Maria Antonietta - Regina di Francia

Nuove pubblicazioni, Libri in uscita in Europa

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 26/4/2014, 18:44




"Con beneficio d'inventario" come direbbe Yourcenar, vorrei segnalare un libro di cui non so nulla di un autore che è in realtà un collettivo, di cui non ho letto mai nulla.

Il libro è questo:

L'armata dei sonnambuli



Mi ha incuriosito perché ambientato nel 1793 (rinvio a V.Hugo?) però non avendo letto nulla di Wu Ming mi chiedevo se qualcuno per caso ne sapesse qualcosa. La produzione a quattro mani (in questo caso dieci) non è una novità, vedi F&L.

Wu Ming significa "senza nome" 無名 ed è uno pseudonimo che usano i cinesi quando protestano in modo anonimo per la violazione di diritti umani.

無 WU equivale al giapponese MU, il significato è il medesimo: "senza" ma in senso più lato "il vuoto", concetto cardine dello zen. I cinesi da tempo (al contrario dei giapponesi) hanno semplificato gli ideogrammi, quindi scrivono 无名 anziché 無名. La forma classica di 無 ricorda, nella forma, una balla di paglia con un fuoco acceso sotto. Quindi ciò che resta della paglia bruciata, cioè nulla.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 26/4/2014, 20:00
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 10:04
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
27,478
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Buondì.. Capito al volissimo (mi aspettano in San Pietro.. dicono che se non vado io non possono cominciare!;-) e devo dire che mi ha incuriosito la segnalazione di Messer Casanova, qui.
Infatti quel libro dopo diecimila esitazioni (amo leggere, ergo attendo di regola le edizioni economiche, sennò andrei fallito!;-) ho deciso di prenderlo nei giorni di Pasqua.
Mi attirava sta faccenda degli autori "anonimi" e ho leggiucchiato le trame di altri loro libri, "Q" per esempio.

Mi intriga ovviamente il periodo e spero sia una lettura degna e decente..
Nel caso lo recensirò, magari.
Certo è una roba strana, per quanto ne ho potuto capire... Mah speriamo che i 21eurini siano stati ben spesi.. Odio leggere un libro che mi delude.. soprattutto se così expensive! Ahah!

Ah listo che ci sono, colgo nuovamente l'occasione per invitarvi sul nostro Vascello Fantasma, ormai in dirittura d'arrivo nel porto fluviale della Ville, con la sua Crociera letteraria sur la Seine!;-)
Ci sono magnifiche poesie e gran bei racconti: alcune opere proprio al periodo della "Parigi assassina" come ha detto uno dei nostri Fantasmi d'Autore con felice espressione, sono dedicate e credo sia sempre un piacere dialogare tra siti, quindi il Nostromo vi invita ad una promenade sul Bateau, n'est çe pas?:-)
Grazie e a presto!
Andy


STORIE DI CARTA
 
Web  Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 27/4/2014, 16:12




Qui si possono scaricare gratis e leggere su kindle o altri arnesi

www.wumingfoundation.com/giap/?page_id=6338
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 22:51
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Ho letto una recensione di questo libro, che ne parla molto bene. La trascrivo:

Wu Ming è un collettivo di scrittori bolognesi che da anni gioca con la cronaca e la storia, tra romanzi, progetti multimediali e ardite sperimentazioni teatrali. Con "L'armata dei sonnambuli" toccano certamente l'apice di una carriera ventennale, cimentandosi con la riscrittura della Rivoluzione francese, mito assoluto della modernità, origine della politica e della democrazia ma anche di tutte le dittature contemporanee.
L'abilità straordinaria dei Wu Ming è quella di dare vita a un vero romanzo storico, preciso e coerente, guidando il lettore in un labirinto di di vicende e di personaggi incredibili, senza mai perdere il filo della tensione narrativa. In questo caos organizzato brillano 4 personaggi principali: Marie, donna del popolo che alla rivoluzione chiede pane e libertà per sè e suo figlio; Leo, un attore italiano giunto a Parigi in cerca di fortuna sulle orme di Goldoni; il medico D'Alambac e infine Laplace, paladino di una causa più alta che sogna "un'armata di sonnambuli".
Un libro potente e visionario, assolutamente imperdibile."

(L. Capuano)

Edited by reine Claude - 4/5/2014, 18:08
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 11:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
27,478
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Je vous bienr emercie, Madame la Reine Claude;-)
Giusto a proposito di alcuene valutazionii sulla rivoluzione anche nella presente recensione esposte,mi permetterò di offrire il ink ad una mia rflessione espressa tempofa sul Vascello Fantasma di Storiedi Carta.
Non mi permetto,visto che mi sembra un sito molto serio ed essendo timidissimo e claudicante ospite, di scherzare qui sopra, se non nei liimiti imposti dall'Etichetta , anche perché essendo un rude Nostromo, preferisco non far gaffes! Ahah!
Un caro saluto et... voilà!
Andy


LIBERTE', FRATERNITE', EGALITE'... SIAMO PROPRIO SICURI?
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2014, 11:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Ti sei posto una giusta domanda,Andrea. Per non uscire fuori tema non aggiungo altro.

Questo libro in uscita il 7 maggio,vuole mettere in luce il vero volto di Luigi XVI. Un uomo che non amo' mai il potere e la politica,che fu travolto dalla rivoluzione. Un bel ritratto dell'ultimo re di Francia.
« Louis XVI », Evelyne Lever, Editions Fayard collection Pluriel, 2014, 704 p.
 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 11:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
27,478
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Ah, voilà,Madame Anna, dunque qui voi non amate la chata?
Che peccato, da noi è unacosa gradita e spesso divertente, per cui se lo desiderate, mia cara, sapete dove trovarci!

Grazie poi per la segnalazione... Abbiamo, tra le altre cose, un post recentemente aperto da una nostra Fantasmina d'Autore che ha per tema proprio cosa si sta leggendo in quel momento..

Un vero peccato ripeto, perché io senza chata non mi diverto, ma se mi capiterà, vi leggerò volentieri...Magari cercando di disturbare il meno possibile, In silenzio,sennò mi ghigliott.. ehm, mi bannate! Ahah!
Grazie davvero e presto, oso sperare!
Andy
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2014, 11:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Cerchiamo di restare in tema,comunque,se vuoi potresti cercare una vecchia discussione che parli della rivoluzione. Oppure aprirne una nuova.
 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 12:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
27,478
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Mia cara, la Chata, per sua stessa natura, prevede la possibilità un out of topic (così mi pare dicano gli esperti di siti ed informatica, cosa che io non sono essendo invece un noto Infognante! Ahah!) ,sennò finisce per essere ingabbiata ed essendo l'equivalente di una piacevole discussione salottiera, ciò non può essere, ovviamente!:-)

Tuttavia, visto che,tra le altrecose, per la brevissima panoramica che ho fatto qui dentro, mi rendo conto che il vostro non è un sito di scrittura come avevo erroneamente immaginato ma tutt'altro, non posso neppure osare pubblicare un racconto recentemente imbarcato nella nostra famosa Crociera sur la Seine e che, manco a farlo apposta, proprio di quel periodo parla, seppure in maniera molto personale,diciamo così!
Sicché, inchinandomi con grazie e gratitudine eprlapazeinza, sai che fo?
Vi lascio alloora il linkino e chi vuole ne potrà parlare lì,perchéio credo nellacollaborazione tra siti, ma non è sempre detto che la cosa sia condivisa, il che è perfettamente legittimo, ovviamente.

Riposterò poi tale racconto estrapolandolodaqeulli in gara, come uso fare con i miei, ma qui mi sa che stonerebbe comunque, ammesso che valga la pena leggerlo, evidentemente!;-)

Un caro saluto a tutti voi ed in particolar modo a voi, mia cara!
Andy

P.S.se desse fastidio il mio commento qui, potete toglierlo... Io non voglgo arrecare disturbo, ma solo dialogare con persone che amino la penna...magari d'oca; tutto qui!:-)


http://storiedicarta.forumfree.it/?t=68530683
 
Web  Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 5/5/2014, 13:02




CITAZIONE (MmeAnna @ 5/5/2014, 12:28) 
Ti sei posto una giusta domanda,Andrea. Per non uscire fuori tema non aggiungo altro.
(IMG:http://i59.tinypic.com/k2mlpk.jpg)
Questo libro in uscita il 7 maggio,vuole mettere in luce il vero volto di Luigi XVI. Un uomo che non amo' mai il potere e la politica,che fu travolto dalla rivoluzione. Un bel ritratto dell'ultimo re di Francia.
« Louis XVI », Evelyne Lever, Editions Fayard collection Pluriel, 2014, 704 p.

Ritornando coi piedi in terra e a ritmi più riflessivi, osservo che della Lever ho letto anni fa un libro sulla Pompadour molto buono. Il che non si può dire del libro della Mantel, di cui a qualche post fa, che ho quasi finito di leggere. Poi vi farò un commento finale a lettura doverosamente ultimata.

Tra l'altro la Lever fa l'ingegnere al CNRS ed è una studiosa del XVIII secolo per "hobby". Ma a un livello notevolissimo. Immagino già se fosse stata italiana i commenti dei cattedratici nostrani. Ma in Francia è un'altra faccenda, beati loro!

Questa la sua biblio:

1792, les procès de Louis XVI et de Marie-Antoinette, Complexe, 256 p.
Louis XVIII, Fayard, 1988.
Louis XVI, Fayard, 1991, 695 p.
Marie-Antoinette, Fayard, Paris, 1991 (ISBN 2213026599).
Mémoires du baron de Breteuil, édition critique, Paris, François Bourin, 1992.
Marie-Antoinette : la dernière reine, Gallimard, coll. « Découvertes », Paris, 2000.
Madame de Pompadour: A Life, (avec) Catherine Temerson, trad. par Catherine Temerson, St. Martin's Press, 2003, 320 p.
L'Affaire du Collier, Fayard, 2004, 436 p.
Les dernières noces de la monarchie. Louis XVI et Marie-Antoinette, Fayard, 2005.
C'était Marie-Antoinette, Fayard, 2006
Marie-Antoinette, correspondance (1770-1793), édition établie et présentée par Évelyne Lever,
"Marie-Antoinette", adaptation libre de la correspondance par Evelyne Lever, TriArtis, coll. Scènes Intempestives, 2007, 64p.
Marie-Antoinette : Journal d'une reine, Tallandier, Coll. Texto, 2008, 332 p.
Le Chevalier d’Eon : « Une vie sans queue ni tête » , avec Maurice Lever, Fayard, 2009, 384 p.
Marquis de Bombelles, Marquise de Bombelles, Lettres intimes (1778-1782) : Que je suis heureuse d'être ta femme, préface par Évelyne Lever, Tallandier, 2009, 570 p.
Le temps des illusions : Chroniques de la Cour et de la Ville, 1715-1756, Fayard, 2012, 439 p.

Edited by Giacomo Girolamo Casanova - 5/5/2014, 14:10
 
Top
view post Posted on 5/5/2014, 13:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Della Lever ho letto la biografia di Maria Antonietta,molto bella.
Aspetto di leggere la tua recensione sul libro che stai leggendo.
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 11:10
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Oggi ho tre segnalazioni da proporvi,la prima e' un libro italiano,finalmente.

Il libro racconta l'ultima notte passata insieme da Napoleone e Maria Walewska sull'isola d'Elba.
E' un romanzo edito da Mondadori costo 18 €

Ritorniamo in Francia,e' in uscita questo libro

Decine di lettere di personaggi piu' o meno famosi che chiedevano qualcosa a Madame de Pompadour. Uno sguardo inedito su questa donna che ebbe molto potere,non solo sul cuore del re.
« Lettres de Madame de Pompadour. Portrait d’une favorite royale », Cécile Berly, Editions Perrin, 2014, 448 p.


Come spiega il titolo,il duca mise la sua fortuna e le sue residenze a disposizione dei piu' celebri scienziati dell'epoca. Una biografia molto interessante.
« Louis Alexandre de La Rochefoucauld 1743-1792, un aristocrate au service de la science », Daniel Vaugelade,Editions L’Amandier, 2014, 336 p.

Edited by MmeAnna - 23/5/2014, 12:26
 
Top
Giacomo Girolamo Casanova
view post Posted on 23/5/2014, 12:18




CITAZIONE (MmeAnna @ 5/5/2014, 14:10) 
Della Lever ho letto la biografia di Maria Antonietta,molto bella.
Aspetto di leggere la tua recensione sul libro che stai leggendo.

Per quanto riguarda il libro della Mantel (La storia segreta della Rivoluzione Francese) che ho finalmente terminato, una volta tanto non so cosa dire. O giù di lì. Forse l'averlo letto sul kindle che ha pagine corte cambia un po' la metabolizzazione del tutto che per quanto mi riguarda è stata più lenta e frammentata del solito. Di solito sono un lettore velocissimo.

Insomma non so... praticamente il libro è un antefatto con tutto un insieme di storielline dei tre protagonisti che si fa anche un po' fatica a seguire. Ogni tanto mi chiedevo chi fosse il tale o il talaltro. Forse è colpa mia che in questo periodo ho altro per la testa e non sono molto concentrato, però ripeto mi perdevo spesso per strada.

La cosa migliore è la parte finale quando la rivoluzione parte e allora la descrizione cambia totalmente, diventa una specie di soggetto cinematografico di grande effetto. Sembra quasi di sentire l'onda di piena che montava nell'animo delle persone e che li proiettava con violenza in avanti. Non so se vi è mai capitato di trovarvi bloccati stretti nella folla che a un certo punto comincia a ondeggiare e vi sentite completamente privati di qualsiasi facoltà di scegliere e venite sballottati in tutte le direzioni... Ecco è quello che ho provato leggendo.

Altra cosa che mi è piaciuta è la nota finale che enuncia un metodo storiografico moderno che mi trova concorde, l'osservare, come dico sempre, la storia dal basso, non dall'alto. Mi piacerebbe riportare qualche frammento della nota, non so se è consentito. Se no tolgo, ditemelo voi.

Riduco all'essenziale:

Si versano lacrime per gli aristocratici ma non se ne versa neanche una per i piccoli lottatori sudici che tanto fascino esercitano su di me. Volevo riequilibrare un po' le cose.


Insomma sospendo il giudizio, forse lo dovrei rileggere, non so. E questo per ora è quanto. Non è una recensione, neanche delle impressioni, è solo un flash emotivo.
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 17:32
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Ho letto proprio ieri una recensione di Natalia Aspesi (che a me piace molto) su questo libro.

Scrive: "Hilary Mantel non scrive romanzi storici. Prende un periodo storico, lo attraversa per anni studiando ogni documento possibile, ne studia i personaggi e poi racconta la loro storia come se fosse un testimone del loro tempo, trasformandoli in persone vere.
Il fascino assoluto di questo romanzo è che finisce a metà 1789, cioè prima che la vera Rivoluzione cominci. E ci racconta la vita di questi tre grandi della storia quando neppure potevano immaginare il loro crudele destino politico."

Quindi, la sensazione di Adriano, di "sentire l'onda di piena che montava nell'animo delle persone e che li proiettava con violenza in avanti" era proprio l'effetto che voleva ricreare la Mantel!

(Nella recensione, Aspesi parla di questo come di una prima parte di un precedente (rispetto agli ultimi due libri su Cromwell) e lungo romanzo dedicato alla Rivoluzione Francese di Hilary Mantel; quindi mi sembra di capire che dovrebbe esserci anche la seconda parte di questa storia).
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 18:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,346

Status:


Lo avevo intuito anch'io,perche' su ibs lo indicano come primo volume.
Domanda secca e diretta:Adriano compro questo libro?
 
Top
589 replies since 10/9/2013, 14:33   28671 views
  Share