Trattativa acquisto Mokka

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patty1962
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (91 The Worm @ 1/4/2014, 21:16) 
    CITAZIONE (patty1962 @ 30/3/2014, 00:53) 
    Non so se esco fuori tema, ma vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa mia riflessione:
    Se il concessionario fa uno sconto considerevole, è possibile che, dati i lunghi tempi di attesa, che successivamente, dopo diciamo 2-3 mesi, possa decidere di venderd la tua vettura ad un altro cliente, disposto a spendere di più?

    Ciao Patrizia, secondo me no di certo se: metti per iscritto nel contratto, tipo di auto, allestimento, optional, etc etc, con prezzo definito con il venditore (sconti e permute comprese se ci sono) e, infine, ipotetico tempo di consegna del veicolo. Il vincolo è sì all'acquisto da parte di chi compra, ma anche di vendita da parte del concessionario...



    CITAZIONE (larobby @ 1/4/2014, 20:26) 
    Salve,
    in data 22 marzo ho acquistato la mia Mokka 1.4 turbo Gpl tech Cosmo col bianco in provincia di bologna, da un concessionario plurimarca, Ventura auto.
    mokka 1.4 turbo Gpl tech Cosmo ... 24.920
    vernice bianca ............................... 295
    ipt................................................. 470
    TOTALE_______________________ 25.685

    Ho dato in permuta la mia Golf 5 serie, 1.6 gpl 3 porte - anno 2007 ed il concessionario, che è stato quello che mi ha fatto il prezzo migliore dei 3 che ho visitato e gli altri 2 erano solo conc. opel, mi ha articolato lo sconto in:
    sconto incondizionato di --------------3.385
    auto usata per ..............................5.500
    e 0 euro per il passaggio di proprietà della mia usata.

    Totale da pagare: ------------------ 16.800

    Spero arrivi prima del previsto... sono impaziente :blink:

    Complimenti per aver concluso l'ordine: il prezzo che hai ottenuto mi sembra discretamente buono in considerazione del vincolo permuta usato, che non gioca quasi mai a favore dell'acquirente, anzi spessoncostituisce una sorta di zavorra economica.
    Piuttosto mi sembrano pochi i 60 gg per la consegna. Ma ti hanno detto che la tua macchina è in "pronta consegna" per caso?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FONDATORE CLUB
    Posts
    5,438
    Reputazione
    +181
    Location
    In ogni dove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (91 The Worm @ 1/4/2014, 21:16) 
    CITAZIONE (patty1962 @ 30/3/2014, 00:53) 
    Non so se esco fuori tema, ma vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa mia riflessione:
    Se il concessionario fa uno sconto considerevole, è possibile che, dati i lunghi tempi di attesa, che successivamente, dopo diciamo 2-3 mesi, possa decidere di venderd la tua vettura ad un altro cliente, disposto a spendere di più?

    Ciao Patrizia, secondo me no di certo se: metti per iscritto nel contratto, tipo di auto, allestimento, optional, etc etc, con prezzo definito con il venditore (sconti e permute comprese se ci sono) e, infine, ipotetico tempo di consegna del veicolo. Il vincolo è sì all'acquisto da parte di chi compra, ma anche di vendita da parte del concessionario...

    Stefano purtroppo quello che sospetta @patty1962 succede più spesso di quanto si può immaginare, il contratto riporta solo ciò che ha scelto come modello, allestimento e tempi di consegna oltre all'eventuale permuta.

    Per garantirsi che non si verifichi tale imbroglio, dovrebbe essere indicato nel contratto il numero di telaio dell'auto acquistata....ma questo come puoi immaginare non è possibile perché bisogna attendere che l'auto venga prodotta e quindi mette a rischio il cliente se il venditore non è onesto.

    Inoltre se l'auto non arriva entro i termini pattuiti, e il cliente non volesse più l'auto, la concessionaria ha il dovere di rimborsare solo l'anticipo più gli interessi a risoluzione del contratto,

    Invece se l'auto arriva dopo i termini pattuiti e il cliente accetta il ritiro , nel caso avesse un'auto data in permuta , il valore della stessa potrebbe variare al momento di consegnarla al concessionario.
     
    Top
    .
  3. larobby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti per aver concluso l'ordine: il prezzo che hai ottenuto mi sembra discretamente buono in considerazione del vincolo permuta usato, che non gioca quasi mai a favore dell'acquirente, anzi spessoncostituisce una sorta di zavorra economica.
    Piuttosto mi sembrano pochi i 60 gg per la consegna. Ma ti hanno detto che la tua macchina è in "pronta consegna" per caso?
    [/QUOTE]


    Ciao Patrizia,
    il concessionario ha verificato la lista dei modelli precedentemente ordinati, in arrivo ed ho concluso l'ordine.
    Infatti se avessi scelto un modello diverso o diversi optional, la consegna prevista sarebbe stata settembre.
     
    Top
    .
  4. patty1962
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drift @ 2/4/2014, 09:08) 
    CITAZIONE (91 The Worm @ 1/4/2014, 21:16) 
    Ciao Patrizia, secondo me no di certo se: metti per iscritto nel contratto, tipo di auto, allestimento, optional, etc etc, con prezzo definito con il venditore (sconti e permute comprese se ci sono) e, infine, ipotetico tempo di consegna del veicolo. Il vincolo è sì all'acquisto da parte di chi compra, ma anche di vendita da parte del concessionario...

    Stefano purtroppo quello che sospetta @patty1962 succede più spesso di quanto si può immaginare, il contratto riporta solo ciò che ha scelto come modello, allestimento e tempi di consegna oltre all'eventuale permuta.

    Per garantirsi che non si verifichi tale imbroglio, dovrebbe essere indicato nel contratto il numero di telaio dell'auto acquistata....ma questo come puoi immaginare non è possibile perché bisogna attendere che l'auto venga prodotta e quindi mette a rischio il cliente se il venditore non è onesto.

    Inoltre se l'auto non arriva entro i termini pattuiti, e il cliente non volesse più l'auto, la concessionaria ha il dovere di rimborsare solo l'anticipo più gli interessi a risoluzione del contratto,

    Invece se l'auto arriva dopo i termini pattuiti e il cliente accetta il ritiro , nel caso avesse un'auto data in permuta , il valore della stessa potrebbe variare al momento di consegnarla al concessionario.

    Nel mio contratto è indicato il codice vettura (8 cifre alfanumeriche), il codice del concessionario, e il codice dell'ordine associato al concessionerio @Drift: tutto ciò costituisce qualche tutela in più?

    CITAZIONE (larobby @ 2/4/2014, 10:48) 
    Complimenti per aver concluso l'ordine: il prezzo che hai ottenuto mi sembra discretamente buono in considerazione del vincolo permuta usato, che non gioca quasi mai a favore dell'acquirente, anzi spessoncostituisce una sorta di zavorra economica.
    Piuttosto mi sembrano pochi i 60 gg per la consegna. Ma ti hanno detto che la tua macchina è in "pronta consegna" per caso?

    Ciao Patrizia,
    il concessionario ha verificato la lista dei modelli precedentemente ordinati, in arrivo ed ho concluso l'ordine.
    Infatti se avessi scelto un modello diverso o diversi optional, la consegna prevista sarebbe stata settembre.
    [/QUOTE]
    Quindi, in pratica, il concessionario, prima di stilare il contratto, ha fatto, se ho capito bene, una sorta di stima, correlando, sulla base degli ordini già evasi, quale tipologia/allestimento avrebbe comportato attese più corte? Se è così è un ottima strategia.
     
    Top
    .
  5. larobby
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si proprio così!!
    Tutti i concessionari (3 che ho girato) hanno prima guardato le auto ordinate quindi con una previsione di arrivo inferiore, poi abbiamo fatto le configurazioni.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    3,835
    Reputazione
    0
    Location
    Treviglio (BG)

    Status
    Offline
    Beh però Carlo l'ipotesi di vendere la "mia" auto a qualcuno che offre di più (per averla prima e non attendere?) si configurerebbe come una scorrettezza, per me grave, del venditore/concessionario. A quel punto lo manderei a fanc.... e andrei a rivolgermi ad un altro più serio e professionale!
     
    Top
    .
  7. fodoma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    a me a Faenza non hanno fatto lo spaccato tra sconto e valutazione usato:
    considerando 7500 € in totale, e che la mia Mito con i suoi 220.000 km oscilla secondo me tra i 3500 e i 4000 €,
    direi che nella "peggiore" delle ipotesi 3500 me li hanno fatti.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FONDATORE CLUB
    Posts
    5,438
    Reputazione
    +181
    Location
    In ogni dove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fodoma @ 7/4/2014, 13:47) 
    Ciao a tutti,

    a me a Faenza non hanno fatto lo spaccato tra sconto e valutazione usato:
    considerando 7500 € in totale, e che la mia Mito con i suoi 220.000 km oscilla secondo me tra i 3500 e i 4000 €,
    direi che nella "peggiore" delle ipotesi 3500 me li hanno fatti.

    Non hai detto il Concessionario !!
     
    Top
    .
  9. fodoma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drift @ 7/4/2014, 14:39) 
    CITAZIONE (fodoma @ 7/4/2014, 13:47) 
    Ciao a tutti,

    a me a Faenza non hanno fatto lo spaccato tra sconto e valutazione usato:
    considerando 7500 € in totale, e che la mia Mito con i suoi 220.000 km oscilla secondo me tra i 3500 e i 4000 €,
    direi che nella "peggiore" delle ipotesi 3500 me li hanno fatti.

    Non hai detto il Concessionario !!

    ....soccia da come lo scrivi sembra una cosa degna di 10 frustate :lol:

    Il concessionario è Maxi Car di Leoni & Casadio, l'unico di Faenza.

    Ciao :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    203
    Reputazione
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    solo 10 io farei 100 . we ragazzi non passa piu' ancora 2 mesi perche' arrivi mng.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputazione
    0
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!!! Sapete se i concessionari accettano permuta sulla Mokka Ego 1.6 che è al momento in promozione???

    Inoltre qualcuno di Reggio Calabria e provincia ha trovato buone offerte?

    Io ho fatto 3 preventivi:
    Pellicanò di Reggio Calabria sulla versione ego 1.4 gpl con grigio metallizzato, con radio cd intellink 600 + ipt =21.345 (erano 24.905) mi ha fatto uno sconto senza usato di 3.560 euro considerando che non permuta e la mia per la rottamazione non è accettata essendo del 2009.

    De Caria di Gioia Tauro sempre sulla stessa versione con stessi optional = 24. 835 scontata con permuta 19.300 ( permuta di 5.535 approssimativamente per la mia peugeot)

    Giuffrida di Messina stessa versione e stessi optional 24.969 con permuta da valutare circa 5.000 per un totale di 19.969.

    Leggendo i vostri acquisti che ne pensate? C'è qualche modo per ottenere ulteriori sconti? Aspetto consigli :D
     
    Top
    .
  12. fodoma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Tano,

    l'unica cosa che posso dirti, non conoscendo quella specifica piazza,
    è di "ricominciare il giro" preventivi alla mano:
    torni da A e gli dici "B mi fa questo",
    A presumibilmente abbasserà la sua offerta,
    al che vai da B e da C e fai vedere l'offerta di A ;)

    Io ho fatto così sia con la Mito che con il Mokka,
    e ha funzionato molto bene !
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputazione
    0
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio tu quanto sei riuscito a risparmiare?
     
    Top
    .
  14. fodoma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda, listino + accessori partivo da 26.5

    Prima sono andato a Faenza che tra sconto + valutazione Mito ( 220.000 km ) mi ha proposto 20.2
    Poi sono andato a Bologna facendogli vedere il preventivo di Faenza, e mi hanno proposto 19.6
    Sono tornato a Faenza, dicendogli che a Bologna mi facevano 19.4 ( :D ), e alla fine abbiamo chiuso a 19 tondi.

    Per scrupolo ho provato a bluffare ulteriormente, richiamando Bologna e dicendogli che mi avevano fatto 18.8
    Il tipo mi ha risposto il classico "devo sentire il mio capo", ma poi non mi ha più richiamato:
    li ho capito che ero arrivato al limite ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    FONDATORE CLUB
    Posts
    5,438
    Reputazione
    +181
    Location
    In ogni dove

    Status
    Anonymous
    Ottimo !!! con un po di giri ti sei guadagnato € 1200
     
    Top
    .
171 replies since 24/3/2014, 22:38   4584 views
  Share  
.