Sono il solo che mette preciso l'orologio al secondo ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    986
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    Mai fatto, anche perchè spesso metto l'orologio appena prima di uscire e non ho tempo di farlo!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,267
    Location
    Treviso
    Joined
    17/5/2008

    Status
    Offline
    La rigiro. Nessuno indossa l'orologio senza regolarlo, solo per il gusto di averlo al polso?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,971
    Location
    Messina
    Joined
    1/11/2012

    Status
    Offline
    Decisamente non guardo il secondo quando regolo l'orologio, aggiungo che preferirei avere orologi senza data perché non la regolo.
     
    Top
    .
  4. orologiaiobs45
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bandighostrider @ 19/4/2015, 11:59) 
    CITAZIONE (orologiaiobs45 @ 19/4/2015, 11:16) 
    Ma per sincronizzare minuti a secondi in modo che lancetta secondi sul 60 e minuti sull'indice giusto secondo voi si deve regolare andando in avanti o all'indietro?? E perché ?? Chi risponde esattamente ??

    Io utilizzo due metodi, in base al miglior risultato ottenuto sui vari orologi.
    - Regolo l'orario leggermente in avanti, quindi la regolazione al minuto la faccio indietreggiando; in questo modo il treno di ingranaggi è già "contrastato" e non si dovrebbero avere scarti.

    - Analizzo l'intervallo di scarto, quindi regolo l'orologio in base all'intervallo. Esempio, devo rimettere l'ora alle 10:50. L'orologio ha uno scarto di 30 secondi. Regolo l'ora alle 10:50:30 e faccio partire l'orologio alle 10:49:30. I 30 secondi di scarto vengono così recuperati.

    Il primo metodo è valido sempre, mentre il secondo varia da orologio a orologio e varia in base alla lubrificazione e frizione della minuteria...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Cosenza
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Offline
    Anch'io, al secondo. Quando a distanza di alcune settimane mi ritrovo con alcuni secondi avanti opero un fermo macchina.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,172
    Location
    FORLI (FC)
    Joined
    10/3/2013

    Status
    Anonymous
    Servirà una grande struttura per "ospitarvi" tutti........... :UH: :asd: scherzi a parte, personalmente ho molti altri difetti riguarda gli orologi :( :wacko: ma non quello di regolare anche i secondi.........
     
    Top
    .
  7. MDT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A volte probabilmente sgarro il minuto nei meccanici seppur con fermo macchina... -_-

    Nei quarzi , ecodrive e elettromeccanici ho una tolleranza di +-30sec nelle regolazioni.

    Sapessi come si vive sereni in questo modo...








    -

    Edited by MDT - 19/4/2015, 13:35
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Perugia
    Joined
    13/5/2014

    Status
    Offline
    Dipende.
    Se sono di fretta mi accontento della precisione "al minuto" altrimenti li regolo usando un sito tipo "oraesatta".
    Poi, giornalmente, per curiosità controllo gli eventuali scarti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,236
    Location
    genova
    Joined
    1/11/2013

    Status
    Offline
    per quanto riguarda l'orologio da polso ci tengo anch'io alla massima precisione, diverso invece il discorso degli orologi da parete, pensa che tra quello in camera e quello in cucina c'e' un fuso orario di circa 10 minuti, per esempio se in camera sono le 19.30 in cucina sono le 19.40.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,519
    Location
    Mantova
    Joined
    9/7/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Da Hei Mao @ 18/4/2015, 23:58) 
    No, non sei il solo; anzi c'è chi ti batte.
    Quando metto all'ora un orologio, sincronizzandolo col radiocontrollato, mi preoccupo anche della coerenza tra la posizione della lancetta dei secondi e quella dei minuti; se dopo qualche minuto noto che la lancetta dei secondi sta a 0 e quella dei minuti, invece, non sta precisa sull'indice di un minuto ripeto la messa all'ora cercando di aggiustare il gioco.

    ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Il Tazio Nuvolari non ha nemmeno i secondi, mi salvo su quello.. i secondi non li guardo se non nel Citizen radiocontrollato, quello li spacca :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Utente
    Posts
    32,687
    Location
    milano
    Joined
    7/2/2015

    Status
    Offline
    per me l'orologio che indosso deve essere regolato esattamente (al secondo) con il radio controllato che uso per riferimento, inoltre non sopporto di vedere la lancetta dei minuti non perfettamente in asse con l'indice ... sarò paranoico :woot: :woot:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,236
    Location
    genova
    Joined
    1/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bandighostrider @ 19/4/2015, 11:59) 
    Io utilizzo due metodi, in base al miglior risultato ottenuto sui vari orologi.
    - Regolo l'orario leggermente in avanti, quindi la regolazione al minuto la faccio indietreggiando; in questo modo il treno di ingranaggi è già "contrastato" e non si dovrebbero avere scarti.

    - Analizzo l'intervallo di scarto, quindi regolo l'orologio in base all'intervallo. Esempio, devo rimettere l'ora alle 10:50. L'orologio ha uno scarto di 30 secondi. Regolo l'ora alle 10:50:30 e faccio partire l'orologio alle 10:49:30. I 30 secondi di scarto vengono così recuperati.

    questa e' geniale, solo che i trenta secondi di scarto dovresti averli a qualsiasi ora del giorno e della notte, perche' anche il fattore temperatura puo' in qualche modo influire sullo scarto dei secondi. ci vorrebbe una resistenza interna all'orologio che tenesse costante la temperatura del movimento.
     
    Top
    .
  14. Gifted
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    orario sincronizzato con time.gov oppure time.is
    la lancetta dei minuti quando quella dei secondi arriva a 60 deve perfettamente centrare l' indice se arriva un po prima o un po dopo non va bene e quindi la correggo finche non sono soddisfatto e talvolta ci vogliono un po di minuti anche perche molti quadranti non sono perfetti (hanno un leggero sfasamento) quindi devo trovare il miglior compromesso
    giornaliero controllo con watch check per vedere eventuali ritardi o anticipi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,449
    Location
    Bulåggna
    Joined
    30/11/2009

    Status
    Offline
    ...di solito lo regolo 2-3 minuti avanti.
     
    Top
    .
75 replies since 18/4/2015, 22:47   1791 views
  Share  
.