Gambe incrociate

Quando un dolore è dannoso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dostioffski
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    Ultimamente sto tentando di fare zazen seduto in siddhasana, tuttavia ho letto che potrebbe essere dannoso per le ginocchia, qualora le anche non siano abbastanza sciolte.

    D'altro canto ho letto che certe posizioni saranno sempre dolorose, quindi mi piacerebbe sapere: come fare a distinguere tra un dolore dannoso e un dolore imprescindibile?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    Secondo me il dolore dannoso più che altro lascia segni di sè anche dopo che ci si è alzati, comunque nel dubbio cercherei posture meno critiche possibili. Se ho capito bene la siddhasana è a gambe piu allargate, piede inferiore e superiore che si cercano l'incavo tra coscia e gamba. Quando facevo yoga la facevo, ma più che altro la trovavo problematica per la posizione non dritta della schiena, meglio quelle a gambe più compatte, ma in questo caso almeno un piede deve stare a livello di coscia, un compromesso è quella birmana, che si può attuare meglio con un eventuale sgabellino, in modo da poter mettere un piede sotto il sedere senza pressioni su piede o sedere, magari alternando per quanto possibile. Ma probabilmente ognuno è un caso a sè.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    la posizione che cerchi di fare ,se sei seduto su un cuscino abbastanza alto appoggiato sul perineo ,non dovrebbe essere dolorosa se non per qualche tensione muscolare ,in quanto non torce le ginocchia dal loro usuale percorso funzionale ,se senti dolore quindi o e' tensione muscolare che va corretta ( spesso causata dal non appoggiare il peso egualmente tra le ginocchia che devono rigorosamente stare appoggiate a terra e il punto di appoggio sul cuscino ,la colonna vertebrale eretta posizionata circa al centro del triangolo composto tra i tre punti di appoggio suddetti ) o hai qualche problema preesistente alle articolazioni

    sul fatto della mobilita' delle anche sono daccordo ,ma e' estremamente difficile che una persona giovane non abbia quel minimo di mobilita' ,io per esempio ( eta' 49 anni ) faccio interi sesshin in quella posizione e l'unico dolore articolare ce l'ho in una caviglia che mi ruppi 20 anni fa , al contrario il mezzo loto che torce un ginocchio lateralmente non riesco a tenerlo per piu' di un paio di sessioni di zazen

    certo ognuno ha la sua conformazione fisica ,ma nella mia esperienza ,anche come "osservatore" di principianti e' che quasi sempre manca il corretto appoggio al suolo e relativo posizionamento colonna vertebrale , dovresti secondo me prestare attenzione a dove senti forti tensioni muscolari ,una corretta postura e' quasi completamente rilassata perche' il corpo sta eretto per equilibrio e non per forza muscolare

    IMHO IMHO IMHO

    ciao !
     
    Top
    .
  4. Dostioffski
     
    .

    User deleted


    Ho provato la posizione birmana, ma dopo poco tempo i dolori iniziavano ad acuirsi.

    A me sembra di sedermi correttamente, dico questo perchè appena mi siedo riesco a rilassare un po tutto il corpo ritrovandomi saldo al suolo, non mi sembra una posizione forzata. Anche in seiza dopo una quarantina di minuti il dolore ad un ginocchio diventa insostenibile. Comunque i dolori credo provengano dal ginocchio e si diffondano gradualmente a stinco e quadricipite.
    A questo punto temo sia un problema articolare o quanto meno interno ( anche perchè non sarebbe un fulmine a ciel sereno) a breve avrò una risonanza magnetica e si vedrà...


    Alla peggio toccherà sedermi sulla sedia!! :sick: :D

    Grazie e ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,971

    Status
    Meglio andare dal medico ... ;)

    Per la postura puoi confrontarti con qualcuno del sangha... ma per i dolori meglio far capo a quacluno che ne sa...
     
    Top
    .
  6. Dostioffski
     
    .

    User deleted


    Già!

    Nel frattempo farò zazen sulla sedia, che tutto sommato non è poi così male, la stabilità viene meno e con essa anche il lusso di distrarsi..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Da più di un anno, mi risulta molto problematica la postura a mezzo loto. Una mattina, a Parigi, andando ad un convegno, mi sono ritrovato con un dolore di sciatico che mi impediva persino di camminare correttamente (dovevo bilanciare il corpo indietro per poter mandare avanti la gamba destra!).

    Dopo qualche mese, non vedendone il fine, sono stato da un osteopata, e le cose si sono migliorate. Pero, mi è stato molto difficile riprendere i miei esercizi di yoga (http://zenmontpellier.net/it/loto/lotointro.html).
    Oramai, non posso più tenere la postura del mezzo loto per lungo tempo. Faccio quella birmana. Ma ritengo sia importante fare gli esercizi di sciogliamento che tuttora faccio anche se la mia scioltezza di una volta non è più tornata.
    Web
     
    Top
    .
  8. Dostioffski
     
    .

    User deleted


    Già presi in considerazione :)

    Grazie!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    ANCHIO SENTIVO DI QUESTI PROBLEMI,PER RIMEDIARE BASTA TROVARE POSTI PIU' SOLITARI,COME UNA FORESTA,DOVE SI PUO ANCHE EVITARE DI FARE TUTTO IL GIORNO YOGA SENNO SI DIVENTA TROPPO ILLUMINATI!O SENNO USARE UNA PELLE DI DAINO,SOTTO LE GAMBE,FARE STRECHING.AIUTARSI CON UN GRANDE SASSO.
    Contacts
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Got ignorance?
    Uncertainty is an uncomfortable position. But certainty is an absurd one.


    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,971

    Status
    Ho giusto un paio di foreste incontaminate dietro casa, dotate di tutti i comfort. :) Solo per scherzare .... :) :beer2:
     
    Top
    .
  11. Bestemmes
     
    .

    User deleted


    Io abitualmente assumo la posizione del mezzo loto. Inizialmente fu difficile perché provavo dolore alla schiena perché dopo pochi minuti mi irrigidivo siccome non ero abituata ma, come per tutte le cose, ci vuole pazienza e la giusta perseveranza :)

    Ho una domanda che non se posso porre qui: È normale che dopo un po' di tempo inizi ad oscillare come un pendolo?
    Me lo ha fatto notare mia mamma
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    ma direi di no ... se poi non te ne accorgi neppure e' ancora piu' strano...
     
    Top
    .
  13. Bestemmes
     
    .

    User deleted


    Trattasi di piccole oscillazioni (come l'ho scritta sopra sembra che mi muovo moltissimo :) ).
    Un pochino mi accorgo perché ho la sensazione che mi giri la testa. Succede quando comincio a rilassarmi, infatti in quei momenti percepisco il corpo in maniera diversa, mi sento leggera.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    signor no
    Buddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centriBuddhismo, Buddhadharma, Buddha, Zen, Dzogchen, Soen, meditazione, Mahayana, Vaijrayana, Theravada, sesshin, ritiri, centri

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,242

    Status
    se ti siedi in modo "perfetto" la stabilita' e' data dal baricentro e il corpo sta dritto per equilibrio e minimamente per tensione muscolare , a quanto mi pare di capire se cominci a oscillare quando ti "rilassi" e' perche' mantieni la postura grazie allo sforzo di qualche muscolo ,la testa e' pesante e se non sei allineata con la colonna vertebrale per forza devi contrarre qualche muscolo ...prova a rivedere la postura ,ginocchia a terra ,appoggio del perineo sul cuscino ,bacino ruotato in avanti, reni "indietro" ,mento rientrato senza tensioni ,la verticale della colonna vertebrale dovrebbe essere al centro del triangolo formato dai punti di appoggio delle ginocchia e il punto di appoggio del perineo sul cuscino ...considera che ci sono monaci che ci dormono in questa posizione quindi sforzo zero...poi se vai in qualche centro dove c'e' un praticante esperto e ti fai controllare la postura e' ancora meglio ,quando il corpo la memorizza dopo un po' di volte non se la dimentica piu' come andare in bici
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    805
    Location
    Lazio

    Status
    CITAZIONE (Bestemmes @ 21/1/2016, 23:14) 
    Trattasi di piccole oscillazioni (come l'ho scritta sopra sembra che mi muovo moltissimo :) ).
    Un pochino mi accorgo perché ho la sensazione che mi giri la testa. Succede quando comincio a rilassarmi, infatti in quei momenti percepisco il corpo in maniera diversa, mi sento leggera.

    Esattamente quello che capita anche a me. Ho sentito anche domande ai monaci su questo da altre persone, quindi non è raro. Non è rigidità, è rilassamento.
     
    Top
    .
17 replies since 1/5/2014, 13:31   429 views
  Share  
.