanto come elastici.
Poi' mi ricordo sempre che sui fucili Rrob Allen, che sono normali fucili di alluminio, montano aste da 7,5mm ed elastici da 16mm e ci pescano in oceano con grande successo.
Questo mi fa ben sperare
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 20:10
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
452
Location:
Sicilia

Status:


Beh tutto sta in quanto rinculo sei disposto a dover gestire! Io non riuscirei a pescarci, ma se sei abituato! Un'asta così pesante ha grande penetrazione e immagino ti serva per i posti in cui intendi pescare.. magari puoi trovare un compromesso e ridurre un pò la lunghezza come ti veniva consigliato poco sopra.
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 20:31
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,596
Location:
Roma

Status:


Si a quello ci ho pensato anche io
Se con una da 160cm ci miro bene ci metto quella.
Comunque sul mio monoscocca 100,ci monto elastici da 20mm abbastanza esasperati e asta da 6,5 e mi da un bel rinculo
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 21:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,771
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Giuseppe v @ 26/2/2016, 18:56) 
CITAZIONE (pasquale pomaretti @ 26/2/2016, 18:48) 
asta troppo pesante per il monoscocca......devi alleggerire.......cerca di usare un'asta la piu corta che puoi, data la lunghezza operativa del fucile non serve avere un'asta troppo sporgente...

:bye1.gif:

:si.gif: è vero! quello è un fucile leggerissimo e mezzochilo di asta da un super rinculo effettivamente

e daglie con sta storia del super rinculo.
Domani vado a pesare il 115 e ti dico quanto pesa. Io lo uso con asta da 6.5 lunga 160 con una coppia di elastici da 19 e lo gestisco benissimo. è vero che non patisco di braccino, ma è vero che il fucile è chirurgico: se fosse un "cavallo pazzo" non ci prenderei una fava. Con il doppio (da 16) ho solo l'huru dove il rinculo si sente pochissimo e monto un'asta simile a quella che vuole tambara (170 x 7 mm)

Edited by Carrera PierLuigi Terga Luminose - 26/2/2016, 22:31
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 21:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


CITAZIONE (tambara1 @ 24/2/2016, 13:00) 
Comunque sul mio monoscocca 100,ci monto elastici da 20mm abbastanza esasperati e asta da 6,5 e mi da un bel rinculo

:hmm.gif: strano quel che dici, visto che Mr. Terga Luminescenti a suo dire usa quello stesso allestimento da una vita e ci si trova benissimo, a tal punto da consigliarlo a spron battuto a tutti, in particolare ai novizi che chiedono consigli :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2016, 22:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,771
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 26/2/2016, 21:32) 
CITAZIONE (tambara1 @ 24/2/2016, 13:00) 
Comunque sul mio monoscocca 100,ci monto elastici da 20mm abbastanza esasperati e asta da 6,5 e mi da un bel rinculo

:hmm.gif: strano quel che dici, visto che Mr. Terga Luminescenti a suo dire usa quello stesso allestimento da una vita e ci si trova benissimo, a tal punto da consigliarlo a spron battuto a tutti, in particolare ai novizi che chiedono consigli :fisch.gif:

Marco dacci un taglio e prova una volta ad intervenire su un post che riguarda questi fucili in modo propositivo, senza passare il tuo tempo a tirar frecciate.
Datti pace sul fatto che c'è chi li usa e ne è contento ed è normale che, quando si chiede qualche cosa, intervenga.

PS1: mi ci sarei giocato le mutande che l'uomo dell'angolo avrebbe di nuovo fatto la sua comparsa e di questo lo ringrazio, perchè ho vinto una scommessa con un amico.
 
Top
66 replies since 21/2/2016, 16:14   2151 views
  Share