Panettone di Giovanni pina

e metodo inserimento ingredienti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828

    Status
    Offline
    Non so, io al massimo sono arrivato ad 1Kg.
    Molti sconsigliano, nei forni casalinghi, anche la cottura in temporanea di 2 panettoni da 1Kg.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Io ne ho sul balcone a riposare (io insisto con il monodotato)2da kh e uno da 500 (con aggiunta di gocce di cioccolato)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Location
    Bassa Bergamasca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dany.1974 @ 11/12/2015, 11:20) 
    ...(io insisto con il monodotato)...

    Ahahah, io invece il prossimo voglio provare il triplo santo Massari

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ro.bi @ 11/12/2015, 09:08)
    Ciao Homer,
    hai mai provato a farli nel pirottino basso ?
    vorrei provare ..

    Ciao Robi, l'ho già fatto nei pirottini bassi, dovrebbe esserci una foto da qualche parte in questo post, cmq eccolo

    jpg

    CITAZIONE (Zuccherodicanna (elisa) @ 11/12/2015, 09:52)
    in casa mia , nonostante fosse fatto male, sto panettone è piaciuto cosi tanto che mi hanno chiesto se si rifà...la cosa strana è che quelli micro fatti per prova erano più....come dire...compatti, aprendoli la pasta si staccava ma non sbriciolava. Quello più grande era più sbriciolone. Darei la colpa all'incordatura mal riuscita pero' quelli piccoli sono venuti meglio, inizio a dubitare che quello grande andava cotto di più, eppure ho misurato con la sonda 94 e l'ho tirato via e per essere cotto lo era. I piccoli invece erano 100 dentro ma erano piccolini...

    Quelli micro vengono meglio perché la pirlatura è più facile e si riesce a dare buona corda in fase di pirlatura cosa che con le pezzature più grosse non è possibile.

    CITAZIONE (kernel @ 11/12/2015, 10:15)
    Ecco, stessa cosa capitata a me, più o meno.

    Tutti lievitati perfettamente ma quello da 500gr non si sbriciolava come invece ha fatto quello da 1kg.

    A me piacerebbe ottenere l'effetto "sfilacciato" ovvero che tirandone un pezzo vien via tutto lo "sfilaccio" in verticale :blink:
    Spero di essermi spiegato :lol:

    L'effetto sfilacciato si ottiene solo con un'ottima incordatura e con una farina adeguata.

    Poi contano anche altri fattori come il lievito che può disintegrare la maglia se va in acido

    CITAZIONE (Franc77 @ 11/12/2015, 11:03)
    Non so, io al massimo sono arrivato ad 1Kg.
    Molti sconsigliano, nei forni casalinghi, anche la cottura in temporanea di 2 panettoni da 1Kg.

    Io ne cuocio sempre 2 da 1 kg, mai avuto problemi :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    ragazzi, tra un pò devo cuocere due panettoni da 500 gr......anzi devo prima scarpare :) speriamo bene.....mi date qualche consiglio su quali accorgimenti prendere?

    - in pratica se ho capito bene deve arrivare a 94° al cuore, ho la sonda a filo, la infilo da sotto la base bucando la carta fino al centro (verticalmente) o lateralmente poco sopra la carta del pirottino (orizzontalmente)?
    - poi devo immediatamente infilzare e mettere a raffreddare, ho recuperato dei ferri n.3, vanno bene o ci vogliono più spessi? e poi infilzo a croce o paralleli?
    - li metto a raffreddare in una pentola, giusto?

    scusate ma è il primo panettone che provo a fare :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GIANLUCA. @ 12/12/2015, 16:15) 
    ragazzi, tra un pò devo cuocere due panettoni da 500 gr......anzi devo prima scarpare :) speriamo bene.....mi date qualche consiglio su quali accorgimenti prendere?

    - in pratica se ho capito bene deve arrivare a 94° al cuore, ho la sonda a filo, la infilo da sotto la base bucando la carta fino al centro (verticalmente) o lateralmente poco sopra la carta del pirottino (orizzontalmente)?
    - poi devo immediatamente infilzare e mettere a raffreddare, ho recuperato dei ferri n.3, vanno bene o ci vogliono più spessi? e poi infilzo a croce o paralleli?
    - li metto a raffreddare in una pentola, giusto?

    scusate ma è il primo panettone che provo a fare :D

    Come fai a bucarlo da sotto mentre cuoce? :D Lo devi bucare di fiano partendo dal basso e salendo leggermente

    Quando è cotto lo tiri fuori, infili due ferri da maglia, io non li metto a croce ma uno parallelo all'altro e lo appendo tra due sedie, ma se ti ci sta nella pentola va bene lo stesso, basta che stia a testa in giù

    Prima di scarpare lascialo un 10 minuti all'aria in modo che faccia un po' di crosta, ti faciliterà la scarpatura ;)
     
    .
  7. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Oggi al super ho preso la Manitoba delle farine magiche. È quella la lo conte? w 460 vero? Ma da usare in purezza ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zuccherodicanna (elisa) @ 12/12/2015, 18:17) 
    Oggi al super ho preso la Manitoba delle farine magiche. È quella la lo conte? w 460 vero? Ma da usare in purezza ?

    Ricordo che da qualche parte Homer disse che l'obiettivo è arrivare a 400/420W tagliandola magari con una farina un po' più debole.
    Ma anche così com'è potrebbe aiutare se pensi di avere problemi ad incordare.
     
    .
  9. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Eccome se penso di avere problemi hahahah la userò così la prossima volta e vedo :)
     
    .
  10. tromba75
     
    .

    User deleted


    Ciao Homer, scusa il disturbo ma 26 pagine di discussione non mi hanno tolto i seguenti dubbi:

    Biga a 24h o 12 h?? Acqua fredda? se a 24h nel primo impasto devo mettere 1g di lievito?
    Acqua prime secondo impasto fredda?
    Dopo aver messo il panettone nello stampo quante ore passano mediamente? Lo devo lasciare a TA o a 28°?

    Grazie mille, siete mitici
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (homer76 @ 12/12/2015, 17:22) 
    Come fai a bucarlo da sotto mentre cuoce? :D Lo devi bucare di fiano partendo dal basso e salendo leggermente

    Quando è cotto lo tiri fuori, infili due ferri da maglia, io non li metto a croce ma uno parallelo all'altro e lo appendo tra due sedie, ma se ti ci sta nella pentola va bene lo stesso, basta che stia a testa in giù

    Prima di scarpare lascialo un 10 minuti all'aria in modo che faccia un po' di crosta, ti faciliterà la scarpatura ;)

    il dado è tratto :D
    alla fine è andata benone, però non sono riuscito a infilare la sonda dal basso verso l'alto perchè il panettone era morbido, la carta non si bucava e non ho voluto forzare, l'ho infilato di fianco dove inizia la cupola scendendo verso il centro....dopo quasi 40 minuti segnava 93° e ho sfornato......e qui stesso problema con i ferri, ho pizzicato la carta con una forbicina appuntita e così ho infilato i ferri, se no non riuscivo a bucare.....un pò di difficoltà anche con la lametta che non voleva tagliare ma faceva frizione sulla pasta, comunque alla fine ce l'ho fatta ;)

    ora riposano a testa in giù, che profumo :wub: .....speriamo bene anche per l'interno :cry: :P

    p.s. grazie per i consigli
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GIANLUCA. @ 12/12/2015, 21:31) 
    il dado è tratto :D
    alla fine è andata benone, però non sono riuscito a infilare la sonda dal basso verso l'alto perchè il panettone era morbido, la carta non si bucava e non ho voluto forzare, l'ho infilato di fianco dove inizia la cupola scendendo verso il centro....dopo quasi 40 minuti segnava 93° e ho sfornato......e qui stesso problema con i ferri, ho pizzicato la carta con una forbicina appuntita e così ho infilato i ferri, se no non riuscivo a bucare.....un pò di difficoltà anche con la lametta che non voleva tagliare ma faceva frizione sulla pasta, comunque alla fine ce l'ho fatta ;)

    ora riposano a testa in giù, che profumo :wub: .....speriamo bene anche per l'interno :cry: :P

    p.s. grazie per i consigli

    Bene, ma non pensare di cavartela con un grazie, vogliamo la foto :D

    CITAZIONE (Zuccherodicanna (elisa) @ 12/12/2015, 18:17)
    Oggi al super ho preso la Manitoba delle farine magiche. È quella la lo conte? w 460 vero? Ma da usare in purezza ?

    Le prime volte usala in purezza, poi quando ci prendi la mano potrai tagliarla al 50% con un'altra manitoba da super che sono sui 330-350

    CITAZIONE (tromba75 @ 12/12/2015, 19:01)
    Ciao Homer, scusa il disturbo ma 26 pagine di discussione non mi hanno tolto i seguenti dubbi:

    Biga a 24h o 12 h?? Acqua fredda? se a 24h nel primo impasto devo mettere 1g di lievito?
    Acqua prime secondo impasto fredda?
    Dopo aver messo il panettone nello stampo quante ore passano mediamente? Lo devo lasciare a TA o a 28°?

    Grazie mille, siete mitici

    Questa ricetta prevede il LM non la biga. I grandi lievitati si fanno con LM, se vuoi usare una biga di ldb cerca altri post in cui è spiegato tutto.

    Per il resto acqua di rubinetto e la II lievitazione dura tra le 9 e le 12 h (se tutto va bene :D )
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (homer76 @ 12/12/2015, 21:56) 
    Bene, ma non pensare di cavartela con un grazie, vogliamo la foto :D

    si si, adesso ci vuole un pò di tempo però, credo di resistere un paio di giorni prima di aprirlo :D

    secondo te perchè non sono riuscito a bucarlo? sono stato un pò floscio nell'affondare? :P è che mi sembrava troppo morbido mentre la carta era duretta e ho desistito :unsure:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GIANLUCA. @ 12/12/2015, 22:01) 
    si si, adesso ci vuole un pò di tempo però, credo di resistere un paio di giorni prima di aprirlo :D

    secondo te perchè non sono riuscito a bucarlo? sono stato un pò floscio nell'affondare? :P è che mi sembrava troppo morbido mentre la carta era duretta e ho desistito :unsure:

    Devi dare un colpetto secco, un po' si piega, non è proprio una passeggiata, ma dopo le prime volte ci prendi la mano e sei meno timoroso :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Sai come faccio io? Lo accoltello alle spalle, una punzecchiata e poi nel taglio zac lo infilzo! Lui non se ne accorge neanche!
     
    .
679 replies since 3/12/2014, 21:54   23315 views
  Share  
.