Differenza di valore di un Patek con garanzia rispetto al medesimo con estratto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Offline
    Hai ragione... ottimo intervento...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,023
    Location
    Roma
    Joined
    22/1/2011

    Status
    Anonymous
    Tempo fa acquistai da un commerciante un PP 5711 sprovvisto di garanzia, pagandolo congruamente.

    Un anno dopo mi contatta il commerciante, dicendo che il venditore aveva ritrovato la garanzia, e che se interessato, avrei dovuto sborsare una bella cifra( più o meno il 15%).

    Non esitai...e pagai oltre 2k per un pezzo di carta inutile..

    Mi sono spesso chiesto se il commerciante abbia pagato, o meno, quel pezzo di carta ritrovato al vecchio venditore..???
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,748
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (verderosso @ 15/6/2014, 08:28) 
    Tempo fa acquistai da un commerciante un PP 5711 sprovvisto di garanzia, pagandolo congruamente.

    Un anno dopo mi contatta il commerciante, dicendo che il venditore aveva ritrovato la garanzia, e che se interessato, avrei dovuto sborsare una bella cifra( più o meno il 15%).

    Non esitai...e pagai oltre 2k per un pezzo di carta inutile..

    Mi sono spesso chiesto se il commerciante abbia pagato, o meno, quel pezzo di carta ritrovato al vecchio venditore..???

    Dipende da quanto " congruamente" hai pagato il 5711.
    Circa il ritrovamento della garanzia sarebbe stato doveroso da parte del venditore passartela sic te simpliciter senza alcuna ulteriore pretesa.
    Che ci faceva infatti con una garanzia senza l'orologio?
    Cosa diversa per te che potevi si avere l'utilità della completezza del corredo ma avevi l'orologio di quella garanzia.
    Personalmente non acquisto se non orologi completi.
    Ma anche qui ci sono due scuole di pensiero ed io appartengo sicuramente a quella minoritaria.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,023
    Location
    Roma
    Joined
    22/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Transumante pastore abruzzese @ 15/6/2014, 08:38) 
    Dipende da quanto " congruamente" hai pagato il 5711.
    Circa il ritrovamento della garanzia sarebbe stato doveroso da parte del venditore passartela sic te simpliciter senza alcuna ulteriore pretesa.
    Che ci faceva infatti con una garanzia senza l'orologio?
    Cosa diversa per te che potevi si avere l'utilità della completezza del corredo ma avevi l'orologio di quella garanzia.
    Personalmente non acquisto se non orologi completi.
    Ma anche qui ci sono due scuole di pensiero ed io appartengo sicuramente a quella minoritaria.

    Non ci avrebbe fatto nulla..però, visto che a causa della mancanza gli era stato decurtato un 30%, avrebbe in parte appianato quel gap.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Offline
    Continuo a pensare che sia molto più importante valutare l'orologio, in relazione allo stato in cui si trova, rispetto all'eventuale corredo...l'aumento di valore del 30% per un pezzo di carta proprio non lo capisco visto che con poco si può ottenere l'estratto... per quel che concerne i Rolex credo che il discorso possa cambiare...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,748
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (verderosso @ 15/6/2014, 09:15) 
    Non ci avrebbe fatto nulla..però, visto che a causa della mancanza gli era stato decurtato un 30%, avrebbe in parte appianato quel gap.

    Avevo male interpretato il " congruamente".
    Pensavo lo avessi pagato caro nonostante la mancanza di garanzia.

    CITAZIONE (cotton bowl @ 15/6/2014, 10:06) 
    Continuo a pensare che sia molto più importante valutare l'orologio, in relazione allo stato in cui si trova, rispetto all'eventuale corredo...l'aumento di valore del 30% per un pezzo di carta proprio non lo capisco visto che con poco si può ottenere l'estratto... per quel che concerne i Rolex credo che il discorso possa cambiare...

    Posso essere d'accordo ma oggi c'è davvero sovrabbondanza di offerta, sia con garanzia che senza.
    Quindi si trova facilmente la combinazione giusta.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,907
    Location
    SPQR
    Joined
    26/7/2005

    Status
    Anonymous
    Queste valutazioni non sono semplici...

    Dato per scontato che l'orologio sia molto bello coevo al 100% e senza alcun problema

    in caso di orologio con 30 anni o più parlerei di valore aggiunto perchè è sempre più raro trovare vintage completi per cui fa la differenza
    e non poco da un 20 ad un 30% secondo anno/modello ecc...

    In caso di moderno parlerei di valore perso perchè un moderno dovrebbe essere sempre corredato per cui la sua mancanza per me è importante
    per cui detrarrei minimo un 10% fino ad un massimo del 20% sempre a seconda di modello ecc...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Parma
    Joined
    27/4/2008

    Status
    Offline
    Che un orologio, soprattutto se vintage, con corredo completo sia preferibile rispetto al medesimo nudo siamo tutti d'accordo...a me sembrano eccessive le differenze di valutazione...in ogni caso è solo la mia opinione...
     
    Top
    .
37 replies since 22/5/2014, 19:47   905 views
  Share  
.