Topic dedicato al confronto dei russo/sovietici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,220
    Location
    LECCO
    Joined
    4/11/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Casertano69 @ 10/11/2022, 14:06) 
    Giusto per aggiornare gli amici di questo topic,ho appena ricevuto il rimborso dal venditore,dove riconoscere che egli è stato rapido e professionale,non ha messo questioni o inghippi per lo mezzo,l'ho ringraziato e tutto è bene ciò che finisce bene,ciò indica che il difetto c'era eccome... :P

    Benissimo
     
    Top
    .
  2.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    mostro al mondo un'altra schermata al cronocomparatore di un ulteriore movimento vostok 2415 montato su un amphibia con cassa 120

    siccome non ero contento del suo scarto sul cronocomparatore, in posizione orizzontale, intorno a +4/5 (con uno scarto quotidiano, indossato, nella marcia media di circa 4 secondi), ottenuto un paio di anni fa agendo sulla racchetta dopo averlo acquistato (dove correva un ventina di secondi), avendo un'oretta di tempo mi sono voluto cimentare in un ulteriore perfezionamento ed ho riaperto l'orologio

    in posizione orizzontale sul cronocomparatore, tenuto lì anche più di un'ora, ora rimane fisso stabile tra +1 e 0, con beat error che non supera 0,1

    l'amplitudine è buona e non ottima come altri che avevo mostrato, ma non gli ha impedito, nei due giorni che l'ho indossato per 16 ore con 8 ore sul comodino, di avere uno scarto di un solo secondo complessivo

    perché metto queste schermate del cronocomparatore?

    perché leggo continuamente da tante persone che scrivono in questo forum ma anche altrove, che i movimenti vostok sono sì robusti ma scarsamente precisi, e io mi diverto a far vedere che è esattamente il contrario -_-

    Screenshot__734_

    Edited by amien - 12/11/2022, 11:58
     
    Top
    .
  3.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    544
    Location
    Torino
    Joined
    14/1/2017

    Status
    Offline
    QUOTE (amien @ 11/11/2022, 21:07) 
    perché leggo continuamente da tante persone che scrivono in questo forum ma anche altrove, che i movimenti vostok sono sì robusti ma scarsamente precisi, e io mi diverto a far vedere che è esattamente il contrario -_-

    Concordo, questo è il mio ultimo arrivato, un Vostok Komandirskie "vero", nel senso che è di quelli che davvero erano stati prodotti per le forze armate e non per il mercato civile e per l'estero. Questo ragazzino ha almeno 47 anni ed ha semplicemente delle prestazioni strabilianti, oltre che a presentarsi egregiamente dal punto di vista estetico. Ma non è l'unico, ho una dozzina di sovietici e qualche russo e tutti si comportano egregiamente per quanto riguarda le prestazioni cronometriche.

    ChronoComp_111122_VostokChistopol1975

    KomTonneau03KomTonneau04

    KomTonneau05
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,281
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PaDeFa @ 11/11/2022, 21:22) 
    Concordo, questo è il mio ultimo arrivato, un Vostok Komandirskie "vero", nel senso che è di quelli che davvero erano stati prodotti per le forze armate e non per il mercato civile e per l'estero. Questo ragazzino ha almeno 47 anni ed ha semplicemente delle prestazioni strabilianti, oltre che a presentarsi egregiamente dal punto di vista estetico. Ma non è l'unico, ho una dozzina di sovietici e qualche russo e tutti si comportano egregiamente per quanto riguarda le prestazioni cronometriche.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12478454/...istopol1975.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12478454/KomTonneau03.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12478454/KomTonneau04.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12478454/KomTonneau05.jpg)

    Che spettacolo! Ho appena ordinato un 2416 da sostituire all'attuale 2414 su un komandirskie (civile). Sono fiducioso di queste buone prestazioni, dato che l'attuale corre decisamente troppo...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    ..è relativo se corre troppo.. bisogna vedere se corre troppo sempre nello stesso modo

    sette vostok su otto da me ricevuti con la regolazione di fabbrica correvano troppo intorno ai 20-30 secondi, uno addirittura 40

    ma tutti quanti mostravano beat error quasi zero e amplitudine quasi ottimale o ottimale: le basi di partenza per portarli ad uno scarto della marcia media quotidiana non superiore ai 5 secondi
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    544
    Location
    Torino
    Joined
    14/1/2017

    Status
    Offline
    QUOTE (amien @ 12/11/2022, 10:59) 
    ..è relativo se corre troppo.. bisogna vedere se corre troppo sempre nello stesso modo

    sette vostok su otto da me ricevuti con la regolazione di fabbrica correvano troppo intorno ai 20-30 secondi, uno addirittura 40

    ma tutti quanti mostravano beat error quasi zero e amplitudine quasi ottimale o ottimale: le basi di partenza per portarli ad uno scarto della marcia media quotidiana non superiore ai 5 secondi

    Ecco se c'è una cosa che non va nei russi, e intendo quelli moderni venduti nuovi in questi giorni, è la regolazione di fabbrica. Io ne ho solo due di questi (tutti gli altri che ho sono sovietici o russi anni 90) e per entrambi ho dovuto metterci le mani sopra appena arrivati. Verrebbe da pensare che a fine linea di produzione non ci sia nessuno che controlli, o che spesso abbia bevuto un po' troppo... :lol:
    Comunque, come dici tu, basta una regolazione anche frettolosa per farli rientrare in un range di prestazioni ottimali
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,563
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    Regolazione di fabbrica ?

    Ma quella la fa il tuo orologiaio (oppure tu se ne sei capace) :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PaDeFa @ 12/11/2022, 11:14) 
    Ecco se c'è una cosa che non va nei russi, e intendo quelli moderni venduti nuovi in questi giorni, è la regolazione di fabbrica. Io ne ho solo due di questi (tutti gli altri che ho sono sovietici o russi anni 90) e per entrambi ho dovuto metterci le mani sopra appena arrivati. Verrebbe da pensare che a fine linea di produzione non ci sia nessuno che controlli, o che spesso abbia bevuto un po' troppo... :lol:
    Comunque, come dici tu, basta una regolazione anche frettolosa per farli rientrare in un range di prestazioni ottimali

    ma sai, è abbastanza miracoloso che riescano a vendere questi orologi ancora a questi prezzi, mentre costruiscono e assemblano quasi tutto in house

    ovvio che hanno azzerato le spese di ricerca dato che utilizzano praticamente le stesse tecnologie, calibri e modalità costruttive di 60 anni fa

    non c'è spazio per una regolazione di fino in fabbrica e, nonostante tutto, il controllo qualità è ancora abbastanza soddisfacente , anche osservando i miei 8 orologi ricevuti dove nessuno ha avuto problemi da doverli rimandare indietro

    anzi, leggendo varie esperienze, sembra che rispetto a qualche anno fa il controllo qualità sia migliorato

    Edited by amien - 12/11/2022, 11:46
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Oggi con lui... una SE di Meranom, presa appena prima del covid: semplice, robusto, sufficientemente preciso e economico.
    Mi ha fatto conoscere e apprezzare questo progetto ormai cinquantenne.
    Ciao

    20221112_1347542
     
    Top
    .
  10.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,281
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    Io oggi Poljot! Anche lui marcia molto bene nonostante l'età!

    IMG_20221112_103038-01_0
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    544
    Location
    Torino
    Joined
    14/1/2017

    Status
    Offline
    QUOTE (F78 @ 12/11/2022, 14:05) 
    Io oggi Poljot! Anche lui marcia molto bene nonostante l'età!

    Anch'io! ^_^

    Shturmy_ND_Gag_0
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    395
    Location
    Trento
    Joined
    4/5/2021

    Status
    Anonymous
    Io oggi con lui
    IMG_20221112_152436
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    544
    Location
    Torino
    Joined
    14/1/2017

    Status
    Offline
    QUOTE (galimba @ 12/11/2022, 11:16) 
    Regolazione di fabbrica ?

    Ma quella la fa il tuo orologiaio (oppure tu se ne sei capace) :lol: :lol: :lol:

    Regolare la marcia di un'orologio in se è un operazione piuttosto semplice, si tratta semplicemente di aprire il fondello e muovere la racchetta (l'astina posta sopra il ponte del bilanciere) verso il più se l'orologio ritarda, e verso il meno se anticipa. Si procede per lievissime correzioni, dell'ordine di decimi di mm alla volta, avendo cura di usare un'attrezzo non metallico (va bene uno stuzzicadenti ad esempio). Si può fare, grossolanamente, anche senza l'ausilio di un crono comparatore, ovvero fai una piccola regolazione e poi osservi, nel giro di poche ore di marcia, se l'anticipo (o il ritardo) è rientrato su misure accettabili. Se sì, bene, altrimenti ripeti l'operazione. Occorre mano ferma, ambiente pulito e guanti in lattice per evitare, anche senza volerlo, di toccare il movimento con le dita, cosa che trasferirebbe immediatamente umidità al meccanismo, non proprio un toccasana. Ma se prendi queste piccole precauzioni, è davvero un operazione semplicissima da compiere.

    Qui link con immagini
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Joined
    9/9/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PaDeFa @ 12/11/2022, 15:58) 
    Regolare la marcia di un'orologio in se è un operazione piuttosto semplice, si tratta semplicemente di aprire il fondello e muovere la racchetta (l'astina posta sopra il ponte del bilanciere) verso il più se l'orologio ritarda, e verso il meno se anticipa. Si procede per lievissime correzioni, dell'ordine di decimi di mm alla volta, avendo cura di usare un'attrezzo non metallico (va bene uno stuzzicadenti ad esempio). Si può fare, grossolanamente, anche senza l'ausilio di un crono comparatore, ovvero fai una piccola regolazione e poi osservi, nel giro di poche ore di marcia, se l'anticipo (o il ritardo) è rientrato su misure accettabili. Se sì, bene, altrimenti ripeti l'operazione. Occorre mano ferma, ambiente pulito e guanti in lattice per evitare, anche senza volerlo, di toccare il movimento con le dita, cosa che trasferirebbe immediatamente umidità al meccanismo, non proprio un toccasana. Ma se prendi queste piccole precauzioni, è davvero un operazione semplicissima da compiere.

    Qui link con immagini

    Curiosità: sei tu il fondatore del sito finestraweb? Diversi anni fa, andando alla ricerca di informazioni sull'orologeria sovietica e russa, ammetto di averlo letto quasi tutto.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    544
    Location
    Torino
    Joined
    14/1/2017

    Status
    Offline
    QUOTE (DieAlteDame @ 12/11/2022, 20:39) 
    Curiosità: sei tu il fondatore del sito finestraweb? Diversi anni fa, andando alla ricerca di informazioni sull'orologeria sovietica e russa, ammetto di averlo letto quasi tutto.

    No no, assolutamente, non sono io. Ma anch'io come te me lo sono letto praticamente tutto quando iniziai la mia collezione di sovietici/russi. E' un sito ricchissimo di informazioni, e infatti è il primo che mi è venuto in mente ^_^
     
    Top
    .
10176 replies since 29/7/2014, 15:40   372030 views
  Share  
.