PescaSub & Apnea

riparazione taglio su tubolare, gommone lomac 3,30

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2013, 07:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


alcuni giorni addietro mi sono ritrovato sul il gommoncino Lomac 330 un taglio ... purtroppo, si è frantumata la mattonella in vetro (di quelle che fanno entrare la luce) ed una scheggia cadendo ha tagliato il tubolare molto vicino al fascione di rinforzo laterale.. per più di 2 cm.. come si vede in foto.
Il gommone ha più di 20 anni ma è in ottime condizioni.... credo che il materiale sia neoprene...

adesso chiedo a voi... come procedere per la riparazione, quale kit acquistare, sempre, per la riparazione.. ed eventualmente dove acquistarlo.

grazie in anticipo. zacc



Edited by zacc - 9/5/2013, 08:41
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 08:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,145

Status:


Ciao Zacc,

Ti confermo che tutti i lomac sono in Hypalon-neoprene quindi abbastanza facili da riparare.

Devi acquistare un kit di riparazione tipo questo: oppure se hai qualche amico che ha fatto qualche riparazione magari un pezzettino di hypalon-neoprene gli è avanzato e devi acquistare solo la colla. Il kit sarebbe questo di osculati ma lo trovi in qualunque negozio di nautica: www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=4352

Per quanto riguarda il procedimento puoi seguire i consigli di angelo usati per sostituire la maniglia. Il concetto è identico solo che al posto della maniglia hai la pessa di neoprene da mettere sopra il buco.

Non sono un super esperto ma riassumento velocemnte:

1.carteggiare la zona dove attaccare la toppa e la toppa stessa con carta grana grossa.
2.pulire la zona e la toppa con un diluente sgrassante, io uso l'acetone, credo si possa usare la trielina ma per questo mi rimetto ad utenti più esperti
3.delimitare la zona con il nastro carta dei carrozzieri.
4.Applicare la colla alla zona e alla toppa. Puoi usare il pennellino del kit che è molto comodo. Tieni conto che la colla è una biconponete quindi va in un vasetto vanno mischiati adamprene (la colla e catalizzatore). Una volta mischiati calcola che 10-15 minuti, poi asciuga.
5. Dopo aver passato la colla devi attendere 10 minuti
6. Ripassare la colla su zona da riparare e toppa e aspettare 20 minuti (anche meno se la giornata è asciutta)
7. Attaccare la toppa. dopo averla attaccata va pressata. Se avessi un rullo sarebbe il top che permette alla colla di stendersi bene. Io uso un pesso di sughero e lo strofino sulla toppa.
8. Mettere in pressione le due parti. Nel tuo mi viene da pensare che lavorando a tubolare sgonfio puoi usare un peso sopra oppure se riesci ad usare le morse per il legno sarebbe top.
9. Meglio togliere subito nastro da carrozziere ed eventuali sbavature di colla... quando poi asciuga diventa veramente conplicato da togliere.
10. Sciaquare il pennello in acqua raggia... (io ne ho buttati 3 prima di capire di dover fare questo passaggio).


Se hai bisogno non esitare a chiedere

Peppe


PS: Mitici i lomac!!!





Per quanto i
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 12:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


grazie peppe..
si questo gommoncino me curo come ... una cosa che ci tengo... lo carico sulla panda.. 4 cv mercury con serbatoio e vado dove voglio.
ti ringrazio dei consigli..ora vedo di prendere il kit e procedo...
un grande grazie.
zacc
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 16:17
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


incolla dall'interno....

dopo puoi decidere cosa mettere all'esterno per mascherare il taglio
può essere una toppa sagomata ad hoc, una toppa con anello a D inox o altre cose (un marchio Lomac per esempio)
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 16:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,145

Status:


CITAZIONE (lucante @ 9/5/2013, 17:17) 
incolla dall'interno....

dopo puoi decidere cosa mettere all'esterno per mascherare il taglio
può essere una toppa sagomata ad hoc, una toppa con anello a D inox o altre cose (un marchio Lomac per esempio)

come dice il saggio... "Da lucante c'è sempre da imparare!!" :D

Come si incolla dall'interno, operazione che mi intriga molto ma non ho idea di come possa fare.

Ci spieghi meglio, per favore, come fare un incollaggio dall'interno?

Grazie mille

Peppe
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 16:50
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


è più difficile chiaramente, complice il fatto che hai pochissimo spazio di manovra
ma un paio di cm bastano per infilare una pezza
semplicemente si infila un dito con la carta vetrata e si scartavetra all'interno...non serve fare un capolavoro, perchè l'interno è neoprene e quindi la colla fa presa comunque
si sagoma la pezza interna in modo che sia circa 2 cm più grande per ogni lato
si spalma la colla si all'interno (usando un cucchiaino o le dita) e la pezza
si arrotola la pezza su se stessa facendo una sorta di spirale...i lembi con la colla toccheranno i lembi senza colla e in questo modo la pezza non si incollerà su se stessa
una volta infilata la pezza la si mette al suo posto e si preme come gli hai suggerito tu

l'effetto estetico, se la pezza è stata messa bene è quasi perfetto e si fa fatica a vedere il taglio
ma la cosa più utileè che l'aria (del tubolare in pressione) preme sulla pezza scongiurando probabili bolle come se l'avessi messa esternamente

poi all'esterno di fa una sorta di "abbellimento" con una pezza tagliata a mo di disegno...
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 17:12
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


aggiungo.....fai una foto del gommone interno ed evidenzia il punto in cui si trova il taglio

in questo modo è più facile darti un consiglio eventuale su come mascherare
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 20:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


allora ho acquistato il kit da mondomareschop.. di Palermo...dovrebbe arrivare a giorni, credo di aver parlato con il titolare... persona competente e disponibile.. questo mi è stato consigliato, darsi che il taglio è molto vicino al fascione laterale nero quello rinforzato di protezione.. mi ha consigliato di distaccarlo tramite aria calda.. per alcuni centimetri in modo di mettere una pezza che copra bene il taglio.. e poi di seguire la solita prassi per mettere la pezza.
questa è la situazione adesso.

i vostri consigli sono preziosi, aspetto che arriva il kit e qualche altro consigli... facciamo il punto e si interviene.
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 14:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


a me per un taglio nel tubolare di un 20 cm nel Giardinetto di sinistra sotto la linea di galleggiamento mi hanno chiste 450 euro !!!
mah!!!

Edited by BONGI77 - 13/6/2013, 15:47
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 15:18
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


450 saranno molti....ma non siamo molto lontani dal costo reale della riparazione
te lo posso garantire
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 15:41
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


Scusami ma quanto sarebbe il costo "Reale" , così tanto per capire con chi ho a che fare !!! visto che si spaccia pure per un amico !!
Grazie Lucante

Zacc quanto ti è costato il Kit
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 15:45
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


guarda Bongi, il lavoro è molto complicato e richiede una fase di progettazione fatta a tavolino, oltre a questo mettici il costo assurdo dei materiali e il rischio che il lavoro non venga bene ed esteticamente apprezzabile

questi purtroppo sono i rischi di quel lavoro, e gli artigiani questi rischi li fanno pagare salati

fai una foto del taglio e del gommone, segnando dov'è il taglio...saprò essere più preciso
e saprò dirti se è un lavoro che puoi fare tu a costi 5 volte inferiori
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 15:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


grazie mille Lucante , ormai forse è tardi visto che "L'Amico" è andato a carrellare oggi dopo pranzo !!

questo è il gommone , l'ubigazione del/dei tagli , il taglio è netto e pulito di un paio di millimetri e un 25cm per lungezza

Attached Image: bsc50m1

bsc50m1

 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 16:21
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


gommone favoloso....uguale a quello di un mio caro amico

la tecnica per effettuare una riparazione impeccabile è piuttosto complessa
si tratta di aprire il tubolare nel coprigiunto più vicino (può essere quello del cono di poppa)
lavorare quindi a gommone sgonfio e su un piano
introdurre una pezza da 40 X 10 e incollare all'interno facendo in modo che i lembi combacino perfettamente
portare il tubolare in pressione
agire dall'esterno con una pezza che copra la magagna e dia un tocco estetico che NON faccia pensare ad una riparazione
per simmetria, si riporta la stessa pezza anche sull'altro tubolare sano

ecco perchè le riparazioni (quelle fatte bene) costano un botto....

se lo fai da solo (cosa che ti sconsiglio se non hai dimestichezza con gli inollaggi) spendi circa 100 euro
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 16:55
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
21,968
Location:
Marsala (TP) "Onorevole cu Giummo di l'Aiss' I Mazze F.C."

Status:


confermo il gommone è spettacolare e il mio mare 350 gg l'anno non è per niente confortevole ehehhehe considera che vengo da un Flyer 646 (che ho tolto solo per questioni di livello economico gestionali ehehheh ) e avevo paura del salto all'indietro ma sono caduto davvero bene ...molto bene..ehehehehe

Per quanto riguarda la brutta ferita del BSC , ti ringrazio tanto per le tue preziose Info (Sembri uno del Settore e anche bravo eheheh) collimano perfettamente con la spiegazione che mi ha dato il mio Amico , per cui mi hai reso la cosa più sopportabile , avere conferme oggi come oggi ed essere sicuri si non essere preso in giro è una gran cosa..
Grazie ancosa e spero che il gommoncino torni chiù "Spacchiuso" di prima
ehehehehh
 
Top
25 replies since 9/5/2013, 07:18   3942 views
  Share