PescaSub & Apnea

Vacanza in Corsica

« Older   Newer »
  Share  
jhoe
view post Posted on 18/9/2015, 15:28




CITAZIONE (Pandasub @ 18/9/2015, 16:13)
CITAZIONE (sarago977 @ 18/9/2015, 15:17) 
Non sono d'accordo che i campeggi costino molto in Corsica , forse qualcuno ma mediamente in tenda spendi veramente una fesseria molto meno che in Italia .

Ogni cosa è relativa :B): ...tutto dipende da quello che sei abituato ad avere!
Personalmente in corsica FUORI STAGIONE sono abituato a trovare per una persona, una tenda piccola, parcheggio auto ed elettricità prezzi che vanno dai 14 ai 27 €/giorno e mi sembra che siano un po' + alti che in italia calcolando soprattutto la differenza di servizi offerti (dire che la maggior parte dei camping lato ovest della corsica sono spartani è un complimento) e non parliamo della gestione Xchè a mio parere qlc di quelli che ho frequentato in italia li avrebbero chiusi per molto meno (lavelli che come ti cade una goccia di dentrificio cambia colore la ceramica oppure dove alle 2.00/3.00 si spengono TUTTE le luci ed i frequentatori che nottetempo hanno bisogno del bagno e non hanno avuto l'accortezza di prepararsi una pila, nel buio + assoluto ti vengono a c***re davanti alla tenda sono solo un esempio :P )
Poi cosa ne diresti di un camping dove a piazzole quasi tutte vuote il proprietario pretendesse che tu ti piazzi in un prato totalmente spoglio e non in una zona ombrosa con la scusa che tu sei da solo? (ovviamente il prezzo di 23 € a notte non cambiava)

A quel punto io non mi fermerei a stare lì. Di sicuro con noi italiani ce l'anno un pò e si può capire, ma siccome io non sono di quelli che lasciano un segno negativo dove passano, non mi piace essere trattato male, quindi me ne andrei altrove mandandoli a c...re.
 
Top
sarago977
view post Posted on 18/9/2015, 15:54




CITAZIONE (Pandasub @ 18/9/2015, 16:13) 
CITAZIONE (sarago977 @ 18/9/2015, 15:17) 
Non sono d'accordo che i campeggi costino molto in Corsica , forse qualcuno ma mediamente in tenda spendi veramente una fesseria molto meno che in Italia .

Ogni cosa è relativa :B): ...tutto dipende da quello che sei abituato ad avere!
Personalmente in corsica FUORI STAGIONE sono abituato a trovare per una persona, una tenda piccola, parcheggio auto ed elettricità prezzi che vanno dai 14 ai 27 €/giorno e mi sembra che siano un po' + alti che in italia calcolando soprattutto la differenza di servizi offerti (dire che la maggior parte dei camping lato ovest della corsica sono spartani è un complimento) e non parliamo della gestione Xchè a mio parere qlc di quelli che ho frequentato in italia li avrebbero chiusi per molto meno (lavelli che come ti cade una goccia di dentrificio cambia colore la ceramica oppure dove alle 2.00/3.00 si spengono TUTTE le luci ed i frequentatori che nottetempo hanno bisogno del bagno e non hanno avuto l'accortezza di prepararsi una pila, nel buio + assoluto ti vengono a c***re davanti alla tenda sono solo un esempio :P )
Poi cosa ne diresti di un camping dove a piazzole quasi tutte vuote il proprietario pretendesse che tu ti piazzi in un prato totalmente spoglio e non in una zona ombrosa con la scusa che tu sei da solo? (ovviamente il prezzo di 23 € a notte non cambiava)

Si io ho sempre frequentato campeggi "spartani" , quindi paragono spartani con spartani . Ti faccio un'esempio l'anno scorso a la Rondinara , primi di settembre (gia bassa stagione) camping a 200 mt da una delle spiagge piu' belle della corsica e del mediterraneo (dove puoi pescare a destra e sinistra della baia) , in due persone, auto , tenda grande monostanza , cassetta frigo 23.5 € totale al giorno . Ne avevo visti molti altri e potevi trovare da spendere ancora meno . Camping curato con servizi nuovi . La corrente mi serviva solo per il cell ...ed era a gratis dalle colonnine . Certo , non avevi il prato all'inglese ! Al contrario , sui bungalow ci vanno giu' veramente pesante ...
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 16:21

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (jhoe @ 18/9/2015, 16:28) 
A quel punto io non mi fermerei a stare lì. Di sicuro con noi italiani ce l'anno un pò e si può capire, ma siccome io non sono di quelli che lasciano un segno negativo dove passano, non mi piace essere trattato male, quindi me ne andrei altrove mandandoli a c...re.

Verissimo, ma non puoi mandare tutti a c***re Xchè allora farei prima a non andare + in corsica e cmq speri sempre che non tutti siano così
Te ne racconto una che mi è successa la 1a volta in assoluto che sono sbarcato a bastia
Viaggio organizzato di punto in bianco senza neanche uno straccio di frigo in cui mettere il pesce ed anche la bombola del GPL era vuota e dato che era sabato...
Ma chi se ne frega mi sono detto...non vado mica nel borneo e lo troverò un distributore che me la carichi sul posto!
Sbarco dal traghetto e mi avvio fuori città. Ad un certo punto vedo sul bordo della strada una rastrelliera di bombole di GPL..."sono a posto" mi dico e fermo la macchina.
Purtroppo c'era solo la rastrelliera Xchè l'officina era chiusa e così entro in un bar li vicino senza sapere una parola di francese, ma con la mia bombola in mano (lo capiranno a gesti che cosa voglio) e con l'idea che la corsica è bilingua e tutti mi hanno sempre detto che non ci sono problemi con la lingua.
Hai presente la sensazione di essere trasparente? Mi è successo questo... ma mi avesse c***to qlc per dirmi "spostati che devo passare" ti conterei una balla. Dopo 10 minuti buoni che cercavo di incrociare lo sguardo di qlc per chiedergli un info senza che nessuno mi degnasse di uno sguardo, mi sono fisicamente messo davanti al barista che portava delle birre e gli ho chiesto la fatidica domanda "mi scusi, gentilmente mi può dire dove posso caricare questa ?"
La risposta me l'ha data in francese (molto prob mi ha anche mandato a prenderlo in qualche posto innominabile Xchè ci sono stati dei risolini di altri avventori) e di nuovo come prima la sensazione di essere trasparente.
A quel punto che avresti fatto? Io ho deciso di uscire senza fare questioni e mentre stavo per aprire la porta...non mi entra un francese (prob del continente) che a voce alta chiede al barista:
"Bonjour, s'il vous plait..." e qlc d'altro che ovviamente non ho capito. Questo che cosa fa?
Gli risponde in perfetto italiano "MI dispiace ma non possiamo aiutarla, deve andare più avanti"
Per un momento ho avuto la tentazione di tornare indietro e di mettere in discussione la moralità della sua mamma per vedere fino a che punto capiva l'italiano, ma poi mi sono detto: "sono appena 10 minuti che sono arrivato in corsica e non posso già farmi conoscere" e così ha lasciato perdere, ma da allora come sono certi tipi di corsi l'ho imparato bene
Per la cronaca . La bombola italica poi non me l'ha caricata nessuno Xchè gli attacchi sono diversi e modificare il mio fornellino per l'attacco francese con bombola piena mi sarebbe costato 75 € (li che avevano la possibilità di spillarmi dei soldi improvvisamente l'italiano lo parlavano tutti)...ho preferito per 5 giorni mangiare grissini e scatolette!
 
Top
aldosky
view post Posted on 18/9/2015, 16:34




Per il rischio di furti in auto posso dirti che da anni bazzico la Provenza e le calanques vicino a Marsiglia li i furti in auto sono molto frequenti io ho osservato come fanno i local: se hanno una 3 volumi lasciano il baule vuoto socchiuso se hanno una 2 volumi una mono o una station wagon lasciano tutto visibilmente vuoto con tutti i portaoggetti aperti soprattutto quello davanti a destra in modo da fare capire che non c'è trippa per gatti io adottando questo sistema non ho mai avuto problemi.
 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 18:11

Saragaro

Group:
Member
Posts:
879

Status:


Da dove parti e a che ora? Pure io m'imbarco lunedi,da Genova,alle 22. Una sola ma credo importante aggiunta. Non farti impressionare troppo da racconti altrui. Ognuno racconta la sua storia,certo,ma quel che conta veramente e' l'esperienza diretta. Per parte mia posso dirti d'essere stato sull'isola non ricordo piu' nemmeno quante volte. Di sicuro almeno 25 o 30. Mai avuto problemi con nessuno. Divertiti. Ciao. Antonio.
 
Top
view post Posted on 20/9/2015, 20:23
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,813
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 18/9/2015, 17:21) 
CITAZIONE (jhoe @ 18/9/2015, 16:28) 
A quel punto io non mi fermerei a stare lì. Di sicuro con noi italiani ce l'anno un pò e si può capire, ma siccome io non sono di quelli che lasciano un segno negativo dove passano, non mi piace essere trattato male, quindi me ne andrei altrove mandandoli a c...re.

Verissimo, ma non puoi mandare tutti a c***re Xchè allora farei prima a non andare + in corsica e cmq speri sempre che non tutti siano così
Te ne racconto una che mi è successa la 1a volta in assoluto che sono sbarcato a bastia
Viaggio organizzato di punto in bianco senza neanche uno straccio di frigo in cui mettere il pesce ed anche la bombola del GPL era vuota e dato che era sabato...
Ma chi se ne frega mi sono detto...non vado mica nel borneo e lo troverò un distributore che me la carichi sul posto!
Sbarco dal traghetto e mi avvio fuori città. Ad un certo punto vedo sul bordo della strada una rastrelliera di bombole di GPL..."sono a posto" mi dico e fermo la macchina.
Purtroppo c'era solo la rastrelliera Xchè l'officina era chiusa e così entro in un bar li vicino senza sapere una parola di francese, ma con la mia bombola in mano (lo capiranno a gesti che cosa voglio) e con l'idea che la corsica è bilingua e tutti mi hanno sempre detto che non ci sono problemi con la lingua.
Hai presente la sensazione di essere trasparente? Mi è successo questo... ma mi avesse c***to qlc per dirmi "spostati che devo passare" ti conterei una balla. Dopo 10 minuti buoni che cercavo di incrociare lo sguardo di qlc per chiedergli un info senza che nessuno mi degnasse di uno sguardo, mi sono fisicamente messo davanti al barista che portava delle birre e gli ho chiesto la fatidica domanda "mi scusi, gentilmente mi può dire dove posso caricare questa ?"
La risposta me l'ha data in francese (molto prob mi ha anche mandato a prenderlo in qualche posto innominabile Xchè ci sono stati dei risolini di altri avventori) e di nuovo come prima la sensazione di essere trasparente.



ahh ha ha sai quante cose simili mi sono capitate anche a me???? ahhh ha ha come ti capisco.........
una volta buco la gomma vado dal gommista e mi ha detto in francese che da li a 5 minuti andava in pausa pranzo e che poi al pomeriggio non me la guardava e magari il giorno dopo ma non sapeva se avrebbe avuto tempo........ho dovuto poi fare andare un mio amico corso x farmela riparare in giornata........e poi mille altre avventure.......la corsica e' cosi
A quel punto che avresti fatto? Io ho deciso di uscire senza fare questioni e mentre stavo per aprire la porta...non mi entra un francese (prob del continente) che a voce alta chiede al barista:
"Bonjour, s'il vous plait..." e qlc d'altro che ovviamente non ho capito. Questo che cosa fa?
Gli risponde in perfetto italiano "MI dispiace ma non possiamo aiutarla, deve andare più avanti"
Per un momento ho avuto la tentazione di tornare indietro e di mettere in discussione la moralità della sua mamma per vedere fino a che punto capiva l'italiano, ma poi mi sono detto: "sono appena 10 minuti che sono arrivato in corsica e non posso già farmi conoscere" e così ha lasciato perdere, ma da allora come sono certi tipi di corsi l'ho imparato bene
Per la cronaca . La bombola italica poi non me l'ha caricata nessuno Xchè gli attacchi sono diversi e modificare il mio fornellino per l'attacco francese con bombola piena mi sarebbe costato 75 € (li che avevano la possibilità di spillarmi dei soldi improvvisamente l'italiano lo parlavano tutti)...ho preferito per 5 giorni mangiare grissini e scatolette!


ahh ha ha sai quante cose simili mi sono capitate anche a me???? ahhh ha ha come ti capisco.........
una volta buco la gomma vado dal gommista e mi ha detto in francese che da li a 5 minuti andava in pausa pranzo e che poi al pomeriggio non me la guardava e magari il giorno dopo ma non sapeva se avrebbe avuto tempo........ho dovuto poi fare andare un mio amico corso x farmela riparare in giornata........e poi mille altre avventure.......la corsica e' cosi
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2015, 21:54

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,535

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 18/9/2015, 14:43) 
Parole molto sagge le tue Pandasub, ma ditemi una cosa, visto che qs anno forse (e dico forse...purtroppo...) riuscirò a farmi qualche giorno a metà/fine ottobre partendo da terra: lasciando l'auto incustodita x 4-5 ore dite che corre qualche rischio anche se arrivo là di mattina presto (o pomeriggio) già in muta?

Lo chiedo perché 1 anno fa a giugno avevo fatto così in zona Calvi e dintorni e uscendo la sera verso il tramonto mi è capitato di trovarmi gente "strana" che gironzolava vicino alle uniche 2 auto che ancora c'erano, di cui una mia!
Sembravano mezzi zingari e non vorrei mai che mi scassino o freghino la macchina perché, oltre al danno e a fottermi quei pochissimi giorni di ferie, ovviamente mi creerebbe anche grossi problemi logistici :doh.gif:

In che zona vai? So che sei geloso dei posti in cui di solito fai belle catture, però se non dici almeno la zona... Vai in campeggio o residence?

L'ideale sarebbe avere qualcuno a terra che controlla periodicamente l'auto o ce l'ha sotto controllo visivo dalla spiaggia o dagli scogli... In genere è un "lavoro" da mogli o fidanzate (borbottanti...ma almeno prendono il sole. :D Però a ottobre di sole ce n'è poco e fa pure freddino... :fisch.gif: )

Direi che ti conviene partire armato di bottiglie di prosecco da lasciare a qualche abitante còrso in case vicino al mare dove chiederai di lasciare l'auto; la bottiglia di vino è un passepartout universale... ;)

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 13:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Ciao Giorgio.
Solitamente alloggio in bungalow o appartamentino, dipende.
Figurati che già quando vado col caldo la mia ragazza me li tritura x bene perché si lamenta sempre che non è una vacanza stare ore ad aspettarmi in gommone (e da terra anche peggio)... e te credo, dovrebbe essere una vacanza di pesca, la mia! E invece di essermi grata che la porto in posti che altre si sognano, in calette da sogno dove regna una tranquillità paradisiaca, in un'isola d'altri tempi con un mare spettacolare, lei si lamenta pure e mi tocca poi farle regali/cene x farmi perdonare, anche se devo ancora ben capire di cosa (diciamo che è tanto x tenerla calma).

Col freddo non esiste proprio l'uscita in coppia, è anche x evitare ste scenate che in genere cerco di andare con mio padre o qualche amico fidato (il migliore è il cannista, se ne sta in barca a trainare, a fondo o col sughero, ed è felice come una pasqua :) ), però quest'anno la vedo dura perché non so ancora se e quando riuscirò a partire, stavo cercando di organizzare con un amico una breve uscita con gommone al seguito, dai 5 ai 7 giorni max (considerando che 1 gg se ne va x l'andata e 1 x il ritorno...) ma vista la mia attuale impossibilità di pianificare, temo che la vacanza in compagnia salti, ma se capitasse sono anche disposto a partire da solo, ovviam senza gommone ;)

Quest'anno sono indeciso su dove alloggiare, dipende molto se avrò il gommone o meno al seguito e non avendo certezze su periodo e compagnia dovrò improvvisare all'ultimo minuto, cosa che odio, ma tant'è.. :bye1.gif:

Ps. Cmq se vado da terra tendo a spostarmi molto in auto, anche cambiando posto ogni 1-2 giorni, sia x variare spot, sia x scoprire posti nuovi.
Per dire, l'altranno sono stato qualche gg in costa azzurra e quasi ogni mattina mi battevo zone nuove :D
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 17:33
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Viareggio

Status:


Sono appena arrivato! Prima tappa a Calvi e poi preseguiamo verso Sud.. Alla fine non è che mi avete consigliato molti posti, a parte raccontarsi diassavebture coi francesi!
Qualcuno che c'è stato un po' di volte mi consiglia qualche tappa da fare tra Calvi e Bonifacio??
 
Top
view post Posted on 21/9/2015, 18:54

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,535

Status:


CITAZIONE (polks @ 21/9/2015, 18:33) 
Sono appena arrivato! Prima tappa a Calvi e poi preseguiamo verso Sud.. Alla fine non è che mi avete consigliato molti posti, a parte raccontarsi diassavebture coi francesi!
Qualcuno che c'è stato un po' di volte mi consiglia qualche tappa da fare tra Calvi e Bonifacio??

Dipende da quanti giorni resti lì...
Se stai una settimana, fra Calvi, La morsetta di cui ti ho già detto, Propriano (occhio che confina con riserva) e prima di Bonifacio (idem!) ne hai da fare fin troppo!

Piuttosto: rendiconta al ritorno... ;)

Per Marcoblu.

Se non fossi in attesa di un intervento alla mano, ti avrei proposto di farti da barcaiolo visto che quest'anno la Corsica non l'ho vista...
E non avrei, da pensionato, particolari problemi per giorni o preavvisi...
Purtroppo ho questa spada di Damocle sulla testa, pardon!, mano...

Che dici? Telefono per spostare l'intervento? ;)
Sarebbe la terza volta (pauuuurrrrraaaaaaa....), non credo sarebbero molto contenti... :D
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 08:21

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (polks @ 21/9/2015, 18:33) 
Sono appena arrivato! Prima tappa a Calvi e poi preseguiamo verso Sud.. Alla fine non è che mi avete consigliato molti posti, a parte raccontarsi diassavebture coi francesi!
Qualcuno che c'è stato un po' di volte mi consiglia qualche tappa da fare tra Calvi e Bonifacio??

La morsetta te l'hanno già consigliato...salta a pié pari galeria e tutta la zona di porto (la 1a Xchè è quasi a contatto col parco della scandola e l'abbordaggio dei guardaparco è certa e la 2a Xchè è alto fondale subito vicino a riva) ed arrivi alla zona sotto piana
Un buon posto è il camping d'arone che è distante poche centinaia di mt dal mare (tutto in pianura, ma ci sono molte formiche e dnq porta la polvere da mettere sotto la tenda) e puoi raggiungerlo già vestito da sub lasciando la borsa in tenda.
Per pescare devi solo uscire dalla baia (poche centinaia di mt a pinne), ma anche in mezzo alla posidonia che troverai prima, occhiate e tordi ne trovera a bizzaffe
Buono per le tue necessità è anche tutta la zona dopo cangese. dove i fondali sono relativamente bassi e con molte rocce, ma parcheggi sul mare praticamente ovunque e quasi tutti i camping sono ad uno sputo dal bagnasciuga (qui sarebbe meglio avere una cartina Xchè ci sono delle risalite a notevole distanza da riva indicate in superfice solo da poche rocce fuori dall'acqua)
Il resto la prox volta Xchè già questi pochi posti altro che una settimana avresti bisogno per girarli adeguatamente :rolleyes:
 
Top
aldosky
view post Posted on 26/9/2015, 21:55




Allora come è andata?racconta sono curioso.
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 13:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


CITAZIONE (aldosky @ 26/9/2015, 22:55) 
Allora come è andata?racconta sono curioso.

Pure io!! :lol:
 
Top
andrea.90
view post Posted on 3/10/2015, 15:55




passa dalla spiaggia della morsetta a fai una pescata sulla sx
 
Top
view post Posted on 3/10/2015, 16:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


CITAZIONE (andrea.90 @ 3/10/2015, 16:55) 
passa dalla spiaggia della morsetta a fai una pescata sulla sx

Grazie del contributo Andrea :)


Qualcuno mi consiglia qualche entrata da terra nei dintorni di Ile Rousse andando verso Nord?
 
Top
29 replies since 16/9/2015, 21:48   656 views
  Share