PescaSub & Apnea

come modellate le vostre impugnature?

« Older   Newer »
  Share  
angelo "il lungo"
view post Posted on 29/2/2016, 10:38




No il colore lo devi miscelare nell'impasto. ..si compra a parte ....io ho preso tutto su ebay. ...con 25 euro ci viene mezzo kilo di poly bianco (un'infinità) e 50 grammi di colore a scelta, io ho preso il nero che miscelandolo poi viene grigio
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 11:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Non capisco sta cosa, come lo misceli se sono delle palline?

Lo sciogli in acqua ma allora alla fine colora anche quella?
 
Top
tony sicily
view post Posted on 29/2/2016, 11:08




Util plast e vetroresina

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 11:18
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
657
Location:
Firenze

Status:


silicone e amido di mais (maizena ad esempio, ma va bene anche il borotalco), al 50% di peso, mescoli bene, indossi un guanto usa e getta e gli dai la forma
costo vicino allo 0 e se viene male lo togli con il trincetto e lo rifai mille volte. Con qualche pigmento in polvere si possono fare anche colorati
Praticamente è la ricetta "segreta" del mitico Sugru, che però ti vendono a peso d'oro

con l'utilplast, se non ti piace, la forma la puoi correggere riscaldando con l'asciugacapelli o lo rimetti a bollire

CITAZIONE (bellavita69 @ 25/2/2016, 19:31) 
Ok il silicone con borotalco mi si stacca anche se incollato, peccato era molto bello e anche gradevolmente profumato.
Dove lo trovo il polimorph e come lo posso descrivere ai negozianti?
Grazie

in che dosi lo hai mescolato? girava tutto intorno all'impugnatura?

grazie
 
Top
angelo "il lungo"
view post Posted on 29/2/2016, 13:05




Ciao,il colore si compra a parte e lo devi mescolare nell'impasto...occhio alle percentuali che ne basta poco

@ marcoblu il colore è polimorph già colorato...prendi il nero ne mischi un Po col bianco e viene il grigio...Non si scioglie in acqua...diventa morbido
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 16:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 29/2/2016, 10:29) 
Angelo ma il colore grigio glielo hai dato dopo e se si come?

Cyrano non si vede nessuna immagine.



L'immagine è quella relativa alla mia firma (le tre foto). Questa qui sopra è quella ingrandita.
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 16:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Grazie ragazzi.
Complimenti spettacolare quell impugnatura, è un peccato sia durata loco :angry:
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 16:58
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Per slave
Il silicone l'ho impastato ad occhio fino ad avere un composto facilmente modellabile e ci ho rivestito tutta l'impugnatura e anche parte del fucile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/2/2016, 17:07
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
657
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (bellavita69 @ 29/2/2016, 16:58) 
Per slave
Il silicone l'ho impastato ad occhio fino ad avere un composto facilmente modellabile e ci ho rivestito tutta l'impugnatura e anche parte del fucile.

"anche parte del fucile"???? metteresti due foto?

io devo ancora provare "la mescola", mi hanno spiegato che il borotalco o l'amido di mais servono unicamente ad assorbire la parte volatile/umida del silicone, che quando viene dato in volumi consistenti non riesce a "evaporare" perché rimane intrappolato all'interno -> quindi secca solo l'esterno e dentro rimane pappone...
Sempre in teoria, con "la mescola" , poi dovrebbe diventare come il Sugru, che indurisce quasi come la plastica

Suvvia, stasera faccio un po' di impiastri e poi vi dico
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 17:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Io ho mezzo tubo di silicone trasparente avanzato che non mi serve, dite che potrei usarlo impastato con l'amido 50 e 50 x rivestirci un'impugnatura?
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 17:43
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
657
Location:
Firenze

Status:


mezzo tubo, in che senso? se è di quelli grossi ci rivesti tutto il fucile...

comunque faccio prima due prove con un cmcubo circa per volta, per capire se le dosi 50/50 sono in peso o volume
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 17:50
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
269

Status:


La mia impressione è che il silicone impastato non ha alcuna capacità di coesione con altre superfici ( non attacca manco la colla)
La consistenza è la stessa del silicone normale magari un po' più duro

Il fucile ricoperto è la parte appena sopra l'impugnatura
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/2/2016, 18:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 29/2/2016, 16:38) 
Complimenti spettacolare quell impugnatura, è un peccato sia durata loco :angry:

Grazie... Purtroppo come accennavo l'Utile Plast non è un prodotto duraturo e anche quando inizia a screpolarsi se lo si scalda nella zona e si cerca di ripristinare l'omogeneità del manufatto al calore, basta una sola uscita al mare e siamo punto e a capo. In pratica con il tempo perde le caratteristiche di resistenza agli agenti esterni (salsedine, ecc.) e tende a rompersi. Specie se si tratta del manico di un fucile lungo dove il calcio lo si pone sul collo del piede per l'azione di caricamento. Pertanto sconsiglio vivamente Utile Plast e Polimorph e andrei su resine epossidiche e altri prodotti simili. Pasta Fimo potrebbe essere una valida alternativa visto che è facilmente modellabile e una volta ottenuta la forma la si blocca cuocendola al forno. Il problema è che forse non si può applicare direttamente sul manico sfilabile e andrebbe modellata sul calcio nudo. Questo perchè se si mette a cuocere in forno anche l'impugnatura in plastica questa si andrebbe a deformare e vanificherebbe il reinserimento sul calcio del fucile. Magari qualcuno avrà già fatto delle prove...
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 23:09
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
657
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (cyranosub @ 29/2/2016, 18:37) 
Pasta Fimo potrebbe essere una valida alternativa visto che è facilmente modellabile e una volta ottenuta la forma la si blocca cuocendola al forno. Il problema è che forse non si può applicare direttamente sul manico sfilabile e andrebbe modellata sul calcio nudo. Questo perchè se si mette a cuocere in forno anche l'impugnatura in plastica questa si andrebbe a deformare e vanificherebbe il reinserimento sul calcio del fucile. Magari qualcuno avrà già fatto delle prove...

senza nemmeno fare le prove, l'impugnatura nel forno non ce la metto!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

riguardo al discorso sopra, che il silicone o una sua mescola, attacchi su quella strana e rognosa plastica con cui sono fatti i manici ho dei grossi dubbi anche io, forse va modellata in modo che giri tutto in torno e in questo modo, se si muove, si muova poco
Però allora anche il Sugru, che è silicone e polvere di polistirene (tipo polistirolo)

ma l'unica è provare, ora ho sonno... ciao
 
Top
view post Posted on 29/2/2016, 23:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


 
Top
35 replies since 30/1/2016, 10:46   982 views
  Share