Maria Antonietta - Regina di Francia

La leggenda nera della rivoluzione

« Older   Newer »
  Share  
reine Claude
view post Posted on 10/9/2019, 12:12 by: reine Claude
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


CITAZIONE (Duc de Saint-Simon @ 9/9/2019, 23:42) 
CITAZIONE (Duc de Saint-Simon @ 9/9/2019, 14:59) 
Ai massimi livelli sì. Scommetto che Federico II non metteva né fard, né cipria, né nei.
Neanche Napoleone, per questo.

CITAZIONE (reine Claude @ 9/9/2019, 18:01) 
Il tuo è solamente un giudizio morale.

E dici poco? Come può sostenersi una società in cui i principi morali sono disprezzati e derisi?

CITAZIONE (reine Claude @ 9/9/2019, 18:01) 
Dimentichi che all'epoca di Federico II c'erano anche Maria Teresa d'Austria e Caterina di Russia, solo per dirne due, che sicuramente mettevano fard, cipria e tacchi che nulla toglievano alla loro autorevolezza.

Ma loro erano donne, potevano permettersi rossetto, fard, cipria e tacchi.

CITAZIONE (reine Claude @ 9/9/2019, 18:01) 
Certo che non ho mai letto un giudizio così superficiale, sempliciotto e semplicistico su un tema così complesso come la rivoluzione francese.....

Io ho solo enfatizzato l'ambiente morale in cui è scoppiata la Rivoluzione Francese. Capisco che l'argomento è molto più complesso di come l'ho affrontato io.

Il giudizio sulla morale è insidioso. Preferisco il metro dell'etica.

Citando Federico II e Napoleone ho colto una sottile allusione al fatto che solo i "veri uomini" tutti d'un pezzo potessero essere autorevoli. Ecco perché ti ho nominato due donne, che ovviamente si truccavano ecc. Ma non era questo il punto. Pensa al re Sole e alle sue solette rosse o alla pompa iconografica voluta da Napoleone. Insomma, la tua visione è un po' troppo semplicistica riguardo a questo.
 
Top
72 replies since 16/6/2014, 11:24   2561 views
  Share