Stile Alfa Romeo

Pressione pneumatici

« Older   Newer »
  Share  
invader89
view post Posted on 30/12/2013, 02:20 by: invader89
Avatar

BOXER 1.7 8v

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Bertiolo (UD)

Status:


Confermo le pressioni da manuale... 2.2 lo ritengo un po pochino, specialmente per le versioni V6 (più pesanti) con cerchi da 17 e battistrada da 225 (a quella pressione sulla mia vedi la spalla completamente piegata). <_<

Inoltre se la guida diventa molto sportiva o pista la pressione di gonfiaggio è diversa da quella stradale, poiché la gomma deve risultare un po’ sovra-gonfiata (come prescritto per la circolazione al massimo carico), in modo da “sostenere” la carcassa, evitando che possa flettere o torcersi eccessivamente. (infatti anche il manuale prescrive un aumento di ancora 0.3bar). Partendo bassi l'eccessivo stress del battistrada causato da una flessione innaturale fa in modo che le pressioni salgano ben di più rispetto a una di partenza più alta che scongiura o ritarda un riscaldamento asimmetrico del battistrada e contiene le pressioni ed inoltre più sali di misure di battistrada più sono consigliate pressioni alte. Quando giri in pista, fare un giro e controllare come si è comportata la spalla ed agire di conseguenza.
Una volta che si è sicuri che la spalla è a posto, si può cominciare a controllare come si distribuisce la temperatura sulla superficie della gomma e giocare con piccole variazioni di pressione fino al risultato ottimale. Ovviamente con pneumatici slick e semislick i parametri e le pressioni cambiano notevolmente, ma non mi pare questo il caso. :rolleyes:

Girare con i pneumatici troppo sgonfi o troppo gonfi inoltre oltre a diminuire la tenuta in strada aumenta notevolmente i consumi e l'usura del pneumatico.
Per noi comuni mortali sempre meglio affidarsi ai dati forniti dal costruttore ;)


Allego estratto da manuale d'officina a conferma di quanto detto:


Uploaded with ImageShack.us
 
Top
5 replies since 29/10/2013, 14:40   567 views
  Share