Basket Café Forum

SERIE C UNICA PIEMONTE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2019, 10:09
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


Per carità nessuno discute che ci potranno essere giocatori che arriveranno in serie superiori. Se ci arriveranno godendo dello status di under o per meriti assoluti è ancora tutto da vedere. Io faccio due domande, magari stupide. Come mai nelle categorie giovanili sono state inserite le classi di merito (eccellenza, gold, regionale)? Come mai se in serie A, A2 e anche B, se una società decide di giocare (normalmente per problemi economici) con una squadra under, viene estromessa seduta stante dal campionato?
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 11:10
Avatar

forumista del millennio

Group:
Moderatore
Posts:
3,859

Status:


Scusate... ma in C1 (tornando con la mente a quando la Gold si chiamava ancora così)... quante squadre piemontesi c'erano?
I gironi erano interregionali... e della nostra regione c'erano al massimo 9/10 squadre (nel 2002/2003..... 7 squadre)

Com'è possibile che la Fip propugni un campionato (la Gold) che esiste in alcune regioni, mentre in altre non c'è?
Per me è un'aberrazione.
Bisogna tornare ai gironi interregionali, anche gestiti dai Comitati Regionali, con definizione dell'organico a livello nazionale.
Io credo che così si tornerebbe ad avere dei campionati sensati.
Poi.... c'è sempre la questione della formazione, dei parametri, dei costi ... ecc... Ogni società si organizza come meglio crede e/o può: c'è chi è lungimirante, chi ha disponibilità di soldi con lo sponsor che vuole vincere, chi ha la fortuna di essere in una zona che libera tanti giocatori, perché circondata da tanti settori giovanili.
Certo è che se per mettere in piedi i campionati bisogna sempre chiedere alle società "per favore" di iscriversi.... e alla fine dei campionati, in pratica, non retrocede mai nessuno... è ovvio che poi ci sono molte realtà che vanno alla massima riduzione dei costi a discapito della competitività degli stessi campionati.
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 11:41
Avatar

occhio malocchio prezzemolo e finocchio.....

Group:
Member
Posts:
8,275
Location:
Sponde del Verbano

Status:


CITAZIONE (easyrider @ 1/12/2019, 11:10) 
Scusate... ma in C1 (tornando con la mente a quando la Gold si chiamava ancora così)... quante squadre piemontesi c'erano?
I gironi erano interregionali... e della nostra regione c'erano al massimo 9/10 squadre (nel 2002/2003..... 7 squadre)

Com'è possibile che la Fip propugni un campionato (la Gold) che esiste in alcune regioni, mentre in altre non c'è?
Per me è un'aberrazione.
Bisogna tornare ai gironi interregionali, anche gestiti dai Comitati Regionali, con definizione dell'organico a livello nazionale.
Io credo che così si tornerebbe ad avere dei campionati sensati.
Poi.... c'è sempre la questione della formazione, dei parametri, dei costi ... ecc... Ogni società si organizza come meglio crede e/o può: c'è chi è lungimirante, chi ha disponibilità di soldi con lo sponsor che vuole vincere, chi ha la fortuna di essere in una zona che libera tanti giocatori, perché circondata da tanti settori giovanili.
Certo è che se per mettere in piedi i campionati bisogna sempre chiedere alle società "per favore" di iscriversi.... e alla fine dei campionati, in pratica, non retrocede mai nessuno... è ovvio che poi ci sono molte realtà che vanno alla massima riduzione dei costi a discapito della competitività degli stessi campionati.

:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 16:39
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


CITAZIONE (easyrider @ 1/12/2019, 11:10) 
Scusate... ma in C1 (tornando con la mente a quando la Gold si chiamava ancora così)... quante squadre piemontesi c'erano?
I gironi erano interregionali... e della nostra regione c'erano al massimo 9/10 squadre (nel 2002/2003..... 7 squadre)

.....

E quante società disputavano quel campionato con una squadra totalmente under?
Per il resto quoto tutto
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 19:00

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,280

Status:


CITAZIONE (camoscio @ 1/12/2019, 09:33) 
Giusto per smuovere un pochino le disquisizioni su questo topic derelitto, credo sia opportuno far notare che il "largo ai giovani" si sta dimostrando una necessità più che una scelta ponderata e questo è dovuto principalmente per i costi di gestione del medesimo...non per nulla non si riesce più a "formare" un campionato completo di 14 squadre

vero, poi sarebbe anche vero che se tutte le società facessero la C Gold con la U18/19 non ci sarebbero vantaggi "formativi" per nessuno...
 
Top
view post Posted on 1/12/2019, 23:35
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


CITAZIONE (camoscio @ 1/12/2019, 09:33) 
Giusto per smuovere un pochino le disquisizioni su questo topic derelitto

Meno male che vengo io, un paio di volte all'anno, a far arrabbiare qualcuno con i miei post allora!
:D

CITAZIONE (camoscio @ 1/12/2019, 09:33) 
credo sia opportuno far notare che il "largo ai giovani" si sta dimostrando una necessità più che una scelta ponderata e questo è dovuto principalmente per i costi di gestione del medesimo...non per nulla non si riesce più a "formare" un campionato completo di 14 squadre

Anche questo è un punto di vista, che non vale certamente per tutti. Squadre come Casale, Borgomanero e Il Canestro non fanno la squadra con i giovani per necessità, ma per scelta didattica (gradita o meno ai mangiatori di pop corn, non mi interessa). Che non si riesca a formare un girone da 14 senza di loro è un dato di fatto, ben spiegato da Gigi negli aspetti politici e populisti (c'è chi cerca consenso e chi lo dà: anche quello è un "mercato").

CITAZIONE (Illuso @ 1/12/2019, 09:35) 
Visti i risultati non sembra che i giocatori ne giovino.

:wacko:
...perché perdono le partite? Ma non viene in mente a nessuno che, per qualcuno, la formazione conti più di un po' di numerini su un tabellone (che sono una misura, una fotografia, non un giudizio definitivo e universale).

CITAZIONE (Illuso @ 1/12/2019, 09:35) 
Poi la C gold non è la 4 serie , é la prima Regionale , dovrebbe essere il top in Regione. Dovrebbe essere il punto di arrivo per una fascia di giocatori, non il punto di partenza, partenza per cosa poi non si capisce.

Appunto, quindi se è un campionato regionale, che razza di punto di arrivo dovrebbe essere? E' èpiù bello mangiare i pop corn guardando in TV l'Eurolega, che mangiarli in una palestra di C Gold, o no?
Chi non capisce i punti di partenza, non capisce nemmeno quelli di arrivo.

CITAZIONE (emlake @ 1/12/2019, 19:00) 
CITAZIONE (camoscio @ 1/12/2019, 09:33) 
Giusto per smuovere un pochino le disquisizioni su questo topic derelitto, credo sia opportuno far notare che il "largo ai giovani" si sta dimostrando una necessità più che una scelta ponderata e questo è dovuto principalmente per i costi di gestione del medesimo...non per nulla non si riesce più a "formare" un campionato completo di 14 squadre

vero, poi sarebbe anche vero che se tutte le società facessero la C Gold con la U18/19 non ci sarebbero vantaggi "formativi" per nessuno...

Non la farebbe nessuno, perché sarebbe un doppione del campionato U18 eccellenza. La vera sfida formativa per dei giovani è allenarsi BENE (come fa una giovanile di alto livello, più di una senior dilettantistica) e confrontarsi con quelli più bravi ed esperti.
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2019, 07:49
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


Hai risposto a chi esprimeva un proprio pensiero, ma non ha chi faceva delle domande....mi sembri Salvini ...
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 09:48

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,512

Status:


CITAZIONE (camoscio @ 30/11/2019, 05:31)
CITAZIONE (ugotto @ 27/11/2019, 14:56) 
E' un vero peccato che quest'anno in presenza di un campionato che è sicuramente uno dei più combattuti degli ultimi anni ci sia così poco seguito su queste pagine

Combattuto sicuramente si per quanto riguarda le prime 5/6 squadre ai vertici della classifica, ma per quanto riguarda il campionato nella sua interezza, proprio no...ci sono 3/4 squadre che non sono assolutamente competitive costituite da una selezione di under 18/20 che non reggono il confronto con le altre dando origine a scarti paurosi e generando risultati pressochè scontati in partenza.

Secondo me proprio si...invece
Poi occorrono dei distinguo sugli obbettivi: promozione, arrivare nelle prime 8 e giocarsela, valorizzare i giovani
Ogni obbiettivo mi pare condivisibile anche perchè tutte le società, chi più chi meno, mettoni dei soldini comunque in questo sport e tanti anche della passione
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 10:10

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
8,530

Status:


Per la soddisfazione di Nicastro, mi sono preso la briga di evidenziare tutti i baldi giovanotti che hanno compiuto il "salto di categoria" all'inizio di questa stagione con i minuti impiegati e le partite disputate sino ad oggi (spero di non aver dimenticato nessuno)
5 Pari:
De Bartolomeo Cristian: Alba ( Serie B) min 111 in 11 partite
College Borgomanero
Carnaghi Simone: Omegna (Serie B) min 56 in 6 partite
Paoli Alessandro: Fortitudo Alessandria (Serie B) min.129 in 9 partite
Buldo Armando: Fortitudo Alessandria ( Serie B) min. 68 in 6 partite
Rupil Marco: Roseto ( Serie A2) min.73 in 4 partite
Casale
Banchero Federico: S.Giorgio sul Legnano (Serie B) min.142 in 11 partite
Lazzeri Niccolò: Ju.VI Cremona (Serie B) min.15 in 2 partite
Buzzi Francesco: Luis Roma (Serie B) min.25 in 3 partite
Cappelleti Carlo (Casale A2) min.2 in 2 partite
Sirchia Alessandro (Casale A2) min.2 in 2 partite
Campus Moncalieri
Jakimowski Andrej (Torino Basket A2) min. 47 in 8 partite
Ianuale Nicolò (Torino Basket A2) min.3 in 3 partite
Mortarino Pietro (Torino Basket A2) min.0
Castellino Nicolò (Torino Vasket 12) min.3 in 2 partite
Reggiani Francesco (Torino Basket A2) min.3 in 1 partita
Tiberti Amedeo (Faenza Serie B) min.272 in 11 partite
Tagliano Danilo (Alba Serie B) min.11 in 3 partite
Manzani Filippo (Omegna Serie B) min.17 in 4 partite
Cherubini Lorenzo (Avellino Serie B) min.110 in 8 partite
Il Canestro Alessandria, Bra, Cirie, Collegno, Crocetta,Ginnastica, Savigliano, Serravalle e Trecate
Nessuno è entrato nei roster di categorie superiori alla C Gold
 
Top
PresParacca
view post Posted on 2/12/2019, 13:47




Credo che il problema serie C sia sicuramente quello evidenziato da Gigi per cui il passaggio alla serie C gold e silver "regionalizzata", ma non in tutte le regioni, è stato un passaggio davvero azzardato. Ma il secondo problema, credo il più importante, è quello che il passaggio dalla serie C alla serie B è enorme sotto tutti i punti di vista, economico e sportivo, ma quante e quali società oggi in serie C si prenderebbero la briga di affrontare tre trasferte in Sicilia e non so quante in Toscana ??? quanti sono i costi di un campionato di B rispetto a quello di C ? non tenendo in considerazione i rimborsi ai giocatori credo che siano almeno tre/quattro volte superiori. Quindi è più facile, o normale, fare una squadra di C silver per vincere perchè salire non cambia molto, più difficile approntare una squadra di C gold per vincere sapendo che bisogna poi in caso di promozione almeno triplicare i costi. Quindi non avendo la smania di vincere credo sia corretto tentare di lanciare dei giovani che possono poi provare a farsi una carriera.
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 14:40

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,512

Status:


CITAZIONE (PresParacca @ 2/12/2019, 13:47)
Credo che il problema serie C sia sicuramente quello evidenziato da Gigi per cui il passaggio alla serie C gold e silver "regionalizzata", ma non in tutte le regioni, è stato un passaggio davvero azzardato. Ma il secondo problema, credo il più importante, è quello che il passaggio dalla serie C alla serie B è enorme sotto tutti i punti di vista, economico e sportivo, ma quante e quali società oggi in serie C si prenderebbero la briga di affrontare tre trasferte in Sicilia e non so quante in Toscana ??? quanti sono i costi di un campionato di B rispetto a quello di C ? non tenendo in considerazione i rimborsi ai giocatori credo che siano almeno tre/quattro volte superiori. Quindi è più facile, o normale, fare una squadra di C silver per vincere perchè salire non cambia molto, più difficile approntare una squadra di C gold per vincere sapendo che bisogna poi in caso di promozione almeno triplicare i costi. Quindi non avendo la smania di vincere credo sia corretto tentare di lanciare dei giovani che possono poi provare a farsi una carriera.

Visto che si parla di trasferte in terre lontane vorrei fare una domanda: Alessandria mi pare che quest'anno affronti tali trasferte perchè non essendo stata promossa direttamente in B, ma grazie all'acquisto del diritto di Palermo, si trova coinvolta in un girone che non sarebbe stato quello per promozione di diritto.
Ho inteso correttamente? Grazie
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 14:49

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
8,530

Status:


CITAZIONE (ugotto @ 2/12/2019, 14:40) 
CITAZIONE (PresParacca @ 2/12/2019, 13:47)
Credo che il problema serie C sia sicuramente quello evidenziato da Gigi per cui il passaggio alla serie C gold e silver "regionalizzata", ma non in tutte le regioni, è stato un passaggio davvero azzardato. Ma il secondo problema, credo il più importante, è quello che il passaggio dalla serie C alla serie B è enorme sotto tutti i punti di vista, economico e sportivo, ma quante e quali società oggi in serie C si prenderebbero la briga di affrontare tre trasferte in Sicilia e non so quante in Toscana ??? quanti sono i costi di un campionato di B rispetto a quello di C ? non tenendo in considerazione i rimborsi ai giocatori credo che siano almeno tre/quattro volte superiori. Quindi è più facile, o normale, fare una squadra di C silver per vincere perchè salire non cambia molto, più difficile approntare una squadra di C gold per vincere sapendo che bisogna poi in caso di promozione almeno triplicare i costi. Quindi non avendo la smania di vincere credo sia corretto tentare di lanciare dei giovani che possono poi provare a farsi una carriera.

Visto che si parla di trasferte in terre lontane vorrei fare una domanda: Alessandria mi pare che quest'anno affronti tali trasferte perchè non essendo stata promossa direttamente in B, ma grazie all'acquisto del diritto di Palermo, si trova coinvolta in un girone che non sarebbe stato quello per promozione di diritto.
Ho inteso correttamente? Grazie

No Alessandria si trova nel girone A, che sarebbe quello che gli aspettava in caso di promozione diretta
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 15:20
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


CITAZIONE (camoscio @ 2/12/2019, 10:10) 
Per la soddisfazione di Nicastro, mi sono preso la briga di evidenziare tutti i baldi giovanotti che hanno compiuto il "salto di categoria" all'inizio di questa stagione con i minuti impiegati e le partite disputate sino ad oggi (spero di non aver dimenticato nessuno)
5 Pari:
De Bartolomeo Cristian: Alba ( Serie B) min 111 in 11 partite
College Borgomanero
Carnaghi Simone: Omegna (Serie B) min 56 in 6 partite
Paoli Alessandro: Fortitudo Alessandria (Serie B) min.129 in 9 partite
Buldo Armando: Fortitudo Alessandria ( Serie B) min. 68 in 6 partite
Rupil Marco: Roseto ( Serie A2) min.73 in 4 partite
Casale
Banchero Federico: S.Giorgio sul Legnano (Serie B) min.142 in 11 partite
Lazzeri Niccolò: Ju.VI Cremona (Serie B) min.15 in 2 partite
Buzzi Francesco: Luis Roma (Serie B) min.25 in 3 partite
Cappelleti Carlo (Casale A2) min.2 in 2 partite
Sirchia Alessandro (Casale A2) min.2 in 2 partite
Campus Moncalieri
Jakimowski Andrej (Torino Basket A2) min. 47 in 8 partite
Ianuale Nicolò (Torino Basket A2) min.3 in 3 partite
Mortarino Pietro (Torino Basket A2) min.0
Castellino Nicolò (Torino Vasket 12) min.3 in 2 partite
Reggiani Francesco (Torino Basket A2) min.3 in 1 partita
Tiberti Amedeo (Faenza Serie B) min.272 in 11 partite
Tagliano Danilo (Alba Serie B) min.11 in 3 partite
Manzani Filippo (Omegna Serie B) min.17 in 4 partite
Cherubini Lorenzo (Avellino Serie B) min.110 in 8 partite
Il Canestro Alessandria, Bra, Cirie, Collegno, Crocetta,Ginnastica, Savigliano, Serravalle e Trecate
Nessuno è entrato nei roster di categorie superiori alla C Gold

Figliuolo almeno 5 giocatori che han giocato campionati in Accabasket in questi anni han bazzicato B e superiori. Inoltre come ho già detto con i parametri che prendiamo autofinanziamo i campionati che stiamo svolgendo. Creiamo giocatori per noi ed altri cercando di farli migliorare. Perdiamo? Pazienza.
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 15:48

forumista

Group:
Member
Posts:
157

Status:


Mi piace molto ciò che dice easyrider, ma lo vedo utopistico.

Se le condizioni sono quelle attuali le società giustamente si adeguano.
Da spettatore con i pop corn in mano (per citare Nicastro) di tanti sport, non solo il basket, non concepisco un campionato in cui chi perde non retrocede e dove sale chi si propone e non solo chi merita.. trovo che si finisca per giocare senza il principale principio della competizione, alla fine ci deve essere chi vince e chi perde!!!

Detto ciò bisogna applaudire chi si prende la briga di produrre giocatori! non ci fossero società che sfornano a questo ritmo, mettendo in campo 10 giovani alla volta, non si potrebbe sopravvivere al ricambio generazionale. Stimo molto Alessandria che a mio parere dovrebbe essere in Silver, ma utilizza l'occasione di fare la Gold di nuovo consapevole di non vedere risultati sul campo ma di vederli poi in futuro individualmente sui suoi ragazzi, non è una scelta facile.
Purtroppo capisco meno chi fa corazzate e domina i campionati andando ad inficiarne la competitività per tutte le altre se poi alla fine decide di non salire e chiudere.. ma anche qui, purtroppo, a questi livelli basta un imprevisto per far crollare un mondo.
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 15:51
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
71,309

Status:


CITAZIONE (camoscio @ 2/12/2019, 10:10) 
Per la soddisfazione di Nicastro, mi sono preso la briga di evidenziare tutti i baldi giovanotti che hanno compiuto il "salto di categoria" all'inizio di questa stagione con i minuti impiegati e le partite disputate sino ad oggi (spero di non aver dimenticato nessuno)
5 Pari:
De Bartolomeo Cristian: Alba ( Serie B) min 111 in 11 partite
College Borgomanero
Carnaghi Simone: Omegna (Serie B) min 56 in 6 partite
Paoli Alessandro: Fortitudo Alessandria (Serie B) min.129 in 9 partite
Buldo Armando: Fortitudo Alessandria ( Serie B) min. 68 in 6 partite
Rupil Marco: Roseto ( Serie A2) min.73 in 4 partite
Casale
Banchero Federico: S.Giorgio sul Legnano (Serie B) min.142 in 11 partite
Lazzeri Niccolò: Ju.VI Cremona (Serie B) min.15 in 2 partite
Buzzi Francesco: Luis Roma (Serie B) min.25 in 3 partite
Cappelleti Carlo (Casale A2) min.2 in 2 partite
Sirchia Alessandro (Casale A2) min.2 in 2 partite
Campus Moncalieri
Jakimowski Andrej (Torino Basket A2) min. 47 in 8 partite
Ianuale Nicolò (Torino Basket A2) min.3 in 3 partite
Mortarino Pietro (Torino Basket A2) min.0
Castellino Nicolò (Torino Vasket 12) min.3 in 2 partite
Reggiani Francesco (Torino Basket A2) min.3 in 1 partita
Tiberti Amedeo (Faenza Serie B) min.272 in 11 partite
Tagliano Danilo (Alba Serie B) min.11 in 3 partite
Manzani Filippo (Omegna Serie B) min.17 in 4 partite
Cherubini Lorenzo (Avellino Serie B) min.110 in 8 partite
Il Canestro Alessandria, Bra, Cirie, Collegno, Crocetta,Ginnastica, Savigliano, Serravalle e Trecate
Nessuno è entrato nei roster di categorie superiori alla C Gold

Marco Rupil anche in serie B alla Stella Azzurra (gioca ogni tanto anche a Roseto)
280 minuti in 9 partite con 149 punti segnati.
 
Top
8334 replies since 19/7/2015, 12:42   682593 views
  Share