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giorgiofi.
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la mia è un My2016... immatricolata a gennaio, ed ha serbatoio meno capiente Come il mio suppongo, sta da vedere se le versioni più vecchie montavano un serbatoio con minore capienza.
sembrerebbe il contrario visto quanto dice Marco... oppure che ogni macchina monta un serbatoio random...
comportamento molto professionale, se fosse così. -
.la mia è un My2016... immatricolata a gennaio, ed ha serbatoio meno capiente
sembrerebbe il contrario visto quanto dice Marco... oppure che ogni macchina monta un serbatoio random...
comportamento molto professionale, se fosse così
Prova a controllare sul certificato di omologazione che dovrebbe essere allegato al libretto auto che tipo di serbatoio monti. Oppure anche sul serbatoio é indicato.
Assurdo....
Ma tra l'altro la capacità di riempimento dovrebbe essere per legge all'80%. Se é da 34 kg il limite non é assolutamente 32 ma 27..... -
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Completato anche il secondo pieno e fatti 380 Km, ma con in riserva ancora 3 Lt circa di Gpl (ho fatto il calcolo considerando i 37Lt entrati a serbatoio vuoto la prima volta, meno i 34 entrati questa volta) quindi avevo ancora circa 30 Km da fare. In totale 410 Km più o meno. Il cosumo medio da CMD è sceso a 9,2Lt/100Km. Rinnovo la mia soddisfazione per i consumi . -
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...ed io rinnovo la mia invidia!
Vedrai che i litri del pieno di gpl oscilleranno tanto tra un rifornimento e l'altro, proprio tra 34 e 37 in linea di massima.
Comunque sia, ciao e buona guida!. -
@garnet.
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Se non ricordo male avevo letto anch'io qualcosa in merito. Se non sbaglio si diceva di premere il pulsante reset che è situato sulla leva delle frecce.Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App
Esatto pateva anche a me ma non funziona....
É un pacco perché quando va in riserva un 80/100km si fanno ancora ma senza tachimetro parziale....
ATTENZIONE!!! I NUOVI ISCRITTI DEVONO PRESENTARSI NELL'APPOSITA SEZIONE PRIMA DI INSERIRE MESSAGGI
......siete certi che nel momento in cui l'auto va a riserva (con il CDB bloccato) si riescono a fare circa 80/100 km ???. -
ermanno f.
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80/100 km?non penso proprio vorrebbe dire avere ancora almeno 7/10 litri di gpl non è possibile.se va bene se ne fanno una 30ina. . -
giorgiofi.
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ho controllato e da certificato presente in auto risulterebbe che la bombola montata avesse capienza di 48 litri... ieri sera in autostrada ho fatto un pieno dopo spia riserva abbondantemente accesa (dava distanza residua 18 km) ebbene sono stati caricati 32 litri di GPL... mi pare molto strano... dovrebbe poter caricare almeno 38 litri (80% della capienza della bombola)...
stando ai numeri la bombola sarebbe invece da 40
mah.... -
.ho controllato e da certificato presente in auto risulterebbe che la bombola montata avesse capienza di 48 litri... ieri sera in autostrada ho fatto un pieno dopo spia riserva abbondantemente accesa (dava distanza residua 18 km) ebbene sono stati caricati 32 litri di GPL... mi pare molto strano... dovrebbe poter caricare almeno 38 litri (80% della capienza della bombola)...
stando ai numeri la bombola sarebbe invece da 40
mah...
La spia della riserva é moooooolto indicativa e ha 2 stati. Si accende e quando é prossimo all'esaurimento inizia a lampeggiare e compare la scritta sul CDB. Per fare la prova del 9 falla svuotare completamente..... -
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Infatti vuota il serbatoio completamente e fai rifonimento magari da qualche altra parte rispetto al solito . -
giorgiofi.
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Infatti vuota il serbatoio completamente e fai rifonimento magari da qualche altra parte rispetto al solito
beh, questa volta era proprio da qualche altra parte (a 250 km da casa... ). -
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LOL . -
giorgiofi.
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Marco, penso che se anche lo svuotassi completamente ci starebbero ancora massimo un paio di litri, non di più...
amen
certo che riuscire a caricare circa una quarantina di litri sarebbe molto comodo...
stammi bene! saluti:. -
.Marco, penso che se anche lo svuotassi completamente ci starebbero ancora massimo un paio di litri, non di più...
amen
certo che riuscire a caricare circa una quarantina di litri sarebbe molto comodo...
stammi bene! saluti:
Io se faccio il pieno quando mi si accende la prima spia ne carico 31/32 anche meno a volte...
Se lo svuoto completamente arrivo a 37/38 circa, quindi....
Quindi quando si accende la spia hai ancora autonomia, non fidarti di quella ma del chilometraggio..... -
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Infatti, io finora sono arrivato anche a 38 Lt ma se il serbatoio è più piccolo pazienza . -
Scorpy984.
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Ciao a tutti,
ho eseguito questa prova per riuscire a rispondere ai miei colleghi di lavoro che mi chiedevano quanto consumavo ( Km/l e spesa in Euro ) con la mia mokka GPL rispetto
alla vecchia Ford Cmax 1.6CDTI e se davvero risparmiavo considerando che con poco serbatoio GPL e facendo i turni bastasse usarla solo a benzina per aumentare
i costi di esercizio.
Ho pensato che anche a voi amici del forum potesse interessare, dal 03/11/2015 ad oggi 01/05/2016 con 16000Km percorsi io mi ritengo soddisfatto della scelta tenendo
presente che non ho più una macchina con il FAP e relative problematiche connesse ( si intasa, fuma nero, se si blocca carro attrezzi e cambio olio, deve tirare
la macchina quando la usa ecc, ecc.. ) posso usarla alla velocità che mi pare e più la uso più risparmio al distributore.
Nel foglio allegato è quanto di meglio sono riuscito a fare per constatare km/l, costo e soste dal distributore effettuate con la mia mokka 1.4 GPL 140cv in 39 giorni
di utilizzo e 3417Km percorsi.
Le regole da me seguite sono state:
- Lettura ed annotazione chilometri iniziali
- Pieno da riserva serbatoio benzina + pieno da riserva serbatoio GPL
- Pieni solo di GPL fino alla riserva del serbatoio a benzina
- Ulteriore pieno serbatoio benzina + pieno serbatoio GPL a prescindere ( questo per calcolare i litri effettivi consumati facendo le differenze )
- Lettura ed annotazione chilometri finali
Materiale occorrente:
- Dal distributore carta e penna ogni volta per annotare litri erogati e costo carburante ( andare dallo stesso benzinaio semplifica il gioco )
Percorso, stile di guida e accorgimenti ( attenzione che io faccio/uso ):
- Percorro quasi sempre strada statale sui 100Km/h di tachimetro a 2000g/m salvo paesi e limiti diversi, oltre ad un tratto di tangenziale ( 16Km giornalieri ) dove sono
fisso a 110Km/h con cruise control e in autostrada sono fisso a 130Km/h con cruise control le rare volte che capita ( nella prova avrò fatto 60Km di autostrada )
- Guido la mia mokka turbo quasi fosse un diesel, ovvero cambio su per giù sempre dai 2000g/m ai 3000g/m salvo casi particolari.
Diciamo che non faccio ingorghi galattici dietro di me ma che non sono nemmeno il pazzo che vi sfreccia a 150Km/h sorpassandovi o che vi si attacca al sedere
pressando per passare. Se posso vado altrimenti aspetto.
- Unica cosa che non faccio fare in automatico alla mia mokka è il passaggio da benzina a GPL e viceversa.
Ovvero parto sempre a benzina, percorro i primi chilometri finchè non arriva in temperatura l'acqua del radiatore dopodichè passo a GPL premendo il bottone.
Faccio i miei 40Km poi passo da GPL a benzina, premendo il bottone, gli ultimi 2/3 Km prima di arrivare, mi fermo, aspetto circa 30 secondi per permettere alla turbina
di essere ben lubrificata poi spengo.
Se devo fare 10Km o meno vado solo benzina non uso per nulla il GPL; ma a parte andare in discarica è rarissimo che mi capiti.
Buona Lettura
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