[Seagull ST19] Come è fatto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    356
    Location
    Napoli
    Joined
    31/10/2018

    Status
    Offline
    Complimenti, questo è il motivo per cui vale la pena far parte di questo forum
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    6,239
    Location
    Brianza
    Joined
    7/6/2019

    Status
    Anonymous
    Solo ora, grazie ai ripetuti e meritati "up" scopro questo gioiello di post! Finalmente una spiegazione dettagliata della qualità (incostante) dei movimenti cinesi (cioè di uno fra i loro migliori e di qui a scendere...)! M'inchino alla competenza e alla manualità di @Vins_cb. Sei un vanto del forum! :woot:
    Aggiungo che un paio di mesi fa mi era venuto in mente di acquistare un Seagull 1963 (o meglio, una rievocazione attuale del vero 1963, non più reperibile se non vintage), ma qualcosa mi ha trattenuto. Ora capisco un po' meglio quel "qualcosa"! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    356
    Location
    Napoli
    Joined
    31/10/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tempointerno @ 8/3/2020, 00:52) 
    Solo ora, grazie ai ripetuti e meritati "up" scopro questo gioiello di post! Finalmente una spiegazione dettagliata della qualità (incostante) dei movimenti cinesi (cioè di uno fra i loro migliori e di qui a scendere...)! M'inchino alla competenza e alla manualità di @Vins_cb. Sei un vanto del forum! :woot:
    Aggiungo che un paio di mesi fa mi era venuto in mente di acquistare un Seagull 1963 (o meglio, una rievocazione attuale del vero 1963, non più reperibile se non vintage), ma qualcosa mi ha trattenuto. Ora capisco un po' meglio quel "qualcosa"! :)

    Io invece l'ho fatto e adesso lo sto aspettando...speriamo bene 😓
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    271
    Location
    MI
    Joined
    18/6/2014

    Status
    Offline
    posto meraviglioso! grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    271
    Location
    MI
    Joined
    18/6/2014

    Status
    Offline
    :EM25: :EM25:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Firenze - Roma
    Joined
    20/3/2013

    Status
    Offline
    Grazie per questo 3d! Veramente notevole! Testerò di persona quanto detto dall'opener, dato che sono in attesa di un Vertigo Pilot One Panda.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    887
    Location
    Quartu sant’elena
    Joined
    14/7/2020

    Status
    Offline
    Ti ringrazio anche se dopo 5anni dal post (questo è il bello di chi fa post importanti che “vivono” per sempre, ed è anche il bello del forum) mi hai aiutato a coprire un gap importante nelle mie scarse esperienze nei calibri ....
    volevo approfittare della tua bontà e di quella di coloro che potranno darmi info : ho sentito che nell’ultimo seagull abbia migliorato la fattura del calibro con ruota a colonne ... vi risulta???
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    Bologna
    Joined
    23/11/2007

    Status
    Offline
    Stavo proprio ragionando sull'acquisto di un orologio con questo calibro, ed esce questa meraviglia di analisi sul ST19 riportata in vita dal commento di un forumista.

    Complimenti per il post e le dettagliate descrizioni. E' una disamina sempre attuale, dato che molti micro brand emergenti orientali continuano ad incassare questo movimento..!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,657
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    Ho ordinato un Seagull 1963 non originale e questi giorni mi sto documentando soprattutto sul movimento, riguardo la storia ci sono post qui nel forum molto ben fatti che chiariscono ogni dubbio sulle varie versioni, tipo quello di "sassico" https://orologi.forumfree.it/?t=78048184&st=30
    Ho riletto questa accurata recensione che qualche anno fa mi aveva fatto desistere dall'acquisto e dopo diverse le letture e ricerche sul Web dico la mia.
    Complimenti all'autore per l'accurata descrizione durante lo smontaggio, veramente un lavoro accurato, poi però dopo il riassemblaggio l'orologio non va come dovrebbe e si tirano conclusioni prive di ogni fondamento, "conoscendo Seagull la "qualità" dell'assemblaggio e lubrificazione effettuato in fabbrica, utilizza una molla che si rivela eccessivamente forte quando la lubrificazione viene fatta correttamente e con oli di qualità" conoscendo Seagull .... si traggono conclusioni fuori dalla realtà, non ci sono evidenze alcune a suffragare quanto si afferma, anzi, le tantissime piccole realtà di cui una italiana molto nota in questo forum offrono un ST preciso e robusto tanto che non sono riuscito a trovare una sola lamentela ma solo elogi, ci sono poi tutti gli ST incassati in Seagull originali anche qui quasi impossibile trovare lamentele in giro.
    In conclusione mi pare che si cerca denigrare un movimento cronografico integrato con ruota a colonne che mette in imbarazzo un bel pò di case se andiamo a vedere il famoso rapporto qualità prezzo e il tutto per malfunzionamenti pervenuti dopo il riassemblamento non prima ...........
    e questo mi fa tornare alla mente tempi lontanissimi, quando a 15 anni con un mio compagno entrambi appassionatissimi di motori ma nessuno che mai aveva lavorato in una officina, smontammo il motore del mio benelli 3 marce, mettemmo la modifica 80 cc e rimontammo il tutto, via di prima messa la seconda 30 metri grippato ....... la delusione fu tantissima, avevamo fatto tutto alla perfezione :EM14: ...... ricordi bellissimi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    367
    Location
    Milano sud
    Joined
    15/12/2019

    Status
    Offline
    Acquistato anche io il 1963 non originale da un 6 mesi. Indossato per più di due mesi ininterrotamente azionando il cronografo penso almeno 20 volte al giorno. Mai perso un colpo, certo non è una spada,anticipa una quindicina di sec/d,certo non ha il fascino di un movimento svizzero o comunque non è un movimento di alta qualità, ma per quello che costa..anche se lo tengo 5 anni o non trovo ricambi. è bello acquistarlo così,con leggerezza..
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,657
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (E30 @ 18/3/2022, 13:27) 
    Acquistato anche io il 1963 non originale da un 6 mesi. Indossato per più di due mesi ininterrotamente azionando il cronografo penso almeno 20 volte al giorno. Mai perso un colpo, certo non è una spada,anticipa una quindicina di sec/d,certo non ha il fascino di un movimento svizzero o comunque non è un movimento di alta qualità, ma per quello che costa..anche se lo tengo 5 anni o non trovo ricambi. è bello acquistarlo così,con leggerezza..

    Il punto è distinguere il movimento rivenduto a terzi, che comunque come anche la tua esperienza conferma funziona alla grande e non ha niente che non va, da quello incassato nei Seagull originali o incassato da piccole realtà come Lamberti che lo lubrificano e regolano loro stessi, in questi secondi casi ci si trova di fronte alle vere potenzialità di questo movimento, con orologi venduti con la garanzia in genere di 2 anni e tutto ciò che serve per stare tranquilli.
    Informati approfondisci e vedrai che chi li ripara si trova e per i pezzi un movimento nuovo costa circa 100 euri ......... ci sono tutte le scelte possibili per far vivere un orologio che incassa un ST19 tutta una vita e oltre ....... pensa che in sezione principale si discute sempre più di case che sostituiscono l'intero movimento con uno ricondizionato invece di riparare ............ ma noi come sempre ci ritroviamo a fare le pulci alle cose ben fatte vendute a prezzi onesti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,534
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    letto solo ora in quanto ho ''prenotato'' un orologio che monta questo movimento (e che mi arrivera' da marzo in poi :cry:
    devo innanzitutto fare i complimenti all'autore e , quando avro' il sospirato segnatempo, vi terro' informati
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tuco71 @ 18/3/2022, 15:45) 
    Il punto è distinguere il movimento rivenduto a terzi, che comunque come anche la tua esperienza conferma funziona alla grande e non ha niente che non va, da quello incassato nei Seagull originali o incassato da piccole realtà come Lamberti che lo lubrificano e regolano loro stessi, in questi secondi casi ci si trova di fronte alle vere potenzialità di questo movimento, con orologi venduti con la garanzia in genere di 2 anni e tutto ciò che serve per stare tranquilli.
    Informati approfondisci e vedrai che chi li ripara si trova e per i pezzi un movimento nuovo costa circa 100 euri ......... ci sono tutte le scelte possibili per far vivere un orologio che incassa un ST19 tutta una vita e oltre ....... pensa che in sezione principale si discute sempre più di case che sostituiscono l'intero movimento con uno ricondizionato invece di riparare ............ ma noi come sempre ci ritroviamo a fare le pulci alle cose ben fatte vendute a prezzi onesti.

    Concordo e fai bene a dare peso all'operato italiano sull'ST19.

    Sull'altra esperienza descritta mesi fa... io, terminato il montaggio, avanzai dei pezzi e nemmeno partii :UH:

    Ciao
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,595
    Location
    Villanova Di Reggiolo
    Joined
    8/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Menodizero @ 3/10/2022, 18:38) 
    letto solo ora in quanto ho ''prenotato'' un orologio che monta questo movimento (e che mi arrivera' da marzo in poi :cry:
    devo innanzitutto fare i complimenti all'autore e , quando avro' il sospirato segnatempo, vi terro' informati

    Ne è passato di tempo.
    I primi lotti di quei movimenti facevano pietà. Ma poi pian piano son migliorati.
    Ci sono diversi possessori di cronografi seagull sul forum.
    Io posseggo il fasi luna già da un mese ormai.
    Se la cava e funziona bene.

    IMG_20220919_172317_0
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,534
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    Bello se non me lo dicevi sembrava da un sacco di soldi ;)
     
    Top
    .
109 replies since 6/12/2015, 18:33   30899 views
  Share  
.