-
| .
|
|
|
In generale un meccanismo automatico dovrebbe essere in grado, se portato al polso da una persona mediamente attiva, di mantenere il massimo della carica o intorno ad essa. Se ciò non avviene, ci sono dei problemi nel funzionamento del calibro in generale (malfunzionamenti del sistema di carica, necessità di una revisione, oliatura). In generale, la carica manuale di un automatico, se presente, deve poter essere effettuata, se si ritiene necessario. Inoltre, a differenza dei sistemi a carica esclusivamente manuale, qualora si raggiunga e si superi la massima carica della molla, esiste un sistema di sgancio e slittamento della molla che ne impedisce la rottura. Nonostante tutto, oltre che non necessaria, la carica manuale degli automatici può occasionalmente rivelarsi una fase delicata in quanto il sistema corona-albero di carica in alcuni casi è sottodimensionato rispetto ai carica manuale veri e propri (proprio per questa minore necessità/frequenza) con alcuni casi di rotture. Non ho esperienza diretta di ciò, è una cosa che ho letto, ma non saprei nemmeno dire se è un qualcosa che appartiene al passato.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (Tuckaman @ 25/10/2022, 09:36) In generale un meccanismo automatico dovrebbe essere in grado, se portato al polso da una persona mediamente attiva, di mantenere il massimo della carica o intorno ad essa. Se ciò non avviene, ci sono dei problemi nel funzionamento del calibro in generale (malfunzionamenti del sistema di carica, necessità di una revisione, oliatura). In generale, la carica manuale di un automatico, se presente, deve poter essere effettuata, se si ritiene necessario. Inoltre, a differenza dei sistemi a carica esclusivamente manuale, qualora si raggiunga e si superi la massima carica della molla, esiste un sistema di sgancio e slittamento della molla che ne impedisce la rottura. Nonostante tutto, oltre che non necessaria, la carica manuale degli automatici può occasionalmente rivelarsi una fase delicata in quanto il sistema corona-albero di carica in alcuni casi è sottodimensionato rispetto ai carica manuale veri e propri (proprio per questa minore necessità/frequenza) con alcuni casi di rotture. Non ho esperienza diretta di ciò, è una cosa che ho letto, ma non saprei nemmeno dire se è un qualcosa che appartiene al passato. Tutto vero, però bisogna tenere presente che il calibro Boctok 2416b automatico ha pochissima riserva di carica. Li uso da anni e a volte al mattino, dopo che sono rimasti sul comodino nelle ore notturne, sono fermi. E questo mi è capitato con diversi pezzi dotati di questo movimento.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (galimba @ 25/10/2022, 13:01) Tutto vero, però bisogna tenere presente che il calibro Boctok 2416b automatico ha pochissima riserva di carica. Li uso da anni e a volte al mattino, dopo che sono rimasti sul comodino nelle ore notturne, sono fermi. E questo mi è capitato con diversi pezzi dotati di questo movimento. a me, per la mia personale esperienza, non risulta
anche io ho diversi vostok (8) con il 2415 e il 2416 di produzione recente (stesso movimento con o senza datario) ed hanno tutti una riseva di carica di un'intera giornata abbondante
mai capitato che si siano fermati di notte sul comodino, magari avendoli indossati per la prima volta solo in quel pomeriggio con una carica ancora medio-bassa
anche le specifiche tecniche indicano una riserva di carica di circa 30 ore, ed è proprio quello che ho constatato io
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
La riserva di carica, se il calibro è un piena efficienza (ed a piena carica) è più che sufficiente per lasciarlo un giorno intero in un cassetto. Come dicevo, sono segnali di una lubrificazione o di una pulizia non ottimali.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (Casertano69 @ 25/10/2022, 08:38) Una domanda che spesso mi pongo,perchè caricare quotidianamente un orologio automatico,magari con 10-20-giri di corona dovrebbe,come asserito da tanti,procurare danni al movimento?se c'è implementata anche la carica manuale ciò indica che dovrebbe essere naturale il bi-uso,o sbaglio? Ad es. Sellita ha ovviato alla problematica di usura precoce/danneggiamento da carica manuale (ratchet wheel issues) evolvendo il Sw200 alla versione Sw200-1. Quindi, a non tutti gli automatici è gradita una frequente carica manuale, Ciao
|
|
| .
|
-
| .
|
Forum Newbie
- Group
- Member
- Posts
- 20
- Joined
- 6/10/2022
- Status
- Offline
|
|
Ho tre Amphibia Frogman in diverse casse, presi da poco. La mia impressione è che il problema non sia tanto la riserva di carica ma la carica. L'ho notato togliendo il fondello per registrare l'orologio. In due dei tre orologi il rotore non gira così liberamente come succede ad esempio nel Myota 8025 o il Seiko 7s26 di altri orologi che possiedo. Non si incastra ma ha comunque qualche difficoltà. Carica parzialmente. Perciò anche se lo porto giorno e notte e non sono un sedentario devo "aiutare" il Vostok con una carica manuale ogni tanto, più o meno ogni tre giorni per stare tranquillo.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
..probabilmente, e mi dispiace, questi due tuoi orologi hanno un problema che andrebbe fatto controllare in assistenza, e se li hai presi nuovi da poco restituendoli, perché si tratta di un malfunzionamento
non è certamente un problema generalizzato di questi movimenti, dove è necessario dare un aiutino ogni tot per sostenere la carica, ma come ho già detto la mia esperienza si limita ad 8 esemplari che ho analizzato molto attentamente, anche aprendoli, smontandoli e regolandoli
se invece non li hai presi nuovi allora è tutto un altro discorso e dipende dalle condizioni nel quale si trova quello specifico movimento, ma se c'è una cosa che sento dire spesso, è proprio quella di persone che ritirano fuori un vecchio vostok da un cassetto dopo parecchi anni, e funzionano ancora benissimo al primo colpo perché risentono poco anche dell'invecchiamento del lubrificante
..ammesso che ce lo mettano fin dall'inizio, nella loro virtuosa progettazione spartana, ottimamente funzionale
Edited by amien - 25/10/2022, 18:48
|
|
| .
|
-
| .
|
Forum Newbie
- Group
- Member
- Posts
- 20
- Joined
- 6/10/2022
- Status
- Offline
|
|
Presi tutti nuovi da Mer...m. Insieme a un Komandirskkje che va benissimo. A quanto pare sono stato sfortunato.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
..due su tre con un problema non è sfortuna ma sfiga nerissima
anche perché sembra che negli ultimi anni il controllo qualità vostok sia migliorato, soprattutto quando presi da rivenditori ufficiali come hai fatto tu, dove ci stanno ulteriormente attenti
poi magari suoi tuoi c'è un problema banalissimo di rapida soluzione e non ci sarebbe bisogno di rimandarli indietro, ma non ho competenze ed esperienze adatte per dare consigli tecnici in tal senso
Edited by amien - 25/10/2022, 20:12
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (amien @ 25/10/2022, 20:08) ..due su tre con un problema non è sfortuna ma sfiga nerissima O sabotaggio ucraino...
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (amien @ 25/10/2022, 13:16) a me, per la mia personale esperienza, non risulta
anche io ho diversi vostok (8) con il 2415 e il 2416 di produzione recente (stesso movimento con o senza datario) ed hanno tutti una riseva di carica di un'intera giornata abbondante
mai capitato che si siano fermati di notte sul comodino, magari avendoli indossati per la prima volta solo in quel pomeriggio con una carica ancora medio-bassa
anche le specifiche tecniche indicano una riserva di carica di circa 30 ore, ed è proprio quello che ho constatato io Confermo parola per parola. Ne ho diversi e non ho mai riscontrato problemi alla riserva di carica.
|
|
| .
|
-
| .
|
Forum User
- Group
- Utente
- Posts
- 466
- Location
- PN
- Joined
- 22/5/2020
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (kerans @ 25/10/2022, 19:38) Presi tutti nuovi da Mer...m. Insieme a un Komandirskkje che va benissimo. A quanto pare sono stato sfortunato. Stesso problema con un K34, mi hanno sostituito l'intero movimento in garanzia (e altri due mesi di attesa ovviamente)
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
ruotando i miei orologi, negli ultimi tre giorni ho indossato proprio un vostok komandirskie (k35 in acciaio - movimento 2415)
questa è la schermata del cronocomparatore dopo che è stato lì mezz'ora
oscilla tra +1, 0, -1 con beat error sempre prossimo allo 0 assieme ad amplitudine ottimale e, indossato per circa 16 ore con 8 ore di notte sul comodino, in tre giorni ha fatto un +3 complessivo, così come sempre fa da due anni che ce l'ho
quando è arrivato prendeva una ventina di secondi al giorno, ma dopo una adeguata curetta sulla racchetta adesso esprime la sua vera natura
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Il mio sovietico automatico. Niente di eccezionale.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (amien @ 4/11/2022, 13:23) ruotando i miei orologi, negli ultimi tre giorni ho indossato proprio un vostok komandirskie (k35 in acciaio - movimento 2415) questa è la schermata del cronocomparatore dopo che è stato lì mezz'ora oscilla tra +1, 0, -1 con beat error sempre prossimo allo 0 assieme ad amplitudine ottimale e, indossato per circa 16 ore con 8 ore di notte sul comodino, in tre giorni ha fatto un +3 complessivo, così come sempre fa da due anni che ce l'ho quando è arrivato prendeva una ventina di secondi al giorno, ma dopo una adeguata curetta sulla racchetta adesso esprime la sua vera natura Stupefacente! Dovrei provare a regolare anche il mio 2414 che corre decisamente troppo. Ma senza cronocomparatore agire in autonomia la vedo dura
|
|
| .
|
10176 replies since 29/7/2014, 15:40 372034 views
.