Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Le mille gru di Hiroshima
Poll choicesVotesStatistics
Scarso3 [10.34%]
Mediocre6 [20.69%]
Sufficiente2 [6.90%]
Buono12 [41.38%]
Ottimo6 [20.69%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

Le mille gru di Hiroshima, Martin Mystère n.341

« Older   Newer »
  Share  
cava76
view post Posted on 21/10/2015, 11:59




Ciao Aldous

5) Nessuna ritrosia. Mi sembra che avevo detto che in questa storia i riferimenti ad Amaterasu sarebbero stati marginali e che mi riferio alla divinità classica, quindi senza riferimenti alle storie precedenti di MM. Non era ritrosia la mia, è che non c'era molto da dire. Ho voluto mantenere un po' di curiosità... ;)

6) Spunto interessante che potrebbe effettivamente essere alla base di una possibile futura storia.
7) No. Non era necessario ai fini di quello che volevo raccontare. Le nozioni e spiegazioni in questa storia abbondano, ma erano necessarie. Aggiungerne altre avrebbe ucciso ogni interesse, a mio parere.
8) Noruma si comporta esattamente come volevo che si comportasse. Credo ne venga fuori una psicologia elaborata anche se avevo poche pagine a disposizione per svilupparla.

:alienff:
 
Top
Fabio-p
view post Posted on 22/10/2015, 09:35




...naturalmente sulle undici dita scherzavo :):):)
...oggi come oggi con tutte le protesi di ogni tipo che esistono,non è difficile occultare un dito mozzato :), mentre per quanto riguarda gli ornamenti (non pale eoliche ) se sono di carta non c è bisogno di una chissà quale potenza psichica. .. si tengono da soli su... oltre che secondo me erano belli esteticamente... è vero in qualche vignetta spariscono, ma è un esigenza "di racconto" se no andavano a impallare visi o situazioni che in quel momento erano più importanti da far vedere, sono artifizi che si usano... anche nei film
per quanto riguarda i disegni, possono piacere o no , questo dipende dai gusti personali ma vi assicuro che da parte mia e di Roberto c'è stato un impegno quasi ossessivo per realizzare nel miglior modo possibile questa bella storia. Non so cosa si intende per effetti speciali o computer grafica... dico che io lavoro in digitale (per comodità mia), ma in questo caso l'inchiostrazione realizzata da Roberto è completamente a mano (nella maniera classica)... potrete comprendere l'immane lavoro che è stato fatto da parte sua! Vi assicuro che se il formato fosse stato più grande sarebbero "usciti" altri dettagli che ci siamo divertiti ad inserire. :)
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 15:36

Adepto

Group:
Member
Posts:
105

Status:


Ciao!
Leggendo questo volume di MM mi sono venuti in mente diversi dubbi circa la parte giapponese della storia. Le scrivo prossimamente perche' vorrei esserne sicuro.

Inizio con una curiosita' relativa pero' al disegnatore: questo volume di MM e' uno dei pochissimi in cui auto e mezzi di trasporto sono disegnati molto bene. Ricordo ancora volumi del passato con auto disegnate malissimo o peggio ancora sbagliate, come quella volta che un disegnatore era riuscito a far accomodare Java sui sedili posteriori di una Testarossa. Sedili che ovviamente non esistono proprio :-(

La domanda riguarda in particolare l'aereo che Martin prende per andare dagli Stati Uniti fino a Narita. Avete disegnato un 747 a due piani, ovvero una specie di mix tra l'airbus A380 e il 747. E' stata una scelta voluta per inventare un aereo che non esiste? Se si, come mai? Le storie di MMystere si svolgono ai giorni nostri, un aereo inesistente che senso ha?
Lo chiedo perche' sono davvero curioso di saperne i motivi, non e' una critica perche' alla fine e' un dettaglio grafico e non ha a che fare con la storia.

Piccola critica invece per il "Narita, 32 ore piu' tardi". Trentadue? A parte che suppongo che il BVZM prenda quasi sempre voli diretti, anche con uno scalo sfigato si impiegano un po' piu' di 20 ore per arrivare a Narita, 32 ore... c'e' andato scegliendo le offerte piu' economiche? :-O

Tornando alla Ferrari, una domanda: voi sceneggiatori/disegnatori avete delle linee guida da seguire? In parecchie storie c'e' la Mondial "ufficiale" di MM mentre in altre storie ci sono quasi tutti i modelli classici dalla GTO degli anni ottanta fino a Testarossa e via cosi'. Non ho mai capito se e' un vezzo della serie o solo un caso :-)

Ciao e grazie!
Roberto.
 
Top
cava76
view post Posted on 22/10/2015, 17:51




ciao Roberto (kammit)--
rispondo in merito alla lunghezza del volo. Non essendo pratico, ho semplicemente "fatto finta" di prenotare un volo fino a Narita e, con mia sorpresa, ho visto che non c'erano voli diretti (tutti sulle 24-26 ore con due scali). Senza un ben preciso perché ho "scelto" quello più lungo. Ho riverificato ed esiste ancora. Non ricordo perché quel giorno abbia voluto far fare al BVZM una sfacchinata simile (oltre alle due presentazioni di "scarso successo"). Spero che mi perdoni... Voi comunque non diteglielo!
:shifty:
 
Top
Fabio-p
view post Posted on 24/10/2015, 13:43




Ciao è un a 380...
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 20:59

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
16

Status:


la parola d'ordine di qualsiasi fumetto, ma credo anche di qualsiasi cosa si legga, e' quella di stupire, catturare l'attenzione, e assolutamente non risultare stancante o annoiare....le intenzioni dell'albo sono ammirevoli ma il testo sembra a tratti fiacco e l'azione sembra quasi una forzatura per rompere un "film" altrimenti troppo statico....nel complesso il difetto maggiore di questa storia sta nella mancanza di una fluidità d'insieme che trascini il lettore dalla prima all'ultima pagina. l'alchimia di cogliere l'attenzione capisco non e' facile ma un autore di successo deve porsi questo obiettivo...
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 22:31

Adepto

Group:
Member
Posts:
105

Status:


CITAZIONE (Fabio-p @ 24/10/2015, 13:43) 
Ciao è un a 380...

Ciao Fabio-p,

l'aereo a pagina 53 e' tutto tranne che un Airbus A380.
Come ho scritto ha la forma di un 747 solo che e' stato disegnato con due piani completi senza la "gobba".

Tra l'altro JAL non ha mai avuto A380 e ha dismesso tutti i suoi 747, ora i viaggi lunghi li fa con 767, 787 e soprattutto 777, ma qua si va sul dettaglio.

Ero solo curioso di sapere come mai l'aereo di pagina 53 sia stato inventato e disegnato cosi', che non esista quell'aereo e' un dato oggettivo e mi piaceva sapere come mai quella scelta.
Roberto.

CITAZIONE (cava76 @ 22/10/2015, 17:51) 
ciao Roberto (kammit)--
rispondo in merito alla lunghezza del volo. Non essendo pratico, ho semplicemente "fatto finta" di prenotare un volo fino a Narita e, con mia sorpresa, ho visto che non c'erano voli diretti (tutti sulle 24-26 ore con due scali). Senza un ben preciso perché ho "scelto" quello più lungo. Ho riverificato ed esiste ancora. Non ricordo perché quel giorno abbia voluto far fare al BVZM una sfacchinata simile (oltre alle due presentazioni di "scarso successo"). Spero che mi perdoni... Voi comunque non diteglielo!
:shifty:

Ciao e grazie per la risposta.
A dire il vero da Boston a Tokyo c'e' un volo proprio di JAL da 14 ore, direttissimo.
Povero Martin :-(

Appena posso ho qualche altra domanda circa la parte giapponese della storia, in particolare la vicenda di Sadako ha immagini e informazioni, come dire, proprio sbagliate :-(
Roberto.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 11:37

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


Storia molto originale anche se ho faticato un po' a leggerla senza pause (sarà stato il trasloco? :uhm: )..
I disegni mi sono piaciuti molto e concordo con Emti Asre che Martin sembra quasi più giovane di me :D
Comunque un buon albo, peggio del precedente (soprattutto a livello di sceneggiatura) ma molto meglio di tanti altri usciti anche da poco...
Spero si continui così, questa è la giusta direzione per il BVZM

COPERTINA: 6
TITOLO: 7,5
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7,5
COMPONENTE MYSTERIOSA: 8
RUBRICA: 7
 
Top
cava76
view post Posted on 26/10/2015, 11:59




Kammit, quando vuoi scrivi pure e cercherò di difendermi! :D

Andreapsy11, l'albo scorso io da lettore lo considero uno dei migliori di sempre. Posso solo sperare di avere modo un giorno di poter fare altrettanto. L'impegno da parte mia c'è!
:UFO:
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 12:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ticino Lombardia

Status:


MM aveva mangiato piccante e salato, ma invece di prendere la bottiglia d'acqua, ha preso la bottiglia del siero dell'eterna giovinezza, e il risultato è stato un netto ringiovnimeno.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 14:53

Adepto

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Roma

Status:


Andrea (cava76), magari riuscirai a fare anche meglio.. La mia non era una critica e non riesco neanche ad immaginare la fatica che facciate per portare a termine il vostro lavoro...
Il problema siamo noi lettori che vogliamo sempre e sempre e sempre... e che il tuo albo sia uscito dopo l'albero filosofale... cmq un bell'albo come puoi vedere dai miei voti..
Un abbraccio ed avanti così :birra:
 
Top
Fabio-p
view post Posted on 26/10/2015, 18:28




Ciao Roberto, grazie per la segnalazione... in realta anche il nome della compagnia al ritorno è inventato ;):):)
 
Top
cava76
view post Posted on 27/10/2015, 11:10




Andreapsy11, in quanto lettori è doveroso che pretendiate sempre il meglio. E le critiche costruttive per quel che mi riguarda sempre ben accette per cercare di darvi sempre di più.
:D
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 11:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Ah sì? E allora devo dire altre cose :D con particolare riguardo al comportamento sottomissivo di Georg Lusburg.
Un generale a 4 stelle che subisce il perbenismo (morale prima e antiatomico poi) di una pregiudicata, dovrebbe quantomeno arrabbiarsi (e non dico peggio). Invece, il capo della NSA si lascia chiamare "ipocrita" e quando scopre da che pulpito veniva la predica (pag.90), che fa? Non si leva i sassolini dalle scarpe, quantomeno? Io al suo posto le avrei detto: "ma lurida zozza, come ti sei permessa di fare la rampogna a me, tu che sei una schifosa mafiosa e bugiarda?". Lo direi io che sono un comune cittadino! Figuriamoci un generale a 4 stelle (pieno di sè per definizione, altrimenti non sarebbe arrivato a quel grado).
11) Poi c'è l'aggravante che la saccente moralista aveva violato i sistemi informatici di un Paese straniero, segnatamente quello di cui Georg è esponente militare e governativo! E lui... non la sputa in faccia???
12) Altra domanda: come mai la prestigiosa Università di Tokyo permette a una pentita mafiosa (che in Italia starebbe al 41bis) di lavorare in un progetto così delicato? :blink:

CITAZIONE (cava76 @ 21/10/2015, 11:59) 
6) Spunto interessante che potrebbe effettivamente essere alla base di una possibile futura storia.
7) No. Non era necessario ai fini di quello che volevo raccontare. Le nozioni e spiegazioni in questa storia abbondano, ma erano necessarie. Aggiungerne altre avrebbe ucciso ogni interesse, a mio parere.
8) Noruma si comporta esattamente come volevo che si comportasse. Credo ne venga fuori una psicologia elaborata anche se avevo poche pagine a disposizione per svilupparla. :alienff:

6) Scusa ma più che "spunto", sei tu che hai fornito nell'albo elementi (di notevole peso fisico e metafisico) di cui vorrei capire la matrice. 13) Perchè queste anime stanno ancora sulla Terra e le altre no? Ci sono tantissimi morti ammazzati, e persone che hanno fatto una fine peggiore o altrettanto dolorosa nella Storia del Mondo.
Capisco che Tageshi sia più... empatico verso i suoi connazionali, e se ne infischi, ad esempio dei bambini che muoiono di fame in Africa, altrettanto dolorosamente ed altrettanto, se non più, lentamente. Però, dato che
ha dei super-poteri, non sente il dovere di usarli anche per gli altri?
Non è un po', come dire, egoista?
Ma lasciamo perdere la questione etica, ed atteniamoci ai fatti. Il problema, IMO, sono le CERTEZZE che Koike espone, come se fossero oro colato, manco le avesse lette nella Bibbia (o nel relativo libro shintoista).
14) Egli dà per certo che nei comuni origami alberghino gli "Spiriti" (pag.111). Ma di cosa parla? Voglio dire: va bene sospendere l'incredulità, però almeno spiegami di chi/cosa segua la "voce" (pag.112).
CITAZIONE (cava76 @ 21/10/2015, 11:59) 
5) Nessuna ritrosia. Mi sembra che avevo detto che in questa storia i riferimenti ad Amaterasu sarebbero stati marginali e che mi riferio alla divinità classica, quindi senza riferimenti alle storie precedenti di MM. Non era ritrosia la mia, è che non c'era molto da dire. Ho voluto mantenere un po' di curiosità...

Per carità, padronissimo di farlo. Il problema (pesante a mio avviso) è che il dottor Koike delinea lo scopo precipuo dello shuttle-origami a pag.121:
"doveva varcare lo spazio-tempo, raggiungere la Dea Amaterasu e riportare indietro le Anime Perdute". Ora se uno che dice queste cose, e parla a vanvera, dovremmo dedurre quantomeno che fosse paranoico. Ma così non è. Quindi di cosa/chi sta parlando?
16) Insomma quando parla di piegare lo spazio/tempo cosa intende?
17) Sorvoliamo sullo scivolone quando le definisce anime perdute per sempre nello spazio-tempo (pag.118). Se sono "perdute per sempre", come fa lui a recuperarle allora?
18) E poi abbi pazienza, una spiegazione pseudoscientifica alla forza propulsiva che muove lo Shuttle bisogna pur darla. Che so, in passato si attinse all'energia atlantidea. Oppure il Tomoe (pag.131) ha qualche proprietà, capacità...
19) E quindi perdonami se te lo richiedo: di quali divinità (pag.114) Tageshi doveva ancora compiere il volere?

20) Martin accetta come oro colato le parole di Tageshi Koike. Altre volte è stato scettico, stavolta no. Ok, sta bene, però quando abbozza (pag.127) sull'immortalità dello Spirito, per donarla alle vittime innocenti della Bomba :o: pare sapere bene di cosa parla, come se fosse una nozione semplice e naturale. Ebbene, di cosa diavolo parla?
21) Ma poi "donarla" come? Non se lo chiede? Bah.
_________________________________
Scusa ma a questo punto, devo dirla tutta. :brucelee:
22) A pag.122 Tageshi si picca del sarcasmo di Lusburg, del tutto fuori luogo, sentenzia. Cosa? Piuttosto dovrebbe chiedere scusa per la cagata che ha fatto!
Ha lasciato vagare la navicella "per quasi un anno" nello spazio, a dir poco irresponsabilmente. Poi quella si scontra "casualmente" con lo Shuttle e lui non dice niente a nessuno, rischiando il panico internazionale e la crisi diplomatica?!?

23) E Lusburg subisce pure da un tale saporito saccente! Ma si è inebetito in Giappone?
24) Ah, forse è la quarta stella che ha guadagnato durante la visita di Martin (vedi osservazione n.29 sui disegni) che lo ha "ubriacato"?
25) Altra stranezza a pag.94: un funzionario di polizia si reca con una ex-mafiosa e con tre stranieri a fare un'indagine di lavoro.
26) Ma soprattutto: Kaneda Koike, al solo vedere già tre sconosciuti, ma soprattutto Nomura, dovrebbe scappare dalla paura. Uno che è sotto scorta e ha da poco subito un attentato! Ma vi rendete conto?
27) E invece che fa? Si fida di loro come un imbecille, e li porta, per giunta, sul monte Kentoku, al nascondiglio del padre! Un "pezzo grosso dell'edilizia", un uomo definito così, astuto e furbo, all'improvviso diventa fesso e stupido.
28) Infine Kengo Nishimura a pag.138 esce allo scoperto. :eek: Ma perchè? Non poteva continuare più saggiamente a mantenere la copertura? Un altro superfurbo che diventa fesso all'improvviso. Mi pare troppo...

GRADI MILITARI
29) Fabio mi ha già dato una risposta, o meglio una scusa, sui gradi militari americani. Però mi sono accorto che anche il generale di Los Alamos nel 1945 aveva prima 4 stelle (pag.9 prima vignetta) e poi 3 (pag.11). Forse la stella che ha perso lui l'ha ritrovata Lusburg nel 2015 e se l'è aggiunta da solo? :specchi:
30) Il generale Groves (pag.10) invece delle stelle, ha le linee da chief warrant (maresciallo)! :(
31) Nella quarta vignetta di pag.40, mentre dà la mano a Martin, il gen.Lusburg ha perduto tutti i gradi sulle mostrine!
32) A pag.50 ha addirittura soltanto 2 stelle. :sick:
33) Bene, concludo la rassegna ricordandovi che nella totalità delle forze armate USA vi sono soltanto 11 generali a quattro stelle. E quindi uno così alto sarebbe individuabile. Pertanto, "lavorare" per la NSA significherebbe esserne almeno il capo. Il penultimo direttore della NSA, Keith B. Alexander ad esempio, era Tenente Generale, cioè a 3 stelle. Dal 2014 c'è un vice-ammiraglio addirittura, Michael Rogers. Come potrebbe mai Lusburg esservi sottoposto?
___________________________
Ancora DISEGNI (ne ho ancora per Fabio). :sighesob:
34) A pag.7 siamo a pochi minuti dopo la bomba, mi pare di capire, in una città limitrofa a Hiroshima. Mi chiedo: perchè nessuno dei passanti si meraviglia del fungo atomico? Ognuno continua a camminare come se nulla fosse. :blink:
35) Perchè il prologo dice che fa freddo nel mese di agosto?
36) Lo scienziato che esprime dubbi nell'ultima vignetta di pag.10 cambia taglio di capelli e perde il gilet nella vignetta successiva (pag.11).
 
Web  Top
Fabio-p
view post Posted on 29/10/2015, 12:36




Aldus... mi fai paura ;)
 
Top
67 replies since 11/8/2015, 10:33   2791 views
  Share