Il perché degli orologi in oro bianco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ChronoMaster_
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    476
    Joined
    22/11/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tramez @ 18/12/2015, 21:01) 
    Ciò premesso, non ho ancora capito con certezza se il colore dell'oro bianco che conosciamo (diciamo riassuntivamente il grigio tipo acciaio) è il colore di questo metallo nella sua massa o invece è il frutto del trattamento superficiale di rodiatura. Talvolta infatti mi è capitato di leggere che quando l'oro bianco in seguito all'usura dovuta al tempo o per altre ragioni perde la rodiatura assume un colore giallo.

    Il colore dell'oro bianco dipende in realtà dalla lega utilizzata. La più comune è oro-nickel (58% oro) per l'oro bianco 14k, che ha un colore "off-white", nello specifico è una variante di bianco tendente al giallo.

    Se l'oggetto è stato rodiato, il colore bianco brillante che vedi è quello della rodiatura. Per questo motivo, una volta consumato lo strato superficiale di rodio, apparirà nuovamente il colore originale.

    Esiste anche una lega di oro-palladio (che come il rodio è un metallo del gruppo del platino) che ha un colore bianco. La differenza, rispetto a oro-nickel, oltre al costo superiore e la lavorazione più difficoltosa, è che questa lega è più morbida e duttile.

    La differenza di colore si vede bene qui, dove entrambe le leghe non sono rodiate:

    cae6a25bea0d7fada7381feee8c00a58
     
    Top
    .
61 replies since 18/12/2015, 15:29   3345 views
  Share  
.