Mi trovo in confusione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pisolo 1967
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono diverse pescate che non riesco a capirci una mazza.Ammetto che mi posso essere rincoglionito,ma sono diverse pescate che dopo ore di granchi come questi cessano di banchettare catturo una marmora,ed anche rimanendo a terra senza sgallarmi catturo sugheri e vope . La mia domanda è, ma le marmore non sono pesci di branco. Perchè dopo la prima sembra che spariscono e mangiano solo pesci di galla ? Non sò voi ma a me non era mai successo :(

    Se cessassero le mangiate capirei , non capisco perche continuano solo i pesci di galla che tra l'altro non sopporto
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    prova con il cannolicchio intero senza sgusciarlo i granchi faticano un bel po a mangiarlo e se ci casca su una bella mormora è di quelle da foto. se ci sono tanti granchi è normale che non riesci a fare catture consistenti soprattutto quando le mormore sono in pascolo e sono sporadiche. per bloccare il cannolicchio usa dei pezzetti di laccio emostatico, o qualche giro di filo elastico.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Like
    -6
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    Mario intende dire che, quando finisce l'ondata di granchi, prende una marmora, e poi solo pesci di galla, evidentemente per dire cosi significa che questa cosa si è ripetuta piu volte negli ultimi tempi... Non so che dire :huh:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Like
    -8
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Non é che ci sia serrozzo in caccia?

    Sempre una canna a predatore.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Like
    +4
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cdhanto @ 14/5/2013, 21:50) 
    Non é che ci sia serrozzo in caccia?

    Sempre una canna a predatore.

    Si inizia con una... Poi si diventa serraroli incalliti!! :P
     
    Top
    .
  6. pisolo 1967
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ci fosse un serra perché non attacca i pesci di galla che continuano a mangiare?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Quando cè il passaggio di serra scompare tutto, cmq canna a predatori sempre!
    Le marmore si prendono maggiormente sui picchi di alta marea, poi diventano sporadiche se non è la serata giusta, a tal punto da farne anche una sola. Credo sia una condizione abbastanza normale. Ne ho fatte un pò di pescate così rognose. Poi quando le marmore sono in giro, la marea fa cmq differenza ma non così importante.
     
    Top
    .
  8. pisolo 1967
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniele forse sono abituato troppo bene. I posti che frequento quando arrivano le marmore ne danno parecchie e di dimensioni generose. Mi sembra solo che la stagione stia iniziando in ritardo, anche in Toscana le orate ancora non sono decollate sono poche e non di taglia
     
    Top
    .
  9. irlandese75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cari amici il problema di fondo è che ultimamente il pesce di passo non ha il giusto rispetto da parte soprattutto di chi utilizza le reti di posta e professionale . Eravamo abituati che a stagione buona il pesce c'era ,ora non è cosi va a giornate alterne se siamo fortunati altrimenti ci tocca dare mangiare ai granchi .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irlandese75 @ 15/5/2013, 21:20) 
    cari amici il problema di fondo è che ultimamente il pesce di passo non ha il giusto rispetto da parte soprattutto di chi utilizza le reti di posta e professionale . Eravamo abituati che a stagione buona il pesce c'era ,ora non è cosi va a giornate alterne se siamo fortunati altrimenti ci tocca dare mangiare ai granchi .

    Non credo che il margine di impatto sia altissimo.
    Credo piuttosto che vista la stagione decisamente in ritardo, il pesce abbia smesso di mangiare nei momenti canonici, e si sia ritagliato piccoli spazi di pressione meno bassa, dove accostare e mangiare.
    Ho diversi esempi. Come le belle pescate di marmore in diurna a campo di mare, le orate sporadiche e piccole, le marmore che mangiano non con la marea. Quindi situazioni canoniche piuttosto sballate.

    Il meteo spesso ha seguito un andamento ciclico, ( parlo della mia zona ) con 4-5 giorni di tempo cmq perturbato,e un paio di giorni in cui c era il sole ma si preparava all arrivo di una nuova depressione barica, senza che ci sia mai stata stabilità atmosferica.

    La stabilità atmosferica andrebbe a creare quell impinato in cui i pesci vanno a mangiare nelle situazioni più canoniche,come: cambi di luce, ora calda e marea calante per le orate, e picchi di marea per un pò tutte le altre specie.

    L assenza di questa stabilità, ha creato problemi per una "serena accostata" dei pinnuti, che però devono cmq nutrirsi, e scelgono di farlo in quegli spicchi di pressione meno bassa che si creano, in determinati momenti. Tali momenti non essendo molto prevedibili ci rendono le cose parecchio difficili.
     
    Top
    .
  11. pisolo 1967
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Daniele,irlandese75 da la colpa alle reti di posta perche abitando ad anzio e frequentanto il porto ,quando arrivano sia le paranze che appunto i gozzi che mettono reti sottocosta ,gli è capitato di vedere marmellate di orate anche piccole, e la scorsa settimana una paranza ha fatto 600 kg di dentici ,cioè un intero branco che accostava non rispettando ne misure ne niente.Io continuo nel denunciare che sotto a lavinio allo stabilimento Bagni stella mettono reti dal bagnoasciuga per 500 mt mettendo in pericolo anche i ragazzi che di sera fanno qualche bravata.Ma alla capitaneria non interessa
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Like
    +1
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pisolo 1967 @ 17/5/2013, 20:39) 
    Danieleè irlandese75 da la colpa alle reti di posta perche abitando ad anzio e frequentanto il porto ,quando arrivano sia le paranze che appunto i gozzi che mettono reti sottocosta ,gli è capitato di vedere marmellate di orate anche piccole, e la scorsa settimana una paranza ha fatto 600 kg di dentici ,cioè un intero branco che accostava non rispettando ne misure ne niente.Io continuo nel denunciare che sotto a lavinio allo stabilimento Bagni stella mettono reti dal bagnoasciuga per 500 mt mettendo in pericolo anche i ragazzi che di sera fanno qualche bravata.Ma alla capitaneria non interessa

    Ok, se volete per forza dare colpa alle reti, come nn detto.
    Mi pare però un po' come chi cerca lavoro e spera di nn trovarlo.
    Spesso mi è capitato di fare bei carnieri, con le reti davanti.
    Mi sembra semplicistico e riduttivo, incolpare solo le reti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    POETA dialettale e TERRONISTA convinto

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,030
    Like
    0
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    Le reti magari fanno la loro parte e talvolta se messe a 50 mt ti rovinano la serata , ma secondo me il problema va cercato altrove vedi i cambiamenti climatici e tute le altre conseguenze che ciò comporta ,l avvicinamento di sempre più predatori che fanno allontanare i pascoli , bioritmo completamente sballato , questi secondo me sono i fattori chiave. secondo me bisogna capire ed adattarsi ai nuovi schemi.ovviamente questo è il mio modesto parere.
     
    Top
    .
  14. Bordan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Provocazione on:

    probabilmente posizionare i blocchi anti-strascico aiuterebbe a ricreare le zone di posidonia e quindi l'habitat ideale per i pinnuti ma soprattutto smorzare le correnti marine. :-) :-) :-)

    provocazione off

    forse le tante mareggiate hanno impoverito il substrato e i pinnuti accostano gia' mangiati... fanno solo un giretto per " abitudine"
     
    Top
    .
  15. pisolo 1967
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao bordan, sicuramente tu frequenti le mie stesse spiagge,se arrivi in un posto lo scegli e dopo un paio d'ore ti arrivano o dalla spiaggia e con il pattino ti mettono un muro di 500 mt a 50 mt da te,come a bagni stella o arriva il mazzetta di turno con il gozzo e ti cala a 150, o a 200 mt dal bagnasciuga un km di reti e non ostante cami la capitaneria ti senti rispondere che non hanno il natante per intervenire, francamente ti passa la voglia.Poi quello che dice Daniele è sacrosanto ,ci sono state volte che abbiamo fatto belle pescate malgrado le reti ,ma sono state eccezzioni,io se arrivo e vedo un pedagno non mi ci metto a pescare davanti , anche se vedo che che cè una bella buca ecc. ecc
     
    Top
    .
17 replies since 14/5/2013, 18:25   467 views
  Share  
.