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CITAZIONE (Giallo İ @ 19/12/2015, 07:41) Grazie per la spiegazione ......non sapevo che esisteva anche il green!!! E' forse meno comune, è una lega di oro e argento che si trova anche in natura, infatti era già conosciuto e utilizzato per il conio delle prime monete intorno al 6° secolo AC. Dal 1980 le medaglie del premio Nobel sono coniate in oro verde, e poi placcate in oro giallo 24k.
CITAZIONE (Remo Perzia @ 19/12/2015, 08:13) chiedevo se ci fossero dei vantaggi tecnici nel realizzare casse in oro bianco o platino invece che in acciaio inox L'oro in orologeria solitamente viene utilizzato per il valore e il prestigio, quindi dubito che il vantaggio tecnico sia una variabile importante in questo caso. La lavorazione è più difficoltosa (considera che ogni singolo scarto di lavorazione va recuperato, anche la polvere, visto il valore di quantità anche minime).
A parte questo, se dovessi fare delle ipotesi, immagino che l'oro abbia due vantaggi a livello tecnico rispetto all'acciaio: la resistenza alla corrosione, e la minore permeabilità al magnetismo.
Anche prendendo in considerazione l'acciaio INOX 316L, il preferito per applicazioni in ambiente marino, in confronto l'oro è virtualmente inattaccabile dalla corrosione.
Mi ricordo però che Sinn nel 2005 aveva introdotto una serie di orologi Diver (serie U) che utilizzava un grado speciale di acciaio, molto resistente al contatto prolungato con l'acqua salata, sviluppato da ThyssenKrupp come rivestimento dei recenti sottomarini tedeschi.
Per quanto riguarda la permeabilità al magnetismo, il discorso si complica. Questa è diversa per ogni metallo, e dato che l'oro bianco è una lega, bisognerebbe calcolarla separatamente per i suoi componenti (a meno che qualcuno non l'abbia già misurata).
Per semplicità, posso però mettere a confronto la permeabilità dell'oro giallo con l'acciaio inox, di cui si conoscono i valori.
Per calcolare la permeabilità al magnetismo relativa (µr) di un materiale si prende a confronto la costante nel vuoto (µo = 1,257 x 10^-6) e si usa la formula
µr = µ / µo
Il valore per l'oro giallo è di (1,256*10^-6) mentre quello dell'acciaio inox varia fra un minimo di (1,260×10^−6) e un massimo (8,8×10^−6).
Applicando la formula, ne deriva che
Oro µr = 0,99 Acciaio µr = fra 1,0 e 7,0
Ciò significa che l'oro è meno permeabile al magnetismo dell'acciaio inox, ma questa differenza diminuisce a seconda dell'acciaio utilizzato (nel caso del suo valore minimo, la differenza è poca e dubito che si possa osservare concretamente).
Per il resto, un'altra caratteristica tecnica da considerare è che l'oro giallo 14k ha una durezza di 140 vickers, mentre l'acciaio 316L di 152 vickers.
In definitiva, come dicevo all'inizio, non si può dimostrare che l'oro venga utilizzato per qualche vantaggio tecnico specifico, ma in fin dei conti è un metallo nobile, e questo dovrà pur significare qualcosa
Per chi volesse documentarsi, aggiungo qualche link in merito:
Magnetic Properties of Stainless Steels www.cartech.com/techarticles.aspx?id=1476
Permeability (magnetic permeability) http://whatis.techtarget.com/definition/pe...ic-permeability
Diamagnetism https://en.wikipedia.org/wiki/Diamagnetism
Permeability (electromagnetism) https://en.wikipedia.org/wiki/Permeability...tromagnetism%29
Gold (Material Property Database) www.mit.edu/~6.777/matprops/gold.htm
Precious Metals Guide www.moissaniteco.com/metal_guide.html
AISI 316L Stainless Steel (Aerospace Specification Metals) http://asm.matweb.com/search/SpecificMater...?bassnum=MQ316P
Marine Corrosion Explained www.marinecorrosionforum.org/explain.htm
Marine Grade Stainless https://en.wikipedia.org/wiki/Marine_grade_stainless
Submarine Steel (Sinn Watches) https://m.facebook.com/187201241325908/pos...23407514371945/
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