Ledgering & Barbel Fishing Italia

consiglio canna, light

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2014, 17:52

Member

Group:
Member
Posts:
183
Location:
Levante Ligure

Status:


CITAZIONE (Bero0571 @ 13/10/2014, 17:33) 
La team daiwa feeder 11q e' un fioretto per il light (ma se la cava anche con carpe pur di mole non esagerata) , mi piace anche di piu rispetto alla sr3 che avevo. Si parla pero' sempre di 2 pezzi piu quiver.
Come due pezzi "veri" ho una shimano speedmaster commercial 11'6", anche questa sebbene sia una canna con cui fare carpe in lago se la caverebbe bene anche come light. Avendo poi i vettoni risulta anche questa un po' scomoda da trasportare.

si intendo due pezzi + quiver....

direi dunque che poteri scegliere tra:
DM 10,8 o 11,8
daiwa 11Q o 12Q
maver diamond 11 o 12


Premesso che sarei più propenso a una 12', ora resterebbe da vederle tutte, per capire quale fa accendere la scintilla...

un'ultima cosa, poi non vi stresso più..... mi interessa che il secondo pezzo (con quiver innestato) non sia più lungo del primo (questo per poterla trasportare agevolmente anche già armata), la domanda è: quelle elencate son tutte cosi?

thanks
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 18:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,074
Location:
Empoli (FI)

Status:


La td feeder 11q a memoria dovrebbe avere il secondo pezzo piu corto...
La DM 11'8 non me lo ricordo e' un bel po' che non la uso.
Calcola che la DM oltre a costare piu della 11q di almeno 50€ e' anche molto ma molto piu' light...
Tra le due piu' polivalente la daiwa.
Le maver le ho viste in negozio...sinceramente non mi son piaciute per nulla.
Sulle korum CS concordo con Riccardo...soprattutto la 10' mi e' piaciuta!
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 20:27

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


No ti sbagli la team daiwa feeder q 11'ft col quiver innestato è lunga uguale al primo pezzo e se non sbaglio vale per tutte le canne di questa serie. Cambia la lunghezza dei 3 tip forniti, come per altro nelle Sr3 e in un'altra marea di.modelli di canne medio-costose!
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 20:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,074
Location:
Empoli (FI)

Status:


CITAZIONE (lucagenesis @ 13/10/2014, 21:27)
No ti sbagli la team daiwa feeder q 11'ft col quiver innestato è lunga uguale al primo pezzo e se non sbaglio vale per tutte le canne di questa serie. Cambia la lunghezza dei 3 tip forniti, come per altro nelle Sr3 e in un'altra marea di.modelli di canne medio-costose!

Allora non mi sbaglio perche' io intendevo secondo pezzo senza quiver innestato.
Se col vettino innestato e' lungo come il primo pezzo , senza quiver e' per forza piu' corto. Poi se uno porta i secondi pezzi delle canne nella sacca gia col quiver innestato e' un altro discorso :-D
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 00:35

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


che senso avrebbe scusa?
uno la canna la monta già col quiver, e non senza se ci pensi non avrebbe senso nemmeno sul piano progettazione di un blank e della sua lunghezza, avere due pezzi identici per poi avere un quiver più lungo!

Si chiama canne in "due pezzi" il tip è contato già innestato ovviamente anche se di fatto non lo è!

Che sacca portacanne dovrebbero fare per uan canna così?

Le uniche differenze sono nelle lunghezzi dei tip in base alla loro sensibilità..il quiver più lungo è il più sensibile e il più corto è il meno sensibile
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 07:10

Member

Group:
Member
Posts:
183
Location:
Levante Ligure

Status:


CITAZIONE (lucagenesis @ 14/10/2014, 01:35) 
che senso avrebbe scusa?
uno la canna la monta già col quiver, e non senza se ci pensi non avrebbe senso nemmeno sul piano progettazione di un blank e della sua lunghezza, avere due pezzi identici per poi avere un quiver più lungo!

intendevo proprio questo... dato che ne ho vista una fatta così.
Ripensandoci però era una 13', e in quel caso forse è inevitabile che montando il quiver, il secondo pezzo diventa più lungo del primo..
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 08:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,074
Location:
Empoli (FI)

Status:


Luca ok...ma io intendo un altra cosa.
Trasportare la canna nel suo fodero originale e con i pezzi smontati con i quiver nel tubo di plexy.
Se il secondo pezzo piu' quiver ha una lunghezza uguale al primo non ci avevo fatto caso. Mi porto dietro le canne sempre smontate e le monto sul posto.
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 11:00

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


si ma sulle misure "strane " infatti avviene così, tipo le canne da 12'6'' ft o da 13'8'' ft . Ma perchè il pezzo del manico è più corto tendenzialmente in quanto non partecipa all'azione della canna.

Dipende come il costruttore e il progettistsa decide di ripartire una canna...

Cmq siamo finiti terribilmente OT, ora qualche moderatore ci cazzia di sicuro!!!

:D ;)
 
Top
alexfishman
view post Posted on 14/10/2014, 12:34




CITAZIONE (lucagenesis @ 14/10/2014, 12:00) 
Cmq siamo finiti terribilmente OT, ora qualche moderatore ci cazzia di sicuro!!!

:D ;)

le canne montate ti fanno rompere i cimini ..... :cry: :cry: :cry:

e se lo dico io fidatevi Aaahahhahaahhahahah :D :D
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 13:24
Avatar

Pierlu

Group:
Member
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


CITAZIONE (alexfishman @ 14/10/2014, 13:34) 
CITAZIONE (lucagenesis @ 14/10/2014, 12:00) 
Cmq siamo finiti terribilmente OT, ora qualche moderatore ci cazzia di sicuro!!!

:D ;)

le canne montate ti fanno rompere i cimini ..... :cry: :cry: :cry:

e se lo dico io fidatevi Aaahahhahaahhahahah :D :D

Beh le canne le monto quasi sempre sul posto ma per adesso, quqndo le lascio montate, con questi aggeggi mi sono salvato... per adesso :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 14:04
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


e rompeteli 'sti tip che i pezzi di ricambio muovono il mercato...

così con un mod. OT non c'è nessun mod. che può dirvi che siete OT :D

scherzi a parte ho visti diversi modelli di 11' e 12' consigliati, alla fine della corsa il feeling con un attrezzo è estremamente soggettivo, se non hai la possibilità di sbacchettarne qualcuno è dura
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 15:26

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


Io da quando uso i foderi rigidi nn ho più rotto nulla (tocco ferro!!!) e le lascio sempre montate le canne...cmq quando e se rompevo un tip era solo durante il lancio, raramente trasportando le canne!
 
Top
galbu78
view post Posted on 15/10/2014, 09:29




Fatemi capire una cosa
Prendiamo Airity 12Q è una 2 pezzi con cimino a parte, ingombro da chiusa 165 cm circa.
Invece nuova Pro feeder 11Q è una 2 pezzi ma con cimino montato ovvero 180 cm circa.

Le canne da voi citate dove ricadono ??


Aggiungo una info che a qualcuno può servire, sulla new pro 10-11Q sono 4 pezzi ma a differenza della precendente il pezzo centrale è più lungo e da chiusa è come una 2 pezzi da 180 cm di ingombro, mentre la precendete era come una 3 pezzi da 140 cm
Per chi come me ama le canne che ingombrano poco questo potrebbe essere un problema :(
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 10:53

Svangatore all around

Group:
Moderatore Globale
Posts:
4,855
Location:
Piaseinsa

Status:


L'airity non è una due pezzi in primis almeno non quelle che ho visto io, ha il manico un pezzo centrale e il sottovetta, quindi per me è in tre pezzi più il tips.

E a ribadire tutto dipende da come vengono ripartite le canne, potrebbero fare una due pezzi con un manico di 30 cm e tt il restante lungo 3 m...

Non capisco dove sta il problema del classificare una canna, gli unici dati che servono oggettivamente sono l'ingombro da chiusa e la lunghezza effettiva da montata tutto il resto epr quanto mi riguarda sono sottigliezze.
 
Top
miticoenry
view post Posted on 15/10/2014, 11:45




quelle in 2 pezzi UGUALI + il vettino sono dette quiver come aitiry le vecchissima connosseur ,a ma match winner

poi ci sono le 2 pezzi uguali compreso il vettino = tipo le trinity tubertini (quest' ultima molto molto bellina ) dove una 12 ft è come una 12 da carp fishing come ingombro canna diviso 2 ! ( ovviamente + l'innesto )

ciau
 
Top
30 replies since 11/10/2014, 07:24   1050 views
  Share