Il perché degli orologi in oro bianco

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  1. ChronoMaster_
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    CITAZIONE (Giallo İ @ 19/12/2015, 07:41)
    Grazie per la spiegazione ......non sapevo che esisteva anche il green!!!

    E' forse meno comune, è una lega di oro e argento che si trova anche in natura, infatti era già conosciuto e utilizzato per il conio delle prime monete intorno al 6° secolo AC. Dal 1980 le medaglie del premio Nobel sono coniate in oro verde, e poi placcate in oro giallo 24k.


    CITAZIONE (Remo Perzia @ 19/12/2015, 08:13)
    chiedevo se ci fossero dei vantaggi tecnici nel realizzare casse in oro bianco o platino invece che in acciaio inox

    L'oro in orologeria solitamente viene utilizzato per il valore e il prestigio, quindi dubito che il vantaggio tecnico sia una variabile importante in questo caso. La lavorazione è più difficoltosa (considera che ogni singolo scarto di lavorazione va recuperato, anche la polvere, visto il valore di quantità anche minime).

    A parte questo, se dovessi fare delle ipotesi, immagino che l'oro abbia due vantaggi a livello tecnico rispetto all'acciaio: la resistenza alla corrosione, e la minore permeabilità al magnetismo.

    Anche prendendo in considerazione l'acciaio INOX 316L, il preferito per applicazioni in ambiente marino, in confronto l'oro è virtualmente inattaccabile dalla corrosione.

    Mi ricordo però che Sinn nel 2005 aveva introdotto una serie di orologi Diver (serie U) che utilizzava un grado speciale di acciaio, molto resistente al contatto prolungato con l'acqua salata, sviluppato da ThyssenKrupp come rivestimento dei recenti sottomarini tedeschi.

    Per quanto riguarda la permeabilità al magnetismo, il discorso si complica. Questa è diversa per ogni metallo, e dato che l'oro bianco è una lega, bisognerebbe calcolarla separatamente per i suoi componenti (a meno che qualcuno non l'abbia già misurata).

    Per semplicità, posso però mettere a confronto la permeabilità dell'oro giallo con l'acciaio inox, di cui si conoscono i valori.

    Per calcolare la permeabilità al magnetismo relativa (µr) di un materiale si prende a confronto la costante nel vuoto (µo = 1,257 x 10^-6) e si usa la formula

    µr = µ / µo

    Il valore per l'oro giallo è di (1,256*10^-6) mentre quello dell'acciaio inox varia fra un minimo di (1,260×10^−6) e un massimo (8,8×10^−6).

    Applicando la formula, ne deriva che

    Oro µr = 0,99
    Acciaio µr = fra 1,0 e 7,0


    Ciò significa che l'oro è meno permeabile al magnetismo dell'acciaio inox, ma questa differenza diminuisce a seconda dell'acciaio utilizzato (nel caso del suo valore minimo, la differenza è poca e dubito che si possa osservare concretamente).

    Per il resto, un'altra caratteristica tecnica da considerare è che l'oro giallo 14k ha una durezza di 140 vickers, mentre l'acciaio 316L di 152 vickers.

    In definitiva, come dicevo all'inizio, non si può dimostrare che l'oro venga utilizzato per qualche vantaggio tecnico specifico, ma in fin dei conti è un metallo nobile, e questo dovrà pur significare qualcosa :)


    Per chi volesse documentarsi, aggiungo qualche link in merito:

    Magnetic Properties of Stainless Steels
    www.cartech.com/techarticles.aspx?id=1476

    Permeability (magnetic permeability)
    http://whatis.techtarget.com/definition/pe...ic-permeability

    Diamagnetism
    https://en.wikipedia.org/wiki/Diamagnetism

    Permeability (electromagnetism)
    https://en.wikipedia.org/wiki/Permeability...tromagnetism%29

    Gold (Material Property Database)
    www.mit.edu/~6.777/matprops/gold.htm

    Precious Metals Guide
    www.moissaniteco.com/metal_guide.html

    AISI 316L Stainless Steel (Aerospace Specification Metals)
    http://asm.matweb.com/search/SpecificMater...?bassnum=MQ316P

    Marine Corrosion Explained
    www.marinecorrosionforum.org/explain.htm

    Marine Grade Stainless
    https://en.wikipedia.org/wiki/Marine_grade_stainless

    Submarine Steel (Sinn Watches)
    https://m.facebook.com/187201241325908/pos...23407514371945/
     
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