Prima prova del Criscito Caputo

come starter di LNL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Mario,

    la tua idea è ottima, ma l'abbiamo già realizzata.

    In effetti i risultatio sono sparpargliati disordinatamente nel forum, ma oramai sono una dozzina coloro che hanno avviato il LN usando il criscito come starter e TUTTI hanno ottenuto lo stesso identico risultato: funziona e dopo 3 gg ti ritrovi una schiumetta e puoi iniziare i rinfreschi di rodaggio.

    Peraltro vorrei chiarire una cosa: fatti salvi casi abbastanza rari, io non ho molte notizie di LN che nascono con quella schiuma in soli 3 giorni di incubazione.

    E, comunque, non c'è MAI quella costanza di risultati, che fino ad ora ha fatto un bel 100% pieno.

    Insomma.... a parte sorprese che oggi come oggi considererei clamorose, direi proprio che questo criscito funziona alla grande, senza più molti dubbi residui.

    :)
     
    .
  2. buatt
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta.. allora parte l'ordine!!
     
    .
  3. Agrodolce Fantasia
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Non potevo far finta di niente di fronte alla vs interessantissima discussione sul Criscito e vi mostro qllo che ho fatto.. Con il criscito In lievito madre :P
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,760
    Location
    medolla modena

    Status
    Offline
    ciao ettore una volta nato quanti rinfreschi e meglio fare prima di usarlo e seconda domanda se devo pizzare prima rinfresco e poi lo uso o...posso usare quello che diciamo scarto prima del rinfresco ?grazie anticipatamente luca come tempistica meglio un 24 ore a ta o anche più corto?
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, un aggiornamento:
    E' cambiata la confezione del criscito non più sottovuoto e ora utilizzabile fino alla data di scadenza una volta aperto :)

    10172835_725785627444887_8327223143799694463_n
    Fonte: profilo ufficiale Facebook del Molino Caputo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    714
    Location
    Palermo- Sicilia

    Status
    Offline
    Scusami Ettore, ho sbagliato quota, questa è quella a cui mi volevo riferire. Grazie e ciao
    Pietro


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 18/2/2013, 18:55) 
    Funziona.

    Tutto qui.

    Funziona... e non so farmene capace.... perché la notizia è una notizi-ONA!

    Spiego meglio.

    1) Ho preso 50 gr di criscito, ci ho messo 50 gr di farina manitoba e 110 di acqua.

    2) dopo 24 ore: tutto immobile;

    3) dopo altre 24 ore: una o due bollicine. Allora ho buttato via metà dell'impasto e ho messo altra acqua e farina, in quantità "a occhio", fino a formare la solita pastella, classica del 110%.

    4) altre 24 ore e questa volta: TOMBOLA! Schiuma e profumo! Non c'è dubbio, è partito. Ed è anche partito bene!

    Non c'è stata una progressione, ma una vera e propria esplosione.

    Come se si fosse svegliato di colpo, tutto assieme.

    Ecco le foto:

    3519_483028788429342_1454134169_n

    47859_483029188429302_1302731279_n

    NOTA BENE: prima che qualcuno si senta tentato dal far partire l'ennesima polemica su "che cos'è il criscito", chiarisco che sulla confezione del Criscito la dicitura è: "Lievito Naturale".

    Detto questo..... fratelli..... voi avete idea di che cosa vuol dire questo, si??? ;)

    Lievito naturale pronto, disponibile e accessibile in poco tempo, a colpo sicuro, e di alta qualità (targato Caputo!), selezionato e ESENTE DA QUALSIASI AGGIUNTA ARTIFICIALE e/o posticcia.

    Panettoni, colombe, pane, TUTTO a ruota libera, con lievito naturale, senza estenuanti procedure di attivazione, magari a rischio fallimento deprimente.

    Niente cure a cautele PER DECENNI. Lo predisponiamo in 4 o 5 giorni ogni volta che ci serve...

    Ora si che le cose si fanno interessanti.....

    ;)

    Mammamia.......
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,431
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Scusate pongo una domanda ai più esperti, premetto che provando il Criscito non ho riscontrato un cambiamento di sapore su la caputo blu che utilizzo con soddisfazione, perché a questo punto invece di partire se necessita dal criscito come starter x LN con i suoi tre giorni non si parte da un preparato pane con lievito naturale disidratato tipo eurospin, coop(è lo stesso produttore) che parte subito senza problemi.? Forse perché nel preparato si impiega un solo ceppo principale?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fidato @ 3/3/2014, 13:03) 
    ciao ettore una volta nato quanti rinfreschi e meglio fare prima di usarlo e seconda domanda se devo pizzare prima rinfresco e poi lo uso o...posso usare quello che diciamo scarto prima del rinfresco ?grazie anticipatamente luca come tempistica meglio un 24 ore a ta o anche più corto?

    interessa anche a me la questione ;)

    inoltre, invece della manitoba, si può usare una farina come la Caputo Pizzeria?
     
    .
  9. buatt
     
    .

    User deleted


    Ho usato il criscito per avviare in pochi giorni la pasta madre e al momento lo uso come si usano i "fermenti lattici" per la flora batterica. Ovvero, ogni 1-2 rinfreschi ne metto un cucchiaino per "ravvivare" i fermenti. Secondo voi è utile? :-)
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grisuele @ 2/3/2015, 19:30) 
    Scusate pongo una domanda ai più esperti, premetto che provando il Criscito non ho riscontrato un cambiamento di sapore su la caputo blu che utilizzo con soddisfazione, perché a questo punto invece di partire se necessita dal criscito come starter x LN con i suoi tre giorni non si parte da un preparato pane con lievito naturale disidratato tipo eurospin, coop(è lo stesso produttore) che parte subito senza problemi.? Forse perché nel preparato si impiega un solo ceppo principale?

    Credo che in quei preparati ci sia anche il lievito di birra...
     
    .
  11. buatt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 2/7/2015, 07:31) 
    CITAZIONE (grisuele @ 2/3/2015, 19:30) 
    Scusate pongo una domanda ai più esperti, premetto che provando il Criscito non ho riscontrato un cambiamento di sapore su la caputo blu che utilizzo con soddisfazione, perché a questo punto invece di partire se necessita dal criscito come starter x LN con i suoi tre giorni non si parte da un preparato pane con lievito naturale disidratato tipo eurospin, coop(è lo stesso produttore) che parte subito senza problemi.? Forse perché nel preparato si impiega un solo ceppo principale?

    Credo che in quei preparati ci sia anche il lievito di birra...

    Non conosco i prodotti in questione ma potresti provare a setacciarlo.. il lievito ha una grana più grossa e rimane nelle maglie del setaccio (quello per farina ovviamente).
     
    .
  12. Patrick75
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Vorrei provare a fare il mio lievito naturale, seguendo questo processo. Si parla di 30 gradi. Io ora in casa non ho così caldo, come fare? Il succo ananas è così importante? Come farina uso la Manitoba? Grazie

    Poi quando si forma
    CITAZIONE (mr-sub @ 18/2/2013, 20:32) 
    buono Notturno_Italiano !

    Ora dovete aspettare per vedere se è diventata una buona cultura !


    per coloro che vogliono provare, sostituire l'acqua con succo di ananas !


    il ph più basso uccide i batteri cattivi e il vostro lievito madre sarà pronto in pochissimo tempo!

    studiare by Debra Wink


    CITAZIONE
    Istruzioni ECCO COME ATTIVARE UN LIEVITO NATURALE DISIDRATO di Ed Wood

    Le colture di lievito di Sourdoughs International sono utilizzate per la cottura al forno con lievito naturale autentico. Esse contengono lievito naturale per la lievitazione, e batteri – di solito lactobacilli – che, grazie al processo di fermentazione, danno quel delizioso sapore di lievito al pane. Queste colture si trovano principalmente nei panifici etnici in Medio Oriente e in Europa. Non contengono mai lievito commerciale o “aromi artificiali” aggiunti che imitino il sapore naturale. Ed è ciò che continueremo a fare in futuro.

    Il lievito naturale ed i lattobacilli nelle colture disidratate sono in una fase latente e devono essere attivati con l’aggiunta di farina e acqua prima della cottura. L’attivazione richiede generalmente 3-5 giorni ma può essere più o meno lunga secondo la farina utilizzata e la temperatura ambiente. Una volta completata l’attivazione, si può immediatamente utilizzare la coltura o conservarla in frigo per un periodo indeterminato, ma non congelare perché alcuni lieviti naturali non sopravvivono al gelo. Quando sono completamente attivate, le colture possono rimanere in frigorifero per settimane o addirittura mesi: restano parzialmente latenti e possono essere riattivate in base al periodo di latenza.

    Recipiente di coltura: Per l’attivazione e la conservazione delle colture si consiglia di utilizzare un vaso di vetro dal collo svasato dalla capienza massima di un litro. Questi vasi hanno un ruolo essenziale. Ogni volta che si aggiunge la farina a una coltura, i lactobacilli la rendono un po’ più acida. Infatti, aggiungendo a poco a poco della farina e dell’acqua in un contenitore più grande creerebbe troppa acidità, il che impedirebbe l’azione del lievito e quindi la lievitazione naturale. Al contrario, l’uso di piccoli vasi permette di sbarazzarsi di una parte della coltura ad ogni aggiunta di farina, altrimenti la miscela traboccherebbe. Ciò diluisce parzialmente l’acidità della miscela, il che favorisce la lievitazione naturale. Inoltre, il barattolo di vetro permette di seguire e valutare l’evoluzione della coltura, ciò che sarebbe impossibile con un vaso in ceramica. E importante non serrare il coperchio del vaso ma accennarne appena l’avvitamento.

    Attivazione: Mescolare tutta la coltura disidratata ( 35g mettere la Caputo Crisco) con 105 g ​ ​ di farina e 225 g di acqua tiepidasucco di ananas. La fermentazione inizia a circa 32° C. Questa temperatura stimola i lactobacilli ad acidificare rapidamente la coltura, evitando la possibile contaminazione da organismi anti-lievito che si trovano generalmente in quasi tutte le farine. Dopo le prime 24 ore, alcune bolle appaiono, segnando l’inizio della lievitazione e dando i primi segni di attivazione. Ad intervalli regolari di 12 ore eseguendo aggiunte di 140 g di farina e 170 g di acquasucco di ananas, la temperatura si abbassa a circa 21° C, il che favorisce la crescita e l’attività del lievito naturale. Ad ogni aggiunta, rimuovere una parte della miscela per evitare che trabocchi dal vaso. A questo punto, sarebbe bene iniziare un secondo boccale che, in caso di necessità servirà da riserva. L’attivazione è completa quando schiuma e bolle d’aria hanno fatto aumentatare il volume della miscela nel vaso di circa 5 cm, ossia da 2 a 4 ore dopo l’ultima aggiunta di farina e acqua. La coltura è ora pronta per la cottura, se necessario può anche essere conservata in frigorifero. Durante il raffreddamento, un liquido di colore marrone chiaro potrebbe formarsi sulla superficie: questo è normale e scompare quando si usa la coltura.

    Riattivazione: Come già detto in precedenza, quando le colture vengono refrigerate, diventano parzialmente latenti. Per riattivarle, basta tenerle a temperatura ambiente e mescolarle con farina e acqua; sono pronte per l’uso non appena le bolle d’aria e schiuma appaiono. Se fossero rimaste in uno stato latente per sole 1 o 2 settimane, bastano 2 o 3 ore per completare il procedimento. Per 3 o 4 settimane di latenza si deve ripetere la procedura una o due volte fino a quando l’attivazione sia ben evidente.

    Il testo di Ed Wood, Classic Sourdoughs, contiene molte più informazioni sull’uso e utilizzo ottimale delle colture starter.
     
    .
176 replies since 18/2/2013, 18:55   15704 views
  Share  
.