Aiuto per marmellate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ah Natty, quindi hai fatto..
    anche io.. oggi ferie per un cesto di stupende prugnette zuccherine dell'albero di mio cognato che mi ha regalato ieri.

    Ne ho fatto una confettura di prugne, succo di un limone e cannella col 45% di zucchero e una cottura di ..... 20 minuti per la frutta (più tutto un ambaradam che ti risparmio, e se vuoi, puoi andare a leggerti su Cookaround, dove ho postato la ricetta):

    JPG

    Ho adottato il metodo Ferber, non so se ne hai sentito parlare..
    Io l'ho conosciuto ieri e stanotte/stamattina ho agito :lol: ... e oggi ho questa stupenda confettura senza fruttapec o roba così...
     
    Top
    .
  2. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Lindy ho fatto anche oggi una marmellata di cipolle di Tropea con senape e arancio...si degusta con i formaggi.

    Bellissima la tua confettura.Adesso vado subito a guardare il sito che mi hai segnalato, mi incuriosisce il sistema ferber ...ma perché non pubblichi anche qui?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    non ho mai assaggiato quella che hai fatto tu ma ne ho sentito parlare..
    Questi sfizi dolci/salati devono essere da sballo

    Per la ricetta.. be'.. sarebbe un doppione, no? Poi basta cercare in google con le paroline magiche: Ferber Cookaround..
    et voilà ;)
     
    Top
    .
  4. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Ragazze/i ma i vasetti una volta riempiti e lasciati raffreddare vanno fatti ancora sterilizzare? Ho visto che qualcuno lo fa e qualcuno no. La mia marmellata contiene il 50% di zucchero. Cosa mi consigliate?

    Edited by Alex1966 - 1/8/2014, 09:51
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    se metti la marmellata bollente in vasetti bollenti sterilizzati, chiudi e capovolgi, in teoria nel giro di 5-10 minuti ti si crea il sottovuoto e stai tranquilla (io mai fatta la doppia sterilizzazione)...
    In pratica a me, l'altro giorno, su 9 minivasetti, 3 hanno fatto il sottovuoto il giorno dopo.
    Quindi ti consiglio di lasciare sottocoperta per almeno 24 ore.
    E mi raccomando.. usa i coperchi che fanno clik-clak, così te ne accorgi.. ce ne sono senza questa opzione e non mi piacciono..

    Edited by Alex1966 - 1/8/2014, 09:51
     
    Top
    .
  6. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Secondo me con il 50% di zucchero, sì, è il caso di sterilizzare i vasetti pieni per insufficienza di conservante.
    I rischi sono altri e comunque una volta aperto deve essere consumato in fretta.
     
    Top
    .
  7. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Infatti nel dubbio li ho sterilizzati tutti, li regalerò a natale, dici che rischio?
     
    Top
    .
  8. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Magari tienine uno da parte da aprire e assaggiare prima di regalare gli altri ;)
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Nat la ricetta è questa https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69235919
     
    Top
    .
23 replies since 25/7/2014, 22:53   2514 views
  Share  
.