dieselgate

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    CITAZIONE (pixell78 @ 2/2/2017, 19:30) 
    Certo, ma a livello aziendale è una differenza enorme, una è una perdita sugli utili, l'altro è un investimento, gran bella differenza ;)

    Figurati a livello aziendale cosa deve essere truffare mezza europa e ricevere una pacca sulle spalle...
     
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    CITAZIONE (Nik4sil @ 2/2/2017, 19:34) 
    Figurati a livello aziendale cosa deve essere truffare mezza europa e ricevere una pacca sulle spalle...

    Deve essere fare miliardi, visto anche i bonus aziendali che danno a fine anno ai dipendenti :)


    Io sono concorde che dal punto di vista concorrenza è giocare sporco verso gli altri player, che comunque bene o tanto saltano fuori tutti, detto questo, come immagine ne hanno risentito nulla, in quanto hanno taroccato dei valori che il 99,9% dei clienti non guarda mai e a cui non interessa
     
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    CITAZIONE (pixell78 @ 2/2/2017, 19:35) 
    Deve essere fare miliardi, visto anche i bonus aziendali che danno a fine anno ai dipendenti :)


    Io sono concorde che dal punto di vista concorrenza è giocare sporco verso gli altri player, che comunque bene o tanto saltano fuori tutti, detto questo, come immagine ne hanno risentito nulla, in quanto hanno taroccato dei valori che il 99,9% dei clienti non guarda mai e a cui non interessa

    Al momento, mi pare, zero.
    Quelli saltati fuori sono per altre questioni, gravi ma "marginali" rispetto a ciò che ha fatto VW.
     
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  4. Zephyr83
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    CITAZIONE (pixell78 @ 2/2/2017, 19:35) 
    Deve essere fare miliardi, visto anche i bonus aziendali che danno a fine anno ai dipendenti :)


    Io sono concorde che dal punto di vista concorrenza è giocare sporco verso gli altri player, che comunque bene o tanto saltano fuori tutti, detto questo, come immagine ne hanno risentito nulla, in quanto hanno taroccato dei valori che il 99,9% dei clienti non guarda mai e a cui non interessa

    Bhe il cliente sarebbe più contento di non aver fap e altri sistemi pur di avere una maggior autonomia quindi un bel risparmio sul carburante! Però le leggi ci sono proprio per evitare che ognuno pensi solo ai propri interessi in barba alla collettività.
    La questione a logica poi sarebbe semplice: non riesci a produrre motori che rispettano determinate specifiche? Bene non vendi auto con quei motori.
    Pensa a quanto in meno avrebbe venduto vw! Oppure pensa a quanto avrebbe dovuto spendere per realizzare motori del genere magari comprando a caro prezzo la tecnologia già pronta da terzi!
    Invece ha imbrogliato guadagnandoci tanto. Un comportamento così sarebbe da punire seriamente per far passare la voglia di riprovarci. E se non si vuole affossare un'azienda così grossa perché poi ci rimetterebbero soprattutto i comuni lavoratori almeno si dovrebbero mandare in galera i responsabili (o multarli in maniera così pesante da lasciarli quasi sul lastrico).
     
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    CITAZIONE (Zephyr83 @ 2/2/2017, 21:07) 
    Bhe il cliente sarebbe più contento di non aver fap e altri sistemi pur di avere una maggior autonomia quindi un bel risparmio sul carburante! Però le leggi ci sono proprio per evitare che ognuno pensi solo ai propri interessi in barba alla collettività.
    La questione a logica poi sarebbe semplice: non riesci a produrre motori che rispettano determinate specifiche? Bene non vendi auto con quei motori.
    Pensa a quanto in meno avrebbe venduto vw! Oppure pensa a quanto avrebbe dovuto spendere per realizzare motori del genere magari comprando a caro prezzo la tecnologia già pronta da terzi!
    Invece ha imbrogliato guadagnandoci tanto. Un comportamento così sarebbe da punire seriamente per far passare la voglia di riprovarci. E se non si vuole affossare un'azienda così grossa perché poi ci rimetterebbero soprattutto i comuni lavoratori almeno si dovrebbero mandare in galera i responsabili (o multarli in maniera così pesante da lasciarli quasi sul lastrico).

    Guarda dal punto di vista etico aziendale ti do piena ragione, si è comportato in maniera sporca contro gli altri player, nulla da dire oltre quello, sarebbe da punire assolutamente per correttezza di concorrenza. E questo lo penso da imprenditore con azienda, il loro comportamento lo critico moltissimo ..

    Poi dal punto di vista da "cliente" della strada mi interessa relativamente, fanno macchine che mi piacciono, affidabili, costano il "giusto" ecc ecc .. unica pecca, inquinano in alcuni stati più di quanto dovrebbero, ecco se dal punto di vista ecologico mi potrebbe interessare, al lato pratico nel momento che vado ad ordinare una macchina, di questo mi interessa relativamente (per dovere di cronaca tra le varie macchine aziendali solo 1 rientrava tra i richiami della questione)
     
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  6. Zephyr83
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    CITAZIONE (pixell78 @ 2/2/2017, 21:23) 
    Guarda dal punto di vista etico aziendale ti do piena ragione, si è comportato in maniera sporca contro gli altri player, nulla da dire oltre quello, sarebbe da punire assolutamente per correttezza di concorrenza. E questo lo penso da imprenditore con azienda, il loro comportamento lo critico moltissimo ..

    Poi dal punto di vista da "cliente" della strada mi interessa relativamente, fanno macchine che mi piacciono, affidabili, costano il "giusto" ecc ecc .. unica pecca, inquinano in alcuni stati più di quanto dovrebbero, ecco se dal punto di vista ecologico mi potrebbe interessare, al lato pratico nel momento che vado ad ordinare una macchina, di questo mi interessa relativamente (per dovere di cronaca tra le varie macchine aziendali solo 1 rientrava tra i richiami della questione)

    Interessa poco ORA. Ma al momento dell'acquisto interessa eccome se l'auto ha certe caratteristiche. All'epoca avresti pagato la stessa cifra per una golf NON euro 5 ma euro 4? Al cliente non interessano se non le paga altrimenti interessano eccome. Anche oggi sei più invogliare a comprare un'auto euro 6 o euro 5? Scommetto che a parità di prezzo vorresti la prima (tralasciando che ormai devono essere tutte euro 6 le nuove).
    Pensa se tutti i possessori attuali avessero subito il blocco della circolazione per auto non a norma, come l'avrebbero presa secondo te?
    Ma non essendoci state conseguenze a nessuno è importato più di tanto altrimenti i mal di pancia per aver pagato cara una macchina che non valeva quei soldi stai sicuro li avrebbero avuti in tanti :D
     
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    CITAZIONE (Zephyr83 @ 2/2/2017, 21:33) 
    Interessa poco ORA. Ma al momento dell'acquisto interessa eccome se l'auto ha certe caratteristiche. All'epoca avresti pagato la stessa cifra per una golf NON euro 5 ma euro 4? Al cliente non interessano se non le paga altrimenti interessano eccome. Anche oggi sei più invogliare a comprare un'auto euro 6 o euro 5? Scommetto che a parità di prezzo vorresti la prima (tralasciando che ormai devono essere tutte euro 6 le nuove).
    Pensa se tutti i possessori attuali avessero subito il blocco della circolazione per auto non a norma, come l'avrebbero presa secondo te?
    Ma non essendoci state conseguenze a nessuno è importato più di tanto altrimenti i mal di pancia per aver pagato cara una macchina che non valeva quei soldi stai sicuro li avrebbero avuti in tanti :D

    Ah beh certo, se avessero fatto così sarebbe stato ben diverso ;)
     
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    Il Ministro Del Rio: il fatto non sussiste, nessuna irregolarità!Ho letto bene?

    Ma è possibile? Ma neanche la marca incriminata per prima?mah, che delusione, non ho capito che ente ha svolto i test, ma sarebbe da far rivedere i macchinari o forse altro!!
    Per non parlare del minimo numero di auto testate...
     
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    Io da proprietario di una Audi A5 incriminata ho ricevuto la lettera da parte dell'Audi che mi invita ad andare in concessionaria a fare l'aggiornamento.
    Attenzione mi invita e non mi dice che se non vado subisco qualche conseguenza, anzi mi dice che la mia vettura può liberamente circolare come ha sempre fatto dal 2010 quando l'ho comprata e che non ha nessuna anomalia. (ora non ricordo bene le parole ma le controllerò)
    Essendo socio di altroconsumo, ho anche aderito alla loro class action ma non ho nessuna intenzione di portare la macchina ad aggiornare il software e spiego perchè:
    Finora, toccando ferro, non ho avuto nessun problema nè di funzionamento nè di prestazioni nè di intasamento FAP e un mio amico con la mia stessa macchina a soli 200 km dall'aggiornamento, ha avuto la spia motore accesa e FAP intasato col risultato che è dovuto rientrare in conce e farsi sistemare il problema.
    Inoltre c'è un aurea di mistero intorno a questo aggiornamento che mi impedisce di stare tranquillo in merito a problemi che potrebbero insorgere sulla macchina e visto che appunto non ne ho mai avuti, chi mi garantisce che se mi si presentassero dopo l'aggiornamento la casa madre se ne faccia carico (Non penso proprio).
    Inoltre ho fatto la revisione due settimane fa e non vi sono iscrizioni di numeri di telaio che ne impediscono il passaggio o segnalazioni alle forze dell'ordine.
     
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    io non ho una volkswagen ma, etica o no, bene ha fatto ad aggirare la legge se ciò è di beneficio ai suoi clienti. l'ambiente e la salute per me son parole messe dal legislatore per rendere più sopportabili le norme. se dell'ambiente e della salute importasse veramente la soluzione si trova in 3 minuti: basta mettere una ecotassa europea di 10.000€ sull'immatricolazione tutti i diesel. oppure vietare direttamente la vendita di diesel sotto i 35 quintali.
    se il gasolio fa così male lo si vieti o disincentivi, come si vieta l'amianto e si disincentiva il fumo.

    fare norme come ora è un metodo per mantenere il mercato. altri marchi hanno avuto un sacco di rogne col fap, da una statistica personale direi che una grandissima proporzione di auto usate in città è defappata.
    allora questo è etico? mettere sul mercato una macchina che ogni 50.000km richiede una riparazione da 1000€?
    perchè a me sembra istigazione a delinquere, non posso proprio immaginare che i centri ricerca che spendono miliardi in sviluppo non sappiano dei problemi del fap.

    ed attenzione perchè se il gasolio costa meno della benzina è perchè ci sono sopra meno tasse, in barba alle belle parole su inquinamento ed ambiente.
     
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  11. Zephyr83
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    CITAZIONE (whyoming @ 7/3/2017, 23:54) 
    io non ho una volkswagen ma, etica o no, bene ha fatto ad aggirare la legge se ciò è di beneficio ai suoi clienti. l'ambiente e la salute per me son parole messe dal legislatore per rendere più sopportabili le norme. se dell'ambiente e della salute importasse veramente la soluzione si trova in 3 minuti: basta mettere una ecotassa europea di 10.000€ sull'immatricolazione tutti i diesel. oppure vietare direttamente la vendita di diesel sotto i 35 quintali.
    se il gasolio fa così male lo si vieti o disincentivi, come si vieta l'amianto e si disincentiva il fumo.

    fare norme come ora è un metodo per mantenere il mercato. altri marchi hanno avuto un sacco di rogne col fap, da una statistica personale direi che una grandissima proporzione di auto usate in città è defappata.
    allora questo è etico? mettere sul mercato una macchina che ogni 50.000km richiede una riparazione da 1000€?
    perchè a me sembra istigazione a delinquere, non posso proprio immaginare che i centri ricerca che spendono miliardi in sviluppo non sappiano dei problemi del fap.

    ed attenzione perchè se il gasolio costa meno della benzina è perchè ci sono sopra meno tasse, in barba alle belle parole su inquinamento ed ambiente.

    Mi pare non ti sia molto chiara la questione. La questione economica c'è sicuro ed è per questo che non viene vietato di netto il diesel così come non viene vietato qualsiasi cosa che crea inquinamento. Non potremmo vivere nella società attuale senza i combustibili fossili. è una cosa che si fa per gradi, si tratta di un grosso "compromesso". Non potendo togliere da subito i motori a combustione si impongono norme sempre più restrittive per dare tempo alle varie case costruttrici di adeguarsi e trovare una soluzione. Sbagli a dire che volkswagen ha fatto bene ad aggirare la legge, anzi così dicendo invece la butti proprio sulla questione di mantenere il mercato chiudendo un occhio su chi imbroglia. Si fanno norme per ridurre l'inquinamento, se tu casa NON SEI IN GRADO di rispettare determinati parametri vuol dire che quell'auto con quel motore NON LA VENDI. Come vedi quello che dicevi tu, c'è già la norma che vieta alcuni diesel. IL problema è quando un produttore non la rispetta e una volta beccato la fa franca.
     
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    CITAZIONE (Zephyr83 @ 8/3/2017, 00:01) 
    Mi pare non ti sia molto chiara la questione. La questione economica c'è sicuro ed è per questo che non viene vietato di netto il diesel così come non viene vietato qualsiasi cosa che crea inquinamento. Non potremmo vivere nella società attuale senza i combustibili fossili. è una cosa che si fa per gradi, si tratta di un grosso "compromesso". Non potendo togliere da subito i motori a combustione si impongono norme sempre più restrittive per dare tempo alle varie case costruttrici di adeguarsi e trovare una soluzione. Sbagli a dire che volkswagen ha fatto bene ad aggirare la legge, anzi così dicendo invece la butti proprio sulla questione di mantenere il mercato chiudendo un occhio su chi imbroglia. Si fanno norme per ridurre l'inquinamento, se tu casa NON SEI IN GRADO di rispettare determinati parametri vuol dire che quell'auto con quel motore NON LA VENDI. Come vedi quello che dicevi tu, c'è già la norma che vieta alcuni diesel. IL problema è quando un produttore non la rispetta e una volta beccato la fa franca.

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    CITAZIONE (Zephyr83 @ 8/3/2017, 00:01) 
    Mi pare non ti sia molto chiara la questione. La questione economica c'è sicuro ed è per questo che non viene vietato di netto il diesel così come non viene vietato qualsiasi cosa che crea inquinamento. Non potremmo vivere nella società attuale senza i combustibili fossili. è una cosa che si fa per gradi, si tratta di un grosso "compromesso". Non potendo togliere da subito i motori a combustione si impongono norme sempre più restrittive per dare tempo alle varie case costruttrici di adeguarsi e trovare una soluzione. Sbagli a dire che volkswagen ha fatto bene ad aggirare la legge, anzi così dicendo invece la butti proprio sulla questione di mantenere il mercato chiudendo un occhio su chi imbroglia. Si fanno norme per ridurre l'inquinamento, se tu casa NON SEI IN GRADO di rispettare determinati parametri vuol dire che quell'auto con quel motore NON LA VENDI. Come vedi quello che dicevi tu, c'è già la norma che vieta alcuni diesel. IL problema è quando un produttore non la rispetta e una volta beccato la fa franca.

    35 anni fa tutti sapevano già che il particolato dei diesel faceva male, c'era il superbollo (il motivo reale era spremere più tasse ma vabbè). le prime due diesel ad avere successo sul mercato furono la citroen cx e la golf gtd poi il bollo venne ulteriormente aumentato.
    guarda caso in svizzera, dove non ci son produttori di auto, il gasolio è storicamente più caro della benzina.

    la fine del superbollo permise di fruttare il mercato potenziale del gasolio. ricordiamoci anche che la marmitta catalitica ci viene dagli usa, l'europa ha concesso fino al 1992 di immatricolare ancora la R4 o la 124. poi la marmitta catalitica non basta e ci vuole euro 2 (a sua volta preso dalle leggi californiane) ecc... guarda caso non ci fu più l'opposizione dei costruttori che hanno anzi cavalcato l'onda dell'ambientalismo finchè i limiti teorici son diventati troppo stretti.
    probabilmente al prossimo giro pure sui benzina bisognerà montare i fap. speriamo non facciano troppi casini che l'export di auto è il settore che tiene in piedi la baracca.

    stranamente ci vogliono 25 anni perchè ci si renda conto che i test sono inefficaci :blink: , un costruttore li supera utilizzando un software, un altro li supera in altro modo. il succo è che alla fine la scocciatura che si crea al cliente è finalizzata agli interessi del mercato, quindi io non trovo assolutamente peggiore il comportamento di vw rispetto agli altri, ha semplicemente fatto una scelta di strategia aziendale.

    se il motore non rispetta la euro 6 non lo vendi ma lo stesso discorso vale per i fap che si bruciano in 3 anni, non li vendi. quindi sul piano etico secondo me sono pari. a ben guardare, se volkswagen ha meno problemi col fap, il suo comportamento mi sembra pure più corretto. almeno la responsabilità è della multinazionale e non del poveraccio che gira con la macchina fuori regola.
     
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  14. Zephyr83
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    CITAZIONE (whyoming @ 8/3/2017, 01:31) 
    35 anni fa tutti sapevano già che il particolato dei diesel faceva male, c'era il superbollo (il motivo reale era spremere più tasse ma vabbè). le prime due diesel ad avere successo sul mercato furono la citroen cx e la golf gtd poi il bollo venne ulteriormente aumentato.
    guarda caso in svizzera, dove non ci son produttori di auto, il gasolio è storicamente più caro della benzina.

    la fine del superbollo permise di fruttare il mercato potenziale del gasolio. ricordiamoci anche che la marmitta catalitica ci viene dagli usa, l'europa ha concesso fino al 1992 di immatricolare ancora la R4 o la 124. poi la marmitta catalitica non basta e ci vuole euro 2 (a sua volta preso dalle leggi californiane) ecc... guarda caso non ci fu più l'opposizione dei costruttori che hanno anzi cavalcato l'onda dell'ambientalismo finchè i limiti teorici son diventati troppo stretti.
    probabilmente al prossimo giro pure sui benzina bisognerà montare i fap. speriamo non facciano troppi casini che l'export di auto è il settore che tiene in piedi la baracca.

    stranamente ci vogliono 25 anni perchè ci si renda conto che i test sono inefficaci :blink: , un costruttore li supera utilizzando un software, un altro li supera in altro modo. il succo è che alla fine la scocciatura che si crea al cliente è finalizzata agli interessi del mercato, quindi io non trovo assolutamente peggiore il comportamento di vw rispetto agli altri, ha semplicemente fatto una scelta di strategia aziendale.

    se il motore non rispetta la euro 6 non lo vendi ma lo stesso discorso vale per i fap che si bruciano in 3 anni, non li vendi. quindi sul piano etico secondo me sono pari. a ben guardare, se volkswagen ha meno problemi col fap, il suo comportamento mi sembra pure più corretto. almeno la responsabilità è della multinazionale e non del poveraccio che gira con la macchina fuori regola.

    Se è questione di spremere il diesel dovrebbe costare più della benzina! la verità è che alla fonte il diesel costa meno della benzina, quindi a parità di tasse costa sempre meno. Gli americani sono stati i primi a imporre certe regole per le emissioni e di conseguenza gli europei si sono adeguati ma sempre in ritardo e in maniera più blanda. Inoltre le norme sull'inquinamento riguardano ANCHE i motori a benzina.
    Un tempo non c'era così diffusione di auto a diesel per una questione tecnologica senza turbo e con grosse cilindrate non potevano competere su tutte le categorie con i motori a benzina.
    E sempre seguendo il tuo ragionamento ora dovremmo avere tutti auto a gas visto il minor costo.
    Poi ripeto il problema è di chi non fa rispettare le regole e in europa se ne fottono, mentre gli americani stanno molto più attenti. Tipo la questione del fap, nella auto americane è segnalato quando va cambiato e ti fanno un bel multone se non lo fai. Da noi al massimo si accende una spia generica che indica malfunzionamenti e nessuno dice niente. sistemi anti inquinamento del genere sono ridicoli e fatti giusto per "pulirsi la coscienza". Su questo aspetto stranamente gli americani sono molto più attenti e severi di noi e si sono fatti sentire.
    Te ne dico un'altra, per rispettare le norme euro 6 viene usato un additivo particolare, adblue, costosetto che quando finisce fa aggiunto altrimenti la centralina taglia la potenza! In svizzera si sono accorti che su molti camion (soprattutto quelli italiani) si è trovato il modo di aggirare il controllo della centralina.
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/03/03...truffa/3428667/

    Le normative ci sono e sono giuste, vanno solo fatte rispettare. Se le fai rispettare ottieni quello che vuoi cioè motori meno inquinanti oppure motori che non esistono perché non possono esser commercializzati. Nell'ipotesi ideale VW non avrebbe potuto commercializzare auto con motori euro5, avrebbe venduto solo i benzina. Invece hanno barato e ora le nostre autorità fanno finta di niente per questioni economiche.
     
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