Consumi Mokka 1.4 turbo benzina-GPL

Consumo GPL relativo al motore 1.4 turbo (Ego-Cosmo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giorgiofi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la mia è un My2016... immatricolata a gennaio, ed ha serbatoio meno capiente

    CITAZIONE (skokko76 @ 15/4/2016, 09:26) 
    Come il mio suppongo, sta da vedere se le versioni più vecchie montavano un serbatoio con minore capienza.

    sembrerebbe il contrario visto quanto dice Marco... oppure che ogni macchina monta un serbatoio random...
    comportamento molto professionale, se fosse così
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    536
    Reputazione
    +7
    Location
    Gallarate.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiofi @ 15/4/2016, 10:00) 
    la mia è un My2016... immatricolata a gennaio, ed ha serbatoio meno capiente


    sembrerebbe il contrario visto quanto dice Marco... oppure che ogni macchina monta un serbatoio random...
    comportamento molto professionale, se fosse così

    Prova a controllare sul certificato di omologazione che dovrebbe essere allegato al libretto auto che tipo di serbatoio monti. Oppure anche sul serbatoio é indicato.

    Assurdo....

    Ma tra l'altro la capacità di riempimento dovrebbe essere per legge all'80%. Se é da 34 kg il limite non é assolutamente 32 ma 27....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    151
    Reputazione
    0
    Location
    Potenza Picena (Macerata)

    Status
    Offline
    Completato anche il secondo pieno e fatti 380 Km, ma con in riserva ancora 3 Lt circa di Gpl (ho fatto il calcolo considerando i 37Lt entrati a serbatoio vuoto la prima volta, meno i 34 entrati questa volta) quindi avevo ancora circa 30 Km da fare. In totale 410 Km più o meno. Il cosumo medio da CMD è sceso a 9,2Lt/100Km. Rinnovo la mia soddisfazione per i consumi
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Finalmente Mokkista

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    181
    Reputazione
    +1
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ...ed io rinnovo la mia invidia! :)

    Vedrai che i litri del pieno di gpl oscilleranno tanto tra un rifornimento e l'altro, proprio tra 34 e 37 in linea di massima.
    Comunque sia, ciao e buona guida!
     
    Top
    .
  5. @garnet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (markho @ 13/7/2015, 16:13) 
    CITAZIONE (quazza @ 13/7/2015, 15:39) 
    Se non ricordo male avevo letto anch'io qualcosa in merito. Se non sbaglio si diceva di premere il pulsante reset che è situato sulla leva delle frecce.

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App


    Esatto pateva anche a me ma non funziona....

    É un pacco perché quando va in riserva un 80/100km si fanno ancora ma senza tachimetro parziale....

    ATTENZIONE!!! I NUOVI ISCRITTI DEVONO PRESENTARSI NELL'APPOSITA SEZIONE PRIMA DI INSERIRE MESSAGGI

    ......siete certi che nel momento in cui l'auto va a riserva (con il CDB bloccato) si riescono a fare circa 80/100 km ???
     
    Top
    .
  6. ermanno f
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    80/100 km?non penso proprio vorrebbe dire avere ancora almeno 7/10 litri di gpl non è possibile.se va bene se ne fanno una 30ina.
     
    Top
    .
  7. giorgiofi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho controllato e da certificato presente in auto risulterebbe che la bombola montata avesse capienza di 48 litri... ieri sera in autostrada ho fatto un pieno dopo spia riserva abbondantemente accesa (dava distanza residua 18 km) ebbene sono stati caricati 32 litri di GPL... mi pare molto strano... dovrebbe poter caricare almeno 38 litri (80% della capienza della bombola)...
    stando ai numeri la bombola sarebbe invece da 40
    mah...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    536
    Reputazione
    +7
    Location
    Gallarate.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiofi @ 26/4/2016, 09:14) 
    ho controllato e da certificato presente in auto risulterebbe che la bombola montata avesse capienza di 48 litri... ieri sera in autostrada ho fatto un pieno dopo spia riserva abbondantemente accesa (dava distanza residua 18 km) ebbene sono stati caricati 32 litri di GPL... mi pare molto strano... dovrebbe poter caricare almeno 38 litri (80% della capienza della bombola)...
    stando ai numeri la bombola sarebbe invece da 40
    mah...

    La spia della riserva é moooooolto indicativa e ha 2 stati. Si accende e quando é prossimo all'esaurimento inizia a lampeggiare e compare la scritta sul CDB. Per fare la prova del 9 falla svuotare completamente....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    151
    Reputazione
    0
    Location
    Potenza Picena (Macerata)

    Status
    Offline
    Infatti vuota il serbatoio completamente e fai rifonimento magari da qualche altra parte rispetto al solito
     
    Top
    .
  10. giorgiofi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skokko76 @ 26/4/2016, 09:54) 
    Infatti vuota il serbatoio completamente e fai rifonimento magari da qualche altra parte rispetto al solito

    beh, questa volta era proprio da qualche altra parte (a 250 km da casa... :P )
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    151
    Reputazione
    0
    Location
    Potenza Picena (Macerata)

    Status
    Offline
    LOL
     
    Top
    .
  12. giorgiofi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skokko76 @ 26/4/2016, 10:58) 
    LOL

    Marco, penso che se anche lo svuotassi completamente ci starebbero ancora massimo un paio di litri, non di più...
    amen

    certo che riuscire a caricare circa una quarantina di litri sarebbe molto comodo...

    stammi bene! saluti:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    536
    Reputazione
    +7
    Location
    Gallarate.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiofi @ 26/4/2016, 11:01) 
    Marco, penso che se anche lo svuotassi completamente ci starebbero ancora massimo un paio di litri, non di più...
    amen

    certo che riuscire a caricare circa una quarantina di litri sarebbe molto comodo...

    stammi bene! saluti:

    Io se faccio il pieno quando mi si accende la prima spia ne carico 31/32 anche meno a volte...

    Se lo svuoto completamente arrivo a 37/38 circa, quindi....

    Quindi quando si accende la spia hai ancora autonomia, non fidarti di quella ma del chilometraggio....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio Club Mokka
    Posts
    151
    Reputazione
    0
    Location
    Potenza Picena (Macerata)

    Status
    Offline
    Infatti, io finora sono arrivato anche a 38 Lt ma se il serbatoio è più piccolo pazienza
     
    Top
    .
  15. Scorpy984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho eseguito questa prova per riuscire a rispondere ai miei colleghi di lavoro che mi chiedevano quanto consumavo ( Km/l e spesa in Euro ) con la mia mokka GPL rispetto
    alla vecchia Ford Cmax 1.6CDTI e se davvero risparmiavo considerando che con poco serbatoio GPL e facendo i turni bastasse usarla solo a benzina per aumentare
    i costi di esercizio.
    Ho pensato che anche a voi amici del forum potesse interessare, dal 03/11/2015 ad oggi 01/05/2016 con 16000Km percorsi io mi ritengo soddisfatto della scelta tenendo
    presente che non ho più una macchina con il FAP e relative problematiche connesse ( si intasa, fuma nero, se si blocca carro attrezzi e cambio olio, deve tirare
    la macchina quando la usa ecc, ecc.. ) posso usarla alla velocità che mi pare e più la uso più risparmio al distributore.
    Nel foglio allegato è quanto di meglio sono riuscito a fare per constatare km/l, costo e soste dal distributore effettuate con la mia mokka 1.4 GPL 140cv in 39 giorni
    di utilizzo e 3417Km percorsi.

    Le regole da me seguite sono state:

    - Lettura ed annotazione chilometri iniziali
    - Pieno da riserva serbatoio benzina + pieno da riserva serbatoio GPL
    - Pieni solo di GPL fino alla riserva del serbatoio a benzina
    - Ulteriore pieno serbatoio benzina + pieno serbatoio GPL a prescindere ( questo per calcolare i litri effettivi consumati facendo le differenze )
    - Lettura ed annotazione chilometri finali

    Materiale occorrente:

    - Dal distributore carta e penna ogni volta per annotare litri erogati e costo carburante ( andare dallo stesso benzinaio semplifica il gioco )

    Percorso, stile di guida e accorgimenti ( attenzione che io faccio/uso ):

    - Percorro quasi sempre strada statale sui 100Km/h di tachimetro a 2000g/m salvo paesi e limiti diversi, oltre ad un tratto di tangenziale ( 16Km giornalieri ) dove sono
    fisso a 110Km/h con cruise control e in autostrada sono fisso a 130Km/h con cruise control le rare volte che capita ( nella prova avrò fatto 60Km di autostrada )

    - Guido la mia mokka turbo quasi fosse un diesel, ovvero cambio su per giù sempre dai 2000g/m ai 3000g/m salvo casi particolari.
    Diciamo che non faccio ingorghi galattici dietro di me ma che non sono nemmeno il pazzo che vi sfreccia a 150Km/h sorpassandovi o che vi si attacca al sedere
    pressando per passare. Se posso vado altrimenti aspetto.

    - Unica cosa che non faccio fare in automatico alla mia mokka è il passaggio da benzina a GPL e viceversa.
    Ovvero parto sempre a benzina, percorro i primi chilometri finchè non arriva in temperatura l'acqua del radiatore dopodichè passo a GPL premendo il bottone.
    Faccio i miei 40Km poi passo da GPL a benzina, premendo il bottone, gli ultimi 2/3 Km prima di arrivare, mi fermo, aspetto circa 30 secondi per permettere alla turbina
    di essere ben lubrificata poi spengo.
    Se devo fare 10Km o meno vado solo benzina non uso per nulla il GPL; ma a parte andare in discarica è rarissimo che mi capiti.

    Buona Lettura

    consumi mokka_1
    <a target='_blank' href='https://postimage.org/index.php?lang=italian'>host immagini



     
    Top
    .
527 replies since 10/6/2014, 22:54   34616 views
  Share  
.