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Cercando su altri forum evoque mi sono imbattuto in un modulo che permette la chiusura del portellone bagagliaio dal tasto del telecomando, in aggiunta all'apertura.
Con un po' di apprensione, ho acquistato questo modulo da un venditore statunitense, costo 125 USD, pagato con paypal. Spedizione abbastanza veloce, non tracciabile, sentivo già puzza di beffa.....invece dopo circa 10 gg mi è arrivato e sopratutto senza pagare ulteriori spese doganali. Pensavo peggio.
Il tizio non è molto loquace, ma mi ha inviato alcuni istruzioni di montaggio. Piuttosto semplice da fare, 5 minuti non di più anche per il sottoscritto poco propenso a queste cose.
Si deve solo rimuovere la paratia interna del portellone ed accedere ai connettori della chiusura elettrica del portellone.
Il modulo si fissa con del biadesivo all'interno di una nicchia e si collegano tre fili del modulo ai cablaggi esistenti. Mi sono arrivati tre piccoli connettori a pressione che si fissano su 3 fili esistenti. Il modulo ha 3 fili che si collegano attraverso questi connettori.
Il tutto è reversibile. Se si volesse toglierlo rimarrebbero solo 3 connettori sui fili dei cablaggi esistenti e tornerebbe a funzionare solo in apertura.
Cosa ci sia nel modulo non lo so, ma secondo me qualcosa di facilmente riproducibile per chi ne capisce di elettronica. Chi volesse fare business potrebbe comprarne 1 e poi riprodurlo a costo inferiore per tutti gli utenti del forum.
Oppure a questo punto acquistate con fiducia ed installatelo.
Io ho fatto da cavia. Funziona.
Ecco il video del risultato....
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Interessante...
Da elettronico posso dire che la scheda dovrebbe lavorare sfruttando i segnali digitali in uscita alla board di comando del baule. Il cablaggio dovrebbe intercettare un segnale TTL o in tensione che viene alzato ad ogni pressione del tasto sul telecomando e forse se ci fossero i segnali digitali di stato: baule aperto e baule chiuso. Questo serve ad attivare un contatto temporizzato pulito della scheda aggiunta in parallelo al tasto chiusura del baule per poterlo richiudere.
Non dovrebbe essere un problema replicare una scheda del genere...
Edited by Cerly - 22/12/2015, 22:33. -
ilovesushibar.
User deleted
Interessato!
Attendo sviluppi o link x procedere all'acquisto. Grazieee. -
Andrews1.
User deleted
Ma pensavo che prendendo questo optional, anche la chiusura da telecomando sarebbe stata compresa. Io provengo da una Opel Insignia Sw ed aveva sul telecomando apertura e chiusura.... Che sola....... . -
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Non è una sola...è un discorso di sicurezza. Un baule elettrico in chiusura potrebbe ferire qualcuno che sta riponendo qualcosa nel vano. Ecco perchè il comando deve essere a pulsante e in un solo punto in prossimità del baule stesso.
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a proposito di sicurezza.......provate a lasciare la vettura in un parcheggio sotto l'ufficio e premere per errore il tasto di apertura bagagliaio intanto che rovistate fra i documenti in ufficio ............dopo qualche minuto guardate fuori dalla finestra del 3^piano e la vedete là ....con il portellone spalancato......scatto da centometrista e tre piani di scale in discesa per arrivare a premere il tasto sul portellone.....
...almeno adesso posso chiuderla dall'ufficiio.....
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Beh il baule elettrico ha i suoi pro e contro. Un forumista dopo aver parcheggiato nel garage di casa e chiusa la basculante aveva lasciando le chiavi al figlio piccolo. Risultato: baule impattato sulla basculante e non solo...la basculante per aprirla ha ulteriormente rovinato la povera RRE.
Quindi: fate attenzione a quel tasto che per fortuna non è facile premere per sbaglio.
a proposito di sicurezza.......provate a lasciare la vettura in un parcheggio sotto l'ufficio e premere per errore il tasto di apertura bagagliaio intanto che rovistate fra i documenti in ufficio ............dopo qualche minuto guardate fuori dalla finestra del 3^piano e la vedete là ....con il portellone spalancato......scatto da centometrista e tre piani di scale in discesa per arrivare a premere il tasto sul portellone.....
...almeno adesso posso chiuderla dall'ufficiio.....
terrore allo stato puro..... -
Andrews1.
User deleted
Non è una sola...è un discorso di sicurezza. Un baule elettrico in chiusura potrebbe ferire qualcuno che sta riponendo qualcosa nel vano. Ecco perchè il comando deve essere a pulsante e in un solo punto in prossimità del baule stesso.
Nel'INSIGNIA c'era un sensore che fermava e riapriva il portellone in caso ci fosse stata qualche ostruzione. Non era pericoloso...mahhh. -
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andiamo proprio a cercare ...................." IL SESSO DEGLI ANGELI ".................................
Amiamo la nostra EVO anche con questi piccoli difettucci,pensate quelli che hanno acquistato JEEP ed ancora peggio FIAT dovrebbero esserci una fila di suicidi,che,quelli che ci sono stati nella famosa sfida mondiale Uruguay-Brasile farebbero ridere.
Meditate gente....meditate............................................................... -
.Non è una sola...è un discorso di sicurezza. Un baule elettrico in chiusura potrebbe ferire qualcuno che sta riponendo qualcosa nel vano. Ecco perchè il comando deve essere a pulsante e in un solo punto in prossimità del baule stesso.
Nel'INSIGNIA c'era un sensore che fermava e riapriva il portellone in caso ci fosse stata qualche ostruzione. Non era pericoloso...mahhh
qualcosa di simile c'è anche su Evoque perchè se provi a trattenerelo simulando un ostacolo, si ferma. -
.andiamo proprio a cercare ...................." IL SESSO DEGLI ANGELI ".................................
Amiamo la nostra EVO anche con questi piccoli difettucci,pensate quelli che hanno acquistato JEEP ed ancora peggio FIAT dovrebbero esserci una fila di suicidi,che,quelli che ci sono stati nella famosa sfida mondiale Uruguay-Brasile farebbero ridere.
Meditate gente....meditate..............................................................
questa non lo ho capita... non credo che JEEP sia cosi da sottovalutare ..... anzi. -
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Prova a sentire qualche parere delle nuove jeep e poi............ . -
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Puoi mettere il link dell'oggetto che hai acquistato su ebay? . -
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Un sensore anti schiacciamento viene tarato in base alla massa del corpo stesso in movimento.
Un baule, che non pesa poco, avrà un sensore che interviene se l'ostacolo oppone una forza superiore a quella necessaria per muoverlo. Un arto di un adulto non dovrebbe subire lesioni perchè crea una forza tale da far intervenire il sensore. Ma quello di un bambino o di un neonato?
Provate a fare una prova su voi stessi con il baule della RRE ed il suo sensore e capirete il perchè non hanno messo per un discorso di sicurezza la chiusura a telecomando.. -
.Prova a sentire qualche parere delle nuove jeep e poi............
boh... pensavo non fossero cosi male visto che sui forum non mi sembrano abbiano tanti problemi.
scusate OT..